Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   Diorama - effetto mare (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/85458-diorama-effetto-mare.html)

foxgun 20-11-10 10:42 AM

Diorama - effetto mare
 
ciao a tutti! volevo fare il diorama per un paio di modellini di portaerei che ho fatto,che metodo mi consigliate per fare il mare?? :nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr:
1:modellare un folglio di polistirolo (spessore ca 4cm), quindi stuccare e verniciare
2:il gel della prochimica(o altre marche)
3:fare una base color blu(oceano) e poi metterci sopra il plexiglass (quello che viene usato nel box doccia)
4:usare un foglio di giornale con la vinavil per dare l'effetto "onde".

La schiuma delle onde la faccio con del semplice bianco o uso qualche altro materiale??

UANCA 20-11-10 11:46 AM

1 allegato(i)
Ciao foxgun,se ti può interessare una cosa del genere (polistirolo) ti spiego a grandi linee il procedimento, di che scala parliamo? 1 a700, 350 o altro ?Perchè ovviamente cambia la misura delle onde
Ciao uanca

SergioD 20-11-10 11:50 AM

scusa ma quell'effetto e' ottenuto usando polistirolo mitico ,per la colorazione ?ciao

foxgun 20-11-10 11:59 AM

ho una portaerei in scala 1:700 e sto finendo una tirpitz in scala 1:350!cmq a naso nella 1:700 le onde saranno piu piccole??ma come hai fatto??grazie

Mario97 20-11-10 12:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da foxgun (Messaggio 803525)
ho una portaerei in scala 1:700 e sto finendo una tirpitz in scala 1:350!cmq a naso nella 1:700 le onde saranno piu piccole??ma come hai fatto??grazie

Se vai a vedere nella discussione http://www.modellismo.net/forum/mode...y-1-100-a.html troverai ciò che ti serve!

foxgun 20-11-10 01:03 PM

grazie.-..interessante!!!qualcuno ha mai provato ad usare il gel o altri metodi??

Mario97 20-11-10 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da foxgun (Messaggio 803547)
grazie.-..interessante!!!qualcuno ha mai provato ad usare il gel o altri metodi??

http://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/67181-curiosita-diorami-di-modellistica-navale.html : da pagina 2, un utente inizia il suo progress di diorama, ma usa il metodo dei giornali...

Mario97

foxgun 20-11-10 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da UANCA (Messaggio 803522)
Ciao foxgun,se ti può interessare una cosa del genere (polistirolo) ti spiego a grandi linee il procedimento, di che scala parliamo? 1 a700, 350 o altro ?Perchè ovviamente cambia la misura delle onde
Ciao uanca


ma dopo che hai modellato il polistirolo, lo hai stuccato??per la verniciatura, quante mani di trasparente lucido hai dato?'

UANCA 20-11-10 07:06 PM

2 allegato(i)
Dunque il polistirolo è "scolpito" con il calore di uno stagnatore, al posto della normale punta ho messo un tondino di rame a cui ho fatto una piega,una specie di gomito(una roba un pò rustica). per lavorare un polistirolo di media densità mi sono trovato bene con uno stagnatore da 60 watt, quello da 30 potrebbe andare per il polistirolo classico a grana grossa.Per la verniciatura ho dato diverse mani di colla vinilca tinta con colori all'acqua verde e blu in modo non omogeneo,non so dire quante, fino a che non hai tolto le spigolosità. Ciò che fa la differenza e che ho provato per caso sono le ultime due mani date con finitura per decoupage, rende la superfice lucidissima.
Ricorda che usando colla vinilica che è bianca non saprai che colore hai ottenuto fino a che non sarà completamente asciutta :confused:.
Spero di averti aiutato ciao Uanca

Mario97 20-11-10 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da UANCA (Messaggio 803675)
Dunque il polistirolo è "scolpito" con il calore di uno stagnatore, al posto della normale punta ho messo un tondino di rame a cui ho fatto una piega,una specie di gomito(una roba un pò rustica). per lavorare un polistirolo di media densità mi sono trovato bene con uno stagnatore da 60 watt, quello da 30 potrebbe andare per il polistirolo classico a grana grossa.Per la verniciatura ho dato diverse mani di colla vinilca tinta con colori all'acqua verde e blu in modo non omogeneo,non so dire quante, fino a che non hai tolto le spigolosità. Ciò che fa la differenza e che ho provato per caso sono le ultime due mani date con finitura per decoupage, rende la superfice lucidissima.
Ricorda che usando colla vinilica che è bianca non saprai che colore hai ottenuto fino a che non sarà completamente asciutta :confused:.
Spero di averti aiutato ciao Uanca

Ottima tecnica! Grazie per la spiegazione!:Ok:

UANCA 20-11-10 07:12 PM

Ooops, dimenticavo. Il gel l'ho usato molti anni fa (una decina forse) per un idrovolante, ovviamente il suo impiego è limitato ad acque completamente stagnanti. Beh appena dato non era affatto male, dopo un paio d'anni era appicicoso come carta moschicida e ora è una cosa marrone :piange:.

Mario97 20-11-10 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da UANCA (Messaggio 803687)
Ooops, dimenticavo. Il gel l'ho usato molti anni( una decina forse) fa per un idrovolante, ovviamente il suo impiego è limitato ad acque completamente stagnanti. Beh appena dato non era affatto male, dopo un paio d'anni era appicicoso come carta moschicida e ora è una cosa marrone :piange:.

Beh, almeno è un accorgimento da prendere!

foxgun 21-11-10 10:04 AM

grazie x la spiegazione, ma (scusa la mia ignoranza) cosa intendi esattamente per finitura per decoupage??

SergioD 21-11-10 11:52 AM

e' una tecnica

UANCA 21-11-10 02:35 PM

E' quel barattolo di vetro che si vede nella seconda foto, si trova nei negozi di bricolage o di belle arti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22 PM.