Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   Applicazione finta pelle (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/125203-applicazione-finta-pelle.html)

tryhere 04-10-17 04:06 AM

Ho insistito fino a che il legno non ha assunto un aspetto omogeneamente bagnato.

Ho provato a "bucare" una di queste bolle...la finta pelle si è appiccicata subito al legno ma in corrispondenza delle bolle c'era un buco con assenza di colla.

Ho quindi scollato tutto e lo dovrò pulire per rifare il lavoro.

Sto valutando se passare al collante bostik in barattolo ma non mi convince l'idea di spalmare la colla su entrambe le superfici, il pezzo di legno lo posso spalmare tutto ma la finta pelle no, in quanto i bordi li dovrò ripiegare in un secondo momento. Se tentassi con una colla bicomponente?

tryhere 19-10-17 01:42 PM

Non ho piu' vostre notizie...

Sto valutando se provare ad utilizzare Bostik in barattolo.
Si spalma facilmente ed omogeneamente oppure e' molto denso e difficile da stendere?
Forma uno strato molto spesso? (la finta pelle che devo incollare e' spessa meno di un millimetro e la tavola di legno su cui la devo incollare e' spessa esattamente un millimetro, non vorrei che con lo strato di bostik il tutto diventasse molto piu' spesso).
Devo necessariamente applicare il Bostik su entrambe le superfici da incollare e dopo qualche minuto appiccicare le superfici in modo permanente oppure e' possibile applicarlo su una sola delle due superfici per ottenere un effetto riposizionabile per i primi minuti?

Grazie ancora

2012carlo 19-10-17 09:14 PM

Scusa, avevo perso di vista il thread.
Avrei tre diversi suggerimenti, ovviamente da verificare:
1) prova con una spruzzata molto leggera.
2) oppure metti qualcosa di piatto e rigido con un peso sopra per tenere la pelle ben schiacciata.
3) oppure spruzza leggermente tutte e due le superfici, così ottieni un incollaggio immediato. Ci vuole più attenzione, se si fa una piega te la tieni, ma forse vai meglio così.
Io con il Bostik in barattolo mi trovo male, non sono capace di ottenere uno strato uniforme e quindi si vedono le onde sotto la pelle.
Vediamo cosa ottieni.
Ciso

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 20-10-17 11:29 AM

per un breve periodo ho lavorato in una pelletteria dove facevano borse in pelle anche le 24 ore, il bostick va usato solo spalmandolo su entrambi i lati perché se messo solo su uno non solo non incolla bene ma resterà sempre morbido e i fumi creeranno bolle, quindi va spalmato su entrambi i lati e fatto asciugare per 5-10 minuti (meglio 10minuti) e in fine accoppiato con molta cura, eventuali pieghe ai bordi venivano martellate con un martelletto imbottito con uno strato di pelle per non danneggiare la pelle incollata.
se vuoi un lavoro ben fatto non c'è altro modo per usare il bostik che sia a tubetto a barattolo o a spruzzo, altrimenti avrai bolle scollature ed instabilità generale delle parti "incollate".

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

tryhere 21-10-17 04:05 PM

Non ci sono altri tipi di colle adatti a questo uso?
Ad esempio una colla vinilica o qualcosa di simile può offrire un buon risultato?

Con la colla spray avevo già fatto un tentativo ma ho dovuto rifare il pezzo in legno e riacquistare la finta pelle, se ci fossero soluzioni alternative sarei più tranquillo.

tryhere 21-11-17 08:29 PM

3 allegato(i)
Dopo un mese di tentativi vari ho trovato una soluzione che mi sembra buona: la colla epossidica bicomponente.

Tirandola a dovere con una spatola ne è risultato uno strato sottilissimo ma sufficientemente potente.

L'unica pecca è che nel ripiegare i bordi ho leggermente scollato alcune parti, ho quindi dovuto rimettere della colla epossidica in un secondo momento e un'occhio attento nota che in effetti lungo alcuni bordi la pelle è un po più in rilievo (vedi terza foto).
C'è un modo per ridurre questo effetto oppure ormai è definitivo?
Avevo pensato di martellare la finta pelle con un martelletto imbottito, come suggerito per il retro da @jinkazama82it, ma non vorrei ottenere un risultato peggiore.

Attendo vostri consigli, grazie!

johnnycere 21-11-17 11:52 PM

Anche io avevo perso il t2d, chiedo venia. Secondo me hai fatto un buon lavoro, non vedo pieghe nella terza foto

Telese 22-11-17 12:22 AM

Anche a me (per quel poco che ne capisco...) mi sembra che hai fatto un buon lavoro...
Cordialità

tryhere 22-11-17 03:09 AM

Grazie mille ad entrambi!

Tuttavia al centro della terza foto si riesce a scorgere un dettaglio: in prossimità del bordo c'è un alone più spesso che corrisponde a dove ho rimesso la colla.

Se conoscete un rimedio lo provo, altrimenti sarò comunque soddisfatto del lavoro :)

tryhere 23-11-17 07:11 PM

Bene, non ci farò altre modifiche, ora devo incollare questa sagoma ricoperta di pelle sul fondo della cabina che è in legno.

Pensavo di utilizzare colla epossidica in corrispondenza delle parti dove c'è la pelle (vicino al bordo) che deve incollarsi sul legno e colla alifatica nella parte centrale dove l'incollaggio deve avvenire tra legno e legno.
Si tratta di una buona idea oppure è meglio non utilizzare colle diverse?
Se le due colle dovessero entrare in contatto potrebbero sorgere problemi?

johnnycere 24-11-17 01:21 AM

Vai di bicomponente dappertutto

tryhere 24-11-17 01:45 PM

Grazie mille del consiglio!

Per curiosità, come mai consigli la bicomponente anche nell'incollaggio legno/legno?

tryhere 09-05-20 05:27 PM

1 allegato(i)
Riesumo questo vecchio thread, ho pensato di approfittare del periodo di quarantena per riprendere la costruzione del mio Riva che avevo sospeso da un po'.
Ho recuperato il fondo della cabina che avevo rivestito in eco-pelle ma ho avuto una brutta sorpresa: in alcuni punti vicino ai bordi l'eco-pelle (che pensavo di aver teso bene e ripiegato anche sul retro) ha creato dei rigonfiamenti (vedi le parti in alto in prossimità della rientranza) mentre sul lato di destra (e lievemente anche sul lato di sinistra) è diventata visibile una specie di ruga in corrispondenza di dove probabilmente ho involontariamente scollato i due strati (legno/eco-pelle) per ripiegare sul retro.
Non capisco se questi danni si siano evidenziati nel tempo o se fossero già visibili quando ho fatto il lavoro e postato le foto ma non si vedevano in determinate condizioni di luce.
Cosa mi consigliate di fare? C'è un modo per porre rimedio alla cosa o mi conviene buttare via tutto e rifare? Ad esempio versare sull'eco-pelle (che in pratica è un foglio di gomma) dell'acqua bollente può contribuire o sarebbe ulteriormente dannoso?

jinkazama82it 09-05-20 06:08 PM

l'ecopelle è la peggior cosa che esista sulla faccia della terra, vuoi fare le cose fatte bene? comprati la pelle vera, la pelle di agnello da 0,5mm, di solito questa pelle di agnello di seconda scelta costa 6€ al metro quadro, viene un lavoro migliore non hai di questi problemi perché è un pezzo unico e quindi nulla si può sollevare da nulla.

Inviato con il mio nerdfone

tryhere 09-05-20 07:06 PM

A me piaceva l'idea di utilizzare l'ecopelle, anche se magari è più complicato ottenere un buon risultato.
Volevo capire se era possibile salvare il mio lavoro in qualche modo o se conveniva buttare tutto e rifare :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25 PM.