29-03-11, 07:18 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Gianni e Telese siete troppo buoni.....ecco cos'è, non siete malati, e vi ringrazio.
Siccome le opinioni sulle attrezzature optional per il ponte erano un pò discordanti,hanno rafforzato la mia idea che dovevo impegnarmi di più,nel giro di un paio di giorni dovrei aver finito. Intanto ho le casse, a cui mi è piaciuto aggiungerne una per le bandiere
Ciao a tutti.
P.S. quella degli schizzi di mare in faccia è fantastica
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29-03-11, 07:29 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
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Io amo la ricchezza di particolari che a mio avviso rendono viva la nave. Quindi viva i piccoli oggetti e le varie attrezzature. Scusa la pignoleria (ma la nave lo merita ... ) la bandiera americana (stelle e strisce) ha una sua tecnica di piegatura che la riduce ad un triangolo. Ogni bandiera nazionale ha la sua tecnica di piegatura... Credo che su internet possa trovarsi la tecnica della piegatura (apparsa sul Corriere.it per i 150 anni dell' Italia) e poi le bandiere non venivano riposte in una cassa ma avevano un loro "alveare" che si trovava a poppa (vedi il modello della Victory fatto da u inglese, su internet). Se Ti interessano questi "argomenti" possiamo approfondirli insieme.
Cordialità
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Ulisse
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29-03-11, 09:54 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Credo anche io che ci siano sistemi di piegatura particolari per le bandiere, mi sono concesso questa licenza unicamente per far vedere che a bordo di una nave c'erano bandiere di ogni nazionalità pronte ad essere issate per confodere gli osservatori. In merito al posto dove stiparle, so dell'alveare della Victory,tra l'altro una cosa enorme, ma non di altre navi con un tale sistema, per cui come citato spesso da O'Brien (del quale so anche tu essere un assiduo lettore) ho optato per una cassa .
L' argomento mi interessa certamente, per cui Ulisse se sai qualcosa in proposito, lo leggerò ben volentieri.
Un saluto Uanca
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29-03-11, 10:32 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
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Mi permetto di osservare:
a) Le bandiere di segnalazione e di comunicazione erano diverse per numero e disegno rispetto alle bandiere di nazionalità: le navi portavano sia le bandiere di comunicazione (quello che riunite formavano il Gran Pavese) che le bandiere di nazione (sia quella della nazione della nave che quelle di rispetto o cortesia che si issavano quando ci si trovava in un porto della nazione di riferimento e quindi si issava - per rispetto e/o per cortesia - la bandiera della nazionalità del porto); dove poter collocare tale "alveare" !? generalmente doveva essere sul cassero di comando, vicino alla timoneria dove era il comandante, per segnalare i tipi di segnali da effettuare.
b) Credo che le bandiere del Gran Pavese fossero conservate nell' "alveare" che abbiamo detto e che sulla Victory è quello che ben hai indicato con la tua foto precedente; mentre le bandiere nazionali e di rispetto o cortesia dovrebbero essere conservate in altro "alveare" o luogo (questo potrebbe essere un cassone);
c) I cassoni avevano lateralmente delle "maniglie" formate da cime (e - a volta - con dei piccoli "gavitelli" per agevolarne la presa senza "segarsi" le mani con la corda).
d) I sistemi di piegatura cambiano da (tipo di) bandiera a bandiera, da nazione a nazione: su You Tube ho trovano (ricerca con Google) il modo di piegare sia la bandiera Americana che la banidera italiana (modi diversi tra loro).
Cordialità
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Ulisse
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30-03-11, 07:00 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Comunque, anche se una pretesa da parte della Connie di gabellarsi per inglese mi parrebbe un po' peregrina (anche ad una prima occhiata da lontano era una nave particolare per le dimensioni, l'altezza sull'acqua della fila dei sabordi, l'alberatura enorme...) quel dettaglio della cassa da cui fuoriesce la bandiera è squisito, soprattutto per la naturalezza delle pieghe che danno il senso della gravità
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30-03-11, 08:02 AM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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dal wip di UANCA ho prelevato i messaggi che precedono per evidenziare questo aspetto di storia navale....
Trink
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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01-04-11, 08:04 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
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"l'alveare" si chiama colombaia e come già detto si trova nei pressi della timoneria o albero più vicino ad essa.
il gran pavese (ovvero l'insieme delle bandiere e pennelli di segnalazione) viene alzato in occassione di festività, è fatto a pezzi, ovvero non è un tutt'uno da poppa a prora, ma da diverse sagole su cui sono gia messe le bandiere (pensate quante bandiere occorrono e quanto tempo ci vuole per insagolarle tutte).
visto che non viene usato spesso viene conservato nei sacchi e messo in magazzino.
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01-04-11, 10:07 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Ciao Car, grazie della esauriente precisazione in merito al gran pavese. Siccome sembri molto ferrato sull'argomento, se ti va potresti toglierci anche l'altra curiosità: un alveare(colombaia) tipo quello della Victory è in qualche modo documentato anche per altre navi del periodo ???
Saluti Uanca
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04-04-11, 11:54 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Il gran pavese attualmente è composto da 40 bandiere che sono le seguenti:
26 lettere (dalla A alla Z + J, K, W, X, Y) - queste sono rettangolari
10 numero (dall'1 allo 0) - queste sono tronco-coniche orizzontali
1 intelligenza - è un pennello tronco-conico orizzontale più lungo dei numeri e a strisce bianco/rosse
3 ripetitori - sono dei rettangoli orizzontali (come i numeri ma non tronchi)
non sono mai usate per il gran pavese le bandiere nazionali e quelle dei club di appartemenza
nel '700 e '800 non credo che usassero già queste bandire, so che avevano molte bandiere per comunicare e segnalare tra navi, ma non ho la minima idea di come fossero ... se qualcuno ha notizie in merito è il benvenuto!
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04-04-11, 12:01 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Come ha segnalato Car, il gran pavere viene usato in caso di festività ma anche al varo della nave.
Nelle barche a vela di dimensioni normali viene steso dal pulpito di prua a poppa facendolo passare in testa d'albero. Sulle barche biù grandi in un solo o più spezzoni stesi tra gli alberi, uno sicuramente tra la prua e la testa del primo albero.
Le varie bandiere sono disposte in ordine casuale e unite tra loro con il nodo detto "bandiera" o "bandiera doppio"
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04-04-11, 09:50 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
.....nel '700 e '800 non credo che usassero già queste bandire, so che avevano molte bandiere per comunicare e segnalare tra navi, ma non ho la minima idea di come fossero ... se qualcuno ha notizie in merito è il benvenuto!
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Da quello che so io il libro dei segnali veniva cambiato abbastanza spesso : consisteva in una serie di ordini e messaggi specifici composti da due cifre cioè da 11 in sù (ad esempio 16 -ingaggiate il nemico a distanza ravvicinata)
Oltre a questi erano codificate molte parole ottenibili con una combinazione di tre bandiere, oltre alla possibilità di comporre le parole con tutte le lettere.
A Trafalgar il famoso messaggio "l'inghilterra si aspetta che ogni uomo faccia il suo dovere" era composto di 33 bandiere comprese una preparatoria che avvisava che il messaggio non sarebbe stato numerico e una di chiusura; l'ordine originale era l'inghilterra si attende... ma su richiesta del tenente Pascoe (ufficiale addetto alle segnalazioni) fu sostituito da ..si aspetta... in quanto già presente nel libro dei segnali, la parola "dovere" anche questa non presente dovette essere compitata lettera per lettera. Le immagini che allego dovrebbero appartenere al libro dei segnali del 1803 ancora in uso a Trafalgar
Saluti Uanca
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08-04-11, 09:54 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
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rieccomi qua a postare in questo argomento, dopo un'attenta ricerca e qualche aiuto da parte di colleghi (non modellisti) di lavoro. iniziamo con le risposte per UANCA: purtroppo non ho trovato immaggini relative alle colombaie, ma suppongo che anche su altre unità si trovassero delle sistemazione simili a quella, nei pressi del castello di poppa o albero poppiero.
allego un po si storia sulle segnalazione
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08-04-11, 10:00 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
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continua
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08-04-11, 10:06 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
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mi scuso per la qualita di alcune immagini, spero che sia di qualche utilità.
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11-04-11, 09:53 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Certamente che è utile !!! Anzi ringrazio te e i tuoi colleghi per il tempo che avete dedicato alla ricerca
Quote:
Originariamente inviata da car
..... purtroppo non ho trovato immaggini relative alle colombaie, ma suppongo che anche su altre unità si trovassero delle sistemazione simili a quella, nei pressi del castello di poppa o albero poppiero...
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E' proprio il fatto che non si vedano altre colombaie di quel genere che mi fa un pò dubitare che fosse una sistemazione comune, del resto la Victory non faceva neanche parte di una classe di navi,era unica.
cordialmente Uanca
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