Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Vespucci visitabile (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/99635-vespucci-visitabile.html)

Killik 28-04-12 12:06 PM

Vespucci visitabile
 
Ciao a tutti!

Sto cercando di recuperare le date 2012 in cui Nave Vespucci sarà visitabile nei vari porti in Italia.

Intanto vi anticipo che sarà a Venezia la prima decade di giugno.

Inoltre, per chi potesse passare di là un giorno feriale, il giorno 8 giugno proprio a Venezia in Piazzetta San Marco si terrà il giuramento degli allievi della Scuola Navale Militare "F. Morosini" e il raduno di tutti gli ex allievi in occasione del 50° Anniversario della Scuola.

SergioD 28-04-12 01:21 PM

per chi e' della parte occidentale mi pare che l'arsenale e conseguente il vespucci siano visitabili il giorno del santo patrono di la spezia "san giuseppe"

Killik 28-04-12 01:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1003189)
per chi e' della parte occidentale mi pare che l'arsenale e conseguente il vespucci siano visitabili il giorno del santo patrono di la spezia "san giuseppe"

eh, ma ormai per questa occasione bisogna aspettare il 2013...

Barbossa 28-04-12 02:55 PM

Bravo Amedeo anche a me piacerebbe sapere dove e come visitare la Vespucci quindi se qualcuno sapesse se farà tappa in toscana o nelle immediate vicinanze mi farebbe un piacere enorme se lo riportasse qui!

Killik 28-04-12 03:01 PM

Vediamo se la crociera dell'Accademia quest'anno partirà da Livorno...

Appena lo so, lo posto!!

Barbossa 28-04-12 03:03 PM

Grazie!

ErPiotta71 29-04-12 04:34 PM

E a Civitavecchia quando ci sarà?

Killik 29-04-12 06:06 PM

Attraverso i miei contatti in Marina sto cercando di recuperare le info...

ma sembra che anche i membri dell'equipaggio non abbiano ancora le idee chiare... :nonloso3ce1cr:

Killik 30-04-12 06:12 PM

Fonti ben informate dicono che Nave Vespucci l'anno prossimo andrà in bacino per sostituire apparato motore, sistema di produzione elettrica ed altri lavori importanti...

Non si sa ancora per quanto tempo, ma la buona notizia è che, se va in bacino, non la radiano (come correva voce qualche tempo fa...)

Chi può, non perda l'occasione allora di visitarla a Venezia ai primi di giugno!

ErPiotta71 01-05-12 08:21 AM

mmm... Se ho capito bene, la nave sta diventando vecchio e avrà vita breve? :(

Killik 01-05-12 11:59 AM

La nostra bellissima Nave il 22 febbraio scorso ha raggiunto la veneranda età di 81 anni...
Alla Marina costa un sacco di soldi all'anno per tenerla a galla ed in condizioni di navigare.
Vista l'aria che tira, fra un po' la Marina resterà senza un centesimo e allora dovranno essere prese delle decisioni: è chiaro che se bisogna scegliere fra Nave Cavour e Nave Vespucci, la scelta cadrà sulla prima...

Speriamo solo che, quando arriverà il momento, ci sarà qualche fondazione, un privato o quant'altro disposti ad acquistarla e almeno farla diventare un museo e non che finisca a pezzi da qualche rottamaio...

gabriele68 05-05-12 08:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1004083)
La nostra bellissima Nave il 22 febbraio scorso ha raggiunto la veneranda età di 81 anni...
Alla Marina costa un sacco di soldi all'anno per tenerla a galla ed in condizioni di navigare.
Vista l'aria che tira, fra un po' la Marina resterà senza un centesimo e allora dovranno essere prese delle decisioni: è chiaro che se bisogna scegliere fra Nave Cavour e Nave Vespucci, la scelta cadrà sulla prima...

Speriamo solo che, quando arriverà il momento, ci sarà qualche fondazione, un privato o quant'altro disposti ad acquistarla e almeno farla diventare un museo e non che finisca a pezzi da qualche rottamaio...

Il problema non credo sia solo di natura economica. Mi spiego meglio.
Marine finanziariamente meno dotate della nostra mantengono in armamento navi scuola a vela di grandi dimensioni e di età più o meno vicine a quella di Nave Vespucci.
Il problema è piuttosto POLITICO, nel senso della "volontà" di fare qualcosa. Nella fattispecie italiana, è indubbio che ulteriori (?) riduzioni di bilancio a carico della marina andranno fatte. Ed è ovvio che non si potrà ridurre la già relativamente limitata operatività, visti gli scenari di impiego.
Ma è altrettanto evidente che i capitoli di spesa sui quali intervenire potrebbero essere benissimo altri. Leggasi : alloggi inutilizzati o occupati da chi non ne avrebbe alcun titolo, canoni di locazione degli allogi di servizio adeguati al mercato reale immobiliare, dismissione di aree inutilizzate, circoli ufficiali costosi , stabilimenti balneari (o "elioterapici" , in qualche caso),autovetture di servizio per le consorti e familiari degli Ufficiali Superiori, stipendi e indennità per gli stessi,appalti onerosi e senza reale ribasso,ristrutturazione degli arsenali,rimborsi spese per i trasferimenti del personale.......devo fermarmi.

Killik 05-05-12 08:24 PM

Intanto corre voce che Nave Vespucci andrà in Gran Bretagna quest'estate...

Killik 21-05-12 11:15 PM

Dai membri dell'equipaggio di Nave Vespucci arriva la seguente notizia:

Ecco la pre-campagna appena annunciata:
Partenza: 23 maggio 2012
Civitavecchia: 25-28 maggio
Venezia: 5-12 giugno
Dubrovnik: 15-18 giugno
Crotone: 21 giugno (sosta alla fonda)
Napoli: 24-27 giugno (il 27 arriva Nave Palinuro a Napoli per partecipazione IX Edizione “Raduno vele d’epoca” (27 GIU-1 LUG)
La Spezia: 30 giugno 2012

La campagna estiva degli allievi dell'Accademia quest'anno credo che la faranno verso il nord Europa, appena confermano, ve lo dico, magari con i porti esteri di sosta (caso mai qualcuno andasse in vacanza da quelle parti...)

Barbossa 22-05-12 09:37 PM

Grazie per le info Amedeo! Per quanto mi riguarda farò un salto a La Spezia per vederla!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54 PM.