Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Street Mini4wd
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-05, 10:57 AM   #16
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Quote:
[b]SEmperor (01-09-2005 09:09 a.m.)
voi sapete dirmi come levarla con un prodotto non troppo aggressivo!!???
Purtroppo non si può, il massimo che puoi fare è provare con l'acetone...ma anche in questo caso credo che la carrozzeria si rovini...
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 11:02 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Quote:
SEmperor (01-09-2005 09:18 a.m.):
Fattoperidere ho visto le tue varie mini assettatte da strada

ora secondo voi se faccio un sistema simile con il Bumper guard ( non so se si scrive così!!)

al posto delle vetroniti può andare lostesso bene purchè fisso le due alette che scaricano gli urti sulla cassa d'accensione!????
Se non sbaglio BumperGuard su type 3 è troppo corto e non arriva alla cassa laminetta....inoltre la shooting star non ci starebbe comunque;-)


Quote:
Secondo voi battistrada molto largo implica la difficoltà a cambiare direzione!??
Si, per questo più il battistrada è largo e più devi estendere le rotelle....inoltre se utilizzi i cerchi normali con il battistrada largo non riesci a far più curve strette...anche con i differenziali! In pratica acquisti in stabilità ma perdi in curva...a meno di non fare degli accorgimenti...

Quote:
e sapete dirmi perchè nell'elenco del negozio modellissmo non ci sono più i pack vuol dire che non sono più in vendita!??
Penso ce non li abbiano più...dovresti telefonare....per fortuna nel pacco 3 c'è un'ulteriore type 3 con la super emperor....
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 01:45 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

in pratica DEVO procurare questa vetroresina... penso proprio mi permetterà di fare quella "modifichina" che ti ho mostrato,shin, sul parafanghi del telaio 3 (e che a quanto pare hai recepito)
e molte altre cose simpatiche!
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 02:01 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Quote:
fattoperidere (01-09-2005 01:45 p.m.):
in pratica DEVO procurare questa vetroresina... penso proprio mi permetterà di fare quella "modifichina" che ti ho mostrato,shin, sul parafanghi del telaio 3 (e che a quanto pare hai recepito)
e molte altre cose simpatiche!
Infatti, non solo quella, SEmperor dacci più info possibili;-)
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 11:31 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

allora dove prenderala chiederò in giro e vi facci sapere poichè io non la uso spesso sono abbastanza parsimonioso nell'usarla.. e c'è l'ho in giacenza da quando facevo aeromodellismo, è un materiale che si usa specialmente per gli aeromodelli che devono essere solidi e leggeri al tempo stesso vedete con questo materiale si ricoprono le ali e spesso anche la fusoliera dell'aereo , entrambe fatte in polistirolo e un sottile strato di balsa ( due materiali molto delicati) che con la vetroresina diventano + duri ma non indistruttibbili!!!

dovete capire ancora l'azione che ha la vetroresina su i materiali! non li indurisce in se per sè ma incollandosi ad essi e incollando i vari filamenti fra di loro va ha creare una sorta scheletro più duro!!!
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 11:50 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

[quote]ShInKurO (01-09-2005 10:56 a.m.):
Quote:
SEmperor (01-09-2005 09:05 a.m.):


( che io non uso per paura di rovinare la carrozzeria...; esistono anche altre resine indurenti ecc.)

Quindi in sintesi oltre all'attak (che non mi sembra sia l"'indurente" esatto per la vetroresina ma che devo usare per incollare la vetroresina al telaio, o sbaglio?) che genere di liquido dovrei usare che non sia corrosivo per la plastica?

vedi io per le piccole modifiche e le piccole riparazioni vicino la mini (ma anche in casa su qualsiasi oggetto) utilizzo l'attak,
chè come di consueto brucia e poi solidificandosi unisce due materiali fra di loro(e questo lo sai!)

però dovete ancora capire in che modo si indurisce perchè e ecc.

1 l'attak va bene per indurirla ma se vuoi prestazzioni maggiori devi utilizzzare colle e resine specifiche per i materiali ( ad esempio l'ipossidrica ha la stessa funzione del' attak ma con un'azione indurente maggiore in quanto si mescolano due resine che al contatto reaggiscono e si solidificano ecc..) su cui la devi adoperare ( e qui andiamo sul complicato dove mi perdo anche io).....

2 quando fai cadeere una goccia di attak alla vetroresina essa la assorbe come farebbe una maglietta di cotone o un tessuto che poi indurirebbe! e questo penso abbiate provato almeno una volta!!

solo che essendo che la vetro.. è formata da tantissimi microfilamenti simili al nylon ( la composizione chimica è simile) di materiale vetroso intrecciati fra di loro quando la colla viene a contatto il "tessuto" (che non ha la consistenza simile ad un materiale setoso molto doppio, ma che non è altrettanto facile da tagliare, ci si riesce con un paio di forbici molto affilate, e pure si hanno dei prob perchè tende a sfilacciarsi!)

esso proprio per la sua consistenza di fibre l'assorbe unendo di più le fibre l'una all'altra e con l'azione indurente del' attak si blocca e indurisce con le fibre tutte strette fra loro.......


Vedi il discorso della carrozzeria è relativo....soprattutto perchè con un pò di trasparente tamiya la si rende più resistente (si potrebbe utilizzare la vetroresina sotto la carrozzeria in alcuni punti chiave però), ma per quanto concerne il telaio, se la vetroresina diventa dura quanto un frp allora non ci sarebbero limiti all'irrobustimento dei telai e si potrebbe rendere ad esempio Zero un telaio fantastico!
La mia idea è quella di modificare il paraurti del type 3 in modo da farlo simile a quello dei nobili guerrieri (non si tratta di una cosa estetica quanto piuttosto una questione aerodinamica: se il paraurti fosse due "fili" di plastica solida con un frp dritto montato su allora l'aria entrerebbe nella macchina sin da subito e la linea aerodinamica della carrozzeria verrebbe sfruttata dalla sua parte anteriore iniziale!).
Fammi sapere dove posso acquistare tutto l'occorrente...non ci vuole nulla a creare con delle forbicine un'anima in vetroresina per il type1,2,3,5,f.m. e Zero se questa vetroresina ha la consistenza della stoffa prima di metterla a contatto con il solidificante...
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 12:05 AM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

scusate se mi dilungo tanto ma ogni tanto mi perdo!!

è pure un pò tardi ma domani cerco di postarvi delle foto della vetro.... non ancora indurita!

ritornando sulla durezza e gli unduritori! come ho già detto l'attak va bene ma esistono svariati metodi di utilizzarla il migliore è spalmandogli sopra una o due tipi di resine che induriscono lentamente , ( così da dare il tempo di modellarla) e poi inserire la vetro.. con uno stampo del pezzo da ricreare in un apposito forno che la indurisce ancor più ( in questo processo si utilizza no almeno tre strati di vetro..)
vedete se uno strato non vi ha dato abbastanza durezza ne potete applicare da sopra un secondo!!

e poi non è indistruttibbile è un materiale vetroso che resiste molto alle tazioni e abbastanza agli urti ma che se piegato tropo arriva a un punto dove si rompe per un' idea provare provate a mettere un pò di attak su un pezzettino di seta, possibbilmente non su le tende di vostra madre o ancor peggio la biancheria di vostra sorella : )
no scherzavo vi darebbe solo un'idea delle poca flessibilità!

cmq provate a richiedere in negozii specializzati in aeromodellismo o ben forniti o provate in negozzi che hanno materiali per il fai da tè !

ragazzi ne riparliamo ora vado... cmq quella modifica al paraurti si potrebbe anche fare ma bisognerebbe utilizzare più strati e sarebbe abbastansa difficile! ma non impossibile!
a presto!
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 06:41 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

in pratica funziona come la carta che utilizzo per riparare telai e carrozze.

quando una carrozzeria si riga ritaglio un pezzo di carta assorbente (o normale) in modo che combaci con la parte che voglio rinforzare.. la posiziono sul punto e la impregno di attack.

finora ha sempre funzionato, e con la vetroresina dovrebbe funzionare ancora meglio.
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 07:14 AM   #24
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

posto una foto della carrozzeria della mia burning sun.
in nero sulla parte anteriore della carta imbevuta di attack
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 09:51 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Quote:
fattoperidere (02-09-2005 06:41 a.m.):
in pratica funziona come la carta che utilizzo per riparare telai e carrozze.
Si ok, ma ci dovrebbe dire il tipo di resina (o i tipi) da utilizzare senza l'ausilio di forni o robe simili dato che non abbiamo tutti questi soldoni:-)
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 02:12 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Quote:
ShInKurO (02-09-2005 09:51 a.m.):
Si ok, ma ci dovrebbe dire il tipo di resina (o i tipi) da utilizzare senza l'ausilio di forni o robe simili dato che non abbiamo tutti questi soldoni:-)
questo possiamo anche domandarlo al tipo di Hobby Modelllismo.. ad ogni modo, di solito le bi-componenti sono + forti... pensa che le asticelle della mia astro di fuoco (quelle del vetro, che solitamente si rompono subito) le ho rinforzate col l'epossidica e ancora sono intatte!
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 11:02 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Fattoperidere vedo che ha capito bene e che conosce anche l'epossidrica che io non utilizzo poichè l'ho utilizzata per fare la cappottina della mini in vetroresina e ho scoperto che era tanto vecchia che non ha indurito del tutto e non ha incollato del tutto !

Shin vedi la vetro... non ha bisogno di un indurente per indurirsi e un'altra colla per incollarla alla parte da rinforzare, lo stesso indurente ( o meglio nel caso dell'attak collante) funge da ciò che indurisce e ciò che fissa!

l'esempio di Fattoperidere della carta assorbente è perfetto identico al metodo che utilizzo anche io !

appoggio la vetroresina nel punto da indurire, tenedola ferma con uno stuzzicadente e poi gli verso sopra dell'attak !! e tempo che l'attack si indurisce (pochissimo pultroppo!! ) e il gioco è fatto!

cmq non vorrei sbagliarmi ma oggi ho tagliato una Fpr o vetronite come le volete chiamare e mi sembra che sia lo stessissimo materiale della vetro... sovrapposto svariate volte l'uno sull'altro naturalmente indurito con metodi di fabbrica e sono sicuro che ogni Fpr è creata da un gigantesco foglio di materiale indurito su cui poi vengono intagliate le forme dei rinforzi !!!.....

cmq per capire meglio il tutto dovete utilizzarla

cmq
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 11:20 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

cmq voi fate il meglio che potete mio padre ancora mi deve dare una risposta sul collante più indicato , anche se l'attak o l'epossidrica vanno già più che bene per l'utilizzo che ne dovreste fare voi!!

ora come promesso vi posto qualche foto del materiale prima di indurirlo non so se sono venute bene le ho fatte di sera....

ps. vi è arrivata l'email .....avete visto a modellismo quel pezzo di ricambio per mini che non si trovava più in giro!!??
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 11:22 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

E questa........

vedete l'intreccio a croce se guardate in controluce una Fpr ha lo stesso intreccio però molto più levigato!!!
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 11:31 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 99
semperor è un newbie...
predefinito Re:Irrobustimento Type 3

Mi dispiace di non essere stato più dettagliato e preciso sull'argomento ma sono passati tre anni da quando facevo aeromodellismo ( e non so li ma qui non si usano le scatole di montaggio qui si crea un aero modello anche di 2 metri di apertura alare dal nulla!!! o meglio da semplici progetti scaricati da internet!! : ) vi posto una foto dell'ultimo che finimmo per partecipare ad una gara acrobatica......
semperor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play