Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-11-09, 01:18 PM   #61
Utente Junior

montecuccoli 58 è un newbie...
predefinito nota sulla resina per il mare

Ciao, non ho capito cosa vuoi fare con la resina,suppongo che ti serve per fare il mare in diorama. La ditta che la produce ,(che io conosco), è la Prochima, e la resina è completamente trasparente, si miscelano i due componenti e si versa in piccoli strati. La colata va fatta in piano perchè si autolivella, e la puoi trovare nei negozzi di modellismo.
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao

montecuccoli 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 05:11 PM   #62
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Se è solo per dare un effetto lucido, (senza bisogno di uno spessore elevato) si può ricorrere anche alle resine poliuretaniche generiche che vendono nelle varie ferramenta/articoli di nautica. I costi sono abbastanza bassi, 6 euro per una latta da 1Kg. Se hai bisogno di spessori elevati, allora è meglio prendere la resina trasparente.
@montecuccoli. Sulla catalizzaziome hai seguito le dosi?. Considera che i tempi di catalisi variano tantissimo anche in funzione della temperatura e dell'umidità. Essendo quello del diorama un lavoro senza interesse meccanico, si può anche aumentare di un po' la dose di catalizzatore ai fini di diminuire i tempi di essiccamento senza pregiudicare l'esito finale.
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-09, 08:59 AM   #63
Utente Junior

predefinito Discussione sull'uso della resina

Ciao Bavastro, la mia prima esperienza con la resina fu nella costruzione del diorama dell'Artiglio alle boe, in quel caso ho scrupolosamente seguito le istruzioni, lo strano è che nella colata finale (di circa 1/2) centimetro ha catalizzato per la maggior parte della superfice e in un angolo è rimasta morbida! Successivamente nei successivi lavori,preferisco l'uso del polostirolo a cellula chiusa di spessori di 4/5 cm. e scolpirlo con un vecchio piegalistelli elettrico,(che non brucia la superfice).Una volta scolpito basta passare dello stucco e passare alla colorazione. Io rifinisco con della vernice da ceramica a freddo la superfice che da il senso della profondità.
Vecchio 26-11-09, 08:33 PM   #64
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Una situazione come la descrivi a me è capitata mente resinavo un catamarano. Solo in una parte la resina non asciugava mai. Estenuato dall'attesa risolsi pennellandoci su un po' di catalizzatore (so che non si fa, ma alla fine si è catalizzata). Feci risalire la cosa ad una cattiva miscelazione

Comunque quello del polistirolo a cellula chiusa è molto migliore come sistema (più economico e leggero). Non so se l'idea può servirti per un diorama marino, ma io per la realizzazione di un presepe ho usato della schiuma poliuretanica che poi ho trattato come hai detto tu (scagliola, colla e colori). L'effetto è stato molto soddisfacente.
Vecchio 27-11-09, 11:42 PM   #65
Utente Junior

predefinito

Ciao Bavastro, credo che l'esperienza sia alla base nel modellismo, ma di solito si deve sbagliare prima di farla ! E io ho sbagliato abbondantemente prima di fare qual'cosa di decente ( vedi il mio album). E siccome non c'è un limite al masochismo, ho iniziato la costruzione di un diorama a cui stavo meditando da tempo, che prevede un sommergibile ( italiano ) emerso dopo avere silurato un mercantile che affonda, naufraghi
sparsi sulla superfice ! ! ! ! Speriamo bene!
Vecchio 02-12-09, 04:03 PM   #66
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

'mmazza, una cosa da niente!
Ho visto il tuo album, i tuoi diorami sono davvero molto belli. Mi sa che più in la ti contatterò per ricevere consigli. Mi è piaciuto in modo particolare il sommergibile nel bacino di carenaggio
Vecchio 02-12-09, 04:12 PM   #67
Utente

borin è un newbie...
predefinito

... per fare il mare va benissimo pure il gesso, con il vantaggio che puoi modellari le onde...

... dopo averlo colorato, ci si da sopra diversi strati di lucido... a spruzzo...

... l'effetto è splendido...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 04:38 PM   #68
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

mi raccomando per realizzare le onde utilizzate la
vernice per ceramiche. E' l'unica che mantiene la sua brillantezza!
Vecchio 02-12-09, 11:18 PM   #69
Utente Junior

predefinito il mare nei diorami

Credo che il problema più grande nel fare il mare sia quello di riuscire a scolpire le onde, io il sistema migliore l'ho trovato scolpendo il polistirolo.Avevo provato il das, è fattibile, e rende l'idea ma è come il gesso, se poi devi trasportare il diorama nelle varie mostre pesa maledettamente ! ! Per la finitura della superfice dopo varie soluzioni, ho riscontrato che come la vernice trasparente a freddo per ceramica non c'è niente. Un altro sistema ma più elaborato è di fare il mare con il gesso, stuccare, passare un distaccante, e colare della gomma siliconica,quando asciutta si toglie e rovesciandola abbiamo in negativo la superfice su cui colare la resina ! ! ! Credetemi è un lavoraccio ! ! ! !
Vecchio 03-12-09, 09:35 AM   #70
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

da qualche parte ho letto che il polistirolo si puo' scolpire addirittura con una lama arroventata e dare le forme che si vuole.
Vecchio 03-12-09, 04:18 PM   #71
Utente Junior

predefinito Scolpire il mare

Ciao Blu, Come ho detto in altro intervento avevo provato a scolpire il polistirolo con un saldatore, ma la superfice rimaneva " crosticciata", indurita, poi ho risolto il problema usando un vecchio piegalistelli che molti anni fa era commercializzato dall'Aeropiccola, scalda il giusto, e permette di modellare la superfice del polistirolo, poi uso un tipo di stucco che è bianco spumoso, e una volta asciutto passo a dare il colore acrilico.
Alberto
Vecchio 04-12-09, 04:48 PM   #72
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Ho visto qualche diorama in cui per fare le onde e la spuma è stata utilizzata della semplice ovatta impregnata di resina poliestere. Il risultato in alcuni casi era davvero impressionante
Vecchio 08-12-09, 09:52 AM   #73
Utente Junior

Talking Il mare nei diorami

Certo che quando si parla di fare il mare in un diorama si deve fare delle distinsioni, se si tratta di un piccolo diorama in cui inserire un modellino di woterline, si può utilizzare anche resine poliuretaniche, ovatta, das,ecc.,se si tratta di diorami di dimensioni ( diciamo 70 x 90 cm.) la situazione richiede altre soluzioni, la priorità è la leggerezza, la trasportabilità, e quindi (secondo me,) il polistirolo la fa da padrone.
E non dimentichiamo che una volta inserito/i i modelli c'è il peso della teca, che per quanto sottile si faccia il plexigas, alla fine diventa un bel malloppo! ! ! ! E E E la moglie che dice quando si cerca lo spazio dove collocare il diorama ? ? ? ?
Vecchio 09-12-09, 06:42 PM   #74
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Basta dirle che è un regalo per lei, così sono ca..i suoi a metterlo a posto!
Rispondi

Strumenti della discussione