Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-17, 08:02 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 19
Mariano 2 è un newbie...
predefinito Disegno da cantiere

Buona sera a tutti sarà sicuramente una domanda che avrete già sentito però vorrei ripeterla: quando ho un piano da cantiere nel disegno ho le semi ordinate da quello ricavo le ordinate intere. Dalla vista laterale ricavo la falsa chiglia. Come faccio a ricavare l'altezza degli scassi sulle ordinate per unirle alla falsa chiglia ?
Seconda domanda : dalle semi ordinate sono obbligato a calcolare lo spessore del fasciame?
Chiedo la cortesia che mi venga spiegato se possibile il metodo di sviluppo senza autocad o Photoshop sono ignorante alla Grande.
Ringrazio infinitamente tutti di un Vostro insegnamento Cordiali Saluti

Mariano 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-17, 08:43 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,086
Telese è un newbie...
predefinito

Carissimo Mariano 2, la tua domanda è molto interessante ed io stesso sono interessato alla risposta, che non conosco; sono rimasto a vedere in questi giorni se qualche altro Esperto del FORUM Ti rispondeva per far tesoro della risposta... spero che ciò avvenga... forse sarebbe il caso di rivolgersi al Moderatore del FORUM (non so nemmeno chi sia adesso, forse KILLIK ?!)
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 09:03 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,521
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao, Mariano. Posso dirti come faccio io, senza pretesa che ciò sia il metodo più corretto.

Le semiordinate hanno un punto, nel disegno, in cui toccano il profilo verticale della chiglia. Quello è al tempo stesso l’estremo inferiore di ogni ordinata ed il punto di arrivo della stessa sulla falsa chiglia. Attenzione: capita talvolta che il lato destro è quello sinistro delle semiordinate (sul disegno) siano disallineati: questo sta ad indicare che il profilo della chiglia è inclinato; la situazione si verifica ad esempio assai spesso e con una escursione assai evidente nei vascelli olandesi del XVII-XVIII secolo.

Normalmente la falsa chiglia ha uno sviluppo verticale che arriva fino ai ponti più alti (normalmente: arriva al ponte di coperta in zona centrale, al castello e al cassero nelle estremità), altezze che ricavi dalla sezione longitudinale. Più precisamente: all’altezza del ponte, meno lo spessore dell’eventuale falso ponte, meno lo spessore del tavolato di copertura. In corrispondenza di ogni ordinata, quella misura sarà anche la misura dell’altezza massima del punto centrale dell’ordinata.

Chiariti ii riferimenti, veniamo al disegno delle ordinate. Il loro profilo esterno ricalcherà quello delle semiordinate, meno lo spessore del/dei fasciame/i che intendi poi collocare. Il profilo interno avrà come punto massimo in altezza quello appena sopra visto (altezza del ponte al “netto” dei rivestimenti), e come sviluppo un leggero arco a dorso d’asino che scende verso i lati con inclinazione del 2% circa. I ponti non erano infatti piatti ma agevolavano lo scolo dell’acqua. Dove il profilo del ponte interseca il profilo esterno dell’ordinata occorre lasciare uno spessore: quella è la murata. Se (come in molti fanno) intendi lasciarla in opera, dovrai farla assai sottile. Se invece la rimuoverai per sostituirla con un rivestimento più realistico puoi permetterti spessori maggiori.

Torniamo alla falsa chiglia. Il profilo inferiore è quello del disegno laterale mentre quello superiore, come visto, è quello dei ponti. A questo punto bisogna disegnare le scasse d’incastro. Lo spessore sarà necessariamente quello del compensato utilizzato, meglio qualche decimo di millimetro in meno così la tenuta risulta migliore. La direzione degli scassi sarà verso prua per le ordinate anteriori e verso poppa per quelle posteriori: devi tenere infatti conto del materiale che andrai a togliere dal bordo di ogni ordinata per farle seguire il profilo della nave. Quanto alla profondità, io mi regolo con metà della distanza disponibile tra bordo superiore e bordo inferiore della falsa chiglia in corrispondenza di ogni ordinata.

La profondità di ogni scassa sarà anche la profondità di ogni corrispondente ordinata, da misurarsi dal basso verso l’alto. Così procedendo, avrai l’estremità interna di ogni ordinata allineata con il profilo superiore della falsa chiglia. A meno che tu non disponga di sistemi di taglio professionali, ti troverai inevitabilmente piccoli disallineamenti, che si recuperano con limette e sottili spezzoni di listello.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 04-11-17 a 09:09 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 01:40 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 19
Mariano 2 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio molto per la tua spiegazione cerco di capire meglio e applicare il tuo metodo. Non ho parole per ringraziarti.... Se ho qualche dubbio posso contattarti per avere qualche lezione? Grazie infinite
Mariano 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 02:04 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,521
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

figurati, non c'è problema., se hai dubbi continua a postare qui. Magari non riesco a rispondere in tempo reale ... ma credo che qui sul forum non manchino colleghi esperti in grado di approfondire e spiegare anche meglio di me.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
disegno telaio CArmine73 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 38 20-06-12 04:44 PM
ingrandire disegno anrovm Navi & Velieri 3 17-09-08 10:24 PM
disegno pista smaila2970 Moto radiocomandate 0 29-10-05 06:23 PM
DISEGNO IN SCALA????? masciu Mini4wd Assetti 17 20-05-05 10:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play