Vecchio 31-08-17, 07:54 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 19
Mariano 2 è un newbie...
predefinito Santissima Madre

Buonasera a tutti ,vorrei che qualcuno mi aiutasse. Ho trovato i disegni della Santissima Madre della Aeropiccola. Ho costruito chiglia e ordinate. Studiavo il disegno per porre poi il fasciame con listelli 2 × 6 come dice il disegno. Ho sempre fatto
Veliero con doppio fasciame, come mai il disegno non parla del doppio fasciame?
Mi potete aiutare per cortesia grazie? Buona serata a tutti
Mariano 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-17, 09:00 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Probabile che semplicemente non sia contemplato, non credo però che la sua aggiunta possa in qualche modo crearti problemi nella costruzione

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-17, 09:10 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Alcuni modelli, come in origine il mio bounty della costructo, sono progettati dalla casa madre per avere un unico fasciame ed in effetti la dimensione dei listelli è identica alla mia. Io per scelta personale ho optato per eseguire due fasciami quindi non credo che questo ti creerà problemi.
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-17, 10:05 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 19
Mariano 2 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la risposta io faccio il primo fasciame e poi calcolo per il secondo e utilizzo sempre la stessa misura se ho qualche problema vi disturbo ancora per un consiglio buona serata a tutti
Mariano 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-17, 11:07 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Nessun disturbo, se hai qualche dubbio chiedi tranquillamente in fin dei conti il forum serve proprio a questo, aiutarci a vicenda 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-17, 11:14 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Per il primo fasciame che listelli vuoi usare? Quelli 2x6? Normalmente quando si realizzano due fasciami si utilizzano listelli 1.5x5 di tiglio per il primo e listelli 1x5 di materiale più nobile per il secondo. Quindi prima di iniziare progetta come e cosa vuoi realizzare. Ovviamente è solo una mia opinione aspetta consigli dagli amici più esperti di me...ossia tutti 😂😂😂

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-17, 09:40 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Io non userei il 2mm per il primo fasciame, è vero che hai più materiale da poter sgrattuggiare ma è pur vero che la sua piegatura è difficoltosa. Io seguirei il consiglio di Omar e mi attesterei su 1 - 1.5mm di spessore.
Riguardo la sua larghezza, valutala in base ai calcoli sull'ordinata maestra. Se Aeropiccola valuta idonea la 6mm (che mi pare comunque grandina, ma non conosco il modello) tieni presente che sarà il tuo secondo fasciame quindi per il primo puoi usare magari un 4 o 5mm che può facilitarti la posa, tanto non si vedrà nulla
Per lo spessore del secondo fasciame, se hai uno scafo bello grosso 1mm può adagiarsi bene, per scafo più piccolo (ricco di curve e variazioni) io mi limiterei ad uno 0.5mm ma entriamo sempre nelle preferenze del singolo individuo
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-17, 10:54 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 19
Mariano 2 è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli ne faccio tesoro.....
Mariano 2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santissima Trinidad RemoL Navi e velieri Work in Progress 44 13-10-13 01:11 PM
Ristrutturazione santissima madre Peppo1926 Navi e velieri Work in Progress 14 10-09-11 11:01 PM
Santissima trinidad Arkimede Navi e velieri Work in Progress 42 07-05-11 12:45 AM
Santissima Trinidad superteo Presentazioni 5 23-02-11 10:31 PM
Stemmi veliero Santissima madre pule89 Navi & Velieri 11 01-11-10 03:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play