Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Colori marina francese (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/73801-colori-marina-francese.html)

Oskar94 12-09-09 02:11 PM

Colori marina francese
 
Ciao a tutti:p, che colori potevano avere le navi della marina francese?
A parte la schacchiera e il rosso...

Roboante 12-09-09 02:33 PM

Dipende dal periodo a cui appartiene la tua nave caro Oskar, infatti le navi del regno di Francia, cioè prima della Rivolzione del 1789, portavano una bandiera bianca con i gigli dorati nel caso che sulla nave fosse presente un membro della casata reale; in mancanza di quest'ultimo la bandiera era semplicemente bianca, colore che rimanda comunque a quello della casata reale (un pò come l'azzurro per la casata Savoia per intenderci).
Dal 1789 i rivoluzionari sostituirono questa bandiera con il ben più democratico tricolore che tutti conosciamo.
Per ulteriori approfondimenti ti consiglio una pagina di wikipedia in italiano, se invece mastichi qualcosa di inglese sarebbe meglio andare sulla versione in questa lingua, è meno superficiale.:winker:

Bandiera francese - Wikipedia

French ensigns - Wikipedia, the free encyclopedia

http://en.wikipedia.org/wiki/French_flag

Oskar94 12-09-09 02:39 PM

Grazie moltissimo, io intendevo i colori per lo scafo, la mia nave è stata costruita nel 1765, come la Victory e non escludo quindi una sua presenza al servizio del re di francia e dopo di Bony

Roboante 12-09-09 02:56 PM

Oh, in questo caso passo la palla ai "mostri" del forum in quanto mi sento piuttosto impreparato a riguardo. Mi permetto semplicemente di dire che le navi francesi erano simili alle inglesi per quanto riguarda la colorazione giallo ocra della murata, come hai detto anche tu va evitata la scacchiera di nelson... :asd:

Oskar94 12-09-09 03:06 PM

Mi sarebbe piaciuto il legno "a faccia vista" ma essendo rc, comunque ho fatto l'opera viva nera e non so il colore per fare la murata del ponte di batteria...

sebastian paul 12-09-09 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Roboante (Messaggio 631425)
Oh, in questo caso passo la palla ai "mostri" del forum in quanto mi sento piuttosto impreparato a riguardo. Mi permetto semplicemente di dire che le navi francesi erano simili alle inglesi per quanto riguarda la colorazione giallo ocra della murata, come hai detto anche tu va evitata la scacchiera di nelson... :asd:

Ma che nave stai facendo ora oskar?

redhawk 12-09-09 08:15 PM

ciao oskar,

ti riporto lo schema di colorazione tratto dalla monografia ancre della Venus, fregata francese del 1782, così come è stato ricavato basandosi sulle usanze del tempo. Nella monografia è espressamente detto che non si hanno fonti per ricostruire lo schema specifico della Venus, quindi queste indicazioni dovrebbero avere carattere generale per quel periodo e immagino potrebbero andar bene per tutta la seconda metà del settecento, quindi anche per te. Bando alle ciance ed ecco i colori:

incintoni - neri
sperone - nero
serpi ed eventuali decorazioni (tipo festoni in foglie d'acanto) - giallo
polena - dorato su eventuale fondo azzurro
impavesate (dall'incintone in su) - giallo ocra
impavesate all'altezza del cassero - blu
decorazioni di poppa - gialle su fondo nero

spero di averti fornito indicazioni utili, ciao

ismaele 12-09-09 10:25 PM

a suo tempo anch'io mi sono posto il problema ma solo per l'azzurro di Francia, alla pag 18 e dintorni del mio wip sulla Mirage c'è stata una discussione

trinchetto 14-09-09 03:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 631564)
a suo tempo anch'io mi sono posto il problema ma solo per l'azzurro di Francia, alla pag 18 e dintorni del mio wip sulla Mirage c'è stata una discussione


ecco il collegamento diretto alla discussione sulla colorazione del vascello francese di isma.

http://www.modellismo.net/forum/navi...mirage-18.html

Oltre che essere il thread più lungo del forum, è uno dei più ricchi (forse il più ricco in assoluto) di spunti, approfondimenti tecnici, studi realizzativi.... al punto che mi era venuta una mezza idea di copiare alcune parti ed aprire altrettante discussioni nella sezione "tecniche modellistiche". Consiglio la sua lettura integrale.

Trink

ismaele 14-09-09 10:36 PM

grazie trink, a proposito di colori della marina francese c'è qualcosa nell'opuscolo che ho ricevuto oggi dall'Associazione Amici del Museo della Marina di Parigi. Ovviamente si tratta della Fenice, provo a fare anch'io un link (post n. 1099)

http://www.modellismo.net/forum/navi...tml#post632339

francisdrake 15-09-09 04:06 PM

2 allegato(i)
Ciao!
FD

Oskar94 15-09-09 05:18 PM

Ah, grazie a tutti:D

Io in un sito inglese avevo sentito il rosso per l'impavesata, al posto dell'ocra...

Avete mai provato a mettere le brande all'impavesata?


P.S. per seb, sto abbozzando qualcosa riguardo alla Sirene,
fregata francese da 30 cannoni, progettata da chapman...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15 PM.