Vecchio 24-03-11, 03:42 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito Inizio Studi sul Modellismo d'arsenale

Ciao... da tempo mi "gira" per la testa l'idea di intraprendere una realizazione in arsenale, ovviamente dopo aver terminato la mia Sovereign...si si lo sò è ancora presto, però siccome non vorrei ripetere l'errore della Sovereign e cioè aprire il cantiere senza prima aver preso tutte le informazioni, proprio per questo vorrei iniziare a studiare per arrivare preparato.
Intanto vorrei iniziare a capire quali libri dovrò acquistare... se ricordo bene in primis non dovrebbe mancare "il vascello da 74 cannoni" almeno i primi due volumi, poi "l'arte del modellismo" confermatemi se vanno bene questi volumi... poi volevo capire quale modello realizzare , e per non sbagliare nuovamente, vorrei realizzare un modello ho il modello per il quale esiste più documentazione possibile, nel senso che non vorrei ritrovarmi come la Sovereign ad arrivare a situazione dove non si sà cosa fare perchè non esiste niente di sicuro...
Quindi capire quale modello sarà l'altro problema... poi volevo chiedervi, ma per la costruzione in arsenale, non esiste niente, non esistono piani già pronti con i disegni di tutte le parti? chiedo questo perchè vedo che un pò tutti ..che realizzano in arsenale si sono ricavati da sè i vari disegni... quindi volevo capire se esiste qualche progetto che risponde a queste domande.. se si quale? io sono abbastanza bravo col Cad e meno con la matita quindi dovrei riportare tutto su Computer...
Quindi ricapitolando quali volumi acquistare? e quale progetto? per poter iniziare a studiare seriamente?.

Chiedo la partecipazione ovviamente se ci sono altri interessati magari ad iniziare insieme questa avventura dal principio..

Lucas sò che anche tu avevi in mente qualcosa in arsenale, Tuvok tu che ne dici? siccome ora stiamo tutti insieme realizzando la SOvereign, sarebbe una bella idea se iniziassimo a studiare per il futuro l'arsenale...

chi si vuole unire?
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-11, 04:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
... poi volevo chiedervi, ma per la costruzione in arsenale, non esiste niente, non esistono piani già pronti con i disegni di tutte le parti? chiedo questo perchè vedo che un pò tutti ..che realizzano in arsenale si sono ricavati da sè i vari disegni... quindi volevo capire se esiste qualche progetto che risponde a queste domande.. se si quale? io sono abbastanza bravo col Cad e meno con la matita quindi dovrei riportare tutto su Computer...
Sulle monografie della Ancre trovi i piani dettagliati con già disegnati tutti i quinti (le ordinate), i pezzi della chiglia (con anche ruota di prua e dritto di poppa) e le parti principali, compreso ogni pezzo che compone alberi e pennoni.
Sono monografie complete che danno già tutti i dettagli (compreso gli attrezzi del carpentiere, della cucina, degli armamenti). Sempre ammesso che siano aderenti alla realtà (di allora) e che Boudriot si sia basato su fonti attendibili, hai tutto per realizzare un bel modello.
Io ti consiglierei di partire con un modello di media difficoltà (la Ancre sul sito dà alcuni suggerimenti).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-11, 04:36 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Ciao... da tempo mi "gira" per la testa l'idea di intraprendere una realizazione in arsenale, ovviamente dopo aver terminato la mia Sovereign...si si lo sò è ancora presto, però siccome non vorrei ripetere l'errore della Sovereign e cioè aprire il cantiere senza prima aver preso tutte le informazioni, proprio per questo vorrei iniziare a studiare per arrivare preparato.
Intanto vorrei iniziare a capire quali libri dovrò acquistare... se ricordo bene in primis non dovrebbe mancare "il vascello da 74 cannoni" almeno i primi due volumi, poi "l'arte del modellismo" confermatemi se vanno bene questi volumi... poi volevo capire quale modello realizzare , e per non sbagliare nuovamente, vorrei realizzare un modello ho il modello per il quale esiste più documentazione possibile, nel senso che non vorrei ritrovarmi come la Sovereign ad arrivare a situazione dove non si sà cosa fare perchè non esiste niente di sicuro...
Quindi capire quale modello sarà l'altro problema... poi volevo chiedervi, ma per la costruzione in arsenale, non esiste niente, non esistono piani già pronti con i disegni di tutte le parti? chiedo questo perchè vedo che un pò tutti ..che realizzano in arsenale si sono ricavati da sè i vari disegni... quindi volevo capire se esiste qualche progetto che risponde a queste domande.. se si quale? io sono abbastanza bravo col Cad e meno con la matita quindi dovrei riportare tutto su Computer...
Quindi ricapitolando quali volumi acquistare? e quale progetto? per poter iniziare a studiare seriamente?.

Chiedo la partecipazione ovviamente se ci sono altri interessati magari ad iniziare insieme questa avventura dal principio..

Lucas sò che anche tu avevi in mente qualcosa in arsenale, Tuvok tu che ne dici? siccome ora stiamo tutti insieme realizzando la SOvereign, sarebbe una bella idea se iniziassimo a studiare per il futuro l'arsenale...

chi si vuole unire?
Mah Grisu, secondo me l'Arte del Modellismo di Frolich è il più indicato per
iniziare a capire la costruzione in arsenale ,
poi il vascello da 74 cannoni per proseguire,
comunque le monografie Ancre sono complete di tutti i particolari di costruzione , hai a disposizione le tavole già in scala e nel volume che scegli c'è anche la descrizione del vascello , il computer in questo caso non sò quanto ti potrà servire.
Io è già un pò che ci lavoro e come vedi dal mio Sovereign qualche lavoro cerco di farlo come si farebbe in arsenale , una sorta di allenamento ,
penso che dopo farò LA BELLE POULE , sempre da monografia ..
Fammi sapere su quel mp che ti ho mandato , se hai qualcosa da potermi girare
Ciao................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 05:09 PM   #4
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Siiiiiiiiiiiiiii mi piace questo post, dunque partecipo anch'io.
Allora io ho gia' acquistato la monografia ancre piu' l'arte del modellismo....
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 05:14 PM   #5
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
Siiiiiiiiiiiiiii mi piace questo post, dunque partecipo anch'io.
Allora io ho gia' acquistato la monografia ancre piu' l'arte del modellismo....
Ah dimenticavo i modelli per partire sono due, quindi e' facilissimo scegliere tra Le gros ventre e La belle
Io ho preso La belle
Ma prendero' presto anche Le francois
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 05:17 PM   #6
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Per l'amico trink:
domanda:
si potrebbe aprire sul forum una sezione apposta per il modellismo d'arsenale?
credo che saremmo felici in tanti
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 05:26 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
Per l'amico trink:
domanda:
si potrebbe aprire sul forum una sezione apposta per il modellismo d'arsenale?
credo che saremmo felici in tanti
Io ti appoggio in pieno Corsaro
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 05:39 PM   #8
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

C'e' gia' qualcuno di noi che visita altri forum dedicati !!!!
non so se posso fare il nome.........del forum!!!!!!!!!!!!
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 06:38 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Sulla Ancre, c'è da dire che non tutte le monografie sono complete di dessin de charpente Quelle dal prezzo superiore ai 100 euro lo sono, con l'eccezione della Tartana di Fissore che ha un prezzo inferiore pur essendo completa di disegni. Attenzione però, perché come ha scoperto Albatros, una tavola contiene un errore grave e va sostituita.
A parte questo dettaglio la Tartana è un altro soggetto buono per cominciare, soprattutto perché le spiegazioni sono in italiano.
Del Vascello da 74 cannoni, oltre alle monografie esiste una serie di tavole (disponibili soltanto in francese) per costruire tale bestia in scala 1:48
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 07:11 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il modellismo d'arsenale, al momento, non ha in questo forum un seguito tale da richiedere una sezione; trattasi infatti di poche costruzioni ... ... direi che, tuttavia, si possono cominciare ad evidenziare i thread in arsenale con una dicitura dedicata, come avviene in altre parti del forum, ad esempio: "[ARSENALE] - Great Harry". Se tali discussioni, così evidenziate, dovessero lievitare a qualche decina ... allora una sezione comincerebbe ad essere una utile forma di raccolta e condivisione.

Che ne pensate? Riguardo ai thread già esistenti in arsenale chiederei anche ai loro titolari di evidenziarmeli, in modo tale da aggiungere - se l'idea della "dicitura dedicata" sarà condivisa - in essi la parola [ARSENALE] o altra che dovesse essere indicata.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 07:27 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

sono assolutamente d'accordo
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 08:43 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Mi associo
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 08:46 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Anche io!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 08:53 PM   #14
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Quindi capire quale modello sarà l'altro problema... poi volevo chiedervi, ma per la costruzione in arsenale, non esiste niente, non esistono piani già pronti con i disegni di tutte le parti? chiedo questo perchè vedo che un pò tutti ..che realizzano in arsenale si sono ricavati da sè i vari disegni... quindi volevo capire se esiste qualche progetto che risponde a queste domande.
Dove hai letto che chi esegue in Arsenale e/o in carpenteria,si realizza i disegni??
Se vuoi puoi fare anche questo (io lo sto facendo con il San Martin) ma solitamente esistono pe Monografie con piani annessi.

Guarda un po se può andar bene?.......altrimenti ti posso far vedere altre immagini:

PS:Per corsaro......No non potresti far Nomi di altri Forum (viste anche le faccine che hai inserito,decisamente OFFENSIVE).....ma li faccio io:

Modellisti Navali.Com
Scuola di Modellismo
Modellismo Navale Statico

Ciao Rocco (Amministratore Fondatore di Modellisti Navali.com)
Icone allegate
Inizio Studi sul Modellismo d'arsenale-file1.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 09:18 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

AMMIRAGLIO, il San Martin che stai studiando è il galeone spagnolo? Perché io l'ho costruito un paio di anni fa, e visto che era il mio primo modello lo presi in kit... ma il risultato finale non mi ha soddisfatto molto perché aveva parecchi pezzi in metallo. Purtroppo non ho più foto, altrimenti le postavo.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 26-01-15 12:07 AM
Inizio modellismo... Dodge charger rt 1969 Deminor Statico - Kits, Info e Varie 8 08-05-10 06:27 PM
inizio da 0 gunpla Presentazioni 1 20-01-08 05:42 PM
inizio darkness Mini4wd Principianti 4 05-05-05 01:07 PM
inizio damiano Mini4wd Assetti 7 20-02-05 02:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play