Vecchio 05-04-11, 11:32 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ho dato uno sguardo.per capire ci sono interventi che non non servono .per capire se devo snellire la discussione o se devo frammentare con risposte date in altre discussioni e quindi si perde il filo logico della discussione ,come faccio io a cancellare quelle che non servono e spostare le altre in una determinata discussione?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-11, 07:42 AM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

infatti ... bisogna riprendere gli argomenti trattati in un intero thread (o più di uno) e produrre un testo nuovo. Esattamente come ha fatto Telese nella guida che ho indicato come esempio, dove ha riassunto i vari contributi in uno schema di 13 punti. E' suo il lavoro che ho portato ad esempio... il mio è stato solo un editing ridotto ai minimi termini, per eliminare dal testo alcuni commenti specifici e personali.

Lo spostamento di interi messaggi dentro a discussioni diverse e la fusione di discussioni sono attività alla quale sono autorizzati solo i mod. Se si ritiene che tali operazioni siano sufficienti a creare una guida, datemi un avviso in questa discussione e provvedo.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 06-04-11 a 07:46 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-11, 08:21 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao quindi lo fai tu lo spostamento?io devo solo rileggere tutte le discussioni e capire quelle che si possono raggruppare e segnalartelo, o altro?porta pazienza ma non capendo come va fatto il lavoro mi informo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-11, 09:53 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Se ti può consolare Sergio anche io non ho molto ben chiaro il modo di procedere per creare una nuova guida o tutorial.
Dato per assodato che le informazioni della nuova guida risiedono in molteplici messaggi della già riorganizzata sezione tecniche modellistiche, io ho capito che chi si offre volontario debba leggersi tutti i messaggi dell'intera sezione per scovare in quali l'argomento è stato trattato e poi sintetizzarli in un unico messaggio;
chiedo a Trink se è questo il modo di procedere o se invece basti indicare a un moderatore tutti i messaggi nei quali è stato trattato l'argomento, non mi è chiaro infatti alla fine che fine faranno i singoli messaggi originari (se verranno cancellati per manteenere la sezione il più ordinata e meno ridondante possibile) e in che modo si riusciranno a citare gli autori delle discussioni originarie.
Mi sembrerebbe altrimenti di fare bella figura senza avere merito, postando una nuova discussione che in realtà è il frutto del lavoro e dell'esperienza di altri.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 06-04-11 a 09:57 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-11, 10:21 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

appunto dovrebbe essere come dici .si rileggono tutte le discussioni e quelle che riprendono stessi argomenti o comunque assimilabili raggrupparle per rendere la cosa meno dispersiva e cancellare i mess.soltanto di cortesia.la domanda e' puo' farlo chi si prende in carico di esaminare tali discussioni?(magari organizzandosi con altri per potersi meglio consigliare /valutare)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-11, 08:55 AM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

@somis, sergioD: la cosa è tutta da costruire e ciò che sottolineate fa seriamente riflettere... la discussione sul punto è del tutto aperta.

Riguardo alle discussioni originali, ora catalogate, nulla cambia. Non vengono modificate nè cancellate; rimangono tali e quali e possono in ogni momento essere riaperte, approfondite e sviluppate. In questo senso si erano espressi molti di noi quando, a più riprese, è venuto fuori l'argomento della ristrutturazione della sezione.

Da esse si era pensato di poter prelevare "materiale" per avere a portata di mano, in maniera rapidamente consultabile, un certo numero di informazioni e suggerimenti: tanti argomenti sono infatti stati sviscerati in ogni dettaglio ed avere una sintesi poteva essere utile a tutti, vecchi e nuovi frequentatori. Il mettere queste "guide" in una sezione diversa dalle altre, permette di lasciare integre le discussioni originarie con i loro autori, i loro contributi ed il loro "vissuto".

Su come fare l'operazione a questo punto apriamo una raccolta di idee: posto che il link alla/alle discussione/i originaria/e è in ogni caso doveroso (e utile: potrebbero emergere nuovi elementi che richiedono una revisione della guida), le modalità possono variare anche di parecchio, potendosi pensare ad esempio a:
- lasciare agli originari autori il lavoro (ipotesi maggiormente praticabile laddove la discussione è già una semi-guida da depurare solo da eventuali battute, ot e divagazioni sul tema)
- indicare ai mod le discussioni interessanti, poi saranno loro a fare le sintesi (ipotesi maggiormente praticabile laddove l'argomento è sparso in svariate discussioni)
- chiunque prova la sintesi (utenti, autori, mod) ma questa, prima di essere inserita tra "tutorial e guide", viene lasciata "aperta" a contributi e discussioni nella sezione "tecniche" ... e - dopo un certo lasso di tempo - raccolte le eventuali osservazioni ed aggiunte, definitivamente spostata tra "tutorial e guide".

Ovviamente, ho solo buttato giù le prime idee che mi sono venute in mente e le soluzioni possono essere praticate anche insieme: magari ad un lavoro provvede l'autore, ad un altro un mod (su indicazione), ad un altro ancora un volenteroso interessato al tema.... ed indipendentemente dall'estensore il lavoro viene aperto ai contributi.

Chi ha suggerimenti, si faccia avanti!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-11, 02:44 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Beh, io suggerirei che ci fosse comunque un operatore centrale cui far riferimento. Ad es, un utente trova una discussione interessante, e la segnala per lo spostamento in Tecniche Modellistiche. Uno o più incaricati la valutano ed eventualmente la trascrivono
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-11, 06:20 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ad esempio fra tanti mi ricordavo il lavoro di uanca Scialuppe per piccole scale .qui per poter farne un tutorial io ho gia' cancellato tutti i miei interventi di poco conto per renderla piu' fruibile .qualche altro msg andrebbe ancora ancora cancellato (msg di circostanza) e poi trasformarlo cosi' com'e' senza aggiungere altro perche' una guida fine asse stessa.e' cosi' o non e' cosi'?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-11, 06:29 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Sì, proprio
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-11, 07:47 AM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

in questo caso, si. Un po' più complicato diventa quando i contributi sono sparsi in discussioni diverse ...

Se hai già il testo pronto, prova a postarlo in "tecniche modellistiche" (sezione generale) con un titolo preceduto da [proposta di guida], così raccogliamo un po' di opinioni e vediamo se la modalità va o ha bisogno di pefezionamento

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-11, 08:34 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

allora io direi questo, si potrebbe fare una prima scrematura di quelle discussioni come da esempio riportato che secondo me sono quelle che piu' direttamente soddisfano l'utente che voglia avvalersene in quanto schematizzato .(di queste alcune le ho trovate cosi' senza tanta fatica.)per quelle che tu citavi sparse e riprese in piu' discussioni si dovrebbe trovare un criterio che ne permetta di tracciare un filo logico di cio che si intende rappresentare.nel caso che ho postato il titolo e' rappresentativo del contenuto quindi non modificabile, certo un parere espresso dagli autori darebbe piu' serenita' e coesione nello svolgimento di tale attivita'.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-11, 07:44 AM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

giusto: prima di lavorare su una guida, chi si cimenta è bene che mandi un mp all'autore/autori.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sezione della Victory da colorare stencio Modelli Terminati 48 17-08-10 12:26 PM
TECNICHE MODELLISTICHE - ristrutturazione della sezione trinchetto Tecniche modellistiche navali 26 09-03-10 04:25 PM
Ristrutturazione Forum lukeluke Comunicazioni e presentazioni 10 31-08-07 11:30 PM
Adesioni per l'apertura della sezione 1/16 off road giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 28-06-07 10:02 AM
[ARCHIVIO] Bologna, 4 giugno 2005: raduno della sezione statico kenny Statico Mostre - Concorsi - Fiere 70 30-05-05 11:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play