Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-09, 09:33 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
caro BA, forse alla fine ho capito cosa itendi esattamente. In questo link c'è la copertina del libro che ho appena comprato, con un fleuta (sostanzialmente l'half Moon) che procede col vento a traverso. Credo che più di così quel tipo di nave non potesse mettersi al vento, almeno che tu non voglia simulare un andamento in tempesta, come suggerisce Isma....

De Gouden Eeuw van het fluitschip - Google Ricerca Libri

allego anche fotina di anteprima
Ciao Ale
bello pero nell anteprima mancano molte pagine nella pagina finale vi e un piano di costruzione forse mancano proprio quelli
seno i modellisti non se lo comprano piu
pero senza piani rimane una cosa un po fine a se stessa a meno che non sa i l olandese
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 10:45 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il libro l'ho comprato e vale la spesa solo per le stampe a colori di fleute ed altro naviglio V.O.C. che contiene (oltre che particolari costruttivi, disegni, e quant'altro). Non conoscere l'olandese ti fa perdere la storia, le descrizioni di dettaglio ed un sacco di dati tecnici, su questo hai ragione. però, con un po' di pazienza, i paragrafi fondamentali si riescono a decifrare col traduttore automatico di google.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 12:38 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

come promesso vi allego alcune immagini di quello che sto provando a fare


purtroppo per motivi di spazio le foto sono un po' approssimative.
la superficie del mare è mossa, ma deve salire un altro po' perchè non ha raggiunto ancora la linea di galleggiamento.
Icone allegate
Curiosità: Diorami di modellistica navale-002.jpg   Curiosità: Diorami di modellistica navale-006.jpg   Curiosità: Diorami di modellistica navale-005.jpg  

Curiosità: Diorami di modellistica navale-009.jpg  
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 01:16 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ma è stupendo, bel modello, il livello dell'acqua deve essere alzato ancora un el poco, ma sono sicuro che verrà una meraviglia!

Ciao Alby95.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 03:51 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

beh....che dire le premesse per un magnifico lavoro ci sono tutte!!!!
Complimenti e tienici aggiornati!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 06:24 PM   #21
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

grande alias altair ... anche tu stai in fissa x assassin's creed???
io ho comperato il pupazzo della NECA da pochi giorni, carinissimo !

por i diorami questo che vi posto è il top del top che ho trovato su internet, per cio ke riguarda la resina effetto acqua io forse la userò, ma in piccole dosi solo x emulare la superficie dell'acqua, spalmandola su una lastra di plexiglas che supporterà il tutto, il resto sarà vuoto anche per lasciar vedere lo scafo dell'opera viva immerso ...

navigate e guardateli tutti quì
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 07:23 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

svetta un po troppo dall acqua direi pero l idea e buona
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 07:29 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

per darti un idea devi arrivare alla fine delle scalette sul lato sottovento
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 08:03 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

ho finito pochi minuti fa di alzare il livello del mare, ma finchè non si asciuga non posso sapere se ho raggiunto il livello definitivo.
ad ogni modo credo che in questa prima fase non si debba raggiungere subito il livello ottimale, altrimenti i vari ritocchi alla zona di contatto fra lo scafo e le onde potrebbero far aumentare di troppo il livello. per questi ritocchi avrei intenzione di usare lo stucco, ma finchè non trovo i filmati che mi servono devo procedere un passo alla volta.
per quanto riguarda le resine effetto acqua avevo intenzione di effettuare alcuni tentativi, ma non so se lo farò su questo lavoro. non le ho mai usate, ma credo che in lavori così grandi comportano un bel po' di problemi. Oltre al costo eccessivo per un lavoro di queste dimensioni, ha anche la caratteristica di essere autolivellante e questo comporterebbe diversi problemi in fase di modellazione. per un diorama del genere si deve per forza fare diverse colate, ma questo porta ad avere diversi problemi. il primo che la si deve saper modellare bene altrimenti si corre il rischio di fare pastrocchi. inoltre si deve fare in modo di ricreare onde e superfici abbastanza simili, per evitare zone troppo diverse. certo se si deve fare un mare calmo non ci sono grossi problemi, ma con un mare un po' mosso, per non dire agitato, i problemi sarebbero eccessivi.
per quanto riguarda il nickname ho giocato ad assassin Creed e mi è anche piaciuto molto, ma ho scelto il nome per una stella...

PS ogni suggerimento è ben accetto

Ultima modifica di altair74; 30-04-09 a 08:05 PM
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 08:14 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
grande alias altair ... anche tu stai in fissa x assassin's creed???
io ho comperato il pupazzo della NECA da pochi giorni, carinissimo !

por i diorami questo che vi posto è il top del top che ho trovato su internet, per cio ke riguarda la resina effetto acqua io forse la userò, ma in piccole dosi solo x emulare la superficie dell'acqua, spalmandola su una lastra di plexiglas che supporterà il tutto, il resto sarà vuoto anche per lasciar vedere lo scafo dell'opera viva immerso ...

navigate e guardateli tutti quì

pazzesco... hanno ricreato proprio una porto...
spettacolare
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 08:27 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

wow potremo farlo anche noi

volendo potremo fare tranquillamente il porto di gibilterra, con la victory, l'agamemnon, il vanguard..ahahah lo sloup di marco che pesca, la lancia di sea x portare in giro le ancore..la lady nelson che fa la spola tra una nave e l'altra...aahahahah
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 09:14 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
grande alias altair ... anche tu stai in fissa x assassin's creed???
io ho comperato il pupazzo della NECA da pochi giorni, carinissimo !

por i diorami questo che vi posto è il top del top che ho trovato su internet, per cio ke riguarda la resina effetto acqua io forse la userò, ma in piccole dosi solo x emulare la superficie dell'acqua, spalmandola su una lastra di plexiglas che supporterà il tutto, il resto sarà vuoto anche per lasciar vedere lo scafo dell'opera viva immerso ...

navigate e guardateli tutti quì
grande sito
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 06:38 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

eccovi nuove foto...


Ho alzato il livello delle onde e sono quasi arrivato al punto giusto, ma mi riservo un margine di tolleranza per eventuali variazioni.
come vedete dalle foto, ho provveduto ad infioccare la nave perchè adesso devo lavorarare sulla zona di contatto delle onde.
per il momento mi limiterò ad eseguire un primo abbozzo di lavoro e poi quando sarà tutto ben asciutto passerò ad i ritocchi di precisione.
sfortunatamente i video che mi servivano per stabilire una inclinazione realistica del vascello non li ho ancora scaricati e quindi l'inclinazione è ancora provvisoria. spero che per stasera il mio mulo finisca il suo lavoro in modo da aver le giuste informazioni per procedere
Icone allegate
Curiosità: Diorami di modellistica navale-004.jpg   Curiosità: Diorami di modellistica navale-005.jpg   Curiosità: Diorami di modellistica navale-006.jpg  

altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 12:44 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
grande alias altair ... anche tu stai in fissa x assassin's creed???
io ho comperato il pupazzo della NECA da pochi giorni, carinissimo !

por i diorami questo che vi posto è il top del top che ho trovato su internet, per cio ke riguarda la resina effetto acqua io forse la userò, ma in piccole dosi solo x emulare la superficie dell'acqua, spalmandola su una lastra di plexiglas che supporterà il tutto, il resto sarà vuoto anche per lasciar vedere lo scafo dell'opera viva immerso ...

navigate e guardateli tutti quì

Mamma mia, bellissimo...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 01:27 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
wow potremo farlo anche noi

volendo potremo fare tranquillamente il porto di gibilterra, con la victory, l'agamemnon, il vanguard..ahahah lo sloup di marco che pesca, la lancia di sea x portare in giro le ancore..la lady nelson che fa la spola tra una nave e l'altra...aahahahah
un diorama proprio piccolino..... solo qualche metro quadrato!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gitarella (modellistica) appena di là del Po :) gionc Statico - Kits, Info e Varie 67 21-09-09 12:26 PM
Storia della ESCI Modellistica lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 18 15-12-08 10:09 PM
guida modellismo navale fatoldsun Statico - Kits, Info e Varie 1 01-02-06 08:42 AM
PAUSA MODELLISTICA FINITAAAAAA muletto Statico - Kits, Info e Varie 2 01-09-05 10:19 PM
diorami... mrblig Fermodellismo 1 14-09-04 10:58 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play