Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   HME Novegro (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/83888-hme-novegro.html)

pimini 25-09-10 11:47 PM

HME Novegro
 
4 allegato(i)
Oggi sono stato a Novegro all'Hobby Model Expo.
Ho visto navi moooolto belle che mi hanno lasciato a bocca aperta .... (la mascella stava per cascarmi) :rolleyese:

Ho fatto tante foto ai modelli che mi sono piaciuti di più.
Inizio con quelle del "Le Requin" di A. Cappelletti in ammiragliato.
Un po' alla volta metterò anche tutte le altre (devo ridurle alle dimensioni adatte al forum)
Pier

pimini 26-09-10 12:00 AM

6 allegato(i)
Ecco "La Renommée" di G. Invernizzi, sempre in ammiragliato.
La scala è 1:48, anche "Le Requin" del messaggio precedente è in scala 1:8.
Peccato che la polena sia venuta sfuocata ... è difficile fotografare attaverso le teche di plexiglas, ho cercato di non far venire i terribili riflessi, ma non sempre ce l'ho fatta.
Pier

capitan red 26-09-10 07:37 AM

ciao Pier.
immagino che ieri hai passato una giornata eccellente,è veramente bello vedere cosi' tanta bravura. c'è da rimanere a bocca aperta ad osservare cosi' tanta precisione ,specialmente gli intarsi di poppa.
attendo i tuoi aggiornamenti x lucidarmi un po' gli occhi.
ciao,Dario.:winker:

Gicci70 26-09-10 10:31 AM

...che spettacolo!!!
Grazie per il servizio fotografico....attendo il seguito!!!:winker:

zakimor 26-09-10 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 780828)
Ecco "La Renommée" di G. Invernizzi, sempre in ammiragliato.
La scala è 1:48, anche "Le Requin" del messaggio precedente è in scala 1:8.
Peccato che la polena sia venuta sfuocata ... è difficile fotografare attaverso le teche di plexiglas, ho cercato di non far venire i terribili riflessi, ma non sempre ce l'ho fatta.
Pier

fategli tutti i complimenti che merita ma tenete conto del fatto che questo è tutto pero(le decorazioni sono in parte in bosso e come al solito,a parte le bottiglie della renommee,lasciano molto ma molto a desiderare,come si vede per la polena della renomee,perchè solo con gli stucchi si scolpiscono davvero bene)..con altri legni un tale risultato di finitura sarebbe stato assolutamente impensabile perchè non resistono a fresatrici e seghe circolari e si sbriciolano.
pertanto finchè non iniziate ad utilizzarlo(ovviamente acquistando fresatrici,tavoli a croce,seghe circolari,pialle a spessore,trapani a colonna,torni per il metallo....) questi resteranno risultati inarrivabili per quanto si possa diventare abili.

viceversa vi stupirete di quanto sia semplice con legni adatti e strumenti giusti.

perdonate il mio commento ma sono persuaso del fatto che i lavori dei maestri abbia senso ammirarli nella misura in cui si abbia come obbiettivo di raggiungerli e di superarli.

ve l'ho detto e ve lo ripeto:
nessuno nasce maestro...anche se molti fra questi tentano di farvelo credere.....è unicamente una questine di materiali,strumenti e voglia di fare.

peraltro come al solito non c'è ricerca,non c'è curiosità,non c'è nessun lavoro di elaborazione....prendono i soliti piani francesi della serie Ancre(che sono completi in ogni dettaglio..devi solo copiare tutto...pure le costole una ad una ti disegnano!!!)e fanno sempre e soltanto gli stessi soggetti....all'infinito:le boullogne,le requin,la renommee,il vascello da 74 cannoni,le fleuron.....
di renommee ne ho viste a decine in rete...e tutte uguali...tutte dello stesso livello di rifinitura...sembrano in serie.

scusate la mia voce che come al solito risuona fuori dal coro ma io apprezzo molto di più uno che è alle prime armi ma che ha voglia di sperimentare,di capire e cerca cose nuove da realizzare....

pimini 26-09-10 12:29 PM

7 allegato(i)
Altra serie di immagini
"Le Fleuron" 1729 - sezione di poppa (ma c'è anche la polena) di A. Cappelletti
scala 1:48

pimini 26-09-10 12:38 PM

5 allegato(i)
"Aurore" scala 1:48 di Boiardi

zakimor 26-09-10 12:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 780938)
"Aurore" scala 1:48 di Boiardi

questo modellista poi...ha perfino utilizzato bozzelli commerciali su un modello in 1:48 ricavato da piani Ancre...figurati.
oltretutto quelli del paranco dei cannoni sono del tutto fuori scala....

zakimor 26-09-10 12:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 780828)
Ecco "La Renommée" di G. Invernizzi, sempre in ammiragliato.
La scala è 1:48, anche "Le Requin" del messaggio precedente è in scala 1:8.
Peccato che la polena sia venuta sfuocata ... è difficile fotografare attaverso le teche di plexiglas, ho cercato di non far venire i terribili riflessi, ma non sempre ce l'ho fatta.
Pier

questo di invernizzi è senz'altro il migliore.
considerata la scala è davvero ben eseguito.

Alby95 26-09-10 01:02 PM

Mannaggia a te Zak , adesso ho capito perchè eri scomodo in quella piazza frequentata dalla "crème della crème" del modellismo navale :asd:. Non ti sfugge niente. Certo, è davvero molto strano vedere un modello realizzato da una monografia dell'ancre con dei bozzelli commerciali...

Quote:

questo è senz'altro il migliore.
considerata la scala è davvero ben eseguito.
Ti riferisci alla Rennommèe?????
Ho un paio di dubbi per quanto riguarda la chiodatura dello scafo e i parasartie, confrontando questo modello con quello del russo Svetlichnyi VG si notano le differenze sopracitate.
Chiedo conferma in te Nino.

zakimor 26-09-10 01:26 PM

5 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 780961)
Mannaggia a te Zak , adesso ho capito perchè eri scomodo in quella piazza frequentata dalla "crème della crème" del modellismo navale :asd:. Non ti sfugge niente. Certo, è davvero molto strano vedere un modello realizzato da una monografia dell'ancre con dei bozzelli commerciali...

Ti riferisci alla Rennommèe?????
Ho un paio di dubbi per quanto riguarda la chiodatura dello scafo e i parasartie, confrontando questo modello con quello del russo Svetlichnyi VG si notano le differenze sopracitate.
Chiedo conferma in te Nino.

ah...ho capito...mi volete per forza far essere cattivo,eh?
detto fatto...

ecco il dettaglio sulla renommee del russo(peraltro nella stessa scala).

come vedete la chiodatura,del tutto o quasi assente(almeno così pare dalla foto....) sul modello italiano,qui è presente e molto ben eseguita....
analogamente notiamo che le spallette di rinforzo del parasartie sono prive del bordo modanato,presente all'epoca e,manco a dirlo,sul modello russo.
invece il listello(modanato)che chiude in sede le lantre delle bigotte non è stato montato appunto perchè il modellista italiano ha scelto di non montare le lantre stesse(quindi non è un errore di ignoranza).

ecco perchè i modelli della scuola russa io li considero davvero insuperabili....a parte forse taluni discutibili accostamenti di tinte.

coniugano precisione maniacale e realismo (:le sculture sono realizzate in modo magistrale e proprio con stucchi e resine).
questi invece comunque sembrano delle bomboniere...

per tornare al modello aurore (o meglio...quella è la"petite aurore",non l'altra aurore,che era un vascello ben più grande...) è tratto da una monografia ancre che riprende un delizioso modello d'epoca presente al museè di parigi (e del quale ho molte foto...).
non è ammissibile in un modello in 1:48(e non ricavato da kit ma da piani seri) in un campionato di quel livello la presenza di bozzelli commerciali(la cui forma è lontanissima da quelli reali....la prima cosa che fai quando ti stacchi dal kit è autocostruirti i bozzelli....)e per giunta almeno 3 volte più grossi di quanto dovrebbero essere nei paranchi dell'imbracatura dei cannoni....
una vera porcheria assolutamente imperdonabile in quel contesto ed in un tale modello.....
non mi interessa chi sia l'autore nè che medaglie possa avere preso in passato.
osservate,dopo il russo,l'analogo modello eseguito dai francesi....che qualità....vero?

Alby95 26-09-10 01:36 PM

Quote:

ah...ho capito...mi volete per forza far essere cattivo,eh?
detto fatto...

ecco il dettaglio sulla renommee del russo(peraltro nella stessa scala).

come vedete la chiodatura,del tutto o quasi assente(almeno così pare dalla foto....) sul modello italiano,qui è presente e molto ben eseguita....

ecco perchè i modelli della scuola russa io li considero davvero insuperabili....a parte forse taluni discutibili accostamenti di tinte.

coniugano precisione maniacale e realismo (:le sculture sono realizzate in modo magistrale e proprio con stucchi e resine).
questi invece comunque sembrano delle bomboniere...

per tornare al modello aurore (o meglio...quella è la"petite aurore",non l'altra aurore,che era un vascello ben più grande...) è tratto da una monografia ancre che riprende un delizioso modello d'epoca presente al museè di parigi (e del quale ho molte foto...).
non è ammissibile in un modello in 1:48(e non ricavato da kit ma da piani seri) in un campionato di quel livello la presenza di bozzelli commerciali(la cui forma è lontanissima da quelli reali....la prima cosa che fai quando ti stacchi dal kit è autocostruirti i bozzelli....)e per giunta almeno 3 volte più grossi di quanto dovrebbero essere nei paranchi dell'imbracatura dei cannoni....
una vera porcheria assolutamente imperdonabile in quel contesto ed in un tale modello.....
non mi interessa chi sia l'autore nè che medaglie possa avere preso in passato.

Ma non sei cattivo assolutamente, soltanto che, ho notato io stesso che la chiodatura è assente e che in più e anche fatta male ( dove è stata fatta)

Poi ho cominciato a esaminare l'accostolato ( nella parte del timone, quella parte lasciata a vista per intenderci) dello sciabecco "Le Requin" e l'ho confrontato con il modello del russo Alexander Romashchenko, modello che è stato medaglia d'oro al campionato mondiale 2010.
Con tutto che sono stati entrambi eseguiti dagli stessi piani di costruzione dell'ancre ci delle differenze fra le femminelle del timone del modello italiano e quelle del modello russo.

Alby95 26-09-10 01:40 PM

Quote:

invece il listello(modanato)che chiude in sede le lantre delle bigotte non è stato montato appunto perchè il modellista italiano ha scelto di non montare le lantre stesse(quindi non è un errore di ignoranza).

Capito, stavolta quindi non si tratta di un errore del modellista.


Quote:

osservate,dopo il russo,l'analogo modello eseguito dai francesi....che qualità....vero?
Aspetta, ti riferisci alla qualità francese o a quella russa?!:asd:

zakimor 26-09-10 01:45 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 780977)
Ma non sei cattivo assolutamente, soltanto che, ho notato io stesso che la chiodatura è assente e che in più e anche fatta male ( dove è stata fatta)

Poi ho cominciato a esaminare l'accostolato ( nella parte del timone, quella parte lasciata a vista per intenderci) dello sciabecco "Le Requin" e l'ho confrontato con il modello del russo Alexander Romashchenko, modello che è stato medaglia d'oro al campionato mondiale 2010.
Con tutto che sono stati entrambi eseguiti dagli stessi piani di costruzione dell'ancre ci delle differenze fra le femminelle del timone del modello italiano e quelle del modello russo.

ecco il modello russo...ma non so come sia lo stesso dettaglio su quello italiano.
comunque i piani boudriot si possono interpretare in vari modi.

e non sono scevri da errori anche madornali(nella monografia ambitieux ne ho rilevati circa una decina di cui almeno 4 davvero eclatanti ed imperdonabili) benchè molti fra i più capaci modellisti italiani li idolatrino in maniera ottusa e cieca.
come ho più volte detto hanno capito che se come documentazione di partenza presenti boudriot nessuno nella giuria te la può contestare.....tranne forse il mio amico Pasquale(Improta)che,più volte in giurie internazionali,ha fatto irritare alcuni di loro....eh eh eh...

zakimor 26-09-10 01:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 780978)
Capito, stavolta quindi non si tratta di un errore del modellista.




Aspetta, ti riferisci alla qualità francese o a quella russa?!:asd:

ad entrambe...anche se io ho un debole per i russi..
apro una parentesi:
se qualcuno si irrita per il fatto che le mie critiche sono impietose consideri che qui non stiamo giudicando modelli di modellisti alle prime armi ma di modellisti fra cui ce n'è alcuni super blasonati con decenni di esperienza alle spalle e che sono arrivati a conseguire i più alti riconoscimenti.....
e che vengono additati come esempi da seguire per i meno esperti.

pertanto i loro modelli devono essere all'altezza sotto tutti i punti di vista e devono aspettarsi anche le critiche più impietose.
come un attore che collezioni oscar deve accettare di mettersi in gioco ogni volta che affronti il pubblico e dimostrare in ogni singola occasione di valere per quello che lo pagano....

peraltro vi posso assicurare che a volte ai campionati di un certo livello si ha di fronte gente(sempre gli stessi poi...) che ostenta una tracotanza spocchiosa e scostante che definire irritante è un mero eufemismo....si credono dei veri padreterni.....e non accettano la minima osservazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55 PM.