Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-10, 04:37 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito Errori fatali.....orrori fatali

Ciao a tutti , vi scrivo per un consiglio…..nel 2004 avevo terminato la posa del secondo fasciame della Falmouth….forse ero ubriaco all’ora …ma solo adesso guardando lo scafo nella parte lato poppa noto errori talmente grandi da rimanere basito…forse tempo fà pensavo fossero errori poco rilevanti…ma adesso l’occhio va sempre lì; ho deciso di risolvere questi errori ma ho paura di fare cazzate…..allego alcune foto che mostrano le enormi inesattezze (il mio peggior nemico è la voglia di finire e una certa superficialità).
Volevo scollare i listelli neri nella zona poppiera e spostarli in su ,compreso il listello longitudinale appena sopra quelli neri e poi vorrei ripristinare quel buco sullo specchio di poppa ,tagliando il secondo fasciame solo nella parte finale per poter inserire un pezzo di legno che accoppi lo scafo con lo specchio di poppa solo nella zona più esterna,insomma un piccolo triangolo dove incollare successivamente il listello del secondo fasciame e successivamente il listello nero (incitone?) .
Frequentando questo forum mi rendo conto di quante persone preparate e appassionate ci siano...quindi quando guardate le foto preparatevi al peggio...
se potete datemi delle idee
Grazie Gianni
Icone allegate
Errori fatali.....orrori fatali-dscn3705.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-dscn3704.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-dscn3703.jpg  

Errori fatali.....orrori fatali-falmouth-81.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-fianco.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-vista-dietro.jpg  

__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 13-01-10 a 04:43 PM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 07:03 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao anche io sono delle tue zone ho dato uno scorcio al tuo sito e non si puo dire che passi il tempo inutilmente complimenti. Ho cercato di vedere i difetti che hai detto e ho visto il tuo modello il lavoro è ottimo e la modifica un lavoro non da poco e darti un consiglio sbagliato mi dispiace comunque BRAVO
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 09:29 AM   #3
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

grazie dei complimenti Sergio ....ti posso assicurare che girando in questo forum troverai dei capolavori...persone che si dedicano con autentica passione....a me piace fare molte cose e purtroppo se ti dedichi al tennis...metti da parte la pallavolo ,se vuoi aggiornare il sito non ti dedichi al modellismo e poi con i figli e i loro impegni il tempo e risicato...
grazie ancora e ciaoo
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 09:44 AM   #4
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Purtroppo la fretta è sempre cattiva consigliera nel modellismo, ma non mi sembra poi un gran orrore, soprattutto perchè normalmente il modello lo guardi dall'alto. Fare delle modifiche adesso ho paura che faresti più danni che guadagni sempre aprtendo da un lavoro che non mi sembra poi così male come lo descrivi
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 09:44 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Confrontando disegni e foto in effetti qualche differenza si nota....
Penso che gli errori siano conseguenza di una errata impostazione del fasciame di poppa, che nel tuo modello è tonda, ed i listelli richiedono dunque una piegatura ed un andamento del tutto particolari e diversi dai modelli di navi del XVI-XVII secolo. Si aggiungono inoltre altre piccole imperfezioni che ho segnato nella foto che posto.

I -II) sono le inesattezze della poppa tonda. Il gradino (II) mi pare che non dovrebbe esserci, e gli incintoni (I) dovrebbero fermarsi sotto al decoro inferiore.

III-IV) i gradini tra fasciame, chiglia e dritto di poppa non ci devono essere. Il fasciame si deve raccordare perfettamente sia con la prima che col secondo.

V) a mio avviso, hai anche realizzato l'impianto poppiero un po' troppo alto. La posizione della cornice sembra corretta, anche se dovrebbe poi andare in basso verdo centro nave mentre a sovrapposizione delle immagini mostra un'altezza eccessiva di finestre, decorazioni e quant'altro. La decorazione (II) dovrebbe infatti coprire bene il raccordo con l'incintone, mentre è insufficiente.

VI) quel gradino mi pare non dovrebbe esserci

Trink

p.s. a mio avviso un intervento sul modello sarebbe assai problematico, a meno di non programmare lo smontaggio ed il rifacimento di parte della zona poppiera
Icone allegate
Errori fatali.....orrori fatali-fianco-elab.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 10:10 AM   #6
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

probabilmente il tuo ragionamento l'ho fatto anni fa....adesso che provvisoriamento lo sistemata in una mensola piuttosto alta noto molto i particolari inferiori....mentre quando ci lavoro... la vedo dall'alto e non noto quel famoso difetto....
grazie

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Purtroppo la fretta è sempre cattiva consigliera nel modellismo, ma non mi sembra poi un gran orrore, soprattutto perchè normalmente il modello lo guardi dall'alto. Fare delle modifiche adesso ho paura che faresti più danni che guadagni sempre aprtendo da un lavoro che non mi sembra poi così male come lo descrivi
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 10:40 AM   #7
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

In effetti la posizione gl'incitoni è la cosa che più mi ha colpito ...così rettilinei come due binari
;il tuo lavoro di comparazione tra foto e disegno ha in effetti mostrato la posione piuttosto alta di tutta
la zona finestratura posteriore ,cosa che non avevo mai notato; la cornice
(intendi il listello longitudinale sopra gl'incitoni?) vorrei alzarla un pochino come per seguire l'andamento degl'incitoni
penso che qualcosa farò...sicuramente la posizione degli incitoni la correggò ,a incitoni tolti (solo zona poppiera)
proverò con "tappi sagomati" a coprire la zona e se esteticamente mi aggrada procederei con la modifica.
Purtroppo l'errata posizione della zona poppiera rimarra nel tempo ....magari quando sarò nonno racconterò
ai miei nipotini tutte queste chicche.
Trink sei stato molto utile ...non vorrei essere "mieloso" ma il tuo aiuto è sempre molto gradito.
ciao

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Confrontando disegni e foto in effetti qualche differenza si nota....
Penso che gli errori siano conseguenza di una errata impostazione del fasciame di poppa, che nel tuo modello è tonda, ed i listelli richiedono dunque una piegatura ed un andamento del tutto particolari e diversi dai modelli di navi del XVI-XVII secolo. Si aggiungono inoltre altre piccole imperfezioni che ho segnato nella foto che posto.

I -II) sono le inesattezze della poppa tonda. Il gradino (II) mi pare che non dovrebbe esserci, e gli incintoni (I) dovrebbero fermarsi sotto al decoro inferiore.

III-IV) i gradini tra fasciame, chiglia e dritto di poppa non ci devono essere. Il fasciame si deve raccordare perfettamente sia con la prima che col secondo.

V) a mio avviso, hai anche realizzato l'impianto poppiero un po' troppo alto. La posizione della cornice sembra corretta, anche se dovrebbe poi andare in basso verdo centro nave mentre a sovrapposizione delle immagini mostra un'altezza eccessiva di finestre, decorazioni e quant'altro. La decorazione (II) dovrebbe infatti coprire bene il raccordo con l'incintone, mentre è insufficiente.

VI) quel gradino mi pare non dovrebbe esserci

Trink

p.s. a mio avviso un intervento sul modello sarebbe assai problematico, a meno di non programmare lo smontaggio ed il rifacimento di parte della zona poppiera
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 08:41 AM   #8
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito inizio modifica

Ciao a tutti...qualche giorno fà ho rotto gl'indugi e mi sono cimentato nel tentativo di ripristinare l'errore nello specchio di Poppa.
Dopo aver rimosso parte del secondo fasciame e aver tagliato gl'incitoni nella zona posteriore ,ho incollato un pezzo di legno opportunamente sagomato e sucessivamente ho stuccato con del volgare stucco bianco per muri.
dopo questa fase ho iniziato ad incollare il secondo fasciame aiutandomi con quei morsetti autocostruiti ,ho dovuto fare molta attenzione perchè sono morsetti "fetenti" per via del nastro adesivo che scivola facilmente (avrei dovuto mettere della gomma)...al momento allego alcune foto che mostrano il lavoro...spero non abbia fatto una cavolata...ma sono comunque fiducioso.....
Alla prossima.
Icone allegate
Errori fatali.....orrori fatali-dscn3729.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-dscn3741.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-dscn3738.jpg  

Errori fatali.....orrori fatali-dscn3742.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-dscn3745.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 04-03-10 a 09:38 AM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 11:36 AM   #9
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...qualche giorno fà ho rotto gl'indugi e mi sono cimentato nel tentativo di ripristinare l'errore nello specchio di Poppa.
Dopo aver rimosso parte del secondo fasciame e aver tagliato gl'incitoni nella zona posteriore ,ho incollato un pezzo di legno opportunamente sagomato e sucessivamente ho stuccato con del volgare stucco bianco per muri.
dopo questa fase ho iniziato ad incollare il secondo fasciame aiutandomi con quei morsetti autocostruiti ,ho dovuto fare molta attenzione perchè sono morsetti "fetenti" per via del nastro adesivo che scivola facilmente (avrei dovuto mettere della gomma)...al momento allego alcune foto che mostrano il lavoro...spero non abbia fatto una cavolata...ma sono comunque fiducioso.....
Alla prossima.
ciao olly, se posso permettermi aggiungo una cosa anch'io.
potevi tagliare gli incintoni in maniera tale da simulare l'impalellatura.
(mi riferisco alla 4 foto dove si nota un taglio retto)
ciao
Icone allegate
Errori fatali.....orrori fatali-impalellatura-1-.jpg  
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 02:02 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Corsaro ...permettiti pure non aver problemi....
quello che tu mi dici è giustissimo ,anchio mi sono reso conto guardando altri modelli che gl'incitoni sono come mostra la foto che hai allegato (sulla Leopard avevo visto questo strano disegno ed ero rimasto perplesso).
Dovrei scollare per tutta la lunghezza gl'incitoni e riproporre il taglio....ma non me la sento sai... arrivato a questo punto propio no.Con la Falmouth vorrei proseguire evitando altri strafalcioni e vorrei terminare il lavoro ,come per la Unicorn.Alla fine mi rendo conto che questi 2 vascelli sono stati la mia scuola , in futuro sicuramente grazie a loro e tutte le notizie ed interventi del forum eviterò molti errori nella realizzazione del prossimo vascello.
grazie ancora Corsaro.
Icone allegate
Errori fatali.....orrori fatali-dettaglio.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 02:26 PM   #11
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Ciao Corsaro ...permettiti pure non aver problemi....
quello che tu mi dici è giustissimo ,anchio mi sono reso conto guardando altri modelli che gl'incitoni sono come mostra la foto che hai allegato (sulla Leopard avevo visto questo strano disegno ed ero rimasto perplesso).
Dovrei scollare per tutta la lunghezza gl'incitoni e riproporre il taglio....ma non me la sento sai... arrivato a questo punto propio no.Con la Falmouth vorrei proseguire evitando altri strafalcioni e vorrei terminare il lavoro ,come per la Unicorn.Alla fine mi rendo conto che questi 2 vascelli sono stati la mia scuola , in futuro sicuramente grazie a loro e tutte le notizie ed interventi del forum eviterò molti errori nella realizzazione del prossimo vascello.
grazie ancora Corsaro.
no aspetta, e' semplicissimo.
Non serve scollare niente, basta simulare l'impalellatura usando un cutter ben affilato(attenzione pero' se sbagli sei fritto), prima disegnali a matita, poi con una punta finissima pratica una leggerissima incisione.
Cosi' facendo si ha il vantaggio di avere una perfetta riuscita senza interrompere l'andamento armonico dell'incintone.
Se accosti i vari pezzi non avrai mai lo stesso risultato.
spero di essemi spiegato, se hai dubbi chiedimi pure.
Icone allegate
Errori fatali.....orrori fatali-18.jpg  
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 03:16 PM   #12
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito be...insomma

mi stai tentando.....
quando uso il cutter mi capita sovente che incidendo il listello si apra lungo la sua lunghezza ,comunque da come mi hai spiegato (e potevo intuirlo) non tagliando del tutto il listello potrei veramente tentare ....
grazie Corsaro


Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
no aspetta, e' semplicissimo.
Non serve scollare niente, basta simulare l'impalellatura usando un cutter ben affilato(attenzione pero' se sbagli sei fritto), prima disegnali a matita, poi con una punta finissima pratica una leggerissima incisione.
Cosi' facendo si ha il vantaggio di avere una perfetta riuscita senza interrompere l'andamento armonico dell'incintone.
Se accosti i vari pezzi non avrai mai lo stesso risultato.
spero di essemi spiegato, se hai dubbi chiedimi pure.
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 04:18 PM   #13
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
mi stai tentando.....
quando uso il cutter mi capita sovente che incidendo il listello si apra lungo la sua lunghezza ,comunque da come mi hai spiegato (e potevo intuirlo) non tagliando del tutto il listello potrei veramente tentare ....
grazie Corsaro
non esiste alcun problema.
guarda che basta veramente poco.
Nei listelli, inoltre la fibra del legno corre nel senso della lunghezza.
Le incisioni che farai non spaccheranno il listello neanche se vuoi!!!!
prova su un pezzo di listello che hai avanzato e vedrai che e' semplicissimo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 05:10 PM   #14
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Procedo molto lentamente con il lavoro....ho completato la posa dei listelli e carteggiato con la tela ,purtroppo guardando le foto sembrano ancora più evidenti le fessure e al tatto si sente una variazione sull'andamento , voglio dire un cambio di curvatura.
ho iniziato a piegare gl'incitoni bagnandoli con l'acqua e tenendoli in posizione con un attrezzino.
Provvederò a realizzare le incisioni sugl'incitoni e proverò a tinteggiare la fiancata destra del vascello con la solita vernice acrilica che usai qualche anno fà. Purtoppo sto pagando gli errori di un tempo pensate che ho tinteggiato la fiancata destra e non piacendomi l'effetto non ho tinteggiato la sinistra ma mi sono limitato a dare la cera d'api.
Alla luce di quello che so adesso non darei ne l'acrilico ne la cera d'api.
vi posto alcune foto
ciao a tutti.
Icone allegate
Errori fatali.....orrori fatali-dscn3754.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-dscn3756.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-dscn3752.jpg  

Errori fatali.....orrori fatali-dscn3758.jpg   Errori fatali.....orrori fatali-dscn3762.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-10, 10:39 AM   #15
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

visto che gli incintoni sono di legno scuro potresti piegarli con la fiamma della candela, dopo averli magnati un po, ti assicuro che con qualche secondo ottieni la piegatura che vuoi ... anche elicoidale
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Errori da non fare all'inizio di questo hobby Anex Automodelli a scoppio 8 01-11-09 01:58 PM
museo degli orrori mircoinfinito Automodelli a scoppio 31 05-09-07 07:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play