Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   Santissima Madre (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/124993-santissima-madre.html)

Mariano 2 31-08-17 06:54 PM

Santissima Madre
 
Buonasera a tutti ,vorrei che qualcuno mi aiutasse. Ho trovato i disegni della Santissima Madre della Aeropiccola. Ho costruito chiglia e ordinate. Studiavo il disegno per porre poi il fasciame con listelli 2 × 6 come dice il disegno. Ho sempre fatto
Veliero con doppio fasciame, come mai il disegno non parla del doppio fasciame?
Mi potete aiutare per cortesia grazie? Buona serata a tutti

Shackleton 31-08-17 08:00 PM

Probabile che semplicemente non sia contemplato, non credo però che la sua aggiunta possa in qualche modo crearti problemi nella costruzione

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)

Omar77 31-08-17 08:10 PM

Alcuni modelli, come in origine il mio bounty della costructo, sono progettati dalla casa madre per avere un unico fasciame ed in effetti la dimensione dei listelli è identica alla mia. Io per scelta personale ho optato per eseguire due fasciami quindi non credo che questo ti creerà problemi.

Mariano 2 31-08-17 09:05 PM

Grazie mille per la risposta io faccio il primo fasciame e poi calcolo per il secondo e utilizzo sempre la stessa misura se ho qualche problema vi disturbo ancora per un consiglio buona serata a tutti

Omar77 31-08-17 10:07 PM

Nessun disturbo, se hai qualche dubbio chiedi tranquillamente in fin dei conti il forum serve proprio a questo, aiutarci a vicenda 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Omar77 31-08-17 10:14 PM

Per il primo fasciame che listelli vuoi usare? Quelli 2x6? Normalmente quando si realizzano due fasciami si utilizzano listelli 1.5x5 di tiglio per il primo e listelli 1x5 di materiale più nobile per il secondo. Quindi prima di iniziare progetta come e cosa vuoi realizzare. Ovviamente è solo una mia opinione aspetta consigli dagli amici più esperti di me...ossia tutti 😂😂😂

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 01-09-17 08:40 AM

Io non userei il 2mm per il primo fasciame, è vero che hai più materiale da poter sgrattuggiare ma è pur vero che la sua piegatura è difficoltosa. Io seguirei il consiglio di Omar e mi attesterei su 1 - 1.5mm di spessore.
Riguardo la sua larghezza, valutala in base ai calcoli sull'ordinata maestra. Se Aeropiccola valuta idonea la 6mm (che mi pare comunque grandina, ma non conosco il modello) tieni presente che sarà il tuo secondo fasciame quindi per il primo puoi usare magari un 4 o 5mm che può facilitarti la posa, tanto non si vedrà nulla :lookahsisi5ih:
Per lo spessore del secondo fasciame, se hai uno scafo bello grosso 1mm può adagiarsi bene, per scafo più piccolo (ricco di curve e variazioni) io mi limiterei ad uno 0.5mm ma entriamo sempre nelle preferenze del singolo individuo :D

Mariano 2 01-09-17 09:54 PM

Grazie dei consigli ne faccio tesoro.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 PM.