Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-10, 02:09 PM   #1
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito un ottimo lavoro,realizzato con materiali poveri e inventiva

ecco un esempio di modellismo navale di ottima qualità fatto con pochi,poveri materiali(pioppo,tiglio,noce....),poca ma buona documentazione,pochi strumenti,di piccole dimensioni(in una foto c'è un tagliabalsa per il confronto....) e grande genialità:
10 e lode.
da prendere come esempio...scorrete le pagine dalla prima all'ultima e guardate che si può fare partendo da un solo libro(spagnolo),mostrato all'inizio dello step-by-step,ben fatto ed accessibile a tutti....il che prova una volta per tutte che non esiste documentazione accessibile solo ai super esperti e documentazione per principianti ma solo buona o cattiva documentazione.....niente scuse...volere è potere.

O:Nuestra Senora de Guadalupe - Forum - Koga Portal
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 17-11-10 a 03:40 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 02:25 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Molto bello! 1o e lode davvero!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 04:41 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo il polacco! molto strana la costruzione dello scafo.
Comunque il 10 e lode mi sembra eccessivo, più per l'impegno che per il risultato di certi particolari, come ad esempio la polena.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 04:46 PM   #4
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Bravo il polacco! molto strana la costruzione dello scafo.
Comunque il 10 e lode mi sembra eccessivo, più per l'impegno che per il risultato di certi particolari, come ad esempio la polena.
esatto...hai centrato in pieno la questione.
con quello che ha a disposizione il risultato dimostra un impegno notevole....ecco perchè gli ho dato dieci e lode.
preferisco quelli come lui ai papaveri impernacchiati pieni di stupide medaglie che bazzicano su altri forum scambiandosi complimenti a vicenda e che snobbano tutti gli altri.
oltretutto fanno tutti gli stessi modelli e con gli stessi risultati e standard qualitativi...non ricercano nulla e non conoscono null'altro che ciò che leggono sulle solite monografie che usano.
voi vi state prodigando per realizzare delle sovereign,dei galeoni....delle caravelle per il puro piacere di farlo...loro non lo farebbero mai(molle è un caso isolatissimo)perchè la documentazione di base è insufficiente(e sono incapaci di fare ricerca) a realizzare un modello iperdocumentato tale da fargli vincere la medaglia d'oro alle competizioni che sono la loro ragione di vita...
e non accettano critiche da nessuno...provate ad andare sui loro forum da perfetti sconosciuti e ad avanzare qualche riserva sulla costolatura di un modello in ammiragliato.....e vedete con che spocchia vi trattano.
e conosco fior di giudici e di modellisti che sono stati più di una volta presenti a tali eventi che me lo hanno confermato....
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 17-11-10 a 04:55 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 04:50 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

colpito e ... affondato!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 06:14 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
esatto...hai centrato in pieno la questione.
con quello che ha a disposizione il risultato dimostra un impegno notevole....ecco perchè gli ho dato dieci e lode.
preferisco quelli come lui ai papaveri impernacchiati pieni di stupide medaglie che bazzicano su altri forum scambiandosi complimenti a vicenda e che snobbano tutti gli altri.
oltretutto fanno tutti gli stessi modelli e con gli stessi risultati e standard qualitativi...non ricercano nulla e non conoscono null'altro che ciò che leggono sulle solite monografie che usano.
voi vi state prodigando per realizzare delle sovereign,dei galeoni....delle caravelle per il puro piacere di farlo...loro non lo farebbero mai(molle è un caso isolatissimo)perchè la documentazione di base è insufficiente(e sono incapaci di fare ricerca) a realizzare un modello iperdocumentato tale da fargli vincere la medaglia d'oro alle competizioni che sono la loro ragione di vita...
e non accettano critiche da nessuno...provate ad andare sui loro forum da perfetti sconosciuti e ad avanzare qualche riserva sulla costolatura di un modello in ammiragliato.....e vedete con che spocchia vi trattano.
e conosco fior di giudici e di modellisti che sono stati più di una volta presenti a tali eventi che me lo hanno confermato....
Grande Zak...dagliele secche!!!!!!!!!
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 07:01 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
esatto...hai centrato in pieno la questione.
con quello che ha a disposizione il risultato dimostra un impegno notevole....ecco perchè gli ho dato dieci e lode.
preferisco quelli come lui ai papaveri impernacchiati pieni di stupide medaglie che bazzicano su altri forum scambiandosi complimenti a vicenda e che snobbano tutti gli altri.
oltretutto fanno tutti gli stessi modelli e con gli stessi risultati e standard qualitativi...non ricercano nulla e non conoscono null'altro che ciò che leggono sulle solite monografie che usano.
voi vi state prodigando per realizzare delle sovereign,dei galeoni....delle caravelle per il puro piacere di farlo...loro non lo farebbero mai(molle è un caso isolatissimo)perchè la documentazione di base è insufficiente(e sono incapaci di fare ricerca) a realizzare un modello iperdocumentato tale da fargli vincere la medaglia d'oro alle competizioni che sono la loro ragione di vita...
e non accettano critiche da nessuno...provate ad andare sui loro forum da perfetti sconosciuti e ad avanzare qualche riserva sulla costolatura di un modello in ammiragliato.....e vedete con che spocchia vi trattano.
e conosco fior di giudici e di modellisti che sono stati più di una volta presenti a tali eventi che me lo hanno confermato....
Quote:
Grande Zak...dagliele secche!!!!!!!!!
Scusate se mi intrometto ma non sono del tutto daccordo su una questione che fra l'altro è sempre ripetuta alla nausea. Forse qualcuno di voi è geloso di quello che fanno quei modellisti che tanto criticate? Mi chiedo perchè criticare o appoggiare delle critiche ( che secondo non sono del tutto corrette) quando poi non si sa neanche teoricamente cos'è un modiere, un mezzo modiere, un paramezzale, un dragante ecc... ossia elementi che sono alla base del modellismo d'arsenale che viene appunto praticato da quei modellisti...perchè? Per quale motivo? Qualcuno me lo spieghi.
E' vero in parte quello che dice Zak, cioè che quei modellisti, oltre alle solite monografie dell'ANCRE già belle e pronte e ai soliti modelli non vanno per paura,o per inettitudine, o per l'incapacità di farlo vista la scarsa documentazione. Un applauso e massimo rispetto per chi lo fa e per chi, sopratutto ha il coraggio di mettersi in gioco e di farsi GIUDICARE in una competizione modellistica. Non vedo perchè quindi, ne chi non partecipa a queste mostre ne chi si sforza a documentarsi solo con i soliti piani commerciali debba criticare o appoggiare critiche di cui neanche si comprende il senso ( ho non si comprende in parte). Questo è ciò che penso.
A presto

Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 07:29 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

Che strano procedimento Non ho mai visto un montaggio simile...
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 07:34 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto ma non sono del tutto daccordo su una questione che fra l'altro è sempre ripetuta alla nausea. Forse qualcuno di voi è geloso di quello che fanno quei modellisti che tanto criticate? Mi chiedo perchè criticare o appoggiare delle critiche ( che secondo non sono del tutto corrette) quando poi non si sa neanche teoricamente cos'è un modiere, un mezzo modiere, un paramezzale, un dragante ecc... ossia elementi che sono alla base del modellismo d'arsenale che viene appunto praticato da quei modellisti...perchè? Per quale motivo? Qualcuno me lo spieghi.
E' vero in parte quello che dice Zak, cioè che quei modellisti, oltre alle solite monografie dell'ANCRE già belle e pronte e ai soliti modelli non vanno per paura,o per inettitudine, o per l'incapacità di farlo vista la scarsa documentazione. Un applauso e massimo rispetto per chi lo fa e per chi, sopratutto ha il coraggio di mettersi in gioco e di farsi GIUDICARE in una competizione modellistica. Non vedo perchè quindi, ne chi non partecipa a queste mostre ne chi si sforza a documentarsi solo con i soliti piani commerciali debba criticare o appoggiare critiche di cui neanche si comprende il senso ( ho non si comprende in parte). Questo è ciò che penso.
A presto

Alberico
mamma mia ,non credevo di dire un'eresia appoggiando simpaticamente Zak , (che non ha certo bisogno di sostegno ) massimo rispetto per chì vuole cimentarsi in competizioni di quel livello ci mancherebbe altro ,massimo rispetto anche per chì non vuole farlo ma fa modellismo solo per il proprio piacere personale ,qualsiasi sia la documentazione che riesce a trovare e qualsiasi sia il risultato finale sarà comunque il massimo
realizzabile per lui in quel momento.
Quello che a me non piace ,ed è qui che appoggio Zak. in pieno, è
il trattare gli altri guardandoli dall'alto e non solo nel modellismo
che è un'hobby ma sopratutto nelle altre esperienze di vita, mio nonno diceva che l'umiltà è un valore che difficilmente si insegna , e di umiltà in giro se ne trova sempre meno..
Nessuna polemica Alberico ci mancherebbe, questo è solo il mio pensiero.
Saluti
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 08:40 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
mamma mia ,non credevo di dire un'eresia appoggiando simpaticamente Zak , (che non ha certo bisogno di sostegno ) massimo rispetto per chì vuole cimentarsi in competizioni di quel livello ci mancherebbe altro ,massimo rispetto anche per chì non vuole farlo ma fa modellismo solo per il proprio piacere personale ,qualsiasi sia la documentazione che riesce a trovare e qualsiasi sia il risultato finale sarà comunque il massimo
realizzabile per lui in quel momento.
Quello che a me non piace ,ed è qui che appoggio Zak. in pieno, è
il trattare gli altri guardandoli dall'alto e non solo nel modellismo
che è un'hobby ma sopratutto nelle altre esperienze di vita, mio nonno diceva che l'umiltà è un valore che difficilmente si insegna , e di umiltà in giro se ne trova sempre meno..
Nessuna polemica Alberico ci mancherebbe, questo è solo il mio pensiero.
Saluti
Luca
Credo anch'io che sia così...
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 08:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Per carità, nessuna eresia, nessuna polemica,ci sappiamo cofrontare e mi fa molto piacere, solo che la questione è sempre la stessa e ripetuta alla nausea. Certo che do ragione a Zakimor quando dice che, spesso gli altri vengono guardati dall'alto da modellisti che in realtà di sviste ne commettono...eccome, c'è chi lo fa con cattiveria, chi no. Ma chiediamoci il perchè si comportano così...forse perchè ci sono molte persone che li guardano dal basso elogiandoli fino alla nausea.
A presto

Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 08:53 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Per carità, nessuna eresia, nessuna polemica,ci sappiamo cofrontare e mi fa molto piacere, solo che la questione è sempre la stessa e ripetuta alla nausea. Certo che do ragione a Zakimor quando dice che, spesso gli altri vengono guardati dall'alto da modellisti che in realtà di sviste ne commettono...eccome, c'è chi lo fa con cattiveria, chi no. Ma chiediamoci il perchè si comportano così...forse perchè ci sono molte persone che li guardano dal basso elogiandoli fino alla nausea.
A presto

Alberico
Giusto! Ma alla fine entrambe le opinioni possono essere plausibili.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 09:22 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Per carità, nessuna eresia, nessuna polemica,ci sappiamo cofrontare e mi fa molto piacere, solo che la questione è sempre la stessa e ripetuta alla nausea. Certo che do ragione a Zakimor quando dice che, spesso gli altri vengono guardati dall'alto da modellisti che in realtà di sviste ne commettono...eccome, c'è chi lo fa con cattiveria, chi no. Ma chiediamoci il perchè si comportano così...forse perchè ci sono molte persone che li guardano dal basso elogiandoli fino alla nausea.
A presto

Alberico
Certo ricever tanti elogi può far montare un pò la testa sono d'accordo, però farlo pesare eccessivamente non và bene e sono anche quelli che semmai non pensano ad altro nella vita,i campioni di tutti i settori hanno senso perchè c'è un numero illimitato di persone che cercano di imitarli nelle categorie minori vedi lo sport ad esempio,dare consigli
e suggerimentI(come fà ZAK) dovrebbe essere per loro quasi una missione.
Ho conosciuto campioni dello sport , grandi imprenditori e personaggi di tutti i tipi che si atteggiano a padreterni cavalcando l'onda del momento ,una volta sgonfiati poi ti rendi conto di chi veramente hai davanti.

Mi piace questo scambio di opinioni Alberico mà stiamo andando troppo fuori dall'argomento iniziato da Zak , non vorrei poi arrivare anche alla politica, mamma mia meglio il mal di testa hehehe

ciao ,

Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 09:45 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Guarda l'argomento di fondo è sempre quello, daltronde è stato Zak ad aprire la questione, presentandoci si un lavoro fatto con materiali "poveri" non con la massima perfezione ma che incarna quello che è il vero modellismo, la documentazione, lo studio del modello, provare nuove tecniche ,alcuni hanno detto che come procedimento è alquanto strano quello di costruire uno scafo in quel modo, con l'utilizzo di una controforma, in realta rientra nella normalità. Mi spiego meglio così rientriamo nell'argomento.
Questo sistema è utilizzato dalla maggior parte modellisti russi-ucraini-polacchi, provenienti comunque tutti dalla scuola di modellismo russa che, quando non costruiscono un modello in arsenale preferiscono preparare un guscio in legno completamente vuoto all'interno per poi lavorarci dentro inserendo braccioli verticali, bagli ecc...il principio è uguale a quello di un modello d'arsenale, l'unica cosa che manca è la suddivisione in quinti, dello specchio di poppa ,del dritto di poppa e prua . Invece di procedere con il "classico" ordinate e fasciame hanno preferito fare così...e funziona.
A presto


Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 11:17 PM   #15
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Guarda l'argomento di fondo è sempre quello, daltronde è stato Zak ad aprire la questione, presentandoci si un lavoro fatto con materiali "poveri" non con la massima perfezione ma che incarna quello che è il vero modellismo, la documentazione, lo studio del modello, provare nuove tecniche ,alcuni hanno detto che come procedimento è alquanto strano quello di costruire uno scafo in quel modo, con l'utilizzo di una controforma, in realta rientra nella normalità. Mi spiego meglio così rientriamo nell'argomento.
Questo sistema è utilizzato dalla maggior parte modellisti russi-ucraini-polacchi, provenienti comunque tutti dalla scuola di modellismo russa che, quando non costruiscono un modello in arsenale preferiscono preparare un guscio in legno completamente vuoto all'interno per poi lavorarci dentro inserendo braccioli verticali, bagli ecc...il principio è uguale a quello di un modello d'arsenale, l'unica cosa che manca è la suddivisione in quinti, dello specchio di poppa ,del dritto di poppa e prua . Invece di procedere con il "classico" ordinate e fasciame hanno preferito fare così...e funziona.
A presto


Alberico
si ma...perchè vi ho proposto lui e non i soliti russi?
per dimostrarvi che chiunque con un minimo di attrezzatura può raggiungere quei livelli...a patto che si smetta di dire :"io queste cose non le farò mai perchè:
non ho le capacità
non ho la documentazione
non posso spendere un capitale per i macchinari
non ho spazio

e non si guardino come padreterni quelli che hanno tutte queste cose ma le usano per realizzare sempre e soltanto le stesse cose...
altrimenti si montano la testa.
vi assicuro che non accettano critiche....conosco un giudice internazionale che me lo conferma ogni volta che ne parliamo.....

inoltre vi garantisco che il discorso dell'"avere il coraggio di mettersi in mostra" vale per le mostre comuni...a quelle internazionali cui alludo si accede solo dopo selezione e ciò che si vede è una competizione fra gente che si realizza con la medaglia sul petto....
se poi si afferma che chi critica lo fa per invidia allora nessuno può più esprimere valutazioni su nulla da nessuna parte perchè qualsiasi cosa dica la si liquida dicendo che lo fa perchè è invidioso...o no?

oltretutto io non ho mai partecipato a nessuna mostra,quindi.....
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 17-11-10 a 11:23 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cercasi disperatamente ottimo compensato Tuvok Attrezzature, materiali e macchinari 13 30-09-09 05:30 PM
FG 1/5 BO Ottimo prezzo rasema75 Automodelli a scoppio 1/5 5 04-12-07 12:23 PM
cubhobby dei poveri bruno Statico Work in Progress 14 21-09-07 11:38 PM
ottimo sito vetture rally gr.B... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 22 22-09-05 08:44 AM
Un ottimo dioramista bootsy Statico - Kits, Info e Varie 32 06-02-05 03:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play