Vecchio 10-05-12, 08:58 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito Visita al Maestro Lorenzo Collecchi

Buonasera a tutti,
l'altro ieri il mio amico Tiziano , (modellista in arsenale che scrive sull'altro forum)mi ha portato a conoscere il maestro Lorenzo Collecchi , grande personaggio e modellista navale degli anni 80, uno che ha fatto la storia insieme a Lascialfari e Lusci , se volete potete vedere la sua opera sul sito di Fissore nella sezione storia di un modello, posto alcune foto che ho preso dall'archivio di Tiziano e che frà l'altro ha postato anche sul web ,
ce n'è una che lo ritrae frà Budriot e Berti quando all'epoca portarono il suo più bel modello e cioè la fregata Olandese da 40 cannoni , al museo di Parigi e ce la tennero in mostra circa un anno, per il trasporto in Francia il modello venne assicurato per oltre 100 milioni del vecchio conio , mica male considerando l'epoca,
Il sig Ostan , l'autore dei volumi "costruiamo un modello di nave a vela", che conosco bene frà l'altro, ha adottato la foto che ne ritrae la poppa ,come copertina per uno dei suoi volumi , il secondo per l'esattezza,
Pensate che il legno usato è una traversina in quercia, quelle che vengono usato per i binari del treno,,
le sculture sono tutte in bosso fatte a mano con piccoli utensili che si è autocostruito , si è autocostruito tutti gli attrezzi che usa anche utensili complicati come , il tornio , la fresa , il seghetto alternativo, recuperando motori elettrici in disuso , telai di vecchie macchine da cucire , pezzi di ferro di scarto che recuperava sul lavoro., insomma un genio,
Tiziano me l'aveva detto , però vedere tutto è un'altra cosa, ti cadono molte convinzioni , che certe cose nessuno potrà mai farle, invece vedendo quello che ha fatto il Collecchi .............
il massimo è stato quando ha aperto la piccola lanterna che stà sul coronamento di Poppa della Fregata, ha aperto lo sportellino , ha messo un pò di olio nel contenitore ed ha acceso il piccolissimo stoppino, la lanterna che sarà tutta lunga 2cm ha illuminato perfettamente la zona poppiera.
Il Collecchi , persona simpaticissima , è ormai anziano e non costruisce piùnavi, da tempo si è dato alla riproduzione di armi in miniatura perfettamente funzionanti , alcune possono sparare davvero, pistole di pochi cm , fucili cannoni , armi della guerra mondiale , obici, carronate , tutto funzionante, mi ha fatto vedere una colt navy a tamburo che tutta stà nel palmo della mano , con il meccanismo di sparo perfettamente funzionante , e in fase di ricarica del grilletto il tamburo gira ed è pronta per il nuovo colpo.......
Ringrazio Tiziano per avermici portato e per avermelo fatto conoscere , mi ha detto," bimbo torna quando vuoi ", lo prenderò senz'altro in parola,,

Qualche foto alla rinfusa , come già detto sul web ce ne sono molte e sul sito di Fissore

saluti....................Luca
Icone allegate
Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-1889_s10-1-.jpg   Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-1913_s10-1-.jpg   Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-1925_s10-1-.jpg  

Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-84510-1-.jpg   Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-85610-1-.jpg   Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-85710-1-.jpg  

Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-dscn5111-1-.jpg   Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-dscn5114-1-.jpg   Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-dscn5115-1-.jpg  

Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-dscn5119-1-.jpg   Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-img00811-1-.jpg   Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-img01511-1-.jpg  

Visita al Maestro Lorenzo Collecchi-img01711-1-.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 09:19 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito



(e non aggiungo altro...)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 09:33 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...strabiliante!!!
Grazie Luca di aver condiviso l'esperienza vissuta!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 09:52 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quando tornerai da lui, ti prego di portargli i saluti ed i complimenti del forum
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 10:14 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Che spettacolo...
Dove si trova questo genio dell'ebanisteria e del modellismo?

Ha conservato questi modelli storici di cui hai narrato?
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 10:36 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...strabiliante!!!
Grazie Luca di aver condiviso l'esperienza vissuta!!
Ciao carissimo, è da un pò che non ti leggo, hai finito la tua barca?
non ringraziarmi , lo ritengo un dovere ed anche un piacere averlo fatto
ho sempre visto i suoi lavori sui libri ed in foto, visti dal vivo è stata un'esperienza incredibile ed ho ritenuto giusto farvi partecipi,
è un genio


Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio


(e non aggiungo altro...)
hai ragione , niente altro da aggiungere
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 10:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
quando tornerai da lui, ti prego di portargli i saluti ed i complimenti del forum
Lo farò senz'altro Trinchetto, stai tranquillo che lo farò, e a lui farà grande piacere...........
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 10:39 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa è un newbie...
predefinito

Sono senza parole... uno spettacolo unico, grazie per averci reso partecipe della tua esperienza!
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 10:46 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Che spettacolo...
Dove si trova questo genio dell'ebanisteria e del modellismo?

Ha conservato questi modelli storici di cui hai narrato?
Il sig.Collecchi abita a pochi km. dal mio paese, e neanche lo sapevo ,
non dico il nome della città per ovvi motivi,
i suoi modelli sono tutti lì, nel suo salotto , insieme a foto dei modellisti dell'epoca ed a riconoscimenti avuti in molti concorsi,
ci sono modelli navali, modelli di armi , statue di verie dimensioni scolpite nel bosso, stanno tutte li ,nella sua piccola casa, .............
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 01:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grazie Luca, beato te che li hai visti dal vivo questi modelli.
Siccome da anni faccio piccoli accessori di metallo, ma hanno lasciato a bocca aperta le cernierine di quella finestra (terza foto) e la lanterna, addirittura funzionate
Complimenti al MAESTRO
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 09:38 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Ciao, Luca, anche se non scrivo su questo forum, per motivi di tempo (scrivo solo per l'arsenale), ogni tanto entro e dò un'occhiata, mi fa piacere che tu sia rimasto entusiasta del lavoro di Lorenzo, quando mi presi la briga, qualche anno fa, di farlo conoscere nel web (anche se è molto conosciuto, dagli addetti ai lavori), lo feci per un motivo semplice, perchè è il depositario di antiche lavorazioni che, altrimenti sarebbero andate perdute, e perchè costruisce in maniera eccellente, le sue cose non assomigliano, ma sono vere, la differenza, sta lì, il conto, è costruire un fanale al coronamento col plexiglas, la resina, da uno stampo, un conto, è costruirlo con i soliti materiali, e, funzionante, in fondo, la differenza, sta proprio li, senza nulla togliere ad altri modellisti bravi, e ce ne sono, ma, quello che ho sempre sottolineato, e Luca lo può confermare, è che, vedendo le costruzioni del Collecchi, non sei davanti ad un modello, ma sei davanti ad una cosa vera, perchè è una cosa vera, e te ne rendi conto, vedendo di persona le cose, le foto, non rendono giustizia.

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Il sig.Collecchi abita a pochi km. dal mio paese, e neanche lo sapevo ,
non dico il nome della città per ovvi motivi,
i suoi modelli sono tutti lì, nel suo salotto , insieme a foto dei modellisti dell'epoca ed a riconoscimenti avuti in molti concorsi,
ci sono modelli navali, modelli di armi , statue di verie dimensioni scolpite nel bosso, stanno tutte li ,nella sua piccola casa, .............
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 12:48 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
... vedendo le costruzioni del Collecchi, non sei davanti ad un modello, ma sei davanti ad una cosa vera, perchè è una cosa vera, e te ne rendi conto, vedendo di persona le cose ...
questo è il TOP del modellismo, la realtà ... ma solo più piccola
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 09:19 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Ciao, Luca, anche se non scrivo su questo forum, per motivi di tempo (scrivo solo per l'arsenale), ogni tanto entro e dò un'occhiata, mi fa piacere che tu sia rimasto entusiasta del lavoro di Lorenzo, quando mi presi la briga, qualche anno fa, di farlo conoscere nel web (anche se è molto conosciuto, dagli addetti ai lavori), lo feci per un motivo semplice, perchè è il depositario di antiche lavorazioni che, altrimenti sarebbero andate perdute, e perchè costruisce in maniera eccellente, le sue cose non assomigliano, ma sono vere, la differenza, sta lì, il conto, è costruire un fanale al coronamento col plexiglas, la resina, da uno stampo, un conto, è costruirlo con i soliti materiali, e, funzionante, in fondo, la differenza, sta proprio li, senza nulla togliere ad altri modellisti bravi, e ce ne sono, ma, quello che ho sempre sottolineato, e Luca lo può confermare, è che, vedendo le costruzioni del Collecchi, non sei davanti ad un modello, ma sei davanti ad una cosa vera, perchè è una cosa vera, e te ne rendi conto, vedendo di persona le cose, le foto, non rendono giustizia.
Benvenuto!
Spero dunque che questo messaggio non rimanga isolato ma sia seguito da altri contributi nelle varie sezioni di questo forum .... magari con qualche foto dei tuoi lavori. Qui, di foto, siamo letteralmente affamati !!!!

A presto
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 09:27 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Non vorrei che mi mangiaste il 74 cannoni, ci ho messo 11 anni a portarlo dove è ora...
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio


Benvenuto!
Spero dunque che questo messaggio non rimanga isolato ma sia seguito da altri contributi nelle varie sezioni di questo forum .... magari con qualche foto dei tuoi lavori. Qui, di foto, siamo letteralmente affamati !!!!

A presto
Trink
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 09:37 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Siamo abituati a masticare segatura, quindi finché rimane "nave", non corri rischi!!!
Foto foto foto foto foto foto foto foto foto!!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cavo allievo maestro gioby Aeromodelli Alianti 5 03-08-12 10:19 AM
Mannucci, il maestro se n'è andato maestro691 Statico - Kits, Info e Varie 0 21-12-11 12:16 PM
nuove carene per la moto di MAESTRO stica Moto radiocomandate 8 20-10-04 10:51 AM
per er maestro..... harry_p Moto radiocomandate 1 10-12-03 05:43 PM
ER MAESTRO..........ti accontento harry_p Moto radiocomandate 20 12-11-03 10:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play