Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Street Mini4wd
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-08-05, 09:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Irrobustimento Type 3

Visto che mi mancavano le vetroniti adatte e non ho ben capito qual'è la vetronite ricurva per collegare le due rotelle laterali della mini....

io ho solo le due vetroniti anteriore e posterirore per SuperX!

e quindi per ora ho applicato della vetroresina così:
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-05, 09:51 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

questo è a lavoro compiuto, naturalmente è solo provvisoria questa soluzione dopo potrei sempre rimuovere l'eccesso di vetroresina e montare il Fpr gisto se mai lo trovo!?
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-05, 09:52 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

per intero.......
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-05, 09:58 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Ora facendo questo ho tappato quelle due aperture triangolari del porta rotelle con questo strato di vetroresina che ha irribbustito e in special modo irrigidito i due porta rotelle, non ha aumentato il peso della mini in modo apprezzabile
ma ha tappato quelle due fessure!!!!!

Ora mi rivolgo a i più esperti il quesito è secondo voi mi conviene rimanerli tappati dal punto di vista aerodinamico e di stabilità!???
cosa pensate possa comportare in negativo dal lato pratico questa modifica!????
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-05, 10:10 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Benevento(città di m***a)
Messaggi: 69
kerlok è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

nn sono molto esperto xò ti assicuro ke dal punto di vista aerodinamico nn ti succede niente ,xkè la teoria dell'aerodinamicità può essere applicata solo quando si raggiungono velocità elevate...già per i tricicli di hobbes può essere applicata questa teoria...poi se hai una mini ke ti fa i 60-70Km/h,allora si può applicare la teoria...


kerlok
kerlok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-05, 10:27 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jul 2005
residenza: zugliano (Vicenza)
Messaggi: 285
tstdesign è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Su questo argomento si è discusso e ridiscusso ma secondo me l'aerodinamica centra. Non dico di puntare tutto su questo ma secondo me può essere utile.
Il discorso dei 60 km\h vale sulle macchine normali. Non si sono mai fatti studi reali su una mini. Il discorso è che tutti pensano solo a quel dato. Provate a pensare in scala. Voglio dire, su auto le forze in gioco sono ben diverse. Schiacciare in modo efficace un'auto che pesa 1300 kg(dato casuale) è ben diverso dallo schiacciare a terra una mini da circa 140g. L'aria a molecole piccolissime, e crea cmq delle turbolenze, che saranno pur piccole, ma che se messe in scala a un'auto normale sono dei veri e propri vortici. Secondo me anche il solo fatto di mettere uno spoiler dritto che però stabilizzi l'aria in uscita dala "coda" della mini influisce. Di sicuro questo non è da studiare all'inizio, prima ci sono cose ben più importanti, ma su una top già ben assettata ci si può pensare.
tstdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-05, 11:44 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Quote:
SEmperor (31-08-2005 09:58 p.m.):
Ora facendo questo ho tappato quelle due aperture triangolari del porta rotelle con questo strato di vetroresina che ha irribbustito e in special modo irrigidito i due porta rotelle, non ha aumentato il peso della mini in modo apprezzabile
Ma quella cosa che hai applicato dove si compra?:-) Se è quello che penso allora credo che ci siano molti più vantaggi che svantaggi!


Quote:
Ora mi rivolgo a i più esperti il quesito è secondo voi mi conviene rimanerli tappati dal punto di vista aerodinamico e di stabilità!???
cosa pensate possa comportare in negativo dal lato pratico questa modifica!????
Dunque, i paraurti laterali del type 3 sono perfettamente paralleli con il terreno, in teoria non dovrebbero esserci cambiamenti durante la corsa, tuttavia non stiamo considerando le turbolenze create dalle ruote in rotazione: non posso sapere se una forma simile unita alle turbolenze della ruota anteriore e posteriore influiscano. Dovresti provarla in strada su un terreno liscio e vedere se la macchina è migliorata...


Aspetto ancora di capire come lavorare la vetroresina...forse si potrebbe alleggerire il type3 all'inverosimile ed applicare la vetroresina per farlo diventare resistente nei punti cruciali...insomma mi hai intrigato;-)
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 07:04 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

questo tipo di irrobustimento è addirittura migliore (se la vetroresina non si scolla) perchè:
-risparmi sul peso totale
-concentri il nuovo peso sui laterali (stabilizza in curva)
-eviti di fare spessore nel sotto telaio (avrai meno problemi con le irregolarità come foglie e pietre)

per quanto riguarda l'aerodinamica, avere un fondo piatto non può che giovare, grazie all'effetto suolo.
purtroppo in questo caso non è sfruttabile a causa del baffo anteriore, e del resto del sottotelaio che comunque dovrebbe essere perfettamente liscio.. cmq ci sto lavorando

bel lavoro.
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 07:16 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

cmq anch'io utilizzo un sistema di rinforzo specifico per le alette.

da sotto
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 07:17 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

..da sopra.
Icone allegate
Irrobustimento Type 3-immag012.jpg  
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 07:36 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Quote:
fattoperidere (01-09-2005 07:04 a.m.):
questo tipo di irrobustimento è addirittura migliore (se la vetroresina non si scolla) perchè:
-risparmi sul peso totale
-concentri il nuovo peso sui laterali (stabilizza in curva)
-eviti di fare spessore nel sotto telaio (avrai meno problemi con le irregolarità come foglie e pietre)

per quanto riguarda l'aerodinamica, avere un fondo piatto non può che giovare, grazie all'effetto suolo.
Insomma SEmperor ci devi dire assolutamente i segreti della vetrorestina;-)
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 09:05 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Vedi Shin la vetroresina è inizialmente uno strato simile a stoffa di sottilimissimi filamenti setosi ,
quando la indurisci con super attack o ancor meglio con ipossidrica ( che io non uso per paura di rovinare la carrozzeria...; esistono anche altre resine indurenti ecc.)

il materiale si assorbe la colla incollando fra di loro tutti i piccolissimi filamenti e allo steso tempo incollandosi al materiale!

tuti i filamenti unit tra loro e al materiale creanoun irrigidimento con la quasi totale perdita di flessibilità del pezzo( nel caso della plastica, e questo a volte è un difetto!) e il bello è che ne esistono di vari spessori che puoi pure combinar tra di loro incollando l'uno sull'altro!

il prob è che è difficile modellarla in quanto essendo tipo stoffa che tra l'altro tende a sfilarsi non puoi dargli una forma precisa e l'unico momento è quando la incolli o la bagni... cmq i metodi ci sono ma mi manca l'anti incollante per creare una cappottina in vetroresina decente!
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 09:09 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

realizzai una cappottina della Sup. Emperor ma tutti i particolari vengono abbozzati e non ben defini e poi l'ho un pò abbandonata perchè durante la colorazione : ) per sbaglio ho utilizzato una bomboletta col beccuccio rotto che mi ha spruzzato addosso e sulla mini un quintale di vernice! quindi dopo tanto lavoro mi sono innervosito e l'ho lasciata stare!

voi sapete dirmi come levarla con un prodotto non troppo aggressivo!!???
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 09:18 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Fattoperidere ho visto le tue varie mini assettatte da strada

e mi chiedevo l'anterire metti una vetronite sopra e due sotto congiunte che scaricano sulla scatola di accensione avvitate alla base del Type

ora secondo voi se faccio un sistema simile con il Bumper guard ( non so se si scrive così!!)

al posto delle vetroniti può andare lostesso bene purchè fisso le due alette che scaricano gli urti sulla cassa d'accensione!????

Secondo voi battistrada molto largo implica la difficoltà a cambiare direzione!??

cmq utilizzare la vetroresina per il telaio lo faccio raramente visto che di type 3 ne ho solo uno!!
e sapete dirmi perchè nell'elenco del negozio modellissmo non ci sono più i pack vuol dire che non sono più in vendita!??
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 10:56 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Quote:
SEmperor (01-09-2005 09:05 a.m.):
Vedi Shin la vetroresina è inizialmente uno strato simile a stoffa di sottilimissimi filamenti setosi ,
quando la indurisci con super attack o ancor meglio con ipossidrica ( che io non uso per paura di rovinare la carrozzeria...; esistono anche altre resine indurenti ecc.)

il materiale si assorbe la colla incollando fra di loro tutti i piccolissimi filamenti e allo steso tempo incollandosi al materiale!

tuti i filamenti unit tra loro e al materiale creanoun irrigidimento con la quasi totale perdita di flessibilità del pezzo( nel caso della plastica, e questo a volte è un difetto!) e il bello è che ne esistono di vari spessori che puoi pure combinar tra di loro incollando l'uno sull'altro!

il prob è che è difficile modellarla in quanto essendo tipo stoffa che tra l'altro tende a sfilarsi non puoi dargli una forma precisa e l'unico momento è quando la incolli o la bagni... cmq i metodi ci sono ma mi manca l'anti incollante per creare una cappottina in vetroresina decente!

Quindi in sintesi oltre all'attak (che non mi sembra sia l"'indurente" esatto per la vetroresina ma che devo usare per incollare la vetroresina al telaio, o sbaglio?) che genere di liquido dovrei usare che non sia corrosivo per la plastica?
Vedi il discorso della carrozzeria è relativo....soprattutto perchè con un pò di trasparente tamiya la si rende più resistente (si potrebbe utilizzare la vetroresina sotto la carrozzeria in alcuni punti chiave però), ma per quanto concerne il telaio, se la vetroresina diventa dura quanto un frp allora non ci sarebbero limiti all'irrobustimento dei telai e si potrebbe rendere ad esempio Zero un telaio fantastico!
La mia idea è quella di modificare il paraurti del type 3 in modo da farlo simile a quello dei nobili guerrieri (non si tratta di una cosa estetica quanto piuttosto una questione aerodinamica: se il paraurti fosse due "fili" di plastica solida con un frp dritto montato su allora l'aria entrerebbe nella macchina sin da subito e la linea aerodinamica della carrozzeria verrebbe sfruttata dalla sua parte anteriore iniziale!).
Fammi sapere dove posso acquistare tutto l'occorrente...non ci vuole nulla a creare con delle forbicine un'anima in vetroresina per il type1,2,3,5,f.m. e Zero se questa vetroresina ha la consistenza della stoffa prima di metterla a contatto con il solidificante...
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play