Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-11, 07:18 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Gianni e Telese siete troppo buoni.....ecco cos'è, non siete malati, e vi ringrazio.
Siccome le opinioni sulle attrezzature optional per il ponte erano un pò discordanti,hanno rafforzato la mia idea che dovevo impegnarmi di più,nel giro di un paio di giorni dovrei aver finito. Intanto ho le casse, a cui mi è piaciuto aggiungerne una per le bandiere
Ciao a tutti.
P.S. quella degli schizzi di mare in faccia è fantastica
Icone allegate
dove venivano conservate le bandiere?-p1010001.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-p1010017.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 07:29 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Io amo la ricchezza di particolari che a mio avviso rendono viva la nave. Quindi viva i piccoli oggetti e le varie attrezzature. Scusa la pignoleria (ma la nave lo merita ... ) la bandiera americana (stelle e strisce) ha una sua tecnica di piegatura che la riduce ad un triangolo. Ogni bandiera nazionale ha la sua tecnica di piegatura... Credo che su internet possa trovarsi la tecnica della piegatura (apparsa sul Corriere.it per i 150 anni dell' Italia) e poi le bandiere non venivano riposte in una cassa ma avevano un loro "alveare" che si trovava a poppa (vedi il modello della Victory fatto da u inglese, su internet). Se Ti interessano questi "argomenti" possiamo approfondirli insieme.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 09:54 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Credo anche io che ci siano sistemi di piegatura particolari per le bandiere, mi sono concesso questa licenza unicamente per far vedere che a bordo di una nave c'erano bandiere di ogni nazionalità pronte ad essere issate per confodere gli osservatori. In merito al posto dove stiparle, so dell'alveare della Victory,tra l'altro una cosa enorme, ma non di altre navi con un tale sistema, per cui come citato spesso da O'Brien (del quale so anche tu essere un assiduo lettore) ho optato per una cassa .
L' argomento mi interessa certamente, per cui Ulisse se sai qualcosa in proposito, lo leggerò ben volentieri.
Un saluto Uanca
Icone allegate
dove venivano conservate le bandiere?-signal_locker-trimmed-.jpg.jpg
Visite: 175
Dimensione:   23.4 KB
ID: 106051  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 10:32 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Mi permetto di osservare:
a) Le bandiere di segnalazione e di comunicazione erano diverse per numero e disegno rispetto alle bandiere di nazionalità: le navi portavano sia le bandiere di comunicazione (quello che riunite formavano il Gran Pavese) che le bandiere di nazione (sia quella della nazione della nave che quelle di rispetto o cortesia che si issavano quando ci si trovava in un porto della nazione di riferimento e quindi si issava - per rispetto e/o per cortesia - la bandiera della nazionalità del porto); dove poter collocare tale "alveare" !? generalmente doveva essere sul cassero di comando, vicino alla timoneria dove era il comandante, per segnalare i tipi di segnali da effettuare.
b) Credo che le bandiere del Gran Pavese fossero conservate nell' "alveare" che abbiamo detto e che sulla Victory è quello che ben hai indicato con la tua foto precedente; mentre le bandiere nazionali e di rispetto o cortesia dovrebbero essere conservate in altro "alveare" o luogo (questo potrebbe essere un cassone);
c) I cassoni avevano lateralmente delle "maniglie" formate da cime (e - a volta - con dei piccoli "gavitelli" per agevolarne la presa senza "segarsi" le mani con la corda).
d) I sistemi di piegatura cambiano da (tipo di) bandiera a bandiera, da nazione a nazione: su You Tube ho trovano (ricerca con Google) il modo di piegare sia la bandiera Americana che la banidera italiana (modi diversi tra loro).
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 07:00 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Comunque, anche se una pretesa da parte della Connie di gabellarsi per inglese mi parrebbe un po' peregrina (anche ad una prima occhiata da lontano era una nave particolare per le dimensioni, l'altezza sull'acqua della fila dei sabordi, l'alberatura enorme...) quel dettaglio della cassa da cui fuoriesce la bandiera è squisito, soprattutto per la naturalezza delle pieghe che danno il senso della gravità
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 08:02 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dal wip di UANCA ho prelevato i messaggi che precedono per evidenziare questo aspetto di storia navale....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 08:04 PM   #7
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

"l'alveare" si chiama colombaia e come già detto si trova nei pressi della timoneria o albero più vicino ad essa.
il gran pavese (ovvero l'insieme delle bandiere e pennelli di segnalazione) viene alzato in occassione di festività, è fatto a pezzi, ovvero non è un tutt'uno da poppa a prora, ma da diverse sagole su cui sono gia messe le bandiere (pensate quante bandiere occorrono e quanto tempo ci vuole per insagolarle tutte).
visto che non viene usato spesso viene conservato nei sacchi e messo in magazzino.
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 10:07 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Car, grazie della esauriente precisazione in merito al gran pavese. Siccome sembri molto ferrato sull'argomento, se ti va potresti toglierci anche l'altra curiosità: un alveare(colombaia) tipo quello della Victory è in qualche modo documentato anche per altre navi del periodo ???
Saluti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 11:54 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il gran pavese attualmente è composto da 40 bandiere che sono le seguenti:
26 lettere (dalla A alla Z + J, K, W, X, Y) - queste sono rettangolari
10 numero (dall'1 allo 0) - queste sono tronco-coniche orizzontali
1 intelligenza - è un pennello tronco-conico orizzontale più lungo dei numeri e a strisce bianco/rosse
3 ripetitori - sono dei rettangoli orizzontali (come i numeri ma non tronchi)

non sono mai usate per il gran pavese le bandiere nazionali e quelle dei club di appartemenza

nel '700 e '800 non credo che usassero già queste bandire, so che avevano molte bandiere per comunicare e segnalare tra navi, ma non ho la minima idea di come fossero ... se qualcuno ha notizie in merito è il benvenuto!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 12:01 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come ha segnalato Car, il gran pavere viene usato in caso di festività ma anche al varo della nave.
Nelle barche a vela di dimensioni normali viene steso dal pulpito di prua a poppa facendolo passare in testa d'albero. Sulle barche biù grandi in un solo o più spezzoni stesi tra gli alberi, uno sicuramente tra la prua e la testa del primo albero.

Le varie bandiere sono disposte in ordine casuale e unite tra loro con il nodo detto "bandiera" o "bandiera doppio"
Immagini allegate
  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 09:50 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio

.....nel '700 e '800 non credo che usassero già queste bandire, so che avevano molte bandiere per comunicare e segnalare tra navi, ma non ho la minima idea di come fossero ... se qualcuno ha notizie in merito è il benvenuto!
Da quello che so io il libro dei segnali veniva cambiato abbastanza spesso : consisteva in una serie di ordini e messaggi specifici composti da due cifre cioè da 11 in sù (ad esempio 16 -ingaggiate il nemico a distanza ravvicinata)
Oltre a questi erano codificate molte parole ottenibili con una combinazione di tre bandiere, oltre alla possibilità di comporre le parole con tutte le lettere.
A Trafalgar il famoso messaggio "l'inghilterra si aspetta che ogni uomo faccia il suo dovere" era composto di 33 bandiere comprese una preparatoria che avvisava che il messaggio non sarebbe stato numerico e una di chiusura; l'ordine originale era l'inghilterra si attende... ma su richiesta del tenente Pascoe (ufficiale addetto alle segnalazioni) fu sostituito da ..si aspetta... in quanto già presente nel libro dei segnali, la parola "dovere" anche questa non presente dovette essere compitata lettera per lettera. Le immagini che allego dovrebbero appartenere al libro dei segnali del 1803 ancora in uso a Trafalgar
Saluti Uanca
Icone allegate
dove venivano conservate le bandiere?-file0027.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-file0028.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-11, 09:54 AM   #12
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

rieccomi qua a postare in questo argomento, dopo un'attenta ricerca e qualche aiuto da parte di colleghi (non modellisti) di lavoro. iniziamo con le risposte per UANCA: purtroppo non ho trovato immaggini relative alle colombaie, ma suppongo che anche su altre unità si trovassero delle sistemazione simili a quella, nei pressi del castello di poppa o albero poppiero.
allego un po si storia sulle segnalazione
Icone allegate
dove venivano conservate le bandiere?-copertina.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0001.jpg  

dove venivano conservate le bandiere?-img_0002.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0003.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0004.jpg  

dove venivano conservate le bandiere?-img_0005.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0006.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0007.jpg  

dove venivano conservate le bandiere?-img_0008.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-11, 10:00 AM   #13
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

continua
Icone allegate
dove venivano conservate le bandiere?-img_0009.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0010.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0011.jpg  

dove venivano conservate le bandiere?-img_0012.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0013.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0014.jpg  

dove venivano conservate le bandiere?-img_0015.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0016.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0017.jpg  

dove venivano conservate le bandiere?-img_0018.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-11, 10:06 AM   #14
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

mi scuso per la qualita di alcune immagini, spero che sia di qualche utilità.
Icone allegate
dove venivano conservate le bandiere?-img_0019.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0020.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0021.jpg  

dove venivano conservate le bandiere?-img_0022.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0023.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0024.jpg  

dove venivano conservate le bandiere?-img_0025.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0026.jpg   dove venivano conservate le bandiere?-img_0027.jpg  

car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 09:53 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Certamente che è utile !!! Anzi ringrazio te e i tuoi colleghi per il tempo che avete dedicato alla ricerca
Quote:
Originariamente inviata da car Visualizza il messaggio
..... purtroppo non ho trovato immaggini relative alle colombaie, ma suppongo che anche su altre unità si trovassero delle sistemazione simili a quella, nei pressi del castello di poppa o albero poppiero...
E' proprio il fatto che non si vedano altre colombaie di quel genere che mi fa un pò dubitare che fosse una sistemazione comune, del resto la Victory non faceva neanche parte di una classe di navi,era unica.
cordialmente Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
realizzazione bandiere ollyweb Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 28 22-11-11 11:45 PM
Come conservate la miscela? steel jans Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 10-02-10 02:46 PM
bandiere e insegne car Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 4 18-12-09 07:12 PM
Bandiere di segnalazione SkorpionThrace Statico - Kits, Info e Varie 3 24-06-09 06:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play