Vecchio 25-08-11, 09:41 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
Thumbs up Museu Marėtim di Barcellona

Questa estate ho passato le mie vacanze in Spagna, vicino a Barcellona, e durante una delle visite alla cittā ho visitato il museo navale. Purtroppo era chiuso per ristrutturazione e in gran parte non era visitabile.
La parte aperta era molto piccola e ospitava una serie di reperti e di modelli tra cui un modello enorme della Victory con ricostruiti anche gli interni. Purtroppo non c'era scritta la scala ma sarā stata almeno 1:50.
Bč posso almeno dire di avere una buona scusa per tornare a Barcellona!
Pubblico qua di seguito un pō di foto fatte al museo.
Se qualcuno avesse bisogno delle foto con maggiore risoluzione non ha che da scrivermi un messaggio con la propria mail che provvederō a inviargliele.

P.S. spero di aver pubblicato la discussione nella sezione giusta del forum.

Foto 1, 2: esterni del museo

Foto 3, 4: modelli di cui non ho preso il nome

Foto 5, 6: ricostruzione del porto di Barcellona

Foto 7: ricostruzione dell'arsenale di Barcellona che attualmente ospita il museo

Foto 8: modello di llagut che credo significhi leudo

Foto 9: modello di caracca.
Icone allegate
Museu Marėtim di Barcellona-dsc05631.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05632.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05633.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05634.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05635.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05636.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05637.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05638.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05639.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 13-09-11 a 03:13 PM
prodiere non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 09:49 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Foto 1, 2: modello di cui non ho preso i dati

Foto 3, 4, 5, 6: diorama di una carenatura

Foto 7: interni del museo

Foto 8, 9, 10: questo č il modello della galea reale di Don Giovanni d'Austria, nave ammiraglia durante la battaglia di Lepanto. Purtroppo la riproduzione a grandezza naturale era nella parte chiusa del museo
Icone allegate
Museu Marėtim di Barcellona-dsc05640.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05641.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05642.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05643.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05644.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05645.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05646.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05647.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05648.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05649.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 25-08-11 a 10:19 AM
prodiere non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 09:57 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Foto 1, 2: questo credo sia un modello di transatlantico

Foto 3, 4: strumentazione navale

Foto 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11: questo era un bellissimo diorama (almeno secondo me)
Icone allegate
Museu Marėtim di Barcellona-dsc05650.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05651.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05652.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05655.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05656.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05657.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05658.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05659.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05660.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05661.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05662.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 13-09-11 a 03:18 PM
prodiere non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 10:03 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Queste sono le foto del modello della Victory di cui parlavo nel primo post.
Come si vede da un lato la nave era completa di murata mentre dall'altro il modello era aperto e mostrava gli interni e inoltre mancava anche la piastrellatura in rame dell'opera viva in modo da vedere il fasciame. Anche i ponti in alcune zone erano aperti in modo da poter vedere al di sotto. A me č sembrato un bellissimo modello (ma non sono un esperto) e ho anche fatto diverse foto che mi son giā servite per la mia Victory.
Icone allegate
Museu Marėtim di Barcellona-dsc05663.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05664.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05665.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05666.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05667.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05668.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05669.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05670.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05671.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 25-08-11 a 10:07 AM
prodiere non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 10:08 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Queste sono le ultime foto fatte.
Ripeto che se qualcuno avesse bisogno delle foto con maggiore risoluzione non ha che da scrivermi il proprio indirizzo mail che provvederō ad inviarle.
Saluti
Prodiere
Icone allegate
Museu Marėtim di Barcellona-dsc05672.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05673.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05674.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05675.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05676.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05678.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dsc05679.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05681.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dsc05682.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 03:05 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa č un newbie...
predefinito

Un bel museo e un bel reportage di foto! Da mettere nella lista dei musei da visitare!
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 11:23 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 č un newbie...
predefinito

Salve a tutti,
io ho avuto la fortuna di vederlo aperto nel maggio del 2009 ed era una meraviglia, con, oltre a tanti modelli che ripercorrevano l'evoluzione della tecnica di navigazione dalle zattere ai transatlantici, modelli in scala reale sia della galera reale di cui ha accennato Prodiere nel secondo post, anche ricostruzioni di ambienti del 6-700, con la stanza dell'armatore, quella del carpentiere, del fabbro, il corredo del marinaio e tanti altri.
Una meraviglia. Da qualche parte ho letto che amplieranno delle sezioni per cui tornerō certamente a visitarlo!
Nel frattempo mi permetto di integrare con altre foto, il belllissimo reportage, purtroppo parziale, ma che comunque dā una perfetta idea della ricchezza e bellezza di questo museo, postato da Prodiere.

Ovviamente, come giā detto da Prodiere, anche io metto a disposizione il mio archivio con foto a risoluziome massima che, per ovvi motivi di spazio č pių ampio di quanto fin qui esposto.
  • Nella foto 1 il vapore Cittā di Parigi, postato da Prodiere al n° 3 del1° post di Prodiere
  • Nella foto 2 il vapore Pomerania, postato con mil n° 4 del1° post di Prodiere
  • Foto 3 una galera, purtroppo non ho rilevato il nome
  • foto 4 particolare della ricostruzione di un cantiere navale
  • foto 5 un esempio di alcune carte nautiche/atlanti del 1375 FANTASTICHE!!!!!!!!!!!! una pių bella dell'altra
  • foto 6 modello della "Coca di Matarō" realizzato tra il 1984 e il 1985 in scala 1: 1 dell'originale conservato a Rotterdam da Xavier Pastor Quijada
  • foto 7 e successive la Santa Maira e caravelle
Icone allegate
Museu Marėtim di Barcellona-dscn6815.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6816.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6822.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dscn6827.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6831.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6835.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dscn6864.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6865.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6866.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dscn6867.jpg  
Antonio20 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 11:48 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 č un newbie...
predefinito

Continuo con l'integrazione, e mi scuso per gli errori che mi sono sfuggiti nel post precedente.
  • foto 1 un modello di galera che somiglia tantissimo ad un ex-voto del XV secolo, purtroppo molto danneggiato, presente nel Museo del Santuario di Bonaria a Cagliari
  • foto 2 e 3 ambienti dell'immenso arsenale che ospita il Museo
  • foto 4 cassa da marinaio
  • foto 5 modello del quale non ho preso il nome
  • foto 6 bellissimo diorama
  • foto 7 e successive il modello a grandezza naturale della galera reale Don Giovanni d'Austria, con anche spaccati della stiva
A presto Antonio
Icone allegate
Museu Marėtim di Barcellona-dscn6877.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6883.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6884.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dscn6887.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6893.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6894.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dscn6825.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6872.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6873.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dscn6874.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6875.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6878.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dscn6879.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6880.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6881.jpg  

Museu Marėtim di Barcellona-dscn6882.jpg   Museu Marėtim di Barcellona-dscn6885.jpg  
Antonio20 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 08:36 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

madō cosa mi son perso!!!
Ci dovrō per forza tornare!!
Vedendo le tue foto mi č venuta voglia di partire subito! Deve essere davvero un bel museo. Che rabbia che era mezzo chiuso proprio quando l'ho visitato io!
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 01:44 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 č un newbie...
predefinito

Ciao Prodiere,
abbi ancora pazienza perchč i lavori si protrarranno ancora per tutto il 2012 e quindi rischi di rivedere la stessa porzione giā vista quest'anno!!

Ti mando il link della pagina dove spiegano le linee del loro progetto di adeguamento:
VISITA EL MMB - MUSEU MARÍTIM DE BARCELONA
Tanti auguri
A presto Antonio
Antonio20 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 02:24 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie a voi e a tutti coloro che, visitando questi posti bellissimi ed affascinanti, condividono sul forum la loro esperienza e le loro immagini!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 03:43 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerā qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bellissime immagini, grazie!
Peccato che Barcellona non sia inclusa nelle mie rotte future ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-11, 06:10 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa č un newbie...
predefinito

Bellissimo reportage, complimenti ad entrambi
gufa non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 08:48 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 č un newbie...
predefinito

Salve a tutti e ancora auguri di buon anno
casualmente mi sono imbattuto in questo link, giusto per rifarvi gli occhi dopo le feste:
http://gabierschimeriques.free.fr/mu...inedebarcelone
salutoni
Antonio
Antonio20 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 06:09 PM   #15
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb č un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbossa Visualizza il messaggio
Un bel museo e un bel reportage di foto! Da mettere nella lista dei musei da visitare!
Ha ragione Barbossa un bel museo da mettere nella lista delle cose da visitare.
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
NON W.I.P. Test Irta Barcellona 2005 Roberto Rolfo Team D'Antin freon Statico Work in Progress 12 21-06-06 08:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicitā | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play