Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   cannoni in batteria? (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/77046-cannoni-batteria.html)

Oskar94 05-01-10 11:13 AM

Ho una domanda: secondo voi la presenza di tutti i cannoni in batteria non è "poco reale"?
A me piacerebbe fare un modello il più realistico possibile e quindi penso che sia meglio mettere i sabordi chiusi e mettere in batteria solo i cannoni del ponte di coperta...:nonloso3ce1cr:

madamalouise 05-01-10 01:45 PM

Mah, un modello coi ponti armati, che sia realistico.... dipende dalla situazione che vuoi raffigurare. C'è ampia scelta tra tutti i cannoni in batteria (parata, combattimento in linea) a situazioni più scabrose in cui soltanto una parte dei cannoni veniva portata in batteria (duello).
Se, come me, sei "allergico" alle mezze canne nei ponti inferiori, potresti usare l'impostazione del Victory Mamoli (ponti inferiori chiusi, ponte superiore armato).
Io, per poter essere realistica e presentare la nave mentre si arma, sono andata ad escogitare una situazione particolarissima (attacco notturno) che sarà l'inferno da realizzare ma ha il pregio di presentare tutta la sequenza anziché i cannoni tutti rigidamente allineati in condizioni identiche.
Io sono una masochista lo so, ma qualche escamotage sullo stesso genere potrebbe essere un'idea

Oskar94 05-01-10 03:01 PM

Anche a me non piacciono le mezze canne...
Come funzionava durante un duello? Non venivano usati tutti i cannoni?

madamalouise 05-01-10 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Oskar94 (Messaggio 678886)
Anche a me non piacciono le mezze canne...
Come funzionava durante un duello? Non venivano usati tutti i cannoni?

Oh, sì! A quanto ne so venivano armati tutti i ponti sui due lati, ma mentre quelli della fiancata rivolta al nemico venivano "portati in batteria" (fatti sporgere fuori dei portelli pronti alla bordata) quelli del lato opposto restavano carichi e arretrati dai portelli aperti, finché le sorti dello scontro non rendevano necessario sparare da quel lato. La ciurma passava da una fiancata all'altra a seconda delle evoluzioni delle due navi. Insomma una nave impegnata in duello ha soltanto metà dei cannoni in batteria.
Ho letto anche di qualche caso curioso. A es nel duello HMS JAVA/USS CONSTITUTION, esattamente come descritto da O'Brian in BOTTINO DI GUERRA, la Java con una bella manovra si portò a poppa dell'avversaria. Purtroppo però, a furia di passare da una fiancata all'altra, la ciurma aveva trascurato di lasciare carichi i cannoni di "quella" fiancata, e così la Java sfilò a poppa della Constitution senza tirare neanche un colpo. Chissà, se i cannoni fossero stati carichi forse la Java avrebbe vinto?
Tenere i cannoni sempre carichi e pronti al combattimento era uso diffuso. Tanto che si sa di navi accorse in aiuto di navi incendiate, che finirono colate a picco dai cannoni della nave che volevano soccorrere (appena il fuoco li raggiungeva, i cannoni sparavano)

trinchetto 05-01-10 07:20 PM

visto che l'argomento ha una sua specificità storica, mi son permesso di cpoiare i messaggi e rendere autonoma la discussione per eventuali approfondimenti...........

Trink

seby85 08-01-10 12:04 PM

secondo me dipende dalla situazione come sottolineato da louise....io ho intenzione di mettere la nave in posizione da rivista-ispezione, con le vele annodate in ordine...penso e chiedo...i tal caso meglio portelli chiusi e cannoni ritratti, anche sul ponte di coperta? ma ditemi...sul ponte di coperta venivano tenuti ritratti in questo caso o no? :confused:

Edward Teach 08-01-10 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da seby85 (Messaggio 680280)
secondo me dipende dalla situazione come sottolineato da louise....io ho intenzione di mettere la nave in posizione da rivista-ispezione, con le vele annodate in ordine...penso e chiedo...i tal caso meglio portelli chiusi e cannoni ritratti, anche sul ponte di coperta? ma ditemi...sul ponte di coperta venivano tenuti ritratti in questo caso o no? :confused:

Molto probabilmente si anche perchè esiste un comando che è "l'ispezion arm" che comporta la verifica da parte di un ufficiale o dell'addetto all'ispezione,della verifica che l'arma sia scarica guardando nel vivo di volata (la bacca da fuoco)

seby85 08-01-10 05:28 PM

grazie mi sembra un buon consiglio :lookahsisi5ih:

Alby95 08-01-10 05:35 PM

Io infatti nel mio modello non metterò nessun cannone in batteria, i portelli del ponte di coperta saranno chiusi e i cannoni saranno simulati ben saldi e fermi sul ponte di coperta con le varie precauzioni dell'epoca. Gli altri portelli saranno tutti quanti chiusi. Diciamo che sarà come detto da seby85 in rivista-ispezione :winker:

seby85 08-01-10 05:39 PM

ok.....comprati i cannoni di coperta...come conviene assicurarli ? che intendi per precauzioni dell'epoca? cioè capisco dovessero essere bloccati ma non so come simularlo nel modello...hai qualche immagine?
grazie :tunz6rh:

Edward Teach 08-01-10 05:59 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da seby85 (Messaggio 680529)
ok.....comprati i cannoni di coperta...come conviene assicurarli ? che intendi per precauzioni dell'epoca? cioè capisco dovessero essere bloccati ma non so come simularlo nel modello...hai qualche immagine?
grazie :tunz6rh:

In quest articolo dell'associazione magellano è descritto come ancorare i cannoni

seby85 08-01-10 06:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Edward Teach (Messaggio 680542)
In quest articolo dell'associazione magellano è descritto come ancorare i cannoni


:bowdown:

caspita grazie più di così si muore :lookahsisi5ih:

zakimor 10-01-10 03:09 AM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da seby85 (Messaggio 680547)
:bowdown:

caspita grazie più di così si muore :lookahsisi5ih:

e guarda questo...

Alby95 10-01-10 11:05 AM

Molto interessante...davvero interessante, dunque: i cannoni non in batteria aveva la canna rialzata tenuta sollevata da una fune, resta però il problema della scala, certo, in un modello in scala 1:100 è impossibile riprodurre tutte le gomene e le funi che tenevano salde il cannone. Grazie mille zakimor, a me quindi conviene per imitare i cannoni non in batteria fare passare una fune fra la canna del cannone e la parte superiore del sabordo come nella foto 3, un pò più complesso è imitare quella della foto 1...tuttavia bisogna sembre tener conto dell'epoca storica :look::look::look:

Edward Teach 10-01-10 12:34 PM

Quoto Alby...sono delle foto davvero interessanti...anche se la rappresentazione della prima foto pur essendo di difficile riproduzione,soprattutto in un modello in scala piccola,è molto probabilmente il più realistico perchè permette di avere il vivo di volata posizionato in alto per una più semplice ispezione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 AM.