Vecchio 23-04-09, 03:10 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito Modelli belli o modelli fedeli?

SALVE A TUTTI, vorrei iniziare un confronto su un'annosa questione. mi spiego.
personalmente ritengo che i modelli ricostruttivi debbano avere estrema coerenza di impostazione e di esecuzione.
spesso abbiamo tutti dovuto fare delle scelte per semplificare dettagli e finiture...ma è poi così grave?


per me no...purchè si seguano lòe seguenti regole che sottopongo al vostro giudizio critico:


1- il modello va ricostruito fedelmente nelle forme e volumi di ogni dettaglio purchè apprezzabile realmente nella sua funzionalità
2- la finitura di ogni parte e materiale va eseguita fedelmente solo se tutte le parti stesse seguono una logica di riproduzione fedele.
3- altrimenti meglio utilizzare finiture naturali e non dipinte al fine di ottenere non una nave in scala bensì un ogetto-modello gradevole alla vista e coerente (esempio: ho visto carronade molto dettagliate e ben colorate ma il resto della nave aveva una finitura improbabile...un pò come andare ad una serata di gran galà in smoking ma con i piedi scalzi...questo è un problema che sovente riscontro in esecuzioni pur ben dettagliate e precise)
4-in questo caso occorre ben scegliere l'essenza dei legnami e utilizzare le venature, il colore e le tonalità per differenziare i tipi di materiali che componevano le diverse parti sull'originale.


cosa ne pensate?

con stima
CAPITAN FINDUS
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:18 PM   #2
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao Findus,
vuoi sapere che ne penso? Che tra il tuo nickname e la tua firma,penso di stare al reparto frigo del supermercato.
A parte gli scherzi, posso avere il piacere di sapere con chi sto colloquiando?? Hai dei lavori qui sul forum...? non ti ho mai letto su modellismo.net
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:20 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Concordo, a proposito di legnami, sto costruendo il San Felipe e vorrei farlo così( come le foto sotto) ma...che tipo di legname è???( opera morta e opera viva)
Immagini allegate
Tipo di file: bmp Nuova immagine.bmp (391.2 KB, 480 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (2).bmp (391.2 KB, 334 visite)
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:23 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

Sono due tonalità di mogano faggio e betulla
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:26 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

Ci sono con un paio di note in aiuto di millo...sul bellona...modello che attualmente sto ultimando...e sul quale secondo me c'è molto da dire..perche' purtroppo questo lo sai bene che e' un hobby dove l'autocostruzione la fa da padrone mentre spesso le ditte produttrici speculano sui principianti...
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:28 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
Ci sono con un paio di note in aiuto di millo...sul bellona...modello che attualmente sto ultimando...e sul quale secondo me c'è molto da dire..perche' purtroppo questo lo sai bene che e' un hobby dove l'autocostruzione la fa da padrone mentre spesso le ditte produttrici speculano sui principianti...
E qui ti quoto al 100%.
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:33 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie mille Santuzzo, finalmente ho trovato i tipi di legno!!!!!!!!!!!!!!: nuova0um: Devi essere un modellista esperto, che modell hai costruito? e...sei davvero di Panarea??
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:33 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

PENSO DI POSTARE UN Pò DEL MIO LAVORO TRA QUALCHE GIORNO CHE MI RIORGANIZZO UN Pò LE FOTO...circa il bellona...credo che sia una nave molto interessante per una serie di importanti anomalie...ma tralasciando l'esegesi di storia nautico-militare....vedo che qui spesso ci si preoccupa molto dell'ansia di riprodurre...e poco di nobilitare il materiale che utilizziamo..il legno...il legno è la nostra tavolozza e prima di pensare di proporzionare la tessitura di un paiolato ben in scala o di un bozzello a 2 vie da 2 millimetri per i parachi di avanz e arretr. di un pezzo di artiglieria consiglierei di valutare il modello nella sua interezza e di evitare di sbilanciarsi nella riproduzione dei particolari se ci sono intanto cose più importanti...tipo...il fasciame che fanno un pò acqua in quanto a moduli, spessore e posizionamento.
in altre parole consiglierei di calibrare il "peso2 del livello di dettaglio in maniera coerente... che ne pensdate?
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:36 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

couronne wasa flying fish e ora ...mi dedico al bellona

sono relativamente pochi anni ma ho sempre fatto modellismo statico e dinami sin dalla tenera età...mio padre è un ingegnere aeronautico...un vero maestro..pensa che costruiva aeromodelli quando all'epoca i serbatoi erano autocostruiti...e i listelli te li dovevi ricavare tu dalle tavolette....io in confronto a lui sono un principiante..anche se mi sono tolto parecchie soddisfazioni ad esempio esponendo in una mostra uno sloup caricaturale dove lo scafo era il guscio di una niocciola un pò modificato ma ricco di tutti i particolari dovuti

Ultima modifica di SANTUZZODELLEPANAREE; 23-04-09 a 03:39 PM
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:37 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Santuzzo scusa di nuovo,
ma penso che se partito molto bene con le critiche.
Vorrei vedere il tuo lavoro, ma non per criticarlo, ma per cogliere gli aspetti positivi, che tutti i lavori, anche quelli non venuti bene possono dare.
Questo e' un hobby stupendo dove pero' l'umilta' credo ci accomuni un po' tutti su questo forum.
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:43 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
Talking

sono all'università...dove lavoro ...a breve vi manderò in pasto il mio lavoro....fatelo a pezzi ragazzi così miglioriamo tutti!....ti basta come dimostrazione di umiltà?...scherzo...credo che di modellisti con le pal....in italia ce ne siano davvero pochi...e sfortunatamente non faccio parte della categoria anche se faccio del mio meglio
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:45 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

sarà un piacere farvi vedere il mio ultimo cantiere e i lavori precedenti...così sarà un'arricchimento reciproco....però questo lo farò aprendo una nuova discussione....ora vorrei sapere se quello che ho scritto all'inizio vi trova d'accordo
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:45 PM   #13
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
sono all'università...dove lavoro ...a breve vi manderò in pasto il mio lavoro....fatelo a pezzi ragazzi così miglioriamo tutti!....ti basta come dimostrazione di umiltà?...scherzo...credo che di modellisti con le pal....in italia ce ne siano davvero pochi...e sfortunatamente non faccio parte della categoria anche se faccio del mio meglio
Hai ragione Santuzzo, aspetta che vado a riaccendere il congelatore, che il pesce si e' scongelato male.
Scherzo ovviamente
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 03:50 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

come si inseriscono le immagini sul forum?

....ok trovato bottone sul pannello
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-09, 04:31 PM   #15
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SANTUZZODELLEPANAREE Visualizza il messaggio
couronne wasa flying fish e ora ...mi dedico al bellona

sono relativamente pochi anni ma ho sempre fatto modellismo statico e dinami sin dalla tenera età...mio padre è un ingegnere aeronautico...un vero maestro..pensa che costruiva aeromodelli quando all'epoca i serbatoi erano autocostruiti...e i listelli te li dovevi ricavare tu dalle tavolette....io in confronto a lui sono un principiante..anche se mi sono tolto parecchie soddisfazioni ad esempio esponendo in una mostra uno sloup caricaturale dove lo scafo era il guscio di una niocciola un pò modificato ma ricco di tutti i particolari dovuti
ciao Santuzzo, sarei molto curioso di vedere la tua Couronne.......oltre che ovviamente anche gli altri modelli, penso che ci sia da imparare parecchio
per quanto riguarda la scelta tra un modello bello e uno fedele io cerco di tenermi a metà ; non ho molta esperienza e modelli alle spalle per cui all'occhio di un modellista esperto i miei modelli apparirebbero sicuramente mediocri.
inutile impazzire su particolari che il più delle volte sono fuoriscala, per cui cerco il giusto compromesso; anche perchè il modello fondamentalmente lo realizzo per il mio piacere personale,non per dire di essere bravo, almeno io così intendo quest'hobby.
ovviamente questo è solo il mio umile pensiero, tanto di cappello a chi la pensa in modo diverso

Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruttori di modelli corser85 Statico - Kits, Info e Varie 0 20-10-06 07:18 PM
[OT] I vostri modelli in 1:1 marchinos Statico - Kits, Info e Varie 65 06-02-06 12:08 PM
modelli studio 27 hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 20 19-05-05 04:40 PM
modelli lancia kenny Statico - Kits, Info e Varie 7 20-02-05 01:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play