Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-11-10, 09:06 AM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adventure93 Visualizza il messaggio
Che strano procedimento Non ho mai visto un montaggio simile...
E' una specie di quello che nel mondo anglosassone viene chiamato "pane e burro": strato di legno premodellato con la forma grezza dell'ordinata/linea d'acqua (pane), strato di colla (burro), nuovo strato di legno e così via.... fatto il "pacchetto", si procede a sgrossatura e finitura ottenendo la forma sulla quale applicare il fasciame ed il resto dello scafo.

La differenza, qui, è che l'applicazione del "pane" (i riempimenti di legno) è guidata da un'ossatura a falsa chiglia ed ordinate. Il modellista è stato molto bravo a gestire la differenza di consistenza tra compensato (ordinate) e balsa (riempimenti): basta infatti un attimo di distrazione o un'eccessiva pressione su lima o carta vetrata per rendere rettilineo il legno tra due ordinate e perdere dunque la "rotondità" che deve invece avere quel settore. L'aver "marcato" in tinta scura il profilo delle ordinate gli ha dato indicazione sul limite massimo da raggiungere con la sgrossatura e l'uso intensivo del tagliabalsa gli ha permesso di modellare adeguatamente senza rischi di "affondare" eccessivamente nel legno.

Ha usato materiali poveri .... e li sa gestire!!!!!!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 12:53 PM   #17
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
E' una specie di quello che nel mondo anglosassone viene chiamato "pane e burro": strato di legno premodellato con la forma grezza dell'ordinata/linea d'acqua (pane), strato di colla (burro), nuovo strato di legno e così via.... fatto il "pacchetto", si procede a sgrossatura e finitura ottenendo la forma sulla quale applicare il fasciame ed il resto dello scafo.

La differenza, qui, è che l'applicazione del "pane" (i riempimenti di legno) è guidata da un'ossatura a falsa chiglia ed ordinate. Il modellista è stato molto bravo a gestire la differenza di consistenza tra compensato (ordinate) e balsa (riempimenti): basta infatti un attimo di distrazione o un'eccessiva pressione su lima o carta vetrata per rendere rettilineo il legno tra due ordinate e perdere dunque la "rotondità" che deve invece avere quel settore. L'aver "marcato" in tinta scura il profilo delle ordinate gli ha dato indicazione sul limite massimo da raggiungere con la sgrossatura e l'uso intensivo del tagliabalsa gli ha permesso di modellare adeguatamente senza rischi di "affondare" eccessivamente nel legno.

Ha usato materiali poveri .... e li sa gestire!!!!!!

Trink
per me è uno fra i migliori modellisti..........."proletari"....il lavoro finale risulta molto ma molto preciso e pulito.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 07:26 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
per me è uno fra i migliori modellisti..........."proletari"....il lavoro finale risulta molto ma molto preciso e pulito.
Quoto! Alla fine è spetacolare!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 09:59 PM   #19
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Se posso dire, il sistema "pane e burro" e' molto valido , rende piu' solida l' intera struttura dello scafo e evita di fare il primo fasciame.
Ci ho costruito l'intero scafo della Victory utilizzando pero' solo un tipo di legno, lo jelutong.
Anche per il modello nella foto e' stato utilizzato lo stesso sistema , era il 1960 e l'unico legno che avevo era il compensato.
Icone allegate
un ottimo lavoro,realizzato con materiali poveri e inventiva-img_5162.jpg  
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 11:44 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

grazie per la siegazione Trink!
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 01:55 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
Se posso dire, il sistema "pane e burro" e' molto valido , rende piu' solida l' intera struttura dello scafo e evita di fare il primo fasciame.
Ci ho costruito l'intero scafo della Victory utilizzando pero' solo un tipo di legno, lo jelutong.
Anche per il modello nella foto e' stato utilizzato lo stesso sistema , era il 1960 e l'unico legno che avevo era il compensato.
Che bello questo Galeone ( è un galeone, no?)!

E' la riproduzione di quale nave?
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 07:07 PM   #22
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Che bello questo Galeone ( è un galeone, no?)!

E' la riproduzione di quale nave?
cooooosa????????????????
un galeone?????????????????????????
è la riproduzione del vascellonuestra senora de guadalupe...scusa...all'inizio delle pagine trovi tutte le notizie e le fonti,no?
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 08:26 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
cooooosa????????????????
un galeone?????????????????????????
è la riproduzione del vascellonuestra senora de guadalupe...scusa...all'inizio delle pagine trovi tutte le notizie e le fonti,no?
Intendevo la nave di gianfini, zak!

Non sono mica pazzo da manicomio!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 10:42 PM   #24
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Intendevo la nave di gianfini, zak!

Non sono mica pazzo da manicomio!
oooppppssssssssss.................chiedo umilmente venia.....ah...si.
un galeone.
direi che è un vecchio revenge aeropiccola.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 21-11-10 a 12:18 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 01:21 AM   #25
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
ecco un esempio di modellismo navale di ottima qualità fatto con pochi,poveri materiali(pioppo,tiglio,noce....),poca ma buona documentazione,pochi strumenti,di piccole dimensioni(in una foto c'è un tagliabalsa per il confronto....) e grande genialità:
10 e lode.
da prendere come esempio...scorrete le pagine dalla prima all'ultima e guardate che si può fare partendo da un solo libro(spagnolo),mostrato all'inizio dello step-by-step,ben fatto ed accessibile a tutti....il che prova una volta per tutte che non esiste documentazione accessibile solo ai super esperti e documentazione per principianti ma solo buona o cattiva documentazione.....niente scuse...volere è potere.

O:Nuestra Senora de Guadalupe - Forum - Koga Portal
Scusate se riprendo questo argomento ma credo che quello che volesse intendere Zakimor sia che non sono gli attrezzi, il tipo di legno piuttosto che l'utilizzo di materiali sofisticati a dare un modello eccezionale ma è il modellista a farlo, ecco perchè Zak ripete alla noia di documentarsi sia sul modello che sulle tecniche di realizzazione storiche e non. Certo gli utensili ed i materiali migliorano ma non sono la questione pricipale. Io ho iniziato il mio primo modello in autocostruzione che manco sapevo cosa era la linea di gallaggiamento, ho rastremato i tutti i corsi con la cartavetro scoprendo poi che esisteva un rastrema listelli, piantavo chiodi da 7 millimetri con il martello ed invece esisteva il piantachiodi, all'inizio non pensavo di farcela invece eccolo ok pino di errori ma l'ho fatto inpensabile!! Ora mi sono documentato un pò di più e sono sicuro che il prossimo uscirà meglio credo abbia ragione Zak quando dice volere è potere, poi ognuno ha i sui limiti e li fermerà ma di certo non saranno cosi bassi se ci si impegna in questa direzione
P.S. io ammiro Zakimor ma non per il modellista che è, fra le altre cose un modellista straordinario, ma perchè è qui ad insegnare e spronare un ignorante come me invece di limitarsi a criticare chi fa modelli mediocri dall'alto della sua esperienza.
Domanda: qualcuno mi spiega cosa vuol dire costruire in ammiragliato?
Icone allegate
un ottimo lavoro,realizzato con materiali poveri e inventiva-28092010004.jpg  
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 02:41 AM   #26
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Scusate se riprendo questo argomento ma credo che quello che volesse intendere Zakimor sia che non sono gli attrezzi, il tipo di legno piuttosto che l'utilizzo di materiali sofisticati a dare un modello eccezionale ma è il modellista a farlo, ecco perchè Zak ripete alla noia di documentarsi sia sul modello che sulle tecniche di realizzazione storiche e non. Certo gli utensili ed i materiali migliorano ma non sono la questione pricipale. Io ho iniziato il mio primo modello in autocostruzione che manco sapevo cosa era la linea di gallaggiamento, ho rastremato i tutti i corsi con la cartavetro scoprendo poi che esisteva un rastrema listelli, piantavo chiodi da 7 millimetri con il martello ed invece esisteva il piantachiodi, all'inizio non pensavo di farcela invece eccolo ok pino di errori ma l'ho fatto inpensabile!! Ora mi sono documentato un pò di più e sono sicuro che il prossimo uscirà meglio credo abbia ragione Zak quando dice volere è potere, poi ognuno ha i sui limiti e li fermerà ma di certo non saranno cosi bassi se ci si impegna in questa direzione
P.S. io ammiro Zakimor ma non per il modellista che è, fra le altre cose un modellista straordinario, ma perchè è qui ad insegnare e spronare un ignorante come me invece di limitarsi a criticare chi fa modelli mediocri dall'alto della sua esperienza.
Domanda: qualcuno mi spiega cosa vuol dire costruire in ammiragliato?
costruire un modello con l'ossatura a vista.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 01:30 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
oooppppssssssssss.................chiedo umilmente venia.....ah...si.
un galeone.
direi che è un vecchio revenge aeropiccola.
Per fortuna ci siamo capiti...
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 05:16 PM   #28
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
costruire un modello con l'ossatura a vista.
Grazie Zakimor. Ho visto il il tuopost sui bozzelli ottimo.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 07:55 PM   #29
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
oooppppssssssssss.................chiedo umilmente venia.....ah...si.
un galeone.
direi che è un vecchio revenge aeropiccola.
il revenge.....
me ne sono innamorato appena l'ho visto, credo sara' il mio prox modello.
qualcuno sa dirmi se a riguardo ci sono piani(ho gia' quelli di risse) libri e quant'altro?
grazie ciao
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 08:24 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
il revenge.....
me ne sono innamorato appena l'ho visto, credo sara' il mio prox modello.
qualcuno sa dirmi se a riguardo ci sono piani(ho gia' quelli di risse) libri e quant'altro?
grazie ciao
Anche a me piace il revenge, ma guarda un po' qua: http://www.modellismo.net/forum/navi...atfl::rovatfl:

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cercasi disperatamente ottimo compensato Tuvok Attrezzature, materiali e macchinari 13 30-09-09 06:30 PM
FG 1/5 BO Ottimo prezzo rasema75 Automodelli a scoppio 1/5 5 04-12-07 01:23 PM
cubhobby dei poveri bruno Statico Work in Progress 14 22-09-07 12:38 AM
ottimo sito vetture rally gr.B... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 22 22-09-05 09:44 AM
Un ottimo dioramista bootsy Statico - Kits, Info e Varie 32 06-02-05 04:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play