Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-10, 04:43 PM   #1
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito nave fenicia - un'occasione per approfondire ...

Sto provando (e ci riuscirò) a realizzare un Modello di Nave Fenicia.
Con tutto che se ne sa pochissimo...ansi oserei dire Nulla di queste imbarcazioni,il Lavoro si sta svolgendo soprattutto su "carta".
Mi spiego meglio:
Grazie alla ricerca di alcuni personaggi (Storici) di cui non faccio il Nome,visto che non ha importanza,se non per me,e grazie alle linee d'acqua tracciate in alcuni disegni di Lusci,ho da prima disegnato la falsa chiglia (si esatto....per chi se lo sta chiedendo...il modello è in C1),e poi le ordinate.
Chiaramente tutto a mano alla vecchia maniera,senza l'ausilio di quei programmi scassa P.....le come CAD o altro!

Per capirci il Modello finito dovrebbe venire pressappoco così:
Icone allegate
nave fenicia - un'occasione per approfondire ...-056f0001.jpg   nave fenicia - un'occasione per approfondire ...-056f0002.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 18-05-10 a 09:55 AM
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 03:47 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Grazie del interesse signori cari.
Ora mai mi conoscete....una scommessa per me è una scommessa.E dato che la ho fatta con me stesso,la devo vinere per forsa!!

tuttavia se qualcuno avesse documentazione in merito......è la benvenuta!
Grazie

Ciao Rocco
Mah, ho un libro sulle tecniche costruttive delle navi antiche (dalle egizie alle vichinghe per intenderci). Ma mi sembra, più che altro, adatto a verificare i parametri dello scafo. Comunque se vuoi te lo spedisco.
Nel disegno che hai postato, mi appare strana la distribuzione della zavorra: due camere separate lungo le fiancate?
Per quanto riguarda l'ossatura in sé, è molto bella pulita e precisa come ci hai abituati (leggi: viziati... )
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 04:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Elena

Non prender per buone le immagini che ho inserito nel primo Post.
Sono semplicemente "Ipotesi" su come poteva essere strutturata una Nave Punica.
Infatti,le coperture Fuori bordo che si vedono nei due disegni,sono per lo più appartenenti a Navi Cartagginesi,Greche e Romane (nemmeno tanto).
Inoltre per quel che riguarda la zavorra,si sa ben poco.....poteva essere distribbuita su tutta la sentina,come solo di Propa e di Poppa,visto il poco pescaggio che havevano queste Imbarcazioni.
Tornando ai Vogatori,dovrebbero aver avuto delle feritoie sulle fiancate dove manovravano e delle aperture sopra la testa per far entrare l'aria.....questo da Fonti certe (almeno per quanto se ne sa....ed un paio di questi signori li hai incrociati Sabato ad EUROMA).

La cosa certa,è il Rosto,l'Alsata di Prora e di Poppa.
Non havevano Armi pesanti a bordo (non ne havevano bisogno visto che quando Navigavano queste Navi non c'erano altre "Potenze" Navali),ma erano soliti usare Arpioni,Archi e lance.

Anche sugli scudi sulle fiancate non si è certi.....ma da un basso rilievo se ne trova una che li portava...non si sa bene (almeno ad oggi) se fosse Fenicia,Cartagginese o addirittura Assira.

Per quanto riguarda il Duglas; Visto che le coperte erano in Cerro,lo ho preferito ad altre essenze vista la marcata venatura.

Per il Tiglio.............Ci siamo conosciuti Sabato....vogliamo continuare ad esere Amici?
Allora ti prego............non parlarmi più di Tiglio.

Scherzo

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 08:54 PM   #4
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Esatto, da scartare e infine secondo me anche l'ipotesi cartaginese, ma non si sa mai!
Beh le Cartagginesi,provengono dalle Fenice.Visto che proprio i Cartagginesi sono i "figli" dei Fenici.
La Storia insegna che Cartaggine nasce e si espande dal Nord Est del Africa al Attuale Libano.Per arrivare ad avere un espansione massima fino in Marocco ad Ovest e Creta ad Est.
Ma quello che la Storia (almeno il 90% dei Libri) non dice è che il popolo Cartagginese nasce dove Muore quello Fenicio......nella zona Sud della penisola Italica e Sardegna.
Tant'è che in principio i Cartagginesi come i Fenici erano dei veri e propri Corsari....anzi Pirati!
Infatti i poveri Etruschi ne sanno qualcosa,o meglio ne sapevano!
Questo per dire che;Il passaggio e/o l'evoluzione da Fenici a Cartagginesi,non ha perso il sistema di realizzazione e di carpenteria per le Navi.
Solo in un secondo tempo si dovettero adattare (Cartagginesi) al Naviglio in acque basse e con fondali insidiosi,poichè nasceva quella che sarebbe divenuta la più Grande Republica di tutti i tempi (e anche la più longeva)....Roma!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 09:30 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Beh le Cartagginesi,provengono dalle Fenice.Visto che proprio i Cartagginesi sono i "figli" dei Fenici.
La Storia insegna che Cartaggine nasce e si espande dal Nord Est del Africa al Attuale Libano.Per arrivare ad avere un espansione massima fino in Marocco ad Ovest e Creta ad Est.
Ma quello che la Storia (almeno il 90% dei Libri) non dice è che il popolo Cartagginese nasce dove Muore quello Fenicio......nella zona Sud della penisola Italica e Sardegna.
Tant'è che in principio i Cartagginesi come i Fenici erano dei veri e propri Corsari....anzi Pirati!
Infatti i poveri Etruschi ne sanno qualcosa,o meglio ne sapevano!
Questo per dire che;Il passaggio e/o l'evoluzione da Fenici a Cartagginesi,non ha perso il sistema di realizzazione e di carpenteria per le Navi.
Solo in un secondo tempo si dovettero adattare (Cartagginesi) al Naviglio in acque basse e con fondali insidiosi,poichè nasceva quella che sarebbe divenuta la più Grande Republica di tutti i tempi (e anche la più longeva)....Roma!

Ciao Rocco
Esatto, inoltre perfino i romani, messi alle strette dalla potenza navale cartaginese dovettero costruire una flotta di quinqueremi, roma infatti di sponeva attorno al 270 a.C solo di triremi e naviglio minore come navi da trasporto ecc...per costruire questa flotta i romani si servirono come modello di una quinqueremi cartaginese rubata a Messina ( se non sbaglio) poi successivamente venne modificata con quello che i romani chiamarono il "corvo" ciò dimostra quindi la grande potenza marittima cartaginese. Comunque per gli scudi ai lati ho dei dubbi anche io, io ti consiglio di metterli ma solo per una questione di gusti.


Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 06:43 PM   #6
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

un accessorio, la bussola
ho visto che il modello che vuoi realizzare si chiama "pentera"

Ricostruzione della 'Bussola-Caduceo' secondo Pincherle (vista in sezione). L'asse (A), il calamo, è tenuto sempre in posizione verticale - indipendentemente dal 'rollìo' e dal 'beccheggio' della nave - poiché esso è fissato al disco di cuoio (B), montato su un pozzetto praticato sulla tolda della nave ed è munito di un contrappeso indicato con (C). A sinistra in basso è illustrata la parte prodiera di una pentera di linea cartaginese del III secolo a.C. ove avrebbe potuto essere installata la 'Bussola-Caduceo'.
(Foto Mario Pincherle)
azione R.Volterri)
Icone allegate
nave fenicia - un'occasione per approfondire ...-articolo86-1.jpg  
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 08:53 PM   #7
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
un accessorio, la bussola
ho visto che il modello che vuoi realizzare si chiama "pentera"

Ricostruzione della 'Bussola-Caduceo' secondo Pincherle (vista in sezione). L'asse (A), il calamo, è tenuto sempre in posizione verticale - indipendentemente dal 'rollìo' e dal 'beccheggio' della nave - poiché esso è fissato al disco di cuoio (B), montato su un pozzetto praticato sulla tolda della nave ed è munito di un contrappeso indicato con (C). A sinistra in basso è illustrata la parte prodiera di una pentera di linea cartaginese del III secolo a.C. ove avrebbe potuto essere installata la 'Bussola-Caduceo'.
(Foto Mario Pincherle)
azione R.Volterri)
Grazie Fabrizio della segnalazione.
Ma come descritto,la "Pantera" è Cartagginese,quindi di struttura ed "Arredo" più moderna di circa 1 secolo.
Tuttavia non è escluso che anche le Fenice e/o le Puniche avessero avuto una sorta di Bussola....da quello che si sa i Fenici erano degli Ottimi Osservatori delle stelle e del movimento del Sole,in questo modo si orizzontavano nei loro viaggi (soprattutto nelle loro razie!)

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
ammazz..... quanto vai veloce! Progetto molto interessante, ma quando penso a tutti quegli schiavi mi viene una tristezza! Se la invecchi dovrai spargere sul ponte "lacrime e sangue" (e sudore)
Gli schiavi.....bel quesito!
Erano schiavi a vogare,o salariati?
Stò cercando informazioni in merito...!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 09:21 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Dunque, a vogare ti posso dare qualche informazione io. Dunque a vogare nelle triremi non erano sempre semplici schiavi. Molte volte,soprattutto in caso di guerra a vogare nelle triremi erano dei veri e proprio rematori pagati che dovevano prima sostenere un addestramento, come degli opliti veri e priopri e successivamente venivano reclutati.

Faccio un esempio:
Durante la seconda guerra persiana con la riforma di Temistocle vennero costruite 100 triremi. Il problema tuttavia era trovare i rematori. Temistocle decise con una riforma che avrebbero potuto "scendere in campo e servire la patria" diciamo anche i teti ( classe sociale dell'antica atene che non possedeva lotti terrieri ma lavorava per le dipendenze di qualcuno e veniva pagato per pochissimi talenti). Per loro quindi andare a vogare o a zappae dalla mattina alla sera era lo stesso!Anzi era accettarono bene la proposta di Temistocle Quindi questi venivano pagati. Altri invece erano shiavi, altri ancora erano mandati a vogare per scontare una pena e spesso ci morivano prima del tempo.


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 09:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

sulla bussola-caduceo ci andrei cauto: sembra fantaarcheologia più che archeologia scientifica
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 10:00 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho colto l'occasione per copiare qui, nella sezione storica, un argomento che - visti gli sviluppi in corso di discussione - mi sembrava meritasse una ulteriore visibilità !!!

Spero Rocco mi perdoni per il leggero intervento di modifica che ho praticato nel suo post iniziale (ho tolto la riga "apro un nuovo wip"), necessario per rendere autonomo l'argomento dal cantiere in cui è nato.....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 03:11 PM   #11
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
un accessorio, la bussola
ho visto che il modello che vuoi realizzare si chiama "pentera"

Ricostruzione della 'Bussola-Caduceo' secondo Pincherle (vista in sezione). L'asse (A), il calamo, è tenuto sempre in posizione verticale - indipendentemente dal 'rollìo' e dal 'beccheggio' della nave - poiché esso è fissato al disco di cuoio (B), montato su un pozzetto praticato sulla tolda della nave ed è munito di un contrappeso indicato con (C). A sinistra in basso è illustrata la parte prodiera di una pentera di linea cartaginese del III secolo a.C. ove avrebbe potuto essere installata la 'Bussola-Caduceo'.
(Foto Mario Pincherle)
azione R.Volterri)
pincherle?
mario pincherle?
l'ingegnere che parlava dello zed all'interno della piramide di cheope??
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-10, 05:13 PM   #12
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ottimo Alessandro!
Non solo Non mi dispiace,ma ti ringrazio per aver separato in due l'argomento,e aver dato modo di aprofondire le conoscenze su questo Popolo.

Quindi chi unque sa.....Parli!....ansi scriva

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Nave Vichinga jeeg Navi e velieri Work in Progress 11 19-03-11 11:27 AM
Nave Fenicia AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 58 22-08-10 10:48 AM
Nave in Ancona SEA.WOLF Storia e personaggi navali 8 24-03-10 09:12 PM
Che nave e'? Tuvok Navi & Velieri 8 29-07-09 10:23 PM
nave mercator inox79 Navi e velieri Work in Progress 8 18-05-09 07:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play