Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Euroma 2010 (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/79536-euroma-2010-a.html)

AMMIRAGLIO 31-03-10 12:59 PM

Euroma 2010
 
Un saluto a tutto il Forum

Ad un mese abbondante dal evento,colgo l'occasione per Presentare la XII^ edizione della Mostra/Concorso EUROMA.
La manifestazione si terrà come tutti gli anni al Circolo Sotto ufficiali della Marina Militare Italiana in Via di Tor di Quinto 111,nei giorni 8 e 9 Maggio.
E comprendente Tutte le Categorie Modellistiche.

Chiaramente Anche quella del Navale,che quest'anno,prevede una categoria in più rispetto agli anni precedenti.
Cioè la categoria W.I.P. (Work in Progress).

Per tutti coloro che fossero interessati ad una partecipazione,sia come Visitatori,sia come iscritti alla Gara rivolgersi ai seguenti contatti:

E-Male: ammiraglio98@yahoo.it
Tel: 339/7857091

Invito inoltre a visitare il Nostro Sito,per avere un quadro più completo del evento.

Alfamodel - Buon modellismo a tutti!

Cordialmente Rocco Larocca (Responsabile della Sezione Navale del Alfa Model Club Roma)

http://img26.imageshack.us/img26/9104/euroma2010.jpg

madamalouise 12-05-10 07:37 PM

Euroma 2010
 
10 allegato(i)
Come promesso, comincio a postare un po' di foto della mostra.
una prima carrellata riguarda l'USS ROANOKE del nostro JP64

madamalouise 12-05-10 07:51 PM

2 allegato(i)
In alcune foto si nota il problema che penalizza un po' questo spettacolare modello: lo scafo non ha curve "tonde" ma un andamento un po' spezzato dovuto, penso, alla fasciatura in compensatino.
Mi sono proprio divertita, invece, a fotografare i particolari dei ponti :asd: Qui il nostro JP non lo batte nessuno :asd:
Ho dedicato più di una inquadratura alla cornice del tavolato a prua. Come esecuzione, l'ho trovata superiore a quella della Tartana di Fissore...
Circa questa cornice, si pongono quesiti interessanti. Un veliero che nasceva con lo scafo in ferro avrebbe avuto una giunzione tutta diversa (mi è capitato di osservarla e fotografarla sulla nave russa al raduno delle Tall Ships, è la stessa del Cutty Sark). Ma la USS ROANOKE nasceva come nave in legno... Quindi è giusto porsi la domanda, e legittimo decidere di conservare l'ipotetica struttura originaria.
Davvero stranissima la ruota di prua. Un travetto di ferro internamente cavo... JP hai trovato una foto con questo dettaglio o si tratta di una tua ricostruzione?

JP64 12-05-10 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 739900)
.......
Davvero stranissima la ruota di prua. Un travetto di ferro internamente cavo... JP hai trovato una foto con questo dettaglio o si tratta di una tua ricostruzione?

Ciao, MadamaLouise

In effetti si tratta più di una mia congettura che di una reale indicazione.
Dato che sulla Roanoke (ossatura e fasciame in legno) sono state montate le piastre della corazzatura e che lo sperone "come una grande ascia" (così come viene descritto in un report dell'epoca) è un prolungamento di alcune piastre di corazza, mi è venuto natirale pensare che, in caso di utilizzo di quest'arma, tutta la parte di prua (ruota di prua compresa) avrebbe dovuto essere protetta in qualche modo.

E di qua l'idea dell'inscatolamento della parte superiore della ruota di prua, anche perchè una trave di ferro di quella sezione sarebbe stata difficilissima da gestire e da montare.

Tieni inoltre conto che sulla Roanoke "trasformata" il ponte di legno venne posizionato su un ponte sottostante in ferro e quindi, in qualche modo, sopratutto a prua il ponte di ferro avrebbe dovuto avere dei punti "forti" di aggancio a qualche materiale altrettanto forte (e non legno)

Questi sono stati i ragionamenti (magari tutti sballati...eh??) che mi hanno portato a costruire quel particolare.

Ciao ed a riscriverci presto

JP

AMMIRAGLIO 14-05-10 05:38 PM

Riprendo questa discussione,per ringraziare tutti colore (appartenenti al Forum) che hanno partecipato al evento.Sia come visitatori,sia come Modellisti Espositori.
I numeri della 12^ edizione di EUROMA,parlano di:
700 Modelli in gara.Suddivisi nelle varie Sezioni di appartenenza (Figurini Storici,Fantasy,Mezzi Militari,Mezzi Moderni e civili,Diorami Navi,Aerei Diorami e Scenette).
480 Modellisti espositori
1500
(Aprossimativamente) Visitatori
10 Vetrine di Collezionismo

Devo dire che i numeri sono decisamente soddisfacenti,e premiano gli sforzi ed il Lavoro compiuto durante l'intero anno solare da parte del Alfa Model Club.

Ringraziando nuovamente gli Amici di questo Forum che sono intervenuti,inserisco il Link del servizio mandato in onda da Sky TG24......in attesa di immettere su YouTube quello mandato in Onda dal TG1 RAI:

Buona visione ed al prossimo Anno (Se Dio vuole)

Rocco Larocca (Alfa Model Club Roma)



trinchetto 14-05-10 06:28 PM

... si erano aperte due discussioni sullo stesso evento, così le ho riunite qui ....

Trink

AMMIRAGLIO 15-05-10 08:19 AM

Anche se ho notato che l'interesse a questo argomento è "circoscritto" a 3 o 4 Utenti,inserisco il servizio mandato in onda dal TG1 RAI:

YouTube - Euroma GR1 12.05.2010 ore 2000.mp4

Ciao Rocco

Albatros 15-05-10 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 740975)
Anche se ho notato che l'interesse a questo argomento è "circoscritto" a 3 o 4 Utenti,inserisco il servizio mandato in onda dal TG1 RAI:

YouTube - Euroma GR1 12.05.2010 ore 2000.mp4

Ciao Rocco

Interesse circoscritto?

Ho letto 6 risposte, ma 388 visite, ... forse l'evento lascia senza parole.

Mauro

trinchetto 15-05-10 02:36 PM

l'ho visto al tiggì l'altra sera. Complimenti a tutti gli organizzatori ed ai partecipanti.... una kermesse di così ampio respiro ha comportato sicuramente un lavoro enorme ed un'affluenza considerevole.

Trink

AMMIRAGLIO 15-05-10 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 741107)
l'ho visto al tiggì l'altra sera. Complimenti a tutti gli organizzatori ed ai partecipanti.... una kermesse di così ampio respiro ha comportato sicuramente un lavoro enorme ed un'affluenza considerevole.

Trink

Grazie Alessandro a nome del Alfa Model Club

Spero che il prossimo Anno ci si possa conoscere come è successo con molti altri Amici di Forum vari.....e di vedere anche il tuo Modello di persona.Anche se fosse in WIP

Ciao Rocco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 AM.