Vecchio 08-07-12, 11:53 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito Manuale di Modellismo Navale fatto da Noi?

é da qualche giorno che mi frulla quest'idea in testa... quella di scrivere noi un manuale di modellismo, diviso in sezioni (kit, autocostruzioni arsenale ecc), per evitare discussioni che finiscono in litigi tra utenti e per aiutare i neofiti che si avvicinano al mondo del modellismo. Naturalmente sarebbe difficile (se non impossibile) farlo stampare da una casa editrice però si potrebbe fare un PDF e metterlo su un sito come Rapidshare (o anche altri che ora non mi vengono in mente)

Chi vuole partecipare a questa iniziativa me lo dica e segnali anche l'argomento o gli argomenti che preferisce trattare...

Spero di aver detto tutto

A presto

Giuseppe
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 01:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
é da qualche giorno che mi frulla quest'idea in testa... quella di scrivere noi un manuale di modellismo, diviso in sezioni (kit, autocostruzioni arsenale ecc), per evitare discussioni che finiscono in litigi tra utenti e per aiutare i neofiti che si avvicinano al mondo del modellismo. Naturalmente sarebbe difficile (se non impossibile) farlo stampare da una casa editrice però si potrebbe fare un PDF e metterlo su un sito come Rapidshare (o anche altri che ora non mi vengono in mente)

Chi vuole partecipare a questa iniziativa me lo dica e segnali anche l'argomento o gli argomenti che preferisce trattare...

Spero di aver detto tutto

A presto

Giuseppe
L'idea è interessante Giuseppe..a livello esclusivamente teorico però..
A meno che tu non possieda il segreto per mettere daccordo persone con idee ed esperienze completamente differenti..
In caso contrario..credo che ci siano già abbastanza manuali in circolazione su cui "litigare"..n'est pas?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 05:50 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Beh, in tal caso credo che siano sufficienti tutti i post nella sezione "tecnica": anche lì ci sono tutti i metodi di ciascuno di noi..senza che sia data soverchia importanza ad uno piuttosto che ad un altro.
In realtà Giuseppe, il problema è un altro: se un neofita ha un problema e si trova davanti a più d'una soluzione, finisce "nel pallone" in quanto non ha l'esperienza necessaria per distinguere i pro e i contro di ogni soluzione..
Del resto osserva quanto succede nel forum: io chiedo un parere (magari solo tecnico) e ricevo dieci risposte diverse..se non ho già fatto esperienza, come faccio a decidermi, tiro a testa o croce?
Il fatto è che non siamo daccordo su niente (o quasi) in quanto ognuno di noi si rifà a sua volta a manuali o testi diversi, o ad altri metodi personali d'indagine..
Forse sbaglio io, ma ho l'impressione che un neofita totale farebbe bene a cominciare dal "piccolo" (tipo kit) seguendo pedissequamente le istruzioni allegate e solo dopo, può trarre vantaggio dai consigli altrui, ovvero a errori compiuti..perchè solo sbagliando si può imparare..almeno io la penso così..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 05:56 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La tua idea e il tuo proposito sono encomiabili, Giuseppe, ma anche io concordo con Stefano.

Ci sono già in libreria vari testi su come costruire un modello (io ne ho almeno 3 solo scaricati da internet...), per cui un qualcosa di nuovo non so se sarebbe vendibile...

Un neofita anche solo su questo forum, se ha l'umiltà di cercare, trova tante di quelle informazioni che nemmeno il Lusci potrebbe dargli!

Quindi io direi: continuiamo a far crescere questo nostro spazio modellistico virtuale e vedrai che già di per sé sarà un insostituibile manuale per chiunque, neofita o meno!

In ogni caso un plauso per l'iniziativa!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-12, 01:06 PM   #5
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Una bella iniziativa,nn esprimo giudizi in merito per la poca esperienza che ho,penso cmq che abbiano ragione Killik e Ste dato che anche con la golden star mi sono trovato davanti ad un bivio piu di una volta,cmq per esperienza personale credo che la pratica sia il miglior manuale che esista,anche seguendo principi teorici di ca..ate ne ho fatte tante e penso di aver appreso piu dai miei errori che da qualsiasi manuale.Continuerò a farne una marea ma per ogni errore commesso è come se scrivessi un capitolo del mio manuale delle cose da non fare mai,credo che solo cosi puoi confutare o fare affidamento sulle varie tecniche.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-12, 01:53 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ci si accorge degli errori solo dopo averli fatti .
questo forum E' gia di per se un grande manuale.
a giuseppe ed a tutti i naviganti dico scrivete scrivete scrivete che il sapere non è mai troppo
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
CAD 3D e Modellismo Navale Cormorano Tecniche modellistiche navali 37 25-01-16 11:47 PM
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 26-01-15 12:07 AM
Manuale di navimodellismo statico (Acquistato 2 libri di modellismo navale) ErPiotta71 Recensione libri e articoli 2 21-02-11 01:44 PM
Guida al modellismo navale trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 06:18 PM
guida modellismo navale fatoldsun Statico - Kits, Info e Varie 1 01-02-06 09:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play