Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-10, 01:35 PM   #1
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito a grande richiesta...i piani della Victory del 1765

eccovi i piani d'arsenale della victory com'era al momento del varo prima della ristrutturazione.
Icone allegate
a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-hms-victory-1765-elevazione-laterale-ed-interni-1-.jpg.jpg
Visite: 5327
Dimensione:   81.7 KB
ID: 75711   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-hms-victory-1765-elevazione-laterale-ed-interni.jpg   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-hms-victory-1765-gallerie-di-poppa-1-.jpg.jpg
Visite: 4802
Dimensione:   323.9 KB
ID: 75713  

a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-hms-victory-1765-elevazione-laterale.jpg   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-hms-victory-1765-gallerie-di-poppa.jpg   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-o8-x2rt-v1euxyplcierply7hzthlgea02d1.jpg  

a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-polena-originaria-victory-3-.jpg.jpg
Visite: 4149
Dimensione:   366.4 KB
ID: 75717   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-victory1775-diorama-4-.jpg.jpg
Visite: 9007
Dimensione:   88.6 KB
ID: 75718   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-victory-1775.jpg  

a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-victory-1775-1-.jpg.jpg
Visite: 3810
Dimensione:   56.5 KB
ID: 75720   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-victory-1775-2-.jpg.JPG
Visite: 970
Dimensione:   60.6 KB
ID: 75721   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-victory-1775-ii-modello.jpg  

a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-hms-victory-1765-gallerie.jpg  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 19-03-10 a 02:17 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 02:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Bene Zak, susa per la mia ignoranza ma non ved il prospetto delle ordinate...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 02:59 PM   #3
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Bene Zak, susa per la mia ignoranza ma non ved il prospetto delle ordinate...
nella terza foto ovviamente,come in tutti i piani originali: poppa e accostolato in alto a sinistra,elevazone longitudinale sovrapposta a piano dei bagli a destra e linee d'acqua in basso...è che mi è venuta male la scansione e risultano sbiadite......in ogni caso basta rifare e vengono meglio.
questo post è indicativo del materiale che ho....in ogni caso è evidente che proprio il piano delle ordinate resta invariato nelle varie ristrutturazioni.....quindi..
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 19-03-10 a 03:03 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 03:10 PM   #4
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito mitico Zak

grazie Zakimor ...veramente molto bello
recuperiamo le foto yhaoooo
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 03:11 PM   #5
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Confermo ciò che dissi: moooooolto più bella di quella di Trafalgar!!!

Grazie Zakimor per le immagini!!

Ma non si riesce ad aver visione dei decori laterali, quelli dipinti su sfondo azzurro per intenderci?

La polena originale, sapete che cosa rappresenta? Il significato delle varie figure?

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 04:11 PM   #6
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Confermo ciò che dissi: moooooolto più bella di quella di Trafalgar!!!

Grazie Zakimor per le immagini!!

Ma non si riesce ad aver visione dei decori laterali, quelli dipinti su sfondo azzurro per intenderci?

La polena originale, sapete che cosa rappresenta? Il significato delle varie figure?

Ciao,
Paolo
no.
questo è tutto ciò ch4e esiste.
i decori laterali sono stati ideati sul modello(moderno) in base ad analoghi su altri vascelli.
altre foto della polena ve le ho già postate l'altra volta...non mi sono mai interessato del suo significato....dovrò leggere un pò sui libri (in inglese...gli italiani sanno solo occuparsi dell gozzetto da pesca del bisnonno,del leudo tipico di sassustrittu in provincia di olbia o scopiazzare da autori stranieri....) e farvi sapere che trovo...a occhio direi che potrebbe rappresentare un corteo di figure allegoriche (la vittoria,la fama.....)che portano in trionfo lo scudo con la bandiera britannica.
Icone allegate
a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-polena-originaria-victory.jpg   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-polena-originaria-victory-2-.jpg.jpg
Visite: 935
Dimensione:   193.9 KB
ID: 75725   a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-polena-originaria-victory-3-.jpg.jpg
Visite: 1653
Dimensione:   366.4 KB
ID: 75726  

__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 19-03-10 a 04:15 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 05:15 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
gli italiani sanno solo occuparsi dell gozzetto da pesca del bisnonno,del leudo tipico di sassustrittu in provincia di olbia o scopiazzare da autori stranieri
Su questo non sono affatto daccordo. Tutto ciò fa parte della nostra tradizione, quella italiana che pian piano si sta perdendo. Allora potrei fare la stessa considerazione io..."gli inglesi sanno solo occuparsi della Sovrana dei Mari e della Victory". Siamo in Italia, se fossimo in Inghilterra ci occuperemo di Victory e quantaltro. Oggi ad esempio come al mio solito ho preso l'autobus nuovo per andare a scuola...bello, comodo ecc ma...nessuna indicazione in lingua italiana...mi sembra un pò un paradosso...

Sul fatto di scopiazzare sono dacordo, ma questo è un'altro discorso, qui è il tipico carattere dell'italiano incorregibile...

Comunque ingrandendo l'immagine sono riuscito a vedere il profilo delle altre ordinate.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 06:40 PM   #8
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Su questo non sono affatto daccordo. Tutto ciò fa parte della nostra tradizione, quella italiana che pian piano si sta perdendo. Allora potrei fare la stessa considerazione io..."gli inglesi sanno solo occuparsi della Sovrana dei Mari e della Victory". Siamo in Italia, se fossimo in Inghilterra ci occuperemo di Victory e quantaltro. Oggi ad esempio come al mio solito ho preso l'autobus nuovo per andare a scuola...bello, comodo ecc ma...nessuna indicazione in lingua italiana...mi sembra un pò un paradosso...

Sul fatto di scopiazzare sono dacordo, ma questo è un'altro discorso, qui è il tipico carattere dell'italiano incorregibile...

Comunque ingrandendo l'immagine sono riuscito a vedere il profilo delle altre ordinate.

Ciao Alberico
il problema è che noi non abbiamo avuto uno stato unitario che prima del 1860 e dopo l'unità d'italia gli archivi degli arsenali delle varie marine sono andati dispersi.
in tal modo si è persa notizia dei progetti dei vascelli più grandi costruiti in italia nei secoli d'oro della marina a vela dalle varie nazioni in cui essa era divisa.
la questione non è che i libri si scrivono in inglese come le didascalie sull'autobus perchè l'inglese è una lingua internazionale ma che sono scritti da trattatisti e studiosi inglesi e mai tradotti in italiano perchè non interessa a nessuno farlo....
in ogni caso la trattatistica inglese(a differenza della francese...),oltre a dare pur legittima preferenza alla propria tradizione,spazia trattando di vari argomenti che riguardano anche le principali marine straniere...se sfogliassi la collana conway te ne potresti rendere conto....altro che sovereign(oltretutto proprio su questo vascello non è stato pubblicato praticamente alcuno studio serio) o victory (l'unico vascello di linea a tre ponti pervenutoci,restaurato proprio grazie ad un atteggiamento di rispetto e valorizzazione del proprio patrimonio storico nazionale che noi italiani ci sogniamo....).
ti potrei parlare di notizie storiche e piani cusoditi negli archivi dell'ammiragliato inglese (e non solo) di tre ponti del XVII sec.quali,oltre all'arcinoto prince, il britannia,il coronation,il st michael,il royal charles,il royal william...vere opere d'arte di cui gelosamente custodiscono anche maestosi modelli d'epoca(in francia praticamente non ce n'è di modelli del XVII sec.,benchè i modelli d'arsenale successivi siano di qualità superiore).
in italia c'è solo un volume in due tomi..che,pur interessante,riprende pari pari disegni(pur se rielaborati) e notizie tratte da saggi inglesi,francesi(te li posso pure citare)e tedeschi....e come documentazione fotografica che ti riporta? le foto di modelli (rispettabilissimi) fatti da questo o quel modellista italiano moderno che ha vinto la medaglia d'oro qua o la....come se fossero fonti per ciò stesso garantite di notizie attendibili sulle tecniche costruttive navali antiche....
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 06:57 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Capisco perfettamente, anche se l'esempio che avevo fatto voleva intendere altro ( giustamente siamo in italia, almeno teniamoci quello che è italiano, visto che non ci interessiamo di altro, come la lingua ma in questo caso i nostri navigli)...
Vedo che hai citato tanti vascelli bellissimi del XVII secolo, e proprio un di questi che sarà il mio prossimo modello anche se tu non l'hai citato e di cui sto cercando disperatamente informazioni...questo di sicuro non lo indovini mai!

COmunque il proggetto di qualche vascello italiano quà e la si trova, ho visto molti siti internet a riguardo...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 09:22 AM   #10
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Capisco perfettamente, anche se l'esempio che avevo fatto voleva intendere altro ( giustamente siamo in italia, almeno teniamoci quello che è italiano, visto che non ci interessiamo di altro, come la lingua ma in questo caso i nostri navigli)...
Vedo che hai citato tanti vascelli bellissimi del XVII secolo, e proprio un di questi che sarà il mio prossimo modello anche se tu non l'hai citato e di cui sto cercando disperatamente informazioni...questo di sicuro non lo indovini mai!

COmunque il proggetto di qualche vascello italiano quà e la si trova, ho visto molti siti internet a riguardo...
si?
e quali?
trovi due ponti del 6-700?
non saranno i soliti vascelli dell'800 inoltrato?
o navi da carico?
e che informazioni ti danno?
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 09:32 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Non mi ricordo che vascello fosse ma era del 1700.Poi per il resto si trovano solo pirofregate dell'900' ecc...

Tornando al piano delle ordinate, se io ora volessi costruire questo modello in scala 1:55 per esempio, quanto dovrei ingrandire il tutto e soprattutto, serve qualche programma specifico?
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 11:49 AM   #12
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Non mi ricordo che vascello fosse ma era del 1700.Poi per il resto si trovano solo pirofregate dell'900' ecc...

Tornando al piano delle ordinate, se io ora volessi costruire questo modello in scala 1:55 per esempio, quanto dovrei ingrandire il tutto e soprattutto, serve qualche programma specifico?
come vedi mi dai ragione....forse un progetto di qualcosa del 1700(sicuramente un vascellino da 4 soldi e un piano fatto male e mal riprodotto,parziale e in dimensione francobollo...altrimenti qualcuno glielo frega a quei quattro rabbini....guarda invece che sul sito del national m.museum ci sono centinaia di piani completi in 1:48 scaricabili gratuitamente di bellissimi vascelli anche grandi del 6-700) e poi le solite fredde pirofregate post-unitarie....e che cosa sono rispetto ai piani inglesi e francesi(basta sfogliare souvenir de marine) di cui sopra...?
e non dimentichiamoci che i progetti di chapmann sono tutti on-line ad alta definizione....non hai che l'imbarazzo della scelta...
vuoi mettere la soddisfazione insita nella realizzazione di un maestoso e artistico tre-ponti del XVII secolo?

allora...dalla scala graduata in piedi e palmi inglesi(1 ft=30,5 cm) sotto l'elevazione laterale si deduce la scala del disegno.
sul libro è esattamente 1:218,16...qui non so perchè non capisco come il programma che carica immagini nei nostri post ha ridotto il disegno nel caricarlo qui....semmai ti invio il tutto in privato in grandezza reale.
con una semplice operazione matematica trovi il rapporto che ti serve: 218,16/55...capito?
che programma vuoi che serva?
un metro e un plotter sul quale impostare il rapporto di ingrandimento....
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 20-03-10 a 11:55 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 11:53 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Cavolo ho 5 in matematica...
No ho capito granchè...in pratica 218,16 sarebbe la misura reale fratto 55 la scala che su vuole ottenere giusto?
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 01:52 PM   #14
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Cavolo ho 5 in matematica...
No ho capito granchè...in pratica 218,16 sarebbe la misura reale fratto 55 la scala che su vuole ottenere giusto?
218,16 è la scala del disegno riprodotto sul libro che ho....non ho mica la fotocopia del progetto in dimensioni reali dell'archivio di greenwich(lo devi richiedere e te lo mandano a pagamento).

per portarlo ad 1:55 devi moltiplicarlo per 218,16/55 ossia per 3.96....non vedo che ci sia di difficile....

218,16 l'ho ottenuto risalendo alla misura in metri italiani del righello graduato in piedi disegnato sul piano sotto il profilo del vascello....è elementare,scusa...

tu come pensi di poter risalire alla scala quando ti trovi a partire da un piano d'arsenale d'epoca?
non c'è certo indicata con una didascalia del tipo: scala 1:48, scala 1:55....come sui progettini per i modellisti,no?
sotto il profilo si riporta un righello graduato secondo il sistema metrico di quella nazione (in piedi,palmi e pollici francesi,olandesi o inglesi,o in"tese" francesi) e dalla misura di quest'ultimo si desume la scala in cui è realizzato il piano...in genere è in 1:48 e questo è il motivo per il quale anche i modelli d'arsenale antichi erano in 1:48..
quando lo trovi riprodotto su un libro lo trovi ridotto a formato pagina e la scala,molto più piccola,la devi dedurre tu misurando il righello presente sul piano stesso...

guarda la figura: dall'inizio del righello a quel punto che ho marcato a matita sono segnati 180 piedi (dimensioni al vero del progetto) ossia 54,9 metri lineari....dividendo questa misura per la misura reale del tratto ottieni la scala della riproduzione del piano sul libro(la riduzione che hanno usato gli impaginatori per farlo entrare tutto nella pagina)...ossia 218,16
Icone allegate
a grande richiesta...i piani della Victory del 1765-scala-graduata-piedi.jpg  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 20-03-10 a 02:10 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 09:45 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
..... altrimenti qualcuno glielo frega a quei quattro rabbini....guarda invece che sul sito del national m.museum ci sono centinaia di piani completi in 1:48 scaricabili gratuitamente di bellissimi vascelli anche grandi del 6-700) e poi le solite fredde pirofregate post-unitarie....e che cosa sono rispetto ai piani inglesi e francesi(basta sfogliare souvenir de marine) di cui sopra...?....
Ciao, Zakimor

scusa innanzitutto se mi intrometto, non invitato in questo thread, ma anche se non sono interessato ai vascelli del periodo a voi tanto caro (mentre invece giudico molto più interessante e stimolante il periodo della transizione vela-vapore, in cui si moltiplicarono le tecnologie e le inventive, contro la "staticità" ormai vecchia di secoli dei vascelli...) sono rimasto colpito dalla tua affermazione in cui nel sito internet del National Maritime Museum di Greenwich (che mi capita di visitare fisicamente 4-5 volte al'anno in media per mie ricerche sul periodo che mi interessa) sono scaricabili moltissimi piani in 1:48.

Data la caratteristica "commerciale" di vendita dei piani riprodotti (con prezzi al carato sia per la ricerca che per la riproduzione) dell'NMM ero curioso di sapere quale link era disponibile per lo scarico gratuito di questi piani (magari è un link "nascosto" come quello per lo scarico dei piani dell'Ufficio Storico della Difesa francese??) in cui forse potevano essere contenuti anche piani del periodo che mi interessa (risparmiare qualche migliaio di sterline/anno magari mi farebbe anche comodo.....)

Puoi farmi avere, per favore, qualche delucidazione in più ?

Grazie in anticipo ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piani costruzione victory 1:98 bigjoseph Navi e velieri Work in Progress 2 14-02-10 10:52 AM
Piani costruzione Victory!!! mcperson Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-10 12:22 AM
Piani di costruzione corazzate della 2^ guerra mondiale Alby95 Kit commerciali e piani costruttivi 13 04-06-09 02:39 PM
H.M.S. Victory 1765 aleroe Navi e velieri Work in Progress 42 29-03-09 01:52 PM
il nuovo TOPIC DEL VENERDI' (a grande richiesta) kenny Statico - Kits, Info e Varie 106 21-09-06 12:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play