Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   Riguardo le monografie (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/80674-riguardo-le-monografie.html)

BlackPrince 06-05-10 02:18 PM

Riguardo le monografie
 
Salve ragazzi, eccomi qua a girarvi alcuni miei dubbi.

Premetto che ho un President iniziato e fermo allo scafo (pieno di errori da principiante)), una Saettia iniziata, mia prima autocostruzione... un Gretel in scatola di montaggio nell'armadio... ma nonostante tutto questo... mi piacerebbbe prendere una monografia ... :nonloso3ce1cr: :biggrinangel:

Che il tarlo stia lavorando??? :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

I miei dubbi sono proprio sulle monografie. Finora ho visto solamente monografie edite dall'ANCRE.
...beh ... diciamo che le domande sono solamente due... esistono monografie edite da altre case editrici?... è possibile trovare un qualsiasi tipo di monografia in libreria per visionare l'opera e poi comprarla o devo per forza acquistare tramite internet?...

Grazie per i chiarimenti...
Ciao
Fabrizio

paolone110 06-05-10 03:18 PM

Le monografie più famose sono essenzialmente due: la collana Ancre e la collana Anatomy of the ship!!

Nelle monografie Ancre si distinguono due tipi:
- quelle nei cui piani sono disegnati "tutti" i dettagli costruttivi, quinto per quinto
- quelle in cui i quinti vanno ricavati e disegnati per conto proprio (sono quelle che costano di meno, per intenderci)

Tutte le navi pubblicate dall'Ancre sono francesi eccetto le due di Fissore!!

Le monografie della serie Anatomy of the Ship assomigliano, per certi versi, alla seconda categoria delle monografie Ancre: ci sono molti dettagli ma i quinti te li devi disegnare tu!!

Le navi antiche pubblicate sono per lo + inglesi, con un paio di americane se non sbaglio!!

La mancanza di alcuni disegni se vuoi approcciarti a una costruzione in ammiragliato è senz'altro uno sbattimento in + per te...e non da poco...se vuoi "solo" approfondire una nave sono + che valide!!

Esistono monografie sul naviglio olandese (edite dalla Delius Klasing), ne trovi qualcuna nella sezioni libri ma non le conosco personalmente!!

Spero di esserti stato utile!!
Ciao,
Paolo

P.S.: se ho detto qualche castroneria correggetemi pure...:cools::D

maurino 06-05-10 03:33 PM

Ci sono anche alcune monografie della casa editrice Mursia che riguardano le 3 caravelle ,Mayflower ,Victory e Royal Caroline .
Ciao da maurino

BlackPrince 06-05-10 03:44 PM

...quali castronerie Paolone... anzi ti ringrazio per i tuoi chiarimenti...

Quindi, da quello che dici, le migliori sono quelle della ANCRE, ma anch'esse non sono tutte uguali nel senso che non tutte contengono i disegni dei quinti. Solo il prezzo è discriminante per capire quali sono più complete?... ho notato che alcune hanno poche tavole allegate (diciamo intorno a 5-6-7 tavole).
Mentre le altre case editrici non danno i disegni dei quinti già sviluppati... giusto?.
Comunque tutte queste monografie prevedono una costruzione in ammiragliato... o no?... non vorrei che magari acquistando una monografia uno si ritrova solamente le tavole con i piani di costruzione con le ordinate tipo "kit".

trinchetto 06-05-10 06:17 PM

Ciao Black!
Credo che tu abbia impostato la questione da un punto di vista che rischia di essere un pochino fuorviante. Credo che la domanda da porsi non debba essere tanto: "vorrei sapere quale monografia è la migliore" quanto: "cosa intendo fare". Questo perchè sul mercato c'è un po' di tutto.

Trovi disegni di navi, ossia: prospetti + linee d'acqua + linee delle ordinate + sezioni (ordinate e chiglia si devono ricavare da sè)
Trovi piani costruttivi di navi, ossia come sopra + chiglia ed ordinate già sagomate e pronte per la riproduzione
Trovi piani costruttivi ad uso di modellistica in arsenale, ossia come più sopra + tutti i particolari strutturali e costruttivi pronti per la riproduzione (a corredo di monografie)
Trovi piani di cantiere (per navi relativamente moderne), ossia documenti ad uso costruttivo "reale", ricchi di dettagli anche strutturali. Di fatto, "piani in arsenale" ma di corazzate, incrociatori, mercantili, pescherecci, ecc... (di solito conservati presso i cantieri originari o raccolti da musei o istituti che se li fanno talvolta pagare il classico occhio della testa, chiedere a JP per il materiale made in UK)

Trovi poi immagini: stampe, quadri, disegni, fotografie (per le navi più recenti) di quella nave... rari fino al XIX secolo ... o di naviglio simile o di particolari navali compatibili con epoca e nazionalità della nave che ti interessa.

Trovi poi reperti storici: relitti o pezzi di relitti di quella nave o di naviglio simile riportati alla luce e restaurati (Wasa, Bremenkogge, Drakkar di Golstadt, ...); sculture e fregi d'epoca, non necessariamente a tema o destinate al mondo navale; parti di vascelli recuperate e restaurate (coat-of-arms di alcune Fleute, per esempio); navi ancora esistenti (su tutte il Victory)

Trovi poi fonti storiche descrittive: relazioni di viaggi, relazioni di cantiere, fatture e consegne di materiale di cantiere, manuali costruttivi d'epoca (rari), materiale enciclopedico d'epoca (dal tardo '700 in poi), ricerche su tecniche di cantiere commissionate da principi-spia a loro "agenti" mandati in incoglito presso cantieri stranieri (ad esempio, le opere del XVII secolo di Witsen).

Trovi poi riproduzioni al vero di navi d'epoca (ad esempio il Batavia, Cocche anseatiche, Half Moon, ...)

Trovi infine svariati autori che hanno messo insieme - poco o tanto - di questo materiale e propongono delle "monografie". Libri che vanno da mere descrizioni con qualche disegno a vere e proprie trattazioni complete di tavole dei particolari per costruzioni in arsenale.

Ebbene: quando ti affidi a "monografie" ti metti nelle mani dell'autore. Della sua ricerca, delle sue ipotesi, delle sue idee. Idee che possono essere anche molto "compensative" del grande buco cognitivo che c'è in questo campo, soprattutto per quanto riguarda il mondo navale fino al XVII secolo. Quindi:

- se si cerca un documento completo che permetta di realizzare un modello, va bene sicuramente una "monografia". Con la consapevolezza che quello non è il modello al vero di quella nave, ma la traduzione che ne dà l'autore. Possibili errori compresi.

- se ci si vuole avvicinare quanto più possibile alla nave originaria, bisogna integrare i materiale con tutto ciò che si riesce a reperire. Con la consapevolezza che sarà comunque un tentativo di avvicinamento, qualora di quella nave non esista tutto - ma proprio tutto - di conosciuto (cosa che, per tante navi, può dirsi solo dalla seconda metà del 1800 in poi)

Ciò premesso, esistono anche altre monografie edite da case diverse da quelle finora citate, spesso non facenti parte di vere e proprie "collane"; talvolta recenti, talvolta datate. Oltre a quelle della Delius Klasing, esiste materiale olandese e tedesco come, ad esempio (recensioni nella sezione dedicata):
- De Zeven Provincien
- Prins Willem
- The ships of Abel Tasman
- Die Kolumbus Schiffe

Così come esistono pubblicazioni su riviste straniere di varia nazionalità (anche qui, spesso datate) dedicate a singole realizzazioni.

Trink

paolone110 06-05-10 06:29 PM

Se per migliori intendi che i disegni sono più completi e tutti alla stessa scala esatta allora si!!
Per i contenuti dipende da monografia a monografia e da quante fonti storiche ci siano!! Penso che tutto sommato si equivalgano Ancre e AOTS!!!

Dipende da quello che ci vuoi fare con una monografia: una costruzione in ammiragliato, un approfondimento su una nave, migliorare un kit o dei piani commerciali!!
Partendo dalle linee d'acqua e da un po' di studio si può fare di tutto, dal modello in arsenale al modello tradizionale!!
Partendo dai piani del 74 cannoni di Boudriot un modellista russo ha costruito un modello in tradizionale mentre un italiano lo sta costruendo in ammiragliato...e tutto dalle linee d'acqua e una monografia!!

Tieni conto anche della lingua: l'anatomy of the ship è tutta in inglese, quelle dell'Ancre alcune sono in italiano, molto poche a dire il vero (motivo per il quale, secondo me, si vedono tanti fleuron in Italia)!!

Per le monografie dell'Ancre senza quinti se vuoi stasera posso essere più preciso, sicuramente Le Cygne e la Venus ma se leggi le caratteristiche delle varie monografie sul sito Ancre lo vedi!!
So però di un francese che si è disegnato i quinti della Venus e li vende non a tanto...se cerchi sul sito di Delacroix dovresti trovarlo, altrimenti ti metto il link stasera!!

BlackPrince 06-05-10 06:44 PM

:skept::skept::skept: ehhhh

mamma mia... ma davvero volevo chiedere tutto questo??? :hmm:

Acc... Trink che rispostona!!!

A parte gli scherzi Trink apprezzo molto la tua risposta che è profondamente analitica all'argomento da me sollevato.
Io sono un principiante in questo bellissimo mondo del modellismo navale, se hai letto il primo post dove pongo le domande "incriminate" ( :) ) ho fatto una breve premessa.
Diciamo che quello che io cerco è una cosa del tipo:
" Trovi piani costruttivi ad uso di modellistica in arsenale, ossia come più sopra + tutti i particolari strutturali e costruttivi pronti per la riproduzione (a corredo di monografie) "
... e questo dovrebbe essere il prodotto che offre Ancre... giusto?
Chiedevo se c'era anche altro dove poter vedere qualcosa di simile.

Tutto quello che dici tu (Trink) riguardo al fatto che tutto questo è una interpredazione dell'autore che scrive la monografia e bisognerebbe fare una ricerca storica personalmente per elidere gli inevitabili errori che possono esserci sono pienanmente d'accordo con te. Ma questa potrebbe essere un successivo step che ora non mi sento di intrprendere.
Ora quello che mi ha stregato è la costruzione (tanto che mi sono lanciato nell'autocostruzione della Saettia) di conseguenza pensare di poter ricostruire una barca con le stesse regole che si hanno in una costruzione reale mi intriga molto.

Grazie maurino per la tua risposta, scusami ma l'ho letta in ritardo (avevamo inviato quasi in contemporanea)...

...

trinchetto 06-05-10 07:20 PM

No, probabilmente non volevi chiederlo:brig:, e le tue domande erano tutt'altro che "incriminate" .... ma talvolta a Trink scappa la tastiera, così delle due l'una: visto che aveva scritto ... o spediva o cancellava!!!

Se il tuo scopo è lavorare il legno fin nei particolari costruttivi avendo già a disposizione "set" di disegni completi - senza metterti a cercare integrazioni storiche o tecniche - allora credo che la Ancre possa fare al caso tuo. Fai comunque una ricerca su eventuali imprecisioni progettuali, perchè anche qui sul forum sono emerse, in corso di realizzazione, alcune piccole problematiche.
Altre pubblicazioni richiedono una "estrazione" degli elementi strutturali ... che è possibile, ma obbligano ad elaborare i materiali forniti.

Trink

BlackPrince 06-05-10 08:23 PM

grazie Paolone per l'interessamento, ma come già scritto non sono in grado "estrarre" i disegni completi di quinti e via dicendo semplicemente prendendo il profilo, le linee d'acqua ... mi piacerebbe ... è una cosa che mi sono ripromesso prima o poi ci voglio sbattere la testa... (tra l'altro servirebbe un programma CAD free o open-source anch'esso a me sconosciuto).
Diciamo che quello che ora vorrei (provare a) fare è quello, come ha scritto Trink, "lavorare il legno nei particolari costruttivi avendo a disposizione tutti i disegni".
Degli errori che ci sono in questi disegni ne ho letto già nel forum e devo dire che la cosa mi ha sorpreso molto perchè ritenevo queste pubblicazioni di elevato livello non solo estetico ma anche di contenuti. Non con questo che voglio denigrare questi lavori, ma sapete uno magari sborsa abbondantemente sopra i 100 euro per poi scoprire che ci sono degli errori nella realizzazione delle tavole... potrebbero un pochino... ehm ehm :biggrinangel:

Fabrizio

p.s. ...Trink ma che hai per caso la tastiera ignifuga... quei tasti li fai lavorare di brutto... :beer:

paolone110 06-05-10 09:17 PM

Presupponendo che qualche errore del progettista c'è comunque (Albatros ne sa qualcosa)... a difesa della Ancre però ricorda che quei disegni subiscono una serie di passaggi che obiettivamente possono alterarne la qualità: disegno dell'autore, stampa, copia commerciale, spedizione...

E visto che sono stampati su carta subiscono anche modificazioni dovute al caldo e al freddo e all'usura che provoca l'apertura e la chiusura dei fogli ogni volta che le consulti!!

Ciao,
Paolo

P.S.: La venus è una di quelle monografie senza quinti ma come ti dicevo questo francese li vende: Chenivesse Maquettes

BlackPrince 06-05-10 11:43 PM

Hola...
infatti mi riferivo proprio WIP della Gemma che stà realizzando Albatros.
Quello che scrivi è anche giusto... con tutti i passaggi potrebbero "nascere" degli errori.
Sono andato sul sito francese per vedere i disegni sviluppati dei quinti della Venus... tra l'altro li ha in tre scale diverse.
Da quello che mi dici riguardo ai piani della Venus avrei preso una "toppa"... nel senso che sul sito dell'Ancre riporta 13 tavole (pensavo per questo comprendesse tutti i disegni sviluppati).

paolone110 07-05-10 12:49 AM

Il numero di tavole non è proprio indicativo...dipende da molti fattori, non ultimo la dimenstione della nave!!
Se i quinti sono rappresentati, nella descrizione dell'opera sul sito in genere c'è scritto...trovi "ossatura" o "ordinate", ovviamente su + tavole!!

Ciao!
Paolo

P.S.: ora che ci penso, non sempre i quinti sono rappresentati interi, in alcune monografie come La Belle o il Bonhomme Richard è disegnato solo metà...può non essere il massimo ma ti risparmi problemi di specularità come ho visto essere su Le Fleuron...

madamalouise 07-05-10 06:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 737305)
Presupponendo che qualche errore del progettista c'è comunque (Albatros ne sa qualcosa)... a difesa della Ancre però ricorda che quei disegni subiscono una serie di passaggi che obiettivamente possono alterarne la qualità: disegno dell'autore, stampa, copia commerciale, spedizione...

E visto che sono stampati su carta subiscono anche modificazioni dovute al caldo e al freddo e all'usura che provoca l'apertura e la chiusura dei fogli ogni volta che le consulti!!

Ciao,
Paolo

P.S.: La venus è una di quelle monografie senza quinti ma come ti dicevo questo francese li vende: Chenivesse Maquettes

Ciao a tutti,
scusate se piombo in mezzo a questa discussione... ma, essendomi cimentata nella progettazione di un semplice ordinate&fasciame vorrei dire la mia sugli errori nei disegni.
Essendo il disegnatore un essere umano, un errore da parte sua è sempre in agguato. I disegni poi vengono collaudati in un modello prototipo, il che comporta ripensamenti e revisioni. La confusione tra una versiome e l'altra e sempre possibile.
Infine, la stampa. Nel caso della tartana Gemma penso sia accaduto che il progettista abbia girato all'editore un file in una versione vecchia non revisionata (infatti, Albatros ha dimostrato che, chiedendo spiegazioni, lui ti spedisce il file giusto). Purtroppo, per una correzione della monografia se ne riparla solo in sede di ristampa della medesima... Anche se, visto il costo, sarebbe stato carino da parte dell'editore aggiungere gratis la tavola corretta. Non so... io, che colleziono fumetti, ho comperato una serie in cui la dust jacket è stata aggiunta a partire dal secondo numero. Bene, l'editore aveva fatto pervenire ad ogni distributore delle dust jacket che venivano offerte gratis a chiunque comperasse uno dei numeri successivi.
Ma beh, il mondo è bello perché è vario... :icon_smile_drop:

Tra le pagine di questo forum capita spesso di leggere anatemi contro i progetti per kit. E' vero, a volte si trovano delle autentiche assurdità... tanto per fare un esempio, proprio non ho capito perché le tavole del Vanguard Amati contengano il progetto dettagliato della stove, che ho apprezzato moltissimo ma si intravede con difficoltà tra un ponte e l'altro, e poi non prevedano le porticine di accesso alla galleria di poppa che sono in piena evidenza.
Anche qui penso sia intervenuto uno scambio tra due versioni, una super dettagliata l'altra semplificata a richiesta del fabbricante del kit.

Insomma, ci vuole tanta pazienza... siamo tutti esseri umani, e poù che l'errore in sé talvolta sarebbe da stigmatizzare solo il comportamento successivo di ideatori/editori/produttori

BlackPrince 07-05-10 11:28 AM

Hola a tutti...
:skept: miii... che orario Madame... beh anch'io ero già in piedi a quell'ora... ma non ero così operativo... :nono9uq: ... vagavo in cerca della caffettiera :nonloso3ce1cr:

eheheheh

...a parte che non devi scusarti per "piombare" nella discussione, visto che il contributo che porti alle discussioni è sempre pertinente.
Quello che dici è giusto, comunque non credo che qui stavamo "condannando" ne gli autori ne gli editori. "...errare umanum est..." oltretutto, come giustamente dici tu, i passaggi dal produttore al consumatore sono molteplici aggiungo anche che spesso autore ed editore sono distanti centinaia di Km.

Ciao
Fabrizio

AMMIRAGLIO 10-05-10 01:37 PM

Alt...Stop alle telefonate!
Francamente state facendo una confusione Incredibile!

Partiamo invece da una domanda:
Cosa intendi fare?......................

Vuoi realizzare un Modello in Arsenale?
Vuoi solo documentarti su una classe di Bastimento,una Linea o Flottiglia?

Bhe sappi che in entrambi i casi la ANCRE ti accontenta (e non sono un promoter ANCRE).A differensa della Anatomy of the Schip (di cui posseggo 9 Trattati) la ANCRE ( di cui posseggo 4 Monografie) ti ofre sia la "Storia" del Bastimento (MONOGRAFIA) che i piani realizzativi in carpenteria........e questo su Tutte!.........tranne sul Vascello da 74 cannoni che si divide in 4 Tomi,su l'Arte del Modellismo,sul Diario di Coulbert,e altri 3 Trattati che riguardano l'artiglieria Francese ed altro.

Addirittura ne "La compagnia delle Indie" ci sono i piani realizzativi de "La Boulogne"..........questo per farti comprendere che i piani li trovi in tutte!
Ora dipende da Te scegliere...........Vuoi la Venus?....ci sono i le tavole in carpenteria......Le Cigne?....ci sono le tavole in carpenteria.........La Bel Poule.........ci sono le tavole in carpenteria.

Invece di domandare,e quindi farti confondere le Idee......fatti un giro sul sito ANCRE e fatti un idea.

Per gli errori o castronerie che qualcuno accennava,mi chiedo:
Sapete per caso indicarmi un piano costruttivo in ordinate e fasciame che è perfetto?

Noooo??????

E allora non scrivete cose Assurde facendo tra l'altro Nomi e Cognomi quando magari avete solo sentito dire di queste cose,poichè chi ha detto queste cose,ha le mani in pasta (come me) in Modello in Arsenale,che è ben differente da un Modello in Ordinate e Fasciame.

Ciao Rocco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 AM.