Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   Ammiragliato (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/85942-ammiragliato.html)

SIGISTRUS 07-12-10 12:33 AM

Ammiragliato
 
Ciao a tutti.
Qualche anima buona mi può suggerire dove reperire disegni per un'autocostruzione in ammiragliato?
Musei...negozi....qualsiasi fonte a pagamento.:hmm:
Grazie

paolone110 07-12-10 12:40 AM

Ciao,
guarda le monografie Ancre: www.ancre.fr
o le monografie della serie Anatomy of the Ship della Conway, le trovi in quasi tutte le librerie on-line, prova da tuttostoria albertelli!!!

Ciao e buon lavoro,
Paolo

SIGISTRUS 07-12-10 02:53 AM

Grazie Paolo, ma queste monografie contengono anche i piani della nave o solo dettagli?

paolone110 07-12-10 12:05 PM

Ciao Sigistrus,
se ne era già parlato in questa discussione: http://www.modellismo.net/forum/navi...onografie.html

Ti copio un mio messaggio:
"Premetto che ho 13 piani costruttivi ANCRE più uno scritto da Delacroix, che non trovo in catalogo Ancre, sul bastimento "Le commerce de Marseille" (lo vedete sul suo sito) e ogni tanto me li guardo...quindi parlo con un minimo di cognizione di causa...

A ogni monografia sono allegati dei piani, in alcuni casi la monografia parte dalla trattazione generale di un bastimento (vedi "Historique de la Corvette, La Creole") per poi addentrarsi nello specifico della nave, in altri si riferisce alla sola nave!!

Le differenze principali tra i vari piani è che
1. in alcuni vi è rappresentato tutto (o quasi), dalle linee d'acqua, alla carpenteria assiale al singolo quinto (in alcune è rappresentato intero, es. Le Fleuron, in altre solo metà, es. il Bonhomme Richard) ai dettagli dei ponti e dell'alberature,
2. in altre, invece, sono presenti le linee d'aqua, i dettagli del ponte, le alberature ma mancano completamente raffigurate la carpenteria assiale e i quinti che vanno ricavati e disegnati uno per uno dalle linee d'acqua (esempio di tali monografie: Le Cygne, La Venus, Le Coureur, La Creole, la scialuppa armata...)

A questo proposito ci viene in soccorso il cosiddetto indotto, o meglio "qualcuno che fa lo sbattimento per noi", che ha disegnato la carpenteria assiale e i quinti e li vende!!

Ricapitolando, le monografie Ancre sono ottime sia come approfondimento di una specifica nave, sia come approfondimento di un tipo di bastimento e sia come piani per costruire un modello in ammiragliato!!
Certo è, secondo me, per un neofita di tali costruzioni, partire con un qualcosa in cui sia già tutto disegnato.

Spero di essere stato chiaro...
Ciao,
Paolo"

Le monografie della Conway (anatomy of the ship) sono + simili al secondo tipo Ancre (non hanno i quinti disegnati uno per uno).
La scelta finale dipende da quello che vuoi farci, dalla tua esperienza e dalla tua pazienza...
Ti posto un link in cui si vedono dei disegni così ti fai un'idea di cosa sto parlando: Chenivesse Maquettes

Ciao,
Paolo

Luiss 07-12-10 09:34 PM

Ciao Sigistrus, scusami l'intromissione ma ne approfitto per porre una domanda sui prezzi di alcuni disegni...

Ajax

Ma non costano un po' troppo, visto che i prezzi sono anche senza IVA? Oppure sono dei disegni dettagliatissimi?
Scusami ancora :biggrinangel:

paolone110 07-12-10 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 811356)
Ciao Sigistrus, scusami l'intromissione ma ne approfitto per porre una domanda sui prezzi di alcuni disegni...

Ajax

Ma non costano un po' troppo, visto che i prezzi sono anche senza IVA? Oppure sono dei disegni dettagliatissimi?
Scusami ancora :biggrinangel:

Beh, l'euromodel costicchia ma i disegni sono davvero fatti bene così come le scatole hanno ottimi materiali!!

Poi in realtà i prezzi delle altre case non si discostano poi così tanto...

SIGISTRUS 07-12-10 10:44 PM

Grazie Paolo,
Sei stato molto chiaro e direi che come "prima volta" probabilmente opterò come da consiglio su piani di carpenteria completi anche perchè il target è realizzare un modello con ossatura a vista e alberi estesi solo alla prima coffa con relative manovre fisse.
In tal senso mi farebbe comodo una "compilation" di siti o link dove fare un pò di ricerca......o chiedo troppo?
Posso anche usare l'arte dell'arrangiarsi.......

P.S. per Luiss.....nessun problema sono argomenti che interessano anche me

Ciao

paolone110 08-12-10 12:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da SIGISTRUS (Messaggio 811386)
Grazie Paolo,
Sei stato molto chiaro e direi che come "prima volta" probabilmente opterò come da consiglio su piani di carpenteria completi anche perchè il target è realizzare un modello con ossatura a vista e alberi estesi solo alla prima coffa con relative manovre fisse.
In tal senso mi farebbe comodo una "compilation" di siti o link dove fare un pò di ricerca......o chiedo troppo?
Posso anche usare l'arte dell'arrangiarsi.......

P.S. per Luiss.....nessun problema sono argomenti che interessano anche me

Ciao

Ciao Sigistrus,
cosa intendi per siti o link dove fare un po' di ricerca?
Se ti riferisci a siti dove vedere costruzioni in ammiragliato te ne posto qualcuno, altrimenti spiegami meglio così vedo se posso essere di aiuto...

Partiamo col sito di Franco Fissore: Modellismo Navale d'Arsenale>
Segue il sito di Giorgio Flenghi: Benvenuti nel sito dedicato al Modellismo Navale Statico
A seguire i francesi:
Olivier Bello: Olivier Bello : Arsenal Modelism
Mailliere: Jacques MAILLIRE
Molle: Le site d'Arthur Molle
Gatine: La Belle - modlisme d'arsenal
e Delacroix: MARINE ET MODELISME D'ARSENAL

Poi ci sono altri forum italiani oltre a questo, che trattano di arsenale:
Magellano: WWW.MAGELLANO.ORG • Indice
LonghJohn: Long John's Café Forum • Indice
e quello di Ammiraglio: Modellisti Navali Forum

Altri forum o siti stranieri li trovi nella sezione link del sito di Fissore e in quello di Flenghi!!

Prima di partire con la costruzione di un qualsiasi bastimento edito da Ancre ti consiglio la lettura e lo studio del libro di Frolich "L'arte del modellismo" e magari anche dei primi 2 tomi del "74 cannoni" di Boudriot...

Se invece sei interessato a qualcosa d'oltremanica guarda i libri consigliati da Zakimor in questo post: http://www.modellismo.net/forum/rece...-libreria.html

Direi che può bastare così...:biggrinangel:
Ciao,
Paolo

P.S.: per qualsiasi cosa chiedi pure!!

UANCA 09-12-10 10:05 AM

Mi permetto di inserirmi nella discussione per un dubbio riguardo ai disegni dell'Ajax, siccome le fregate mi picciono un bel pò. Ho avuto modo di vedere i disegni in questione e sembrano davvero ben fatti e molto dettagliati per essere piani commerciali; il problema è non mi risulta sia esistita una fregata con quel nome :confused:. Per tutto il periodo napoleonico il nome HMS Ajax è stato dato a vascelli di 3° rango da 74 cannoni, in tutto tre mi pare, quindi o la mia ricerca è stata carente (può essere) o euromodel ha dato un nome di fantasia ai suoi disegni ????
Ciao ciao Uanca

pimini 09-12-10 04:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 811356)
Ciao Sigistrus, scusami l'intromissione ma ne approfitto per porre una domanda sui prezzi di alcuni disegni...
Ajax
Ma non costano un po' troppo, visto che i prezzi sono anche senza IVA? Oppure sono dei disegni dettagliatissimi?
Scusami ancora :biggrinangel:

Sono disegni ben fatti e completi (salvo verifica sull'attendibilità storica) e quindi "costano".
Però non sono disegni per una costruzione in ammiragliato, ma la classica ordinate/fasciame. Quindi dovresti poi ricavarti tutti i quinti dalle linee d'acqua, cosa non molto semplice (e facile) per chi è alla prima costruzione in ammiragliato.

pimini 09-12-10 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 811074)
Ti posto un link in cui si vedono dei disegni così ti fai un'idea di cosa sto parlando: Chenivesse Maquettes
Paolo

Grazie Paolo per la segnalazione di questo sito, ha cose molto interessanti per quanto riguarda i macchinari, accessori tipo il compasso per la sega circolare ...

Luiss 09-12-10 08:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 812010)
Sono disegni ben fatti e completi (salvo verifica sull'attendibilità storica) e quindi "costano".
Però non sono disegni per una costruzione in ammiragliato, ma la classica ordinate/fasciame. Quindi dovresti poi ricavarti tutti i quinti dalle linee d'acqua, cosa non molto semplice (e facile) per chi è alla prima costruzione in ammiragliato.


Ah ho capito! La mia era una curiosità e in effetti quelli sono disegni completi. Per adesso vado avanti con la mia fregata ad ordinate, ma la prossima nave credo proprio che tenterò a farla in ammiraglio... Vedremo come esce la prima hihihi.

SIGISTRUS 10-12-10 12:25 AM

Paolo,
Grazie per i link che hai postato. E' veramente sbalorditivo cosa riescono a fare certe "mani d'oro e tanta esperienza" e ti giuro che sono rimasto incantato nel vedere certi lavori....grazie ancora.
Ma tornando a noi....forse non mi sono spiegato bene.
Io sono molto interessato ai vascelli inglesi diciamo tra il 1750 e inizi 800 e qui nasce l'esigenza di reperire sul mercato o via web informazioni che vanno oltre quelle disponibili nel mercato delle scatole di montaggio....a questo punto mi viene da pensare a come realizzare il modello....faccio ricerca e mi butto sul classico ordinate e fasciame realizzando come dice Zakimor una "bomboniera", o, attraverso piani più dettagliati una costruzione il più possibile fedele alla nave storica? (con tutti gli annessi e connessi riguardanti il cosiddetto errore storico che ho trovato più volte citato in altre discussioni sul forum).
In poche parole è possibile per esempio trovare delle fonti per realizzare che ne so.....la fregata H.M.S. Mercury del 1779?

paolone110 11-12-10 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da SIGISTRUS (Messaggio 812231)
....faccio ricerca e mi butto sul classico ordinate e fasciame realizzando come dice Zakimor una "bomboniera", o, attraverso piani più dettagliati una costruzione il più possibile fedele alla nave storica? (con tutti gli annessi e connessi riguardanti il cosiddetto errore storico che ho trovato più volte citato in altre discussioni sul forum).
In poche parole è possibile per esempio trovare delle fonti per realizzare che ne so.....la fregata H.M.S. Mercury del 1779?

Costruire in ordinate e fasciame non vuol dire necessariamente fare una bomboniera... lo stesso Zak costruisce in ordinate e fasciame e i suoi lavori (come quelli di tanti altri sul forum) non mi sembrano certo bomboniere... e lo stesso potrei dire di alcuni modellisti russi...

La Mercury di cui parli è questa: http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Mercury_(1779) ?

Le informazioni riportate su wikipedia sono tratte da questo libro: Amazon.com: British Warships in the Age of Sail, 1714-1792: Design, Construction, Careers and Fates (9781844157006): Rif Winfield : Books

Piani di una fregata della stessa classe li trovi qui: Unnamed 28-gun Sixth Rate… (HIL0158) - National Maritime Museum

Qualche libro sulle tecniche di costruzione inglese che trovi consigliati nella sezioni libri del forum (http://www.modellismo.net/forum/rece...-libreria.html) e puoi iniziare a disegnarti i piani nella scala che preferisci!!

Questo è quello che ho trovato in 10 min di ricerca... immagino si possa trovare ben altro impegnandosi un po' di +...

Leggi, studia, disegna e 3/4 del lavoro è fatto, poi inizia a masticare legno!!!

Se hai dubbi, chiedi pure!!
Ciao,
Paolo

UANCA 11-12-10 03:39 PM

Caro Sigistrus, non credo tu l'abbia buttata li a caso , ma è interessante la scelta della Mercury che è stata parecchio attiva nel nostro mar adriatico. La shipmodel ha dei piani per la HMS Enterprise, capostipite della classe della mercury, e che a rigor di logica dovrebbe essere molto somigliante Shipyard fascinating ship world
ciao ciao Uanca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 PM.