Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-12-10, 01:04 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito I dipinti come fonti attendibili per i modelli

Buongiorno a tutti. Leggendo in questi giorni alcune discussioni in giro per il forum mi sono incuriosito quando si e' toccato l'argomento dell'utilizzo dei dipinti e stampe come come base di spunto per i nostri modelli.

Alche' volevo porre ai piu' esperti di Voi quale di queste due immagini ritenete più attendibile ai fini di una ricostruzione storica fedele.

Mi sembra un argomento interessante.

Ciao Alex

Ecco le foto:
Icone allegate
I dipinti come fonti attendibili per i modelli-1574-revenge.jpg   I dipinti come fonti attendibili per i modelli-foto.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 01:53 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti. Leggendo in questi giorni alcune discussioni in giro per il forum mi sono incuriosito quando si e' toccato l'argomento dell'utilizzo dei dipinti e stampe come come base di spunto per i nostri modelli.

Alche' volevo porre ai piu' esperti di Voi quale di queste due immagini ritenete più attendibile ai fini di una ricostruzione storica fedele.

Mi sembra un argomento interessante.

Ciao Alex

Ecco le foto:
Ciao Alex, premesso che non ritengo far parte della cerchia dei " più esperti", prima di risponderti vorrei fare una precisazione: tu inizi parlando di "prender spunto" dai dipinti e prosegui parlando di "ricostruzione storica fedele". Posto che i due aspetti possono anche coesistere, è opportuno peraltro tener presente che anche un eccellente pittore è appunto un pittore, e non un esperto di navi/navigazione, per cui accanto ad una riproduzione pittorica superba possono esserci errori tecnico-scientifici madornali.
Ho in casa parecchi quadri anche pregevoli raffiguranti navi dal 1600 a fine 1800 e ti assicuro che gli errori si sprecano.
Tu hai postato un dipinto e (presumo) una stampa, di per sè è problematico fare un confronto fra i due..peraltro noto che la stampa riproduce non pochi particolari, la linea della nave, certe proporzioni, il che potrebbe tornare utile nel caso di un modello dello stesso genere di quello documentato (mi riferisco in particolare alle dimensioni e posizionamento delle garritte). Il dipinto è abbastanza povero di particolari, peraltro mi ispira un discreto affidamento circa la colorazione dello scafo..ovvero un pittore può non distinguere un bozzello da un cannone, ma i colori ai quali evidentemente si è ispirato osservando la realtà dovrebbe saperli riconoscere..e riprodurre su tela.
Il tutto per ribadire una personalissima convinzione, ovvero che tutto ciò che viene riprodotto da altri senza possibilità di confronto con l'originale dovrebbe essere preso con cautela e senza facili entusiasmi.
Sempre personalmente ritengo che lo spunto sia una cosa e l'attendibilità ben altro. Ovvero può essere utile un quadro, una stampa, un trattato ed una leggenda di fantasia, purchè ogni elemento sia valutato singolarmente con atteggiamento costruttivamente critico e poi confrontato con gli altri: solo da un'osservazione scevra da pregiudizi di molteplici punti puoi avere una discreta possibilità di ottenere una reale fedeltà storica..
Ma il mio è solo un punto di vista tecnico-logico.
Forse la cosa migliore è ascoltare vari pareri ed alla fine elaborare il tutto con la tua testa a seconda degli obiettivi che ti sei posto..
Ste
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 02:26 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Alessio

Spesso (ma non sempre) i dipinti d'epoca (attenzione...intendo epoca del bastimento),potrebbero essere abastanza attendibili,se fatti dal Pittore di bordo,visto che molto spesso,e soprattutto nelle Navi della Royal Navy (scusa il gioco di parole) avevano un pittore al seguito,per documentare tutto ciò che poteva essere riportato a livello visivo....un po come i fotografi della Marina attuale.

Un esempio calzante è il dipinto di Pet dove si nota il quadro di poppa del Sovereign che tu stesso stai realizando.

Tuttavia questi artisti,non tenevano conto delle scale,e di molteplici fattori a loro poco importanti......ma erano allo stesso tempo Molto affidabili per quanto riguardavano i Bastimenti.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 03:14 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Premesso che non ho conoscenza specifica in materia, a mio avviso molto dipende dal fatto che i pittori/disegnatori siano contemporanei al soggetto rappresentato: un'immagine "istantanea" ha un valore diverso da una immagine "ricostruita"; dalla tipologia di rappresentazione: battaglia, naviglio in rada, primo piano in porto o disegno di cantiere sono assai differenti tra loro (....quelli correlati a specifiche richieste o "commesse" possono avere una fedeltà superiore, perchè la rappresentazione della "realtà", magari vere e proprie azioni di spionaggio pagate da principi e sovrani, faceva parte del contratto....); dalla riconosciuta affidabilità storico-artistica dell'autore: Van de Velde (vecchio e giovane) o Van Dik - per l'Olanda - ci hanno lasciato quadri e disegni davanti ai quali si rimane incantati.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 03:20 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Premesso che non ho conoscenza specifica in materia, a mio avviso molto dipende dal fatto che i pittori/disegnatori siano contemporanei al soggetto rappresentato: un'immagine "istantanea" ha un valore diverso da una immagine "ricostruita"; dalla tipologia di rappresentazione: battaglia, naviglio in rada, primo piano in porto o disegno di cantiere sono assai differenti tra loro (....quelli correlati a specifiche richieste o "commesse" possono avere una fedeltà superiore, perchè la rappresentazione della "realtà", magari vere e proprie azioni di spionaggio pagate da principi e sovrani, faceva parte del contratto....); dalla riconosciuta affidabilità storico-artistica dell'autore: Van de Velde (vecchio e giovane) o Van Dik - per l'Olanda - ci hanno lasciato quadri e disegni davanti ai quali si rimane incantati.

Trink

Come questo?
Icone allegate
I dipinti come fonti attendibili per i modelli-img_1024.jpg  
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 09:10 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Come questo?
Con Van de Velde la resa di un vascello è in effetti notevole. Sembra di essere lì.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 10:20 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Una ricca collezione di disegni dei Van der Velde: Prints, drawings and watercolours: Maker:*V - National Maritime Museum

Sulla domanda di Alex, gli storici e gli archeologi navali (oltre che i modellisti) si interrogano spesso sull'attendibilità delle fonti coeve, sia dipinti che incisioni che narrazioni. Il concetto di raffigurazione poteva essere diverso dal nostro, dipende molto dai casi.

Su alcune epoche poi (vedi ad esempio le cocche rinascimentali o le galee veneziane quattrocentesche) mancano quasi completamente i piani e la documentazione per cui gli unici punti di appoggio sono i reperti archeologici, in mancanza di questi "ci si arrangia".

Scusate la digressione... in questo caso il tuo dipinto non è della stessa epoca della nave, per cui il pittore non ha riprodotto una cosa che ha visto realmente.

Se però (come mi sembra) il dipinto è il frutto di una ricerca storica (o quantomeno di un insieme di ipotesi fondate) allora potrebbe essere più utile dell'incisione, suggestiva ma della quale non si sa forse molto.



Saluti,
Ferruccio

PS: a me piacciono molto le illustrazioni di Geoff Hunt (il pittore delle copertine dei libri di O'Brian): effettivamente si documenta molto sui soggetti, sul libro "The Frigate Surprise" spiega tutto il lavoro preparatorio. Poi magari anche lui fa errori...
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website

Ultima modifica di Ferrux; 02-12-10 a 10:33 PM
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 11:05 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Vi ringrazio molto per le vostre opinioni. La discussione sa fa interessante.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 11:36 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

In questo sito sono pubblicati molti dipinti, tra l'altro bellissimi, che già avevo proposto nella sezione Link utili.

Tall Ships

Se possono essere di spunto..

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 12:45 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
...Il dipinto è abbastanza povero di particolari, peraltro mi ispira un discreto affidamento circa la colorazione dello scafo..ovvero un pittore può non distinguere un bozzello da un cannone, ma i colori ai quali evidentemente si è ispirato osservando la realtà dovrebbe saperli riconoscere..e riprodurre su tela.
Il tutto per ribadire una personalissima convinzione, ovvero che tutto ciò che viene riprodotto da altri senza possibilità di confronto con l'originale dovrebbe essere preso con cautela e senza facili entusiasmi....
Ciao, vista la tua preparazione vorrei chiederti una cosa che mi puo' essere utile per meglio interpretare un dipinto. Su quali criteri ti devi basare per capire che la colorazione del modello e' giusta. Essendo il dipinto fatto in epoca moderna?

Ci sono dei particolari precisi che bisogna guardare per essere sicuri ?

Scusa se abuso della tua pazienza.

Alex

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 01:26 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao, vista la tua preparazione vorrei chiederti una cosa che mi puo' essere utile per meglio interpretare un dipinto. Su quali criteri ti devi basare per capire che la colorazione del modello e' giusta. Essendo il dipinto fatto in epoca moderna?

Ci sono dei particolari precisi che bisogna guardare per essere sicuri ?

Scusa se abuso della tua pazienza.

Alex

Alex
Ciao Alex, nessun disturbo, figurati..
premesso che non sono un esperto di dipinti, per la valutazione d'attendibilità mi baso su di una personalissima scaletta di parametri (soprattutto in campo navale antico), ovvero considero realistici quei colori che:
1) siano naturali (rosso, azzurro, bianco, verde ecc.)in tonalità già presenti in natura.
2) non siano troppo brillanti ma neppure troppo "spenti".
3) il color oro sia presente in quantità moderate.
4) non ci siano colori che contraddistinguono epoche diverse ( per es. il grigio per lo scafo è troppo riservato all'epoca moderna).
5) non siano presenti in eccesso troppi colori (per es. uno scafo antico può presentare 2,3 fasce di colori diversi oltre agli incintoni: non considero credibili scafi "a strisce" eccessive e multicolori).

Dopodichè la sicurezza totale non potrai mai averla, a meno che tu abbia il dono dell'immortalità..
Chiaramente questi miei criteri di valutazione sono del tutto personali e si basano più sulla logica che sulla conoscenza diretta..
Ste
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 06:29 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quante curiosità!

I dipinti possono diventare davvero interessanti!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 08:49 PM   #13
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottima discossione tuvok
Mio modestissimo perere: penso che i dipinti rappresentino di più lo stato d'animo del pittore che non la vericità storica, benche tipo quelli postati lascino l'amaro in bocca per non essere li.
Va anche tenuto conto che i pittori, come i modellisti, sono comunque artisti, e quindi qualche attendibilità, seppur con errori, la possano avere e se l'artista è contemporaneo al periodo tutto ciò aumenta soprattutto per i colori.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 08:50 PM   #14
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Come questo?
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modelli MC 1/43 ? nipponts Statico - Kits, Info e Varie 8 01-06-10 04:59 PM
modelli nt1 valerio11993 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 11-02-10 04:03 PM
Sito, libro o cmq fonti per realizzare plastici architettonoci o modellini di design? chelestra Statico - Kits, Info e Varie 2 11-12-09 08:49 AM
Modelli belli o modelli fedeli? SANTUZZODELLEPANAREE Tecniche modellistiche navali 29 25-04-09 08:03 PM
Bacheche per modelli prograf2 Navi & Velieri 0 21-12-06 09:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play