Vecchio 04-01-10, 02:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 1
Haven è un newbie...
Question aiuto! Tolleranze esagerate

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto del forum. Ho iniziato da pochi giorni il mio primo modello (per iniziare da una cosa facile il negoziante di modellismo della mia città ha pensato a un modello del bounty in scala 1/60 della sergal !!!).
Armato comunque di buona volontà ho iniziato l'assemblaggio dello sheletro (scusate i termini impropri) ed ho notato che alcune ordinate non erano speculari (purtroppo ad incollaggio avvenuto). Mi trovo ora a dover posizionare il falso ponte che, come le ordinate, è stato tagliato (al laser) in modo alquanto sommario (i fori per il passaggio dell'albero di maestra e degli alberi prodieri sono decentrati di svariati mm).

1) è normale trovarsi di fronte a simili inconvenienti?

2)Come ovviare al problema delle ordinate e del ponte?

Ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza e spero che non inorridiate leggendo quanto sopra.
Haven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 06:29 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Haven Visualizza il messaggio
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto del forum. Ho iniziato da pochi giorni il mio primo modello (per iniziare da una cosa facile il negoziante di modellismo della mia città ha pensato a un modello del bounty in scala 1/60 della sergal !!!).
Armato comunque di buona volontà ho iniziato l'assemblaggio dello sheletro (scusate i termini impropri) ed ho notato che alcune ordinate non erano speculari (purtroppo ad incollaggio avvenuto). Mi trovo ora a dover posizionare il falso ponte che, come le ordinate, è stato tagliato (al laser) in modo alquanto sommario (i fori per il passaggio dell'albero di maestra e degli alberi prodieri sono decentrati di svariati mm).

1) è normale trovarsi di fronte a simili inconvenienti?

2)Come ovviare al problema delle ordinate e del ponte?

Ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza e spero che non inorridiate leggendo quanto sopra.

ciao Haven .
il tuo problema non e' facile, ma non impossibile da rimediare,per aiutare meglio chi potrebbe consigliarti , posta delle foto sui difetti e cosi' si potra' visionare in merito .
Dario!!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 08:54 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si, Haven...!! la cosa migliore è che tu apra una discussione nella sezione Work in Progress, così - aiutati dalle foto - possiamo magari consigliarti.

Il tuo problema purtroppo è piuttosto comune. Se non hai fatto per caso qualche errore di montaggio, scambiando la numerazione delle ordinate, allora devi recuperare: dovrai aggiungere materiale laddove è carente (incollando uno o più listellini lungo la semi-sagoma della ordinata) e togliere laddove eccedente (limando il profilo della semi-sagoma della ordinata). Per stabilire se hai troppo o troppo poco spessore, dovrai riprodurre delle "dime", ossia dei profili, delle ordinate difettose (fotocopiandole dai piani costruttivi).... facendo attenzione allo spessore della chiglia, che andrà detratto dall'ordinata (mezzo spessore, usando mezza ordinata).

Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 08:01 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao haven .è successo anche a me di incappare in certi errori daccordo contrinchetto sei in tempo per intervenire
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 11:10 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Si anche io ho appena iniziato una nave della Sergal e ho lo stesso problema..

La cosa che mi lascia perplesso è che l'ordinata principale, nello spazio in cui si appoggiano i semiponti ha una misura molto più ampia rispetto a quella del semiponte ( parliamo di circa 1cm ).

Secondo voi è il caso che "riempia" quello spazio con uno spessore ?
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 11:22 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di walter.52
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 36
walter.52 è un newbie...
predefinito

Dispiace che succedano queste cose anche visto il costo dei kit ma prendila con filosofia, serve come esperienza. Per buttare fumo negli occhi scrivono tutti del pretaglio laser e poi...... Per fortuna il legno consente molti recuperi. Facci vedere qualche immagine, vedrai che una soluzione c'è!
walter.52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 12:03 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Ecco la foto ... dovrebbero vedersi gli spazi che ci sono tra le odinate e la chiglia.

Credo che si possa tranquillamente rimediare con degli spessori (dime??) una volta incollati i semiponti per farli più stabili.. ma ditemi voi cosa ne pensate
Icone allegate
aiuto! Tolleranze esagerate-dsc01245.jpg  
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 02:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kelevra Visualizza il messaggio
....

Credo che si possa tranquillamente rimediare con degli spessori (dime??) ...
No, le dime non sono spessori, ma sono i profili dell'ordinata da prendere come base per verificare che sia corretta.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 06:50 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Lecco
Messaggi: 16
kelevra è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
No, le dime non sono spessori, ma sono i profili dell'ordinata da prendere come base per verificare che sia corretta.
Sorry per i termini .. li sto imparando ...
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 09:04 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

ma figurati! non devi scusarti di niente
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GUAIO!!!! AIUTO AIUTO!!! roberto76napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 8 27-07-13 04:21 AM
AIUTO..MI SERVE AIUTO mez Automodelli a scoppio 17 14-09-12 02:36 PM
Aiuti, aiuto, aiuto!!! vekkio80 Elicotteri 5 04-10-11 09:14 PM
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX gpx4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-05-11 04:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play