Vecchio 24-05-12, 12:54 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito Arsenale, Cantiere, Ammiragliato...

Salve e scusate la mia ignoranza, che come sempre non cerco di celare, in fondo il principale scopo del forum è quello di condividere con gli altri e apprendere da loro..

Mi stavo chiedendo da tempo (anche se piano piano ci sto arrivando) quale differenza corra tra questi differenti stili di modellismo navale che spesso sento citare nei vari post.

Un modello in Arsenale (inizialmente pensavo si trattasse di un modello solo parzialmente costruito.. come se fosse in arsenale e a metà dei lavori..)

Chi vuole contribuire al mio accrescimento culturale?

Arsenale
Cantiere
Ammiragliato
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 02:03 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Provo a risponder per certa logica poi quelli che seguono smentirano, ma mi piace perche spesso sentiamo delle parole per le qualli prendiamo per scontato il significato mentre...

Ammiragliato - modello che indichi la struttura (niudo, o parzialmente rivestito) per studio, analisi e come dimostrazione

cantiere - barca in fine costruzione sulla guida di alaggio

arsenale - barca armata pronta per la navigazione.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 02:32 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Io ho capito che si tratti proprio di modalità di costruzione deverse.. non si può dire di un kit di montaggio finito che sia un modello in arsenale...
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 02:56 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Salve e scusate la mia ignoranza, che come sempre non cerco di celare, in fondo il principale scopo del forum è quello di condividere con gli altri e apprendere da loro..

Mi stavo chiedendo da tempo (anche se piano piano ci sto arrivando) quale differenza corra tra questi differenti stili di modellismo navale che spesso sento citare nei vari post.

Un modello in Arsenale (inizialmente pensavo si trattasse di un modello solo parzialmente costruito.. come se fosse in arsenale e a metà dei lavori..)

Chi vuole contribuire al mio accrescimento culturale?

Arsenale
Cantiere
Ammiragliato
Provo a risponderti io,dunque,ai tempi , prima di iniziare a costruire un bastimento,in sede di cantiere, veniva costruito un modello in scala perfettamente uguale a quello che poi doveva essere il grande ...
Veniva poi presentato all'armatore ,cioè agli ammiragli dell'epoca,da qui il nome...
In arsenale é il modello dove si vede tutta, o parte della carpenteria interna,...
Se non ricordo male la spiegazione è piu o meno questa..
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 06:01 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anche io mi sono chiesto quale sia la differenza fra ammiragliato e arsenale, che molte volte vengono confusi.

Aspetto con trepidazione l'illuminazione dagli esperti!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 06:37 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Mi ricordavo che l'argomento era saltato fuori in passato, ti allego un messaggio che spiega la differenza fra Ammiragliato e Arsenale, per quanto riguarda il termine Cantiere non ho trovato nulla

http://www.modellismo.net/forum/567739-post29.html
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 06:41 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie di aver ripescato questo post, Simone!
Copiato e salvato!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-12, 02:08 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Lo copio io qui a seguire... l'autore era
AMMIRAGLIO
Utente



Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma

E il messaggio:

La differenza tra Ammiragliato ed Arsenale,è a livello non tanto di struttura,quanto di finitura del Modello....mi spiego meglio.

Ammiragliato: Il modello in Ammiragliato,viene realizzato (strutturalmente) con tutti,e dico e sottolineo tutti i componenti che formavano un Veliero.Quindi partendo dal ossatura,per passare ai ponti ed arrivare ai corsi di chiusura.(Chiaramente ogni particolare ha il suo nome).
In questo tipo di modello non è necessario,o quanto meno non è obbligatorio realizzare l'alberatura e le manovre.Questo perché ai tempi dei Velieri (ma anche ora) i maestri d'ascia una volta pronto il modello veniva portato in visione agli armatori che ne constatavano la stabilità strutturale e le linee.....Modello definito C3

Arsenale:Il modello d'Arsenale invece,(spesso e volentieri confuso con quello in Ammiragliato) è un Modello assolutamente completo!
Quindi....stessa struttura di quello in Ammiragliato,con l'aggiunta di tutte le strutture e gli accessori interni (Vedi cabine arredate,stiva di carico con vettovaglie,botti di polvere da sparo e/o d'acqua,cucine con tanto di pentoloni ecc.)
E tutte le strutture esterne!
In questo caso sono d'obbligo gli alberi e le manovre (compresa la velatura)
Inoltre il modello deve essere completamente chiuso da tutti i corsi di fasciame.(Vedi La Scuna e La Tartana di Franco Fissore)
La cosa importante di questo tipo di modellismo,sono le colorazioni....tutti gli elementi che richiedevano o erano dipinti,vanno dipinti anche sul modello.
Paradossalmente il Modello rientra nella categoria C1

Ciao Rocco
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale graciti Modelli Terminati 376 07-07-15 12:43 PM
Ammiragliato SIGISTRUS Tecniche modellistiche navali 18 07-02-15 05:30 PM
quali piani,non in ammiragliato. giamu Kit commerciali e piani costruttivi 6 18-02-12 10:10 PM
[ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato Mati Navi e velieri Work in Progress 32 28-03-11 04:43 PM
Batavia in ammiragliato di RobertoVM Robertovm Navi e velieri Work in Progress 2 15-10-09 03:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play