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Originariamente inviata da SergioD
tra l'altro visto il tema, questa mattina ho avuto una info che presumo di averne trovato riscontro sul victory in quanto ben visibile (almeno penso sia quello).i fori di murata che servono di passaggio per la cima che vincola i portelli dei cannoni per la loro apertura sarebbero dotati di una guaina in cuoio, per proteggere appunto la cima(oltreche essere impeciata) da sfregamento e agevolare di conseguenza lo scorrimento .hai qualche info?
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Ciao Sergio, tutti i fori nella murata destinati al passaggio delle cimette d'apertura dei mantelletti, sono dotati di una "guaina" di cuoio che attraversa lo spessore della murata sporgendo leggermente sia all'esterno che all'interno. Questa guaina è
indispensabile in quanto - in sua assenza - la cimetta si consumerebbe troppo rapidamente sfregando contro lo spigolo del foro di passaggio (sfregamento che è la risultante di un sistema di leva svantaggioso).
Invece la cimetta d'apertura non può essere impeciata in quanto la relativa rigidità conferitale dal catrame impedirebbe il suo scorrimento nel paranco d'apertura interno.
La guaina è un
particolare funzionale importante ma omesso nella quasi totalità dei modelli (d'epoca e non) per l'impossibilità (o eccessiva difficoltà) di riprodurla in scala e in uno spazio ridottissimo (quale è la distanza fra mantelletto e murata in un modello, normalmente inferiore ad 1 cm).
Nelle imbarcazioni moderne - laddove sia necessario il passaggio di una cima attraverso la murata - la guaina è sostituita da un'opportuna inclinazione del canale di passaggio e "slabbramento" della sua parte terminale, oltre che del suo rivestimento con resine ad alta scorrevolezza.
Credo che in un modello la guaina possa essere riprodotta si e no a partire da una scala 1:25..