Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-11, 09:03 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Darkon
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 150
Darkon è un newbie...
predefinito Navi in pensione

Ciao a tutti, un dubbio che ho da un po’...come mai ai tempi i velieri, una volta diventati “superati”, venivano demoliti? Per recuperare il legno? Era ancora riutilizzabile?

Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 02:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,440
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Darkon Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, un dubbio che ho da un po’...come mai ai tempi i velieri, una volta diventati “superati”, venivano demoliti? Per recuperare il legno? Era ancora riutilizzabile?
Per lo stesso motivo per cui vengono demolite anche oggi le navi troppo "superate": ovvero per i sempre maggiori costi di riparazione ed "aggiornamento" necessari per garantire funzionalità e sicurezza.
Ai tempi dei velieri il legno recuperato (e riutilizzabile) era solo una piccola parte..il resto del legname veniva venduto per essere poi usato per altri scopi..fra i quali anche per finire nelle stufe come legna da ardere.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 04:40 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Darkon
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 150
Darkon è un newbie...
predefinito

piuttosto triste ma elementare...effettivamente ai tempi non era ancora comparsa l’idea delle navi museo!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 01:02 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 524
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Darkon Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, un dubbio che ho da un po’...come mai ai tempi i velieri, una volta diventati “superati”, venivano demoliti? Per recuperare il legno? Era ancora riutilizzabile?
Di una nave in legno, oltre a tutte le attrezzature nautiche ancora valide, ciò che aveva maggior valore quando arrivava il momento della radiazione, era il FERRO!
Da non trascurare, inoltre, a titolo di curiosità, che nel '700 (in caso di guerra, ovviamente) le navi da demolire erano spesso adoperate per un ultimo viaggio come brulotti (navi incendiarie).
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 11:18 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,307
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Cioè mandavano le navi a colpire altre navi incendiandoli?
E chi era il matto a governare una nave incendiata sapendo che non esisteva il radiocomando? ? ?
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 07:35 PM   #6
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 524
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Cioè mandavano le navi a colpire altre navi incendiandoli?
E chi era il matto a governare una nave incendiata sapendo che non esisteva il radiocomando? ? ?
Molto semplice: si bloccava il timone.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 10:21 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 1,353
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Per lo stesso motivo per cui vengono demolite anche oggi le navi troppo "superate": ovvero per i sempre maggiori costi di riparazione ed "aggiornamento" necessari per garantire funzionalità e sicurezza.
Ai tempi dei velieri il legno recuperato (e riutilizzabile) era solo una piccola parte..il resto del legname veniva venduto per essere poi usato per altri scopi..fra i quali anche per finire nelle stufe come legna da ardere.
Non sempre, il Royal Prince del 1610 fu modificato come Renow nel 1640, poi Resolution nel 1650; il Prince del 1670 fu modificato nel 1692 e rinominato Royal William. Il legno di quelle demolite veniva "cotto" per estrarre pece e spremuto per ottenere acquaragia vegetale per vernici.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-15, 08:55 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 1,353
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Cioè mandavano le navi a colpire altre navi incendiandoli?
E chi era il matto a governare una nave incendiata sapendo che non esisteva il radiocomando? ? ?
Per soldi si rischia tutto, chi guidava un brulotto riceveva una paga da 5 a 10 volte superiore al normale, vi era sempre un barchino o un semplice galleggiante per salvataggio e doveva saper nuotare.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
disegni navi didaco Kit commerciali e piani costruttivi 21 15-04-19 09:50 PM
Navi del 1840 Oskar94 Navi & Velieri 0 04-08-10 04:58 PM
navi di nemi caracciolo Storia e personaggi navali 8 11-06-09 01:01 AM
LA INFERNO TR 15 VA' IN PENSIONE........ angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 29-09-07 06:44 PM
La mia Mrx-3 và in pensione... mug3n Automodelli a scoppio Album fotografico 7 10-04-05 02:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play