Vecchio 05-01-10, 12:13 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Ho una domanda: secondo voi la presenza di tutti i cannoni in batteria non è "poco reale"?
A me piacerebbe fare un modello il più realistico possibile e quindi penso che sia meglio mettere i sabordi chiusi e mettere in batteria solo i cannoni del ponte di coperta...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 02:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Mah, un modello coi ponti armati, che sia realistico.... dipende dalla situazione che vuoi raffigurare. C'è ampia scelta tra tutti i cannoni in batteria (parata, combattimento in linea) a situazioni più scabrose in cui soltanto una parte dei cannoni veniva portata in batteria (duello).
Se, come me, sei "allergico" alle mezze canne nei ponti inferiori, potresti usare l'impostazione del Victory Mamoli (ponti inferiori chiusi, ponte superiore armato).
Io, per poter essere realistica e presentare la nave mentre si arma, sono andata ad escogitare una situazione particolarissima (attacco notturno) che sarà l'inferno da realizzare ma ha il pregio di presentare tutta la sequenza anziché i cannoni tutti rigidamente allineati in condizioni identiche.
Io sono una masochista lo so, ma qualche escamotage sullo stesso genere potrebbe essere un'idea
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 04:01 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Anche a me non piacciono le mezze canne...
Come funzionava durante un duello? Non venivano usati tutti i cannoni?
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 08:15 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oskar94 Visualizza il messaggio
Anche a me non piacciono le mezze canne...
Come funzionava durante un duello? Non venivano usati tutti i cannoni?
Oh, sì! A quanto ne so venivano armati tutti i ponti sui due lati, ma mentre quelli della fiancata rivolta al nemico venivano "portati in batteria" (fatti sporgere fuori dei portelli pronti alla bordata) quelli del lato opposto restavano carichi e arretrati dai portelli aperti, finché le sorti dello scontro non rendevano necessario sparare da quel lato. La ciurma passava da una fiancata all'altra a seconda delle evoluzioni delle due navi. Insomma una nave impegnata in duello ha soltanto metà dei cannoni in batteria.
Ho letto anche di qualche caso curioso. A es nel duello HMS JAVA/USS CONSTITUTION, esattamente come descritto da O'Brian in BOTTINO DI GUERRA, la Java con una bella manovra si portò a poppa dell'avversaria. Purtroppo però, a furia di passare da una fiancata all'altra, la ciurma aveva trascurato di lasciare carichi i cannoni di "quella" fiancata, e così la Java sfilò a poppa della Constitution senza tirare neanche un colpo. Chissà, se i cannoni fossero stati carichi forse la Java avrebbe vinto?
Tenere i cannoni sempre carichi e pronti al combattimento era uso diffuso. Tanto che si sa di navi accorse in aiuto di navi incendiate, che finirono colate a picco dai cannoni della nave che volevano soccorrere (appena il fuoco li raggiungeva, i cannoni sparavano)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 08:20 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

visto che l'argomento ha una sua specificità storica, mi son permesso di cpoiare i messaggi e rendere autonoma la discussione per eventuali approfondimenti...........

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 01:04 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 60
seby85 è un newbie...
predefinito

secondo me dipende dalla situazione come sottolineato da louise....io ho intenzione di mettere la nave in posizione da rivista-ispezione, con le vele annodate in ordine...penso e chiedo...i tal caso meglio portelli chiusi e cannoni ritratti, anche sul ponte di coperta? ma ditemi...sul ponte di coperta venivano tenuti ritratti in questo caso o no?
seby85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 04:02 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da seby85 Visualizza il messaggio
secondo me dipende dalla situazione come sottolineato da louise....io ho intenzione di mettere la nave in posizione da rivista-ispezione, con le vele annodate in ordine...penso e chiedo...i tal caso meglio portelli chiusi e cannoni ritratti, anche sul ponte di coperta? ma ditemi...sul ponte di coperta venivano tenuti ritratti in questo caso o no?
Molto probabilmente si anche perchè esiste un comando che è "l'ispezion arm" che comporta la verifica da parte di un ufficiale o dell'addetto all'ispezione,della verifica che l'arma sia scarica guardando nel vivo di volata (la bacca da fuoco)
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 06:28 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 60
seby85 è un newbie...
predefinito

grazie mi sembra un buon consiglio
seby85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 06:35 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Io infatti nel mio modello non metterò nessun cannone in batteria, i portelli del ponte di coperta saranno chiusi e i cannoni saranno simulati ben saldi e fermi sul ponte di coperta con le varie precauzioni dell'epoca. Gli altri portelli saranno tutti quanti chiusi. Diciamo che sarà come detto da seby85 in rivista-ispezione
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 06:39 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 60
seby85 è un newbie...
predefinito

ok.....comprati i cannoni di coperta...come conviene assicurarli ? che intendi per precauzioni dell'epoca? cioè capisco dovessero essere bloccati ma non so come simularlo nel modello...hai qualche immagine?
grazie
seby85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 06:59 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da seby85 Visualizza il messaggio
ok.....comprati i cannoni di coperta...come conviene assicurarli ? che intendi per precauzioni dell'epoca? cioè capisco dovessero essere bloccati ma non so come simularlo nel modello...hai qualche immagine?
grazie
In quest articolo dell'associazione magellano è descritto come ancorare i cannoni
File allegati
Tipo di file: pdf 245.pdf (273.2 KB, 1798 visite)
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 07:04 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 60
seby85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edward Teach Visualizza il messaggio
In quest articolo dell'associazione magellano è descritto come ancorare i cannoni



caspita grazie più di così si muore
seby85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 04:09 AM   #13
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da seby85 Visualizza il messaggio


caspita grazie più di così si muore
e guarda questo...
Icone allegate
cannoni in batteria?-canonser.jpg   cannoni in batteria?-iii-ponte-11-.jpg.jpg
Visite: 2125
Dimensione:   65.3 KB
ID: 69084   cannoni in batteria?-sixlbgun.jpg  

cannoni in batteria?-iii-ponte-dettagli-3-.jpg.jpg
Visite: 915
Dimensione:   73.5 KB
ID: 69086  
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 12:05 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Molto interessante...davvero interessante, dunque: i cannoni non in batteria aveva la canna rialzata tenuta sollevata da una fune, resta però il problema della scala, certo, in un modello in scala 1:100 è impossibile riprodurre tutte le gomene e le funi che tenevano salde il cannone. Grazie mille zakimor, a me quindi conviene per imitare i cannoni non in batteria fare passare una fune fra la canna del cannone e la parte superiore del sabordo come nella foto 3, un pò più complesso è imitare quella della foto 1...tuttavia bisogna sembre tener conto dell'epoca storica
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 01:34 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

Quoto Alby...sono delle foto davvero interessanti...anche se la rappresentazione della prima foto pur essendo di difficile riproduzione,soprattutto in un modello in scala piccola,è molto probabilmente il più realistico perchè permette di avere il vivo di volata posizionato in alto per una più semplice ispezione...
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vascello da 74 cannoni madamalouise Navi e velieri Work in Progress 512 12-10-12 01:35 PM
cannoni - che ve ne pare?? harlook Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 17 20-05-09 02:05 PM
Colore Cannoni Victory alexbg Navi & Velieri 2 19-02-09 04:58 PM
batteria per lrp The Warrior Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 22-12-08 07:51 PM
Cannoni Roboante Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 10 01-09-08 09:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play