Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-12, 06:33 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito non se ne' mai discusso (fori di passaggio delle cime dei mantelletti)

tra l'altro visto il tema, questa mattina ho avuto una info che presumo di averne trovato riscontro sul victory in quanto ben visibile (almeno penso sia quello).i fori di murata che servono di passaggio per la cima che vincola i portelli dei cannoni per la loro apertura sarebbero dotati di una guaina in cuoio, per proteggere appunto la cima(oltreche essere impeciata) da sfregamento e agevolare di conseguenza lo scorrimento .hai qualche info?

Ultima modifica di trinchetto; 28-12-12 a 10:08 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-12, 02:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non ne ho mai trovato traccia sulle pubblicazioni che ho, quindi non posso nè confermare nè smentire la presenza di questa guaina di cuoio ...
La mia visita alla Victory risale a più di 20 anni fa, non ho assolutamente nessun ricordo in merito a questo particolare.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-12, 02:37 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Non so se da queste foto si possa capire ma posto lo stesso


All sizes | HMS Victory Upper Gun Deck | Flickr - Photo Sharing!






Spero di esservi stato d'aiuto
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-12, 06:36 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .e' quello che ho visto anche io sul victory , oltretutto la piu' facile per trovarci qualche cosa .sul vasa, dalle foto che ho, non si vede nulla.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-12, 11:40 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
tra l'altro visto il tema, questa mattina ho avuto una info che presumo di averne trovato riscontro sul victory in quanto ben visibile (almeno penso sia quello).i fori di murata che servono di passaggio per la cima che vincola i portelli dei cannoni per la loro apertura sarebbero dotati di una guaina in cuoio, per proteggere appunto la cima(oltreche essere impeciata) da sfregamento e agevolare di conseguenza lo scorrimento .hai qualche info?
Ciao Sergio, tutti i fori nella murata destinati al passaggio delle cimette d'apertura dei mantelletti, sono dotati di una "guaina" di cuoio che attraversa lo spessore della murata sporgendo leggermente sia all'esterno che all'interno. Questa guaina è indispensabile in quanto - in sua assenza - la cimetta si consumerebbe troppo rapidamente sfregando contro lo spigolo del foro di passaggio (sfregamento che è la risultante di un sistema di leva svantaggioso).
Invece la cimetta d'apertura non può essere impeciata in quanto la relativa rigidità conferitale dal catrame impedirebbe il suo scorrimento nel paranco d'apertura interno.
La guaina è un particolare funzionale importante ma omesso nella quasi totalità dei modelli (d'epoca e non) per l'impossibilità (o eccessiva difficoltà) di riprodurla in scala e in uno spazio ridottissimo (quale è la distanza fra mantelletto e murata in un modello, normalmente inferiore ad 1 cm).
Nelle imbarcazioni moderne - laddove sia necessario il passaggio di una cima attraverso la murata - la guaina è sostituita da un'opportuna inclinazione del canale di passaggio e "slabbramento" della sua parte terminale, oltre che del suo rivestimento con resine ad alta scorrevolezza.
Credo che in un modello la guaina possa essere riprodotta si e no a partire da una scala 1:25..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-12, 06:45 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . adesso non mi sovviene in nome del modello comunque l'ha riprodotto come in allegato.Il volume di bassi -ostan riporta solo che servono per evitare infiltrazioni di acqua.
Icone allegate
non se ne' mai discusso (fori di passaggio delle cime dei mantelletti)-documento-acquisito.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-12, 09:32 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . adesso non mi sovviene in nome del modello comunque l'ha riprodotto come in allegato.Il volume di bassi -ostan riporta solo che servono per evitare infiltrazioni di acqua.
Ciao Sergio, che la guaina impedisca le infiltrazioni d'acqua è un dato di fatto (anche se qualche goccia d'acqua che risale insieme alla cimetta non crea problema alcuno), ma la sua funzione principale è evitare la confricazione..
Purtroppo, anche in questo caso, si dimostra quanto spesso chi scrive di un argomento scriva senza conoscere "de facto" l'oggetto né il contesto in cui l'oggetto stesso è inserito e perchè...............
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 11:12 AM   #8
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Stefano,
a Natale non si dovrebbe essere tutti più buoni ?......
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 12:07 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Stefano,
a Natale non si dovrebbe essere tutti più buoni ?......
Ma caro Gabriele, a me sembra di essere perfino angelico! In fondo evidenziare un dato di fatto (errato) non è forse un aiuto a chi l'ha commesso per non più sbagliare?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 12:23 PM   #10
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Messa così, non ammette replica..
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 12:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Messa così, non ammette replica..
Beh Gabriele, possiamo anche metterla in modo più reale: non mi piace fare polemiche per il gusto di polemizzare..ma talvolta può servire per focalizzare/stuzzicare l'attenzione su di un aspetto che vale per il modellismo come per qualsiasi altra cosa: mai prendere per oro colato quanto si trova scritto/stampato/disegnato..ma è sempre opportuno riflettere su significato, utilizzo, funzione. Ti assicuro che il risultato spesso e volentieri è molto più vicino alla realtà di quanto non si creda.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 01:59 PM   #12
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

La distruzione delle certezze..... più o meno.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 06:35 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . se volete il riferimento lo trovate a pag. 198 del primo vol.quando si parla dell'introduzione gocciolatoi a grondaia a partire sul finire del 1700 . non penso sia di rilevanza cosi' strategica pero' sapere che c'e' e conoscerne il significato o funzione non guasta come anche il solo fatto che le cimette non erano impeciate diversamente da come erroneamente avevo pensato.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-14, 10:09 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 4
konnayi è un newbie...
predefinito

Questa è una buona idea che devo approvazione.
__________________
One of Esky's products- Belt CP V2. Great rc toy!
konnayi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[OT] ma dovrebbe essere il Tì più discusso in questi giorni bui gionc Statico - Kits, Info e Varie 46 19-01-09 10:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play