Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-13, 02:07 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Modello Nave in Plastica

Salve,
sono alle prese con un modellino in plastica di un cacciatorpediniere.
Purtroppo non ho trovato il kit di montaggio che desideravo e quindi mi sono procurato un kit (Destroyer Fletcher della Revell scala 1/144 da 80 cm) con l'intenzione di effettuare delle modifiche allo scafo per renderlo simile all'originale.
Ho tagliato quindi una parte dello scafo e intendo allontanarla di qualche centimetro a prua. Sotto il pezzo tagliato e lo scafo ho incollato un pezzo di plastica. Come si vede dalle foto, tra i due pezzi si produce un vuoto che devo colmare e livellare perfettamente con l'andamento dello scafo. Ho provato a splamare una comune plastilina: il risultato non è cattivo, ma vorrei un consiglio su come riempire il vuoto in modo più efficace. Ho pensato a delle resine o al comune vinavil. Qualunque sostanza che io debba usare però deve consentirmi il perfetto livellamento con lo scafo e la sua vericiabilità. Spero quindi che la verniciatura possa nascondere l'aggiunta.
Come si vede dalle foto ho lasciato ancora scoperta a destra una zona per meglio illustrare il problema. Qualcuno può gentilmente fornirmi consigli su sostanze e metodo da usare?
Grazie.
Icone allegate
Modello Nave in Plastica-p1050003.jpg   Modello Nave in Plastica-p1050002.jpg  
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-13, 04:31 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
sconsiglierei l uso di vinavil, plastelina ma anche stucchi per legno e simili.

Propongo che usi del plasticard (foglio di stirene) che puoi trovare in negozzi di modelismo e che comunque ti sarra utile per i lavori in seguito, lo tagli delle dimensioni della fessura e lo atacchi.
Poi stucchi la rimanenza con del stuccho per modelismo.

Un paio di alternative.
Se non trovi plasticard in fogli puoi usare della plastica dei barattoli dello iogurt o simili (quelli segnati con sigle PS ed il numero 6 nel triangolino di riciclaggio, di solito sul fondo del barattolo/bichiere sono di stirene )

Per incolare ti consiglio la colla licquida della Tamya, tappo verde, e perfetta, scioglie legermente il stirene (il materiale del modellino) e salda a differenza delle altre colle che ataccano solo.

Lo stucco quello grezzo per riempimenti puoi usare dei stucchi da carozziere monocomponente, io uso il IMPA, tubeto grandezza per tutta la vita ordine di prezzo sui 2-3 euri.
per stuccatura fine non ce meglio del mister surfacer 1000 o simili, stucco licquido da dare a penello ultrafine.
dopo che hai riempito la fessura, stucchato con il IMPA, crteggi con carta ad acqua (aggiungi un po di sapone o sciampo) di grana finissima 1000 o giu di li, poi passi una mano di stucco licquido per vedere evenetuali fessure e riempirle
i stucchi, prima che ascughino puoi lisciare benissimo con toglismalto sintetico.

piccole fessure o avalamenti che si creano anche per la morbidezza dello stucco in confronto al materiale puoi riempire con la colla cianoacrilica (attac) che e molto piu duro dello stuco, Attac pero ci mete una vita ad asciugare quando ha un certo spessore alora e bene la zona nebulizare con acqua (l'umuidita e' il catalizatore per cianoacrilati) per esempio con uno vecchio spruzino per le goce per il naso o simile.


ecco spero di averti aiutato.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-13, 05:09 PM   #3
Utente
 
L'avatar di otello84
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Svizzera
Messaggi: 578
otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito

per la plastica io personalmente uso il tamiya PUTTY che e perfetto e un basta molle e molto malleabile la stendi e la fai seccare per 12/24 ore e dopo carteggi il tutto con una carta finissima

puoi trovarla in qualunque negozio di modellismo o su ebay 0853 tamiya putty basic type,stucco 32g, (tipo base) ,modellismo,diorami | eBay costa una sciochezza € 4,00
otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
modello in plastica


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ricerca nome modello nave spadauno Informazioni utili per chi comincia 21 03-03-21 01:13 PM
Problema verniciatura modello in plastica Kikipicasso78 Statico - Kits, Info e Varie 24 22-02-13 06:12 PM
Costruiamo un modello di nave a vela trinchetto Recensione libri e articoli 25 07-12-10 01:14 PM
Amerigo Vespucci - La nave e il modello SergioD Recensione libri e articoli 3 22-10-10 07:17 PM
[NAVALE] Il mio primo modello la nave Vichinga Emhar Giuseppe99 Statico Work in Progress 10 11-09-09 10:05 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play