Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   TECNICHE MODELLISTICHE - ristrutturazione della sezione (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/77082-tecniche-modellistiche-ristrutturazione-della-sezione.html)

trinchetto 07-01-10 08:47 AM

TECNICHE MODELLISTICHE - ristrutturazione della sezione
 
Ragazzi tanto per iniziare nel migliore dei modi questo nuovo anno, diamo finalmente gambe all'iniziativa approvata nell'ultimo sondaggio! Con questo topic si apre ufficilmente il cantiere per la ristrutturazione della sezione "tecniche modellistiche"!!!!!

Vista la precedente esperienza, abbiamo pensato che procedere in modo analogo possa essere una buona strada e, tanto per andare con un po' di ordine, vorremmo dividere il lavoro in due fasi.

Nella prima fase, ogni utente che si offre volontario può rispondere a questo topic dicendo che prenderà in carico la prima pagina libera, partendo dall'ultima pagina (quella più vecchia). Tanto per rendere l'idea, se abbiamo 20 pagine e ne abbiamo lavorate già 5, arriva un utente e scrive una replica al topic dicendo che prende in carico la pagina 15. Alla fine della "scansione" riporterà i titoli degli argomenti che ha individuato, compresi quelli già eventualmente evidenziati nei 5 post precedenti. E' importante individuare sia i vecchi che i nuovi argomenti per procedere sia all'ampliamento dell'indice che all'accorpamento delle materie.

Nella seconda fase, una volta censiti gli argomenti, verrà creato l'indice. In questo frangente, il topic servirà a raccogliere ogni ipotesi, suggerimento, idea degli utenti e la proposta finale sarà sottoposta a nuovo sondaggio.

Seguirà infine il lavoro tecnico di intervento sulla sezione per portare a compimento il progetto.

PS: A proposito di sondaggi, ormai ci stiamo prendendo gusto... Nella sezione "work in progress", Isma, da un po' di tempo, ha lanciato un'idea che... è "work in progress"! Nel corso delle operazioni vedremo molto probabilmente un nuovo sondaggio... prepariamoci dunque per una nuova chiamata alle urne!

Buona ricerca e buona lettura a tutti quelli che vorranno partecipare :)
Red & Trink

Somis 07-01-10 11:24 AM

Mi offro volontario :)
Ho controllato la sezione, l'ultima pagina ha solo 4 discussioni, quindi preparo l'indice degli argomenti delle utime 2 pagine, la 10 e la 11.

Gicci70 07-01-10 12:27 PM

Do la mia disponibilità. Fatemi sapere da che treath a che treath controllare....

La suddivisione per pagina varia in base alle impostazioni di visualizzazione selezionate da ogni utente, quindi è meglio specificare la discussione da cui iniziare e quella di arrivo.:sisi:

trinchetto 07-01-10 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 679712)
Do la mia disponibilità. Fatemi sapere da che treath a che treath controllare....

La suddivisione per pagina varia in base alle impostazioni di visualizzazione selezionate da ogni utente, quindi è meglio specificare la discussione da cui iniziare e quella di arrivo.:sisi:

Giusto!
@Somis: risalendo l'elenco delle discussioni, qual è l'ultima che analizzi?

Trink

Somis 07-01-10 02:54 PM

2 allegato(i)
Non ho pensato alla risoluzione del monitor, accidenti a me!

Ho appena finito l'indice dei messaggi che alla mia risoluzione (1024 x 768) corrispondevano alle ultime due pagine.
Nell'allegato (originale formato open office e esportazione in pdf) si vedono i titoli delle discussioni da me analizzate.

Fatemi sapere se l'elenco va bene impostato in questo modo

redhawk 09-01-10 12:56 PM

va benissimo così Somis!

Per rimediare all'inconveniente della visualizzazione dei topic (aggravato dalla contemporanea possibile aggiunta di nuovi topic nella sezione), potremmo specificare anche la prima e l'ultima discussione comprese nella pagina presa in considerazione. Usando il lavoro che ha fatto Somis come esempio, nel topic di "auto-assegnazione" si potrebbe dire:

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 679693)
Mi offro volontario :)
Ho controllato la sezione, l'ultima pagina ha solo 4 discussioni, quindi preparo l'indice degli argomenti delle utime 2 pagine, la 10 e la 11. Le discussioni vanno dal topic "Finestre - Nave Leida" al topic "Falsi scalmotti - sagomare il ponte"

Se non ci sono altre difficoltà si potrebbe andare avanti in questo modo, quindi io prendo le pagine che per me sono 10-9, dal topic "quale piegalistelli" al topic "Aiuto chiodini per un beginner".

Avanti il prossimo :beer:

Somis 09-01-10 08:56 PM

2 allegato(i)
Roger!
Sono andato avanti con un'altra pagina,
dalla Pag. 9 Primo fasciame (Autore BlackPrince)
alla Pag. 8 seghetto elettrico (Autore C4rlo)

Somis 10-01-10 02:58 PM

2 allegato(i)
Ho indicizzato la pagina 7

Dalla discussione "!?..Doppio fasciame..?!" di krasty87
alla discussione "Fasciame" di franco_id

redhawk 10-01-10 06:35 PM

1 allegato(i)
Finite le pagine 9-10!

Purtroppo per oggi devo terminare le attività di data-mining perchè sto uscendo... spero di poter riprendere nei prossimi giorni, lavoro permettendo ;)

Buona serata a tutti :)

car 13-01-10 09:27 AM

per trink do il mio aiuto, ditemi cosa fare.

per somis ho provato ad aprire i file .zip ma sono illegibili, forse e da me non so se ad altri capita la stessa cosa.

trinchetto 13-01-10 06:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da car (Messaggio 682928)
do il mio aiuto, ditemi cosa fare.

Si procede a ritroso una pagina alla volta indicando, per ogni discussione, gli argomenti presenti seguendo lo shema dei file *.pdf postati da somis e red. La prima pagina su cui lavorare è a questo punto la 6 - se non hai modificato le impostazioni di pagina del forum - e la discussione da cui cominciare è quella che precede "Fasciame" di franco_id (visto che Somis è arrivato fino a quella)

Trink

Edward Teach 13-01-10 06:42 PM

Posso rendermi utile anche io?? magari inizio dalla pagina quattro per non intralciare car..

car 13-01-10 06:53 PM

ok la 6 è mia fino al "scalmanotti si o no".

scusate la domanda forse scema ma perche in pdf? non era piu semplice fare tutto in word?

Edward Teach 13-01-10 07:12 PM

Ok allora io inizio dall'ultima discussione della pagina 5

redhawk 13-01-10 08:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da car (Messaggio 683156)
ok la 6 è mia fino al "scalmanotti si o no".

scusate la domanda forse scema ma perche in pdf? non era piu semplice fare tutto in word?

fai come più ti è comodo, non ci sono problemi... file pdf doc anche txt o un post che contiene i topic "indicizzati" l'importante è avere le informazioni sul contenuto delle discussioni ;)

@ Edward: potresti indicare il titolo della discussione da cui inizia la "tua" pagina 5 e quella con cui finisce? Te lo chiedo perchè potresti avere una visualizzazione diversa dagli altri utenti che stanno partecipando alla ricerca (vedi post precedenti a partire dal #3 di gicci) :)

Ne approfitto per ringraziare tutti voi per il supporto :beer:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13 PM.