Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-11, 06:47 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Masterplan
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 55
Masterplan è un newbie...
predefinito Bounty - toglietemi una curiosità...

Quanti pennoni all'albero di mezzana aveva il Bounty originale (quello del '700)?

Nel film di Marlon Brando ne ha 4, in altri casi ne ho visti 3, e nell'ultimo film (quello di Mel Gibson), sono 2.

Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 06:57 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

A me risulta avesse 2 pennoni , 4 mi sembrano troppi considerando che dai piani che ho visto io l'albero maestro ne ha 3
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 04-08-11 a 07:00 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 07:12 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Masterplan
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Bagheria (PA)
Messaggi: 55
Masterplan è un newbie...
predefinito

guarda qui

H.M.S. BOUNTY piani costruttivi - Navimodellismo - GP MODELLISMO

in questi piani sono 3

----------

in questo trailer sono 4!! "Mutiny on the Bounty" (1962)

- minuto 1.08 - oppure 1.16

‪"Mutiny on the Bounty" (1962) Trailer‬‏ - YouTube
Masterplan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 07:56 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

In effetti hai ragione... a questo punto mi arrendo , meglio aspettare l'intervento di qualcuno più esperto, visto anche le altre immagini e i link che ti invio.

HMS Bounty - Le navire
HMS Bounty - Les répliques
Icone allegate
Bounty - toglietemi una curiosità...-b1.jpg   Bounty - toglietemi una curiosità...-b2.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 08:57 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici > Un Dubbio M'assale..... ciao vi posto (non sto a trascrivere)questo ,ed almeno per cio' che ho capito visto che la cosa mi ha incuriosito potrebbe essere che nelle repliche visto aumento dimensioni o scafo in metallo ,quindi aumento di tonnellaggio abbia richiesto un aumento della superfice velica
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-11, 12:17 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per quanto ne so io ... normalmente l'albero di mezzana aveva un pennone per il trevo (la vela bassa) e un pennone per la gabbia (la vela sopra al trevo).
Stando a molte informazioni lette su varie pubblicazioni e a i libri di O'Brian (che credo si sia documentato a dovere, perchè pur essendo un romanziere non scrive troppe cavolate tecniche) in caso di venti leggeri per aumentare l'andatura in testa d'albero (su tutti gli alberi) venivano montati gli alberetti di velaccio e di velaccino, naturalmente ognuno di questi aveva il suo pennone per la vela.
Quindi è possibile che si arrivasse a un totale di 4 pennoni anche sull'albero di mezzana.
Io non prenderei tanto in considerazione le repliche, specialmente se usate per riprese cinematografiche, dove la scenografia è sempre più importante della realtà.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 12:33 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 1
peguy è un newbie...
predefinito

Ciao,
dal libro "Anatomy Of The Ship Armed Transport Bounty" basato sui disegni originali (l'immagine in prospettiva allegata in qualche post precedente è tratto da quel libro), e che penso sia il più corretto anche se i gli schemi delle manovre non mi sembrano sempre impeccabili, si vede che ha:
Bompresso: 1 pennone di civada
Trichetto e maestra : 3 pennoni
L'albero di mezzana è composto da due elementi, il tronco principale e quello di gabbia (non so se in questo caso il termine sia giusto), per cui si hanno:
1 verga secca sul tronco principale (pennone senza vela allo scopo di distendere la vela quadra sopra), 1 pennone di gabbia, un picco per sosntenere la randa, priva però di boma.

Per il film con Marlon brando è stato costruita una replica ancora navigante (Bounty II), che però aveva un piano velico non corretto: es non ha la civada, tutti gl alberi hanno 4 pennoni e la randa ha il boma.
Mentre per il film con Mel Gibson fu costruita un'altra replica (Bounty III) , anch'essa tuttora navigante che appare maggiormente rispondente ai disegni originali.
Di seguito un link in coi vengono presentate la replica:
HMS Bounty - Les répliques

Tra l'altro nel summenzionato libro, viene anche spiegato che il capitano stesso della nave, che seguì i lavori di modifica per prepararlo per la missione, fece ridurre gli alberi, in altezza e diametro, allo scopo di ridurre il peso in altezza della nave, come prevedevano i regolamenti dell'ammiragliato per navi destinate ai mari del sud
ciao

Ultima modifica di peguy; 20-10-11 a 02:09 PM
peguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bounty 1/100 UANCA Modelli Terminati 23 16-08-11 07:06 PM
Bounty ElRubio Modelli Terminati 2 08-06-11 01:56 AM
bounty fai da te pattagarrau Modelli Terminati 43 18-06-09 12:35 AM
il BOUNTY capitan red Modelli Terminati 24 09-05-09 10:56 AM
toglietemi una curiosita' :* japo Mini4wd Varie 6 06-01-06 10:37 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play