Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-01-17, 12:25 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito Riconoscimento bozzello

Salve a tutti! Prima di tutto vi ringrazio perché grazie a questo forum sto riuscendo a completare la mia prima nave!(quasi non mi sembra vero!)
Ora pero' sono incappato in una nuova difficoltà...non riesco capire dove Riconoscimento bozzello-img_4012.jpgRiconoscimento bozzello-img_4011.jpgdevo montare dei bozzelli a un foro a due o a tre...sui piani di costruzione sono tutti numerati ma non riesco a trovare una corrispondenza..sapete spiegarmi come interpretare i piani di costruzione?
Vi allego un paio di foto dei piani grazie mille!!
Spero di mettere presto sul forum una foto del mio veliero completato!
Grazie molte!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-17, 01:13 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito

Nessuno è in grado di aiutarmi?non so a chi altro rivolgermi..il negozio dove è stata comprata la nave (blue shadow) ha chiuso e in rete ho cercato e ricercato ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a comprendere meglio la disposizione..so che per tanti magari è una cosa scontata ma per me anche una piccola indicazione mi aiuterebbe moltissimo a completare il lavoro grazie!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-17, 05:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, non sono un amante delle manovre, tante' che solitamente essendo navimodellista pure mio padre a quelle ci pensava lui...
Sono passati molti anni ormai dall' ultima sartia stesa, stasera in caso provo a controllare i piani del Vespucci che ho in costruzione come organizza la cosa, ma in linea di massima ricordo che sia per bounty che victory fatti in eta ormai adolescenziale avevo i vari bozzelli di vari colori, per dirti... nero = 1 foro, bianco = 2 fori, bianco con una linea = tre fori.
In assenza di altro materiale nel tuo caso io capisco...
bozzelli piccoli ad un foro segnati appunto in piccolo...
bozzelli grandi ad un foro segnati in grande
bozzelli grande a 2 fori evidenziati nei vari ingrandimenti
avendo una visione completa dei disegno probabilmente nei vari dettagli diciamo in "3d" dovresti riuscire ad individuare eventuali altri bozzelli a 3 fori.... se previsti, e che in ogni caso non dovrebbero essere molti
Icone allegate
Riconoscimento bozzello-img_4011.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-17, 06:59 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
FABRICIUS è un newbie...
predefinito

In prospettiva sono distinti quelli a due fori...che in pianta vengono richiamati attraverso il numero: es 649 ed il 489 (mi pare...è sfumata la foto)


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-17, 07:19 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito

Grazie mille! In sincerita' mi sembra un lavoro molto approssimativo..ma cosa ci voleva a mettere una distinzione netta tra i vari componenti..comunque ora ho notato la differenza di dimensioni ed è già è qualcosa, probabilmente i bozzelli a due fori o più saranno evidenziati solo nei dettagli in 3D..grazie molte ,siete preziosi con i vostri consigli! Spero di riuscire ad arrivare in fondo a questo progetto!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 03:22 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Purtroppo il navi modellismo e' un settore che fa guadagnare poco sia ai produttori che negozianti, il navi modellista si costruisce i pezzi anche da un manico di scopa... Non rompe ne braccetti di sterzo in ergal, ne giroscpi...ne eliche.... Motivo per cui i kit sono fermi a circa 30 /40 anni fa, data della loro creazione, e mai più aggiornati nelle istruzioni da allora


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-17, 03:10 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

È strano che non vi sia un foglio (spesso, la pagina di un librettino) con l'elenco completo dei componenti del kit. Hai provato a cercare sul web documentazione della tua scatola di montaggio? Su quale marca e modello stai lavorando?

magari potresti aprire un work in progress nella sezione dedicata

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 03:22 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito

Sto costruendo il blue shadow il kit mamoli, l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata la numerazione (in un altra tavola) di alcuni bozzelli in cui ti indica la misura( es. 5x2)
Andando in un altro negozio di modellismo ho chiesto aiuto e mi è stato risposto che il 2 sta per il numero dei fori.
Non mi è sembrato molto verosimile così ho deciso di procedere diversamente.
Sto montando tutto secondo la logica che abbiamo visto prima (presupponendo che i bozzelli a più fori siano indicati solo nei "zoom") nel caso dovessi sbagliare bucherò uno di quelli a un buco...
Non sarà la cosa migliore ma per il primo modello mi accontento


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 04:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico1234 Visualizza il messaggio
Sto costruendo il blue shadow il kit mamoli, l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata la numerazione (in un altra tavola) di alcuni bozzelli in cui ti indica la misura( es. 5x2)
Andando in un altro negozio di modellismo ho chiesto aiuto e mi è stato risposto che il 2 sta per il numero dei fori.
Non mi è sembrato molto verosimile così ho deciso di procedere diversamente.
Sto montando tutto secondo la logica che abbiamo visto prima (presupponendo che i bozzelli a più fori siano indicati solo nei "zoom") nel caso dovessi sbagliare bucherò uno di quelli a un buco...
Non sarà la cosa migliore ma per il primo modello mi accontento


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Guarda... per conto mio e' corretto... ho ripensato diverse altre opzioni ma questa ritengo sia la piu' logica... anche perche' altrimenti che senso avrebbe l' aver sviluppato dei dettagli tridimensionali di quelle zone??
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 05:51 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico1234 Visualizza il messaggio
Sto costruendo il blue shadow il kit mamoli, l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata la numerazione (in un altra tavola) di alcuni bozzelli in cui ti indica la misura( es. 5x2)
Andando in un altro negozio di modellismo ho chiesto aiuto e mi è stato risposto che il 2 sta per il numero dei fori.
Non mi è sembrato molto verosimile così ho deciso di procedere diversamente.
Sto montando tutto secondo la logica che abbiamo visto prima (presupponendo che i bozzelli a più fori siano indicati solo nei "zoom") nel caso dovessi sbagliare bucherò uno di quelli a un buco...
Non sarà la cosa migliore ma per il primo modello mi accontento


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
È corretto. 5x2 indica un bozzello da 5 mm con 2 fori. 3x3 3mm con 3 fori ecc.
Il 5 mm è l'altezza del bozzello.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 06:44 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito

Ah si?ma sul serio???ma li c'è scritto solo "misure" ,poi provando a confrontare con i modelli a due fori non coincidevano...evidentemente ho confrontato male! Questa sera me li riguardo tutti grazie 1000!!!!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riconoscimento modello devilskull Automodelli elettrici 1/10 Touring 8 17-11-16 12:27 AM
bozzello gigimx Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 19 19-06-15 07:17 PM
Riconoscimento modello Andrea. Automodelli a scoppio 1/8 On Road 2 04-03-15 04:22 PM
riconoscimento modello sk80 Automodelli elettrici vintage 7 05-02-15 01:13 PM
Riconoscimento ruote Bog Automodelli a scoppio Monster Truck 5 29-01-14 10:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play