Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-11, 08:17 PM   #46
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Ok grazie per la solidarietà... comunque pian piano educatamente si risolve tutto anche nelle situazioni più difficili... siamo qui per scambiarci idee ed informazioni ..
Bene bene continuiamo... ed andiamo avanti
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 10:16 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tranquillo Angelo, sono dell'idea che non proprio offeso nessuno! Tra l'altro questo forum mi piace proprio perchè c'è un bellissimo clima di collaborazione a parte qualche sporadico e rarissimo intervento fuori dalle righe (ma non certo il tuo .... ).

Ho scoperto solo recentemente il tipo di costruzione in arsenale (o in ammiragliato, molto similare nel concetto) e ti assicuro che mi affascina.
La mia parte poppiera del Marieville sarò proprio in quasi arsenale proprio per fare esperienza su questo tipo di costruzione, prima di dedicarmi a un veliero intero, quindi molto più complesso.
Io sono indeciso tra il sistema di Boudriot/Ancre (chiglia in basso, come per i cantieri reali) o quello di Harold Hahn (completamente l'opposto con chiglia in alto). Quando sarò a Chicago vedo se riesco ad informarmi meglio e trovare qualcosa di più su Harold (di cui esistono diversi piani, quello che mi intriga di più è il Bounty di cui esiste anche la monografia AOTS).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 01:56 PM   #48
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Tempo fa anch'io mi informai sul metodo di Hann, appunto per il Bounty, non ha molto a che vedere con la costruzione in arsenale o ammiragliato che rispecchiano il più fedelmante possibile la costuzione in carpenteria reale dell'epoca, è solo una tecnica modellistica che cmq fa ottenere un gran bel risultato che a me piace molto!
Almeno questo è quello che mi è stato detto e che ho capito dopo aver visto cosa si intende per piani dettagliati per costruzione in arsenale, c'è mooolto da studiare, almeno per me.
La monografia del Bounty AOTS a me piace molto, ben fatta, la consiglio!
Un saluto a tutti!
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 02:19 PM   #49
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Finalmente stamattina alle 9 circa arriva il corriere e mi consegna il libro "L'arte del Modellismo" spedizione velocissima ..sono molto contento ordine e pagamento effettuato Lunedì ed oggi Giovedì ho già ricevuto... ho subito dato una sfogliata e poi ho iniziato la lettura.. il libro come volevasi dimostrare è BELLISSIMO e la lettura è piacevole...appena posso prendo il primo volume del Vascello da 74 cannoni... Oramai.. ci sono dentro e chi mi distoglie più....

studio studi studio e poi deciderò sul modello anche se si stà facendo sempre più convincente la scelta sulla La belle... anche se sono innamorato del Le Fleuron.. ma per quello forse è ancora presto...
Una curiosità ma La belle secondo i piani Ancre.. potrei realizzarla con L'ossatura a Vista? perchè sinceramente è così che mi piacerà realizzare il mio primo modello in arsenale...voi che dite?
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 07:32 PM   #50
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Tranquillo Angelo, sono dell'idea che non proprio offeso nessuno! Tra l'altro questo forum mi piace proprio perchè c'è un bellissimo clima di collaborazione a parte qualche sporadico e rarissimo intervento fuori dalle righe (ma non certo il tuo .... ).

Ho scoperto solo recentemente il tipo di costruzione in arsenale (o in ammiragliato, molto similare nel concetto) e ti assicuro che mi affascina.
Quoto!
Inoltre volevo chiederti qual'è la differenza fra costruzione in arsenale e quella in ammiraglio...
Grazie!

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Finalmente stamattina alle 9 circa arriva il corriere e mi consegna il libro "L'arte del Modellismo" spedizione velocissima ..sono molto contento ordine e pagamento effettuato Lunedì ed oggi Giovedì ho già ricevuto... ho subito dato una sfogliata e poi ho iniziato la lettura.. il libro come volevasi dimostrare è BELLISSIMO e la lettura è piacevole...
Mmmm.... Comincio a invidiarti!!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 11:23 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Inoltre volevo chiederti qual'è la differenza fra costruzione in arsenale e quella in ammiraglio...
Sai che non ho assolutamente le idee chiare in proposito?
La costruzione in arsenale dovrebbe riguardare solo lo scafo, con solo un piccolo spezzone di albero che esce dal ponte, quindi senza masting e rigging
mentre la costruzione in ammiragliato dovrebbe consistere nel veliero completo di tutto.

Però è meglio che gli asperti diano una conferma in merito ...

Da quanto ho letto gli inglesi (e americani) parlano soli di "admiralty"
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 02:38 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Sai che non ho assolutamente le idee chiare in proposito?
La costruzione in arsenale dovrebbe riguardare solo lo scafo, con solo un piccolo spezzone di albero che esce dal ponte, quindi senza masting e rigging
mentre la costruzione in ammiragliato dovrebbe consistere nel veliero completo di tutto.

Però è meglio che gli asperti diano una conferma in merito ...

Da quanto ho letto gli inglesi (e americani) parlano soli di "admiralty"
Non vorrei che l'arteriosclerosi mi tradisse..ma mi sembra proprio che sia il contrario..ovvero ammiragliato ed arsenale riproducono entrambi la carpenteria, ma solo l'arsenale prevede la rifinitura completa del modello, alberatura e vele comprese.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 02:53 PM   #53
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

qualche tempo fa Ammiraglio ha dato la definizione qui: http://www.modellismo.net/forum/567739-post29.html
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 03:08 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai ragione Ste,

ho proprio invertito, è esattamente il contrario!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 07:48 PM   #55
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
qualche tempo fa Ammiraglio ha dato la definizione qui: http://www.modellismo.net/forum/567739-post29.html

Letto... e capito! .
Grazie!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 25-01-15 11:07 PM
Inizio modellismo... Dodge charger rt 1969 Deminor Statico - Kits, Info e Varie 8 08-05-10 05:27 PM
inizio da 0 gunpla Presentazioni 1 20-01-08 04:42 PM
inizio darkness Mini4wd Principianti 4 05-05-05 12:07 PM
inizio damiano Mini4wd Assetti 7 20-02-05 01:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play