Vecchio 19-03-10, 12:46 AM   #1
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Anche io, anche se ancora sto costruendo...i macchinari!!
ooohhhh...finalmente.
ora si che si ragiona....e si entra nell'inaccessibile mondo del modellismo navale vero...

quando si dà un bel calcio alle schifezze che si trovano nei negozi...si perchè a differenza di quanto accade nel modellismo militare o ferroviario qui la situazione è esattamente rovesciata...ciò che si vende a livello commerciale è tutto da buttare perchè completamente fuori scala e lontanissimo da una pur pallida parvenza di verosimiglianza storica.....ve ne accorgerete appena inizierete ad acquistare un pò di libri fotografici sui grandiosi modelli d'epoca custoditi nei musei di francia ed inghilterra.

provare per credere....

io dico che la passione vera per il modellismo navale scatta appena si ammira un grande(anche per la scala) modello d'epoca.
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Vecchio 19-03-10, 11:54 AM   #2
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Concordo in pieno, questi capolavori non fanno altro che attestare il fatto che tra modellisti e "modellai" c'è una grande differenza....naturalmente io mi definisco a pieno titolo un modellaio e non so se sarò mai un modellista, però quello che per certo so è che quello che faccio mi da tanta soddisfazione, cosi come il frequentare tramite i forum i veri modellisti mi affascina e arricchisce le mie conoscenze.
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Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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Vecchio 19-03-10, 02:13 PM   #3
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Scusa Zak, ma per "modello storico" si intende un modello costruito secoli fa e custodito in un museo giusto?Poi un'ultima cosa, se sono modelli antichi, come sono fatti a giungerci senza che il legno abbia subito alcuna degradazione?

Grazie Alberico
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Vecchio 19-03-10, 02:29 PM   #4
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Io ho acquistato del refe nero ed il problema che mi ha dato, nella realizzazione delle sartie, è che quando lo si mette in trazione tende anche a torcersi con il risultato finale che le bigotte, anziché rimanersene belle dritte, si girano leggermente
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Vecchio 21-03-10, 03:04 PM   #5
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Scusa Zak, ma per "modello storico" si intende un modello costruito secoli fa e custodito in un museo giusto?Poi un'ultima cosa, se sono modelli antichi, come sono fatti a giungerci senza che il legno abbia subito alcuna degradazione?

Grazie Alberico
allora:
i modelli storici sono modelli,custoditi in importanti musei navali(parigi,brest,lione,marsiglia,barcellona,mad rid,amsterdam,londra ,greenwich,annapolis)o in collezzioni private(a volte confluite nei musei) che furono realizzati o prima del vascello che raffigurano(da modellisti del cantiere)per motivi di studio(quindi una fonte insostituibile di informazioni,altrimenti perdute)o per farne approvare le linee dal sovrano,o un pò dopo(per motivi di memoria storica) o molto tempo dopo ma comunque non successivi al XIX secolo per onorare una tradizione marinara nazionale della quale si andava orgogliosi.
napoleone stesso ordinò di realizzare molti dei modelli attualmente presenti a parigi e brest.
furono realizzati da equipe composte da maestri incisori e falegnami specializzati nel modellismo navale in botteghe spesso annesse al cantiere navale ed in genere erano in scale dall'1:48 in su (1:40,1:36:1:24,1:12....)in genere multiple dell'1:48 quindi spesso giganteschi.
la maggior parte sono risalenti al '700,scarsissimi e di qualità in genere bassa quelli del '600 o anteriori.
moltissimi sono andati perduti,molti sono arrivati a noi danneggiati o tarlati e sono stati restaurati e,spesso,rialberati o alberati (perchè non lo erano affatto)ed ogni grande museo comprende locali per il restauro dei modelli antichi.
in generale sono accuratissimi,fino alla maniacalità,e rappresentano gli interni fin nel più insignificante dettaglio...e l'apparato scultoreo è realizzato con una perfezione ed un'armonia neppure lontanamente sfiorate dal miglior modello moderno.
molti si aprono a sfoglie per mostrare le strutture interne.
alcuni sono lasciati senza fasciame e sovrastrutture per illustrare uno scafo-tipo standard per una certa classe di vascelli...poi vi sono sezioni e dettagli tecnici in grandissima scala.
quelli di molto successivi al vascello che illustrano non sono scevri da imprecisioni storiche e vanno pertanto presi con le molle.
molti dei nomi dei modellisti che hanno lavorato in passato a tali capolavori sono giunti fino a noi..... fra i francesi mi vengono in mente francois pic e j.f.tanneron.
non è possibile capire cosa sia il modellismo navale se non si è visitato almeno una volta nella vita un importante museo navale estero(quelli italiani comprendono modelli di qualità molto più scadente,specie per quel che riguarda i vascelli di grandi dimensioni che non siano galere...se vai a la spezia ci sono dei modelli orrendi...con alberature sproporzionate,scafi grossolani...).
i modelli meglio realizzati sono senz'alcun dubbio quelli custoditi nei musei francesi.
quelli più antichi si trovano invece in inghilterra.
quasi tutto ciò che sappiamo delle antiche caracche o dei galeoni lo dobbiamo ai modelli votivi presenti in chiese del centro europa.
parecchie delle tecniche esemplificate in manuali di modellismo sono mutuati dalle botteghe di questi antichi modellisti.
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Vecchio 21-03-10, 03:14 PM   #6
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Capito, certo allora che io loro valore è immenso, comunque tenento conto dei materiali e sopratutto degli attrezzi di quell epoca sono davvero dei lavori straordinari...


Ciao Alberico
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Vecchio 21-03-10, 05:12 PM   #7
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Cari amici,
in ogni discussione che ,giustamente, esalti la magnificenza dei grandi (in tutti i sensi) modelli del passato esposti nei principali musei navali del mondo,e degli abili artigiani che li hanno realizzati,non dimentichiamo mai che essi,gli artisti modellisti,intendo dire, erano appunto dei professionisti,dediti esclusivamente a quella attività per l'intera giornata.Ovviamente,la quasi totalità di noi,anche se lavorasse 24 ore al giorno per dieci anni di fila,non riuscirebbe a fare qualcosa di simile a l' ARTESIEN o altro.Non vi è alcun dubbio su questo.Ma la cosa mi sembra che debba in ogni caso essere tenuta in conto.
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Vecchio 21-03-10, 05:52 PM   #8
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Cari amici,
in ogni discussione che ,giustamente, esalti la magnificenza dei grandi (in tutti i sensi) modelli del passato esposti nei principali musei navali del mondo,e degli abili artigiani che li hanno realizzati,non dimentichiamo mai che essi,gli artisti modellisti,intendo dire, erano appunto dei professionisti,dediti esclusivamente a quella attività per l'intera giornata.Ovviamente,la quasi totalità di noi,anche se lavorasse 24 ore al giorno per dieci anni di fila,non riuscirebbe a fare qualcosa di simile a l' ARTESIEN o altro.Non vi è alcun dubbio su questo.Ma la cosa mi sembra che debba in ogni caso essere tenuta in conto.
non è del tutto esatto:
un gigantesco modello del fleuron in 1-24 è stato realizzato da j.mailliere più che eccellentemente in pochi anni.
o.bello un vascello da 74 cannoni in 1:24 pure in accostolato a vista.
e nessuno dei due è un modellista professionista nel senso stretto del termine.
i modellisti russi,fra i quali baranov e dobrenko,anche se spesso lavorano in equipe,sono in grado di realizzare in pochissimo tempo modelli di dimensioni medio grandi ed altrettanto accurati se non migliori.

sicuramente sono molto meglio rifiniti di un modello antico grazie alle tecnologie moderne per la lavorazione del legno.
ovviamente hanno la fortuna di disporre di un capannone o uno scantinato ampio ed attrezzato alla bisogna.

come ho chiarito dove i modelli antichi sono assolutamente inarrivabili è nella realizzazione dell'apparato scultoreo ed ornamentale in legno:
i russi e i tedeschi li realizzano in stucchi epossidici stampando poi in serie in resina gli elementi che si ripetono e dipingendole in simil legno(e comunque non essendo scultori non riescono a rendere in maniera opportuna le figure umane o animali),i francesi e molti altri si ostinano con il legno (forse perchè altrimenti in gara verrebbero rifiutati...) ma con risultati molto improbabili.

ma questa non è certo una critica...solo la semplice constatazione di uno stato di fatto...
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Vecchio 21-03-10, 06:23 PM   #9
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Carissimo Zakimor,
se leggi attentamente il mio post,infatti, ti accorgi che ho scritto che certi livelli sono irragiungibili per la quasi totalità di noi.Ed ho lasciato più che aperta la possibilità quindi che qualcuno vi arrivi anche senza essere un professionista nel senso stretto del termine(e nemmeno un superuomo),ma avendo,comunque, come tu fai notare,la possibilità di avere a disposizione uno scantinato ampio ed attrezzato per la lavorazione del legno (cosa ben diversa è il lavorare sul tavolo della cucina,come succede a molti noi e ormai anche a me).Tra l'altro,vista la copiosa produzione di Baranov,disseminata in tutto il mondo,dubito che non sia un "professionista".Di certo non dedica al modellismo navale solo qualche ora serale (o addiritttura notturna) della settimana.E i due esimii francesi da te citati,siamo sicuri che oltre al modellismo navale facciano qualcosa di diverso?
Ma questa non è certo una critica....anzi!!!
Se potessi,invece di lavorare fuori di casa e ,quando rientro,anche in casa,costruirei solo navi.Pirofregate napoletane ,in particolare.Ed anche il Sannita con ossatura a vista,ovviamente.Ma,sfortunatamente,per la brutalità della vita,questo non mi è possibile.

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Vecchio 21-03-10, 09:41 PM   #10
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Ciao Gabriele 68, sono molto interessato al vascello sannita della real marina delle due sicilie,purtroppo tranne la foto molto piccola su un libro di Orazio Curti, e qualche dipinto dal quale si vedono solo i colori della nave , non ho trovato niente. Sai se esistono i piani da qualche parte? mi piacerebbe una volta tanto costruire qualcosa di "nostrano" ciao
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Vecchio 21-03-10, 10:26 PM   #11
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[QUOTE=zakimor;714830]ooohhhh...finalmente.
ora si che si ragiona....e si entra nell'inaccessibile mondo del modellismo navale vero...

Navi paurose ragazzi.
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Vecchio 22-03-10, 01:38 AM   #12
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i modellisti russi,fra i quali baranov e dobrenko,anche se spesso lavorano in equipe,sono in grado di realizzare in pochissimo tempo modelli di dimensioni medio grandi ed altrettanto accurati se non migliori.

Ciao Zakimor,
a proposito dei modelli russi, mi sapresti dire che tipo di finitura-prodotto usano per i loro modelli??
Ti posto 2 foto, una del prima e una del dopo trattamento!

Grazie mille,
Paolo

P.S.: mi sa che siamo andati un po' OT però...
P.P.S.: foto in formato + grande le trovi sul loro forum: http://forum.shipmodels.com.ua/viewtopic.php?f=5&t=545 ma devi registrarti per vederle!!
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Vecchio 22-03-10, 09:10 AM   #13
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Ciao Zakimor,
a proposito dei modelli russi, mi sapresti dire che tipo di finitura-prodotto usano per i loro modelli??
Ti posto 2 foto, una del prima e una del dopo trattamento!

Grazie mille,
Paolo

P.S.: mi sa che siamo andati un po' OT però...
P.P.S.: foto in formato + grande le trovi sul loro forum: SHIPMODELS.COM.UA • View topic - HMS "Pandora" by Narim Maygeldinov scale 1:48 ma devi registrarti per vederle!!
si,lo conosco quel sito.
in ogni caso ho migliaia di foto ad alta definizione di tutti i loro modelli che mi sono studiato approfonditamente.
i russi utilizzano colori ad olio per chiaroscurare i modelli; l'unica tecnica davvero efficace per realizzare ciò che per me deve essere un modello navale..ossia un qualcosa che sembri vero e non un giocattolo pulito e rilucente...ma si tratta di punti di vista.....
questo è il vascello da 74 c. in 1:72 di dimitri shevelev
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Vecchio 22-03-10, 09:11 AM   #14
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......
P.S.: mi sa che siamo andati un po' OT però...
....
non più!

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Vecchio 23-03-10, 10:27 AM   #15
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c'è nessuno che ha foto in alta definizione scattate da lui (quelle che si trovano in rete no perchè la rete l'abbiamo già spremuta come un limone.....) in musei esteri?
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