Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-11, 05:14 PM   #1
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)

Erano vent'anni che volevo tornare a visitare il museo tecnico navale della mia città, La Spezia.Il museo è all'interno dell'arsenale della Marina dal 1923 e nella sede attuale, in prossimità delle mura dell'arsenale stesso, dal '58.L'arsenale di La Spezia voluto da Cavour è stato disegnato,progettato da Domenico Chiodo ed inaugurato nel 1870 circa. Da poco ho riscoperto la passione ,il piacere del modellismo navale (inutile dirlo grazie soprattutto a questa community).Volevo insomma con abbondanza di foto, condividere con le persone che hanno in comune le mie stesse passioni qualcosa di bello e raro(considerato che questo museo è considerato da molti il migliore in Italia nel suo genere, e per quantità e per qualità di reperti della marineria,oltre che per la storia italiana che rappresenta.)
Domenica 6 nov.alle 8 parto insomma con tutte le buone intenzioni, fotocamera digitale e scorta di pile.entro,.. non si paga per via di una ricorrenza,giuro che non lo sapevo(anche perchè 2 euro dell'ingresso non ti cambiano la vita e vanno da sempre in beneficenza)Non me lo ricordavo cosi' bello e grande.
Mentre faccio per tirare fuori la macch. fotografica mi spiegano che non posso fare foto e che, in poche parole, il direttore attuale ha proibito qualsiasi tipo di ripresa e fotografia da maggio-giugno di quest'anno.....(che culo che ho..)
Ho passato comunque la mattinata fino all'una nel museo, ma con una delusione e un dispiacere dentro veramente grande(a dire il vero ero invelenito...ma ho aspettato appunto qualche giorno per scrivere per non dire qualche sproposito a caldo)
Un mezzo dubbio che avevo a riguardo(di questo proibizionismo) me lo ha confermato una dipendente del museo quando uscendo le ho chiesto "Questa decisione è perchè la gente fa le foto e poi le mette in rete vero?"
Lei ha annuito con mezzo sorriso.
Sono veramente amareggiato perchè io ho vissuto la Marina Militare in prima persona.Ho servito in Marina...ho lavorato in arsenale per due anni prima del militare e soprattutto perchè mio padre è stato sommozzatore e palombaro per 20 anni (al Varignano) e e per altri 25 capo istruttore e capo del nucleo SDAI dellArsenale spezzino)Gli SDAI(ce ne sono 5-6 in Italia sono i settori della Marina Militare adibiti al recupero e alla distruzione di qulsiasi oggetto pericoloso rinvenuto in mare...Mine,siluri inesplosi delle guerre passate e quant'altro sia ritenuto un pericolo per la navigazione o balneazione(nello specifico dello Sdai di Spezia L'alto Tirreno: da Ventimiglia a quasi tutta le coste Toscane...Insomma in totale 45 anni per mamma Marina.
Questo per dire che egoisticamente parlando,io, una piccola parte di quel museo la sento un po' mia(anche se non è vero)e non vedo come un po' di foto condivise con altri,e nel mio caso in un sito specialistico come il "nostro" possano in qualche modo danneggiare il museo stesso... anzi possono fare da incentivo a visitarlo.
Mi dispiace inoltre perchè avevo chiesto"il permesso" per poter aprire, per cosi dire, un album con le foto dei modelli,polene,ma anche scafandri o cannoni e di tutto cio che ci interessa e non ci sono riuscito.
Se passate per la Liguria..terra di monti e di grandi marinai(aspettiamo che si asciughi un po', poverina, dagli ultimi eventi)e se amate davvero le barche e il mare,fate una visita al Museo T.N della Spezia;Non ve ne pentirete. Ciao

Glauco

Ultima modifica di trinchetto; 13-12-11 a 10:49 PM
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 07:17 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Davvero un peccato...

Come è organizzato il museo (orari, eventuali visite guidate, .....) e cosa ci si trova?

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 02:49 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa è un newbie...
predefinito

Ho dato un'occhiata al sito dopo aver letto il tuo wip, e mi ha incuriosito ancora di più. Credo che un viaggio al La Spezia per visitare terra, sapori, colori e da oggi anche il Museo Navale vada davvero fatto!
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-11, 10:45 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 è un newbie...
predefinito

All'inizio di aprile dell'anno scorso sono stato a La Spezia con la mia famiglia. Abbiamo fatto base lì per visitare le 5 terre. Siamo rimasti 5 giorni, 5 giorni di pioggia! Male per un verso, bene per un altro: non sarei mai riuscito a trascinare la mia famiglia a visitare il museo marittimo! Strano a credersi hanno fatto tutto il percorso, ed è grande, e sono uscite anche contente! Anche a me è piaciuto molto: ci sono molte polene, tante parti di nave di un pò tutti i periodi storici fino ai tempi recenti, tanti modelli.... Una "critica" che faccio è che necessiterebbe di maggiore spazio per dare più respiro al tanto materiale che contiene, alle tante collezioni.
Nei prossimi giorni posterò qualcuna delle foto che ho fatto senza alcuna restrizione! Mi sento doppiamente fortunato (1 essere riuscito a visitarlo 2 fare foto).
A presto Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 10:41 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti, eccomi qui con le foto promesse, solo alcune ovviamente.
Alcune polene, alcuni modelli, armi ecc
Salute a tutti
Antonio

P.S. Per i moderatori: non sarebbe meglio intitolare questa discussione ad esempio Museo navale di La Spezia, proprio per dare già dal titolo l'idea su cosa si tratta, più o meno come le altre discussioni? Il titolo attuale costringe ad aprirla per capirlo e magari non tutti sono interessati, vedendo un titolo inequivoco si può decidere se aprire o meno.
Icone allegate
Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0924-museo-navale-la-spezia.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0927.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0929.jpg  

Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0931.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0933.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0936.jpg  

Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0938.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0940.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0945.jpg  

Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0951.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0953.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0955.jpg  

Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0958.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0965.jpg   Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0973.jpg  

Museo navale di La Spezia (dispiaciuto e amareggiato)-dscn0978.jpg  
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 10:59 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 è un newbie...
predefinito

Quando si dice l'efficenza!!! Neanche il tempo di chiedere che subito si risponde.
Grazie .......
Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 11:03 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 è un newbie...
predefinito

Beh adesso allora ne approfitto con un off-topic: perchè nonostante siano le 23,02 il messagghio appena inviato indica le 12,59 ?
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 08:05 AM   #8
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Bravo Antonio,..sono contento che almeno tu sia riuscito a mettere in visione qualche foto del museo della mia città.Sei stato di parola e ti ringrazio. Che polene... è raga...
Qualcheduna in più dei 130 splendidi modelli ce l'hai?
Hai fatto bene anche a far cambiare titolo e come vedi i "moderators" sono stati fulminei.
Aggiungo inoltre che non mi arrendo, ed anche se dovessi chiedere un permesso speciale al direttore del museo o all'ammiraglio dell'alto Tirreno o al presidente della Repubblica avrò quelle foto.
Il 4 dicembre che era S.Barbara volevo andare a far visita al Vespucci che è a casa in questo periodo((a Santa Barbara fanno entrare i visitatori in Arsenale ma non tutti gli anni)) e poi tornare al museo e magari di straforo fare un po' di scatti.....ma mi è stato detto che per via di alcuni lavori di manutenzione in questo periodo nn fanno salire sulla nave scuola e quindi sono rimasto a casa.
Comunque del Vespucci ho molte foto, fatte due anni fa, e credo che oggi o domani aprirò una galleria dedicata.Ho visto che sono in parecchi che stanno costruendo l'AmerigoVespucci;Spero che tornerà utile.
ciao
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)

Ultima modifica di indiscret; 14-12-11 a 08:20 AM Motivo: aggiunta
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 08:15 AM   #9
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio20 Visualizza il messaggio
Beh adesso allora ne approfitto con un off-topic: perchè nonostante siano le 23,02 il messagghio appena inviato indica le 12,59 ?
scusa ma ho dimenticato di dirti che per quanto riguarda l'orario devi andare sul tuo PannelloUtente e regolarti l'ora da te. ciao
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 10:43 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 è un newbie...
predefinito

Grazie Indiscret, finalmente ho sistemato l'orologio, ero veramente convinto che dipendesse dal server, il pannello utente per me era ed è ancora un'entità sconosciuta, infatti prima di trovare il comando giusto ho penato alquanto!.
Purtroppo i modelli non li ho fotografati perchè mentre stavo iniziando a farlo sono entrate due scolaresche e quindi siamo letteralmente scappati a vedere le sezioni successive. Mi dispiace!
A presto Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play