Vecchio 17-06-09, 05:33 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
Thumbs up Galeone pirata di Genova

Due anni fa ero a Genova per vedere l'acquario e per caso proprio lì vicino era ormeggiata una nave pirata su cui era stato girato il film "Pirati" di Roman Polanski. Ovviamente feci la mia visita a bordo scattando un pò di foto. Le foto non hanno la meticolosatà di particolari di un modellista ma credo che siano interessanti lo stesso. Se magari potessero essere utili a qualcuno mi farebbe piacere.
Icone allegate
Galeone pirata di Genova-12100955.jpg   Galeone pirata di Genova-12100956.jpg   Galeone pirata di Genova-12100957.jpg  

Galeone pirata di Genova-12100958.jpg   Galeone pirata di Genova-12100959.jpg   Galeone pirata di Genova-12100960.jpg  

Galeone pirata di Genova-12100961.jpg   Galeone pirata di Genova-12100963.jpg   Galeone pirata di Genova-12100964.jpg  

Galeone pirata di Genova-12100965.jpg   Galeone pirata di Genova-12100967.jpg   Galeone pirata di Genova-12100968.jpg  


Ultima modifica di prodiere; 31-08-10 a 06:21 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 05:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

E con queste ho finito
Icone allegate
Galeone pirata di Genova-12100969.jpg   Galeone pirata di Genova-12100970.jpg   Galeone pirata di Genova-12100971.jpg  

Galeone pirata di Genova-12100972.jpg   Galeone pirata di Genova-12100973.jpg   Galeone pirata di Genova-12100974.jpg  

Galeone pirata di Genova-12100976.jpg   Galeone pirata di Genova-12100977.jpg   Galeone pirata di Genova-12100978.jpg  

Galeone pirata di Genova-12100980.jpg   Galeone pirata di Genova-12100981.jpg   Galeone pirata di Genova-12100982.jpg  

prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 06:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Guardate la sporcizia e soprattutto l'usura e l'abbandono del ponte di batteria e delle colonnine..degne del mio galeone..grande maliseti..ma di dove sei?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 06:10 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Guardate la sporcizia e soprattutto l'usura e l'abbandono del ponte di batteria e delle colonnine..degne del mio galeone..grande maliseti..ma di dove sei?
Maliseti? Mi sa che ti sei sbagliato!
E comunque sono di Limite sull'Arno, un paesino vicino a Empoli, provincia di Firenze
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 06:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

si è vero confondo i due vespucciani...ah oki vicino a empoli..pensavo fossi molto più a nord..cmq graxie x le foto e scusa ancoea x la gaffe
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 07:32 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

il galeone di Polansky è una libera interpretazione della Fenice, la nave dell'album di Colbert, soprattutto per quanto riguarda la poppa. Un esempio di quanto "libera" (e quindi storicamente poco attendibile) sono gli stemmi al giardinetto: posizione e forma come quelli della Fenice, simbolo (torri) tedesco invece che francese (giglio). Confrotate la poppa di questo galeone (che allego) con quella della Fenice (ormai ampiamente documentata nel mio wip sulla Mirage) e vedrete le somiglianze. A parte l'attendibilità storica il galeone è però interessante per le soluzioni costruttive: dopotutto è a grandezza naturale e sta in piedi.
Icone allegate
Galeone pirata di Genova-2900834931_1a9039b514.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 02:17 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
si è vero confondo i due vespucciani...ah oki vicino a empoli..pensavo fossi molto più a nord..cmq graxie x le foto e scusa ancoea x la gaffe
eccomi qualcuno mi ha chiamato?

Bella davvero, peccato per la poca gente...quando ti ricapita di salire su una nave pirata
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 02:18 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Eheheh vi ho sconfuso mali...io ho in programma una visitina..magari mi faccio una motociclettata fino a là ...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 03:01 PM   #9
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Il Neptune!!....eccezionale riproduzione!
Stiamo programmando (con il Club ovviamente) una visita a Genova entro l'anno....e chiaramente una delle mete è proprio il Neptune

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 12:46 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Eheheh vi ho sconfuso mali...io ho in programma una visitina..magari mi faccio una motociclettata fino a là ...
a proposito ti aspetto nel mio wip per una dele tue critiche costruttive e precise
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 02:34 AM   #11
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Il Neptune!!....eccezionale riproduzione!
Stiamo programmando (con il Club ovviamente) una visita a Genova entro l'anno....e chiaramente una delle mete è proprio il Neptune

Ciao Rocco
si...è senz'altro suggestiva. tuttavia vi sono riscontrabili vari errori.

in primis,gravissimo,quello di aver piazzato un sistema di governo del timone a ruota mentre nel XVII secolo(e questo è un vascello,non un"galeone" della seconda metà del secolo) si usava ancora l'arcaica barra franca....la ruota è una tecnologia inventata non prima del secondo decennio del'700.

in secundis la paratia di prora che dovrebbe dare accesso alla passerella del bompresso inizia dal ponte di coperta e non dal ponte di mezzo com'è d'obbligo e consuetudine in tutti i piani ed i modelli d'epoca di vascelli a tre ponti visibili nei musei per un accesso più immediato alla passerella stessa.

infine la posizione degli occhi di cubia,del tutto sballata perchè troppo all'esterno,e l'assenza dei sottostanti cuscinetti.

volendo poi essere pignoli anche la polena,per quanto accattivante,risulta sovradimensionata.

gli interni sono stati realizzati per quel minimo indispensabile in vista delle esigenze sceniche del film per il quale è stato realizzato il vascello e risultano del tutto deludenti per un modellista navale,specie se paragonati a quelli di ben più interessanti repliche di vascelli antichi quali primo fra tutti il batavia.

i bagli sono costituiti da travi in ferro..i cannoni(quelli rimasti)sono in vetroresina...e il 90% degli spazi interni sono inaccessibili(e vuoti)
Icone allegate
Galeone pirata di Genova-nettuno-ponte-coperta-timoneria-1-.jpg.jpg
Visite: 3653
Dimensione:   71.9 KB
ID: 68393   Galeone pirata di Genova-nettuno-prora-ancore-7-.jpg.jpg
Visite: 4552
Dimensione:   97.6 KB
ID: 68394   Galeone pirata di Genova-nettuno-prora-ancore-8-.jpg.jpg
Visite: 3465
Dimensione:   93.5 KB
ID: 68395  

Galeone pirata di Genova-nettuno-prora-polena-4-.jpg.jpg
Visite: 17309
Dimensione:   81.4 KB
ID: 68396   Galeone pirata di Genova-occhi-di-cubia.jpg   Galeone pirata di Genova-paratia-di-prora.jpg  

Galeone pirata di Genova-ponte-di-coperta-timoneria-barra-3-.jpg.jpg
Visite: 911
Dimensione:   159.7 KB
ID: 68399   Galeone pirata di Genova-manuelle.jpg   Galeone pirata di Genova-esatta-struttura-della-prua..jpg  

Galeone pirata di Genova-esatta-posizione-degli-occhi-di-cubia..jpg   Galeone pirata di Genova-occhi-di-cubia-e-cuscinetti-sottostanti.jpg  

Ultima modifica di zakimor; 03-01-10 a 11:13 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-10, 11:29 PM   #12
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Se può interessare la settimana scorsa quando ci sono passato ho visto una barca in acqua dalla quale stavano verniciando il galeone... Forse finalmente hanno deciso di darle una bella restaurata!
È dal 1995 che è attraccata li senza venir toccata da nessuno, se non dalle migliaia mani ignobili giornaliere di centinaia di turisti...
__________________
«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 09:06 AM   #13
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hendel Visualizza il messaggio
Se può interessare la settimana scorsa quando ci sono passato ho visto una barca in acqua dalla quale stavano verniciando il galeone... Forse finalmente hanno deciso di darle una bella restaurata!
È dal 1995 che è attraccata li senza venir toccata da nessuno, se non dalle migliaia mani ignobili giornaliere di centinaia di turisti...
in effetti c'è da rilevare che a prora chissà da quanto sono sparite le belle sculture che adornavano la parte inferiore dei cani di serpe scoprendo la struttura portante metallica degli stessi.
di recente hanno tentato(seconda foto...) di apparare la situazione con degli orribili quanto inutili inscatolamenti lignei.

in ogni caso l'insieme è spettacolare e sarebbe interessante realizzarne un modello,correggendone gli anacronismi.
Icone allegate
Galeone pirata di Genova-cani-di-serpe.jpg   Galeone pirata di Genova-cani-di-serpe-1-.jpg.jpg
Visite: 333
Dimensione:   69.4 KB
ID: 80049  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 11-05-10 a 02:54 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Galeone Pirata sebastian paul Navi e velieri Work in Progress 466 11-12-09 02:39 PM
Brigantino pirata Occre kerthan Presentazioni 16 18-04-09 11:20 PM
galeone victory garbe Navi & Velieri 6 05-04-09 10:31 PM
Finita Giunca pirata cinese... marylin Navi & Velieri 16 01-04-09 12:08 PM
Galeone Elisabettiano Icaro Presentazioni 5 11-11-08 05:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play