Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-01-12, 11:57 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Costruzione bigotte

Sto costruendo delle bigotte per i paterazzi (purtroppo non è compreso nel kit).
Ho constatato che i tondini non vanno bene a causa della loro venatura.
Quando si incine il bordo per i refe si staccano pezzi di legno dal bordo stesso.
Questo perchè la venatura deve passare attraverso il diametro e non attraverso lo spessore della bigotta!
Forse con il bosso non ci sono problemi perchè, a quanto pare, non ha venature quindi la si può costruire tranquillamente, il problema è che non si trova tanto facilmente mentre il faggio sì.

Importante: non sforzare mentre si lavora il tondino perchè altrimenti si spezza!!!
Questo perchè il listello ha venatura perpendicolare alla lunghezza del tondino quindi ha poca resistenza alle flessioni.

Ultima modifica di ErPiotta71; 27-01-12 a 12:11 PM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 05:09 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Sto costruendo delle bigotte per i paterazzi (purtroppo non è compreso nel kit).
Ho constatato che i tondini non vanno bene a causa della loro venatura.
Quando si incine il bordo per i refe si staccano pezzi di legno dal bordo stesso.
Questo perchè la venatura deve passare attraverso il diametro e non attraverso lo spessore della bigotta!
Forse con il bosso non ci sono problemi perchè, a quanto pare, non ha venature quindi la si può costruire tranquillamente, il problema è che non si trova tanto facilmente mentre il faggio sì.

Importante: non sforzare mentre si lavora il tondino perchè altrimenti si spezza!!!
Questo perchè il listello ha venatura perpendicolare alla lunghezza del tondino quindi ha poca resistenza alle flessioni.
Prova ad usare il noce..però incidi i bordi dal tondino intero, prima di tagliarlo a fette: se hai il tornio (o anche un trapano) incidilo con una lima triangolare per circa 0,2-0,3 mm. Poi taglia il tondino a fette con la lama circolare del trapanino. Infine divertiti a fare i tre fori usando una dima per tener ferma la bigotta.
Io ci ho provato su tondini da 5 mm: mediamente me ne sono riuscite 3 su 5 (è una buona media)..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 08:36 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Così l'ho fatto, prima ho inciso poi tagliato!
E poi il noce è troppo scuro quindi non molto rispondente alla realtà, almeno credo.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 09:18 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Così l'ho fatto, prima ho inciso poi tagliato!
E poi il noce è troppo scuro quindi non molto rispondente alla realtà, almeno credo.
Beh..se guardi le bigotte del Victory..sono nere..
E comunque di noce ci sono tanti tipi, da quello scuro a quello chiarissimo..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 02:13 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Così l'ho fatto, prima ho inciso poi tagliato!
E poi il noce è troppo scuro quindi non molto rispondente alla realtà, almeno credo.
Le Bigotte, come le sartie, erano impeciate o catramate per resistere all' umidità, spesso erano dipinte, quelle della Wasa erano ROSSE, altre nazioni le facevano NERE.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Arridatura Bigotte e Legatura Griselle Gicci70 Alberatura, velatura e manovre 14 15-04-11 07:17 PM
arridatura tra bigotte pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 3 09-11-09 03:11 PM
costruzione aereo angelo93 Aeromodelli Volo motore elettrico 14 01-10-09 03:44 PM
Fissare le bigotte sui parasartie e coffe pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 2 28-04-09 04:42 PM
allineamento bigotte. pozziclaudio Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 9 22-04-09 10:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play