Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   suggerimenti per le fotografie (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/86909-suggerimenti-per-le-fotografie.html)

trinchetto 10-01-11 07:31 PM

7 allegato(i)
Ho estrapolato alcuni post relativi ad un problema .... fotografico ..... per poter allargare la discussione e condividere questo tema a livello allargato.

Queste erano foto "migliorabili".... su di esse si è aperto il tema.

Ciao
Trink

ecoska 10-01-11 07:44 PM

trink, te mi tiri matto !!! :skept:
fai dei lavori splendidi e li massacri con delle (cromaticamente parlando) fotacce orripilanti !!!

specie in questo caso che vuoi farci vedere il colore, le devasti perchè non usi il white balance della tua fotocamera....
e anche se ho visto che è una "vecchia" coolpix 5200, ha a disposizione dei preset per la luce ad incandescenza e anche un white balance manuale che ti permette di ottenere una correzione perfetta !!!

perchè non lo usi ???

:beer:

trinchetto 10-01-11 07:50 PM

... mi andrò a leggere le istruzioni della Coolpix ... con quella macchina non ho mai avuto feeling ... e magari posterò nuove foto scattate di giorno, verso il fine settimana, quando l'olio avrà asciugato ed avrò il colore definitivo.

Quelle immagini le ho scattate col preselettore su feste/interni. Riproverò col preset "museo".

Trink

ecoska 11-01-11 12:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 825164)
... mi andrò a leggere le istruzioni della Coolpix ... con quella macchina non ho mai avuto feeling ... e magari posterò nuove foto scattate di giorno, verso il fine settimana, quando l'olio avrà asciugato ed avrò il colore definitivo.

Quelle immagini le ho scattate col preselettore su feste/interni. Riproverò col preset "museo".

Trink


il metodo più semplice ed efficace è quello della misurazione al momento, ti permette di risolvere ogni genere di condizione di illuminazione, anche mista.

basta prendere un foglio bianco, metterlo sotto la stessa luce del soggetto, ed effettuare la lettura (la procedura è scritta nel tuo manuale).
Fatto questo le foto usciranno perfettamente bilanciate che nemmeno te lo aspetti un risultato simile ;)

trinchetto 11-01-11 07:51 AM

..... Oggi farò qualche tentativo con un settaggio diverso della macchina .... poi metterò foto nuove!

@ecoska: come hai capito che era una Coolpix 5200?

(T)rink

ecoska 11-01-11 08:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 825372)
.... Oggi farò qualche tentativo con un settaggio diverso della macchina .... poi metterò foto nuove!

@ecoska: come hai capito che era una Coolpix 5200?

(T)rink


oh, è abbastanza semplice:
ho installato un plugin di firefox (EXIF viewer) e da li vedi i dati exif che normalmente includono i dati della macchina e dello scatto

tra l'altro risulta pure che il white balance che hai usato per le ultime foto è AUTO BALANCE e non il preset per il chiuso... o almeno i tipi di settaggi cui ti riferisce impostano solo i tempi di scatto e la sensibilità ma non impostano i parametri di WB

ecoska 11-01-11 08:50 AM

per il manuale (se ti serve) lo scarichi online in inglese
Nikon Coolpix 5200 User's Manual

(la odio la nikon che non vuol rendere disponibili online i manuali in italiano)

cmq per il preset devi andare sul menù A-WB
poi scegli "PRE white bal preset", inquadri un foglio bianco o grigio neutro posto sotto la stessa illuminazioni, e scegli la funzione "measure".
dovrebbe tornare immediatamente alla modalità di scatto con già il preset corretto ;)

trinchetto 11-01-11 07:56 PM

8 allegato(i)
Come anticipato, ecco le foto scattate con la macchina impostata secondo le indicazioni di ecoska. La differenza è abissale ... grazie ecoska!:bohk7ar: Le prime sette hanno il bilanciamento del bianco su "luce a incandescenza", l'ultima ha il bilanciamento misurato su foglio bianco. Mi paiono più realistiche le prime sette (avendo sott'occhio il modello originale, la tonalità del colore della barca ... e del muro di sfondo :brig:.... è esattamente quella)

Trink

ecoska 11-01-11 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 825730)
Come anticipato, ecco le foto scattate con la macchina impostata secondo le indicazioni di ecoska. La differenza è abissale ... grazie ecoska!:bohk7ar: Le prime sette hanno il bilanciamento del bianco su "luce a incandescenza", l'ultima ha il bilanciamento misurato su foglio bianco. Mi paiono più realistiche le prime sette (avendo sott'occhio il modello originale, la tonalità del colore della barca ... e del muro di sfondo :brig:.... è esattamente quella)

Trink

beh, direi che è un bel passo avanti, no? :Ok:

te dici che le prime sono più giuste come colore, ma ho qualche dubbio, anche se ormai si tratta di rifiniture e non di grossi problemi di gestione colore come prima

tu dici che le prime sembrano più corrette, ma dipende da altri fattori:
1) ti stai confrontando con un modello sotto luce ad incandescenza, se domani aspetti che entra il sole ti sembrerà più corretta l'ottava foto
2) qual'è il settaggio del tuo monitor? stai usando Mac o Win ?
sembra strano ma i monitor non sono affatto tarati e per semplicità tendono tutti, specialmente quelli non Mac, ad essere tarati su una luce più fredda che compensa l'extra di calore delle prime 7 foto
3) se porti a stampare diffatti la carta è più calda come colore e renderà più realistica l'ultima foto

cmq, piccolo suggerimento extra per le prox foto:
vedo delle ombre abbastanza nette: prova a schiarirle ponendo ai lati ed inclinati (tipo a 45°) un paio di fogli di cartoncino bianco lucido.
in mancanza puoi coprire un cartone con un pezzo di stagnola
questi pannelli vanno ad illuminare in maniera più uniforme tutto lo scafo della nave e abbassano il livello di contrasto, che è quello che tende a rendere troppo scure le parti in ombra e troppo bruciate alcune parti chiare come la fascia bianca dell'impavesata dei due castelli.
le bruciature tendono a risultare più piatte e rendere meno credibile il colore

trinchetto 11-01-11 10:35 PM

Il mio monitor è un lcd 17" che lavora in sistema WIN. In effetti su un diverso monitor, vecchio e classico, le stesse immagini sembrano decisamente più gialle.

Al prossimo "giro" metterò anche i pannelli. Immagino già la faccia incuriosita di moglie e figlio....

Grazie ancora
Trink

ecoska 12-01-11 12:40 AM

come ti dicevo gli lcd hanno tendenzialmente un setup "freddo" teoricamente corrispondente con quello degli spazi colore srgb e adobergb, ma la differenza tra un monitor e l'altro è abissale.

purtroppo non c'è verso di avere delle immagini omogenee pe chi fruisce di immagini via internet, l'unica è avere un monitor tarato con apposito colorimetro e guardato nelle giuste condizioni di luminosità e tipo di fonte luminosa

è un problema che fa perdere il sonno agli appassionati di fotografia e con cui mi sono scontrato a lungo anche io fino a che non ho adottato il colorimetro per tarare tutto, dal monitor alla stampante.

diciamo che aver usato un buon setup, o meglio ancora quello custom, garantisce una valore medio ragionevole un po per tutti... chi ha un mon itor caldo la vedrà un po troppo calda, chi uno freddo gli sembrerà già buona così

altra differenza tra mac e win da non sottovalutare è il parametro gamma che è tendenzialmente impostato a 1.8 sui mac e a 2.2 su win.
se l'ora tarda non mi ha fregato gli ultimi neuroni il risultato è che tendenzialmente su un mac i colori sembrano più chiusi (le ombre) mentre su win sembrano più aperte...

un'altra sòla cui non c'è quasi scampo, retaggio del fatto che i mac erano votati alla stampa e i pc a tutt'altro.....

pimini 12-01-11 10:53 AM

Ho stampato su carta la seconda e l'ultima foto (l'inquadratura è praticamente la stessa ...)
Secondo me l'ultima è decisamente migliore, prendo come riferimento la lama del taglierino, quindi un colore "noto", nell'ultima è decisamente color grigio/acciaio, mentre nella seconda ha sempre una tonalità di grigio tendente al giallo (quindi credo un colore innaturale).

Ecoska, sei un mostro di conoscenze informatico-colorimetriche! :Ok: Come si fa a settare il monitor su un colore più reale??

ecoska 12-01-11 11:19 AM

mi piace moltissimo la fotografia e col digitale l'ho riscoperta

i problemi però sono davvero tantissimi e purtroppo non di facile soluzione e nemmeno a basso costo

l'unica vera soluzione io l'ho trovata con x-rite colormunky,
X-Rite: Get exactly the color you need, every time, anywhere in the world.

il fatto che tu abbia stampato ed ottenuto un risultato migliore dall'ottava foto è cosa buona ma è indice soprattutto di fortuna ;)
io ad esempio con la mia precedente stampante (quadricromia) anche con una foto che su un monitor tarato era a posto ottenevo comunque dei colori assurdi anche stampando con PS e i profili colore dedicati.

le variabili in gioco sono moltissime,
se volete posso scrivervi una paginetta riassuntiva,
però non vorrei tediarvi...

fatemi sapere

trinchetto 12-01-11 11:29 AM

scrivi, scrivi, ..... ho aperto un thread apposta, per scrivere ....!!!! :biggrinangel:

svizzero88 12-01-11 12:05 PM

Allora io premetto che utilizzo una Reflex Digitale. Per quanto riguarda la luminosità mi regolo utilizzando 3 flash.

- Uno sul corpo della macchina delle foto (flash principale)
- gli altri due a dipendenza di cosa voglio fare.. se voglio fotografare un dettaglio (utilizzando la macro) li posiziono "in cima all'obiettivo" grazie ad un anello apposito. Se voglio fotografare il modello intero li direziono e posiziono in base all'effetto che voglio ottenere. Ora sottomano non ho foto da mostrarvi però le ho su fb...

Oltre alla posizione/utilizzo dei flash mi regolo con il bilanciamento del bianco, il tempo di esposizione e l'apertura del diaframma :-p

saluti!!!

Quando mi ricorderò vi posterò alcune immagini x spiegarmi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58 PM.