Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-09, 12:26 PM   #1
Utente

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile Svezia

Cari colleghi della Compagnia della Modellanza, tra poche settimane mi trasferirò per lavoro in Svezia, in un cantiere in un amena località poco distante da Stoccolma. Ecchissenefrega, direte voi, il che è sempre un validissimo argomento con cui controbattere. Posto questo, la cosa stramba è che, al contrario dei volatili migratori che se ne vanno al caldo, io In Svezia ci passerò l’inverno, più o meno fino a febbraio, per cui avrò tempo di girare, meteo permettendo. Orbene, come alcuni di voi sanno, a Stoccolma c’è il Vasa, un bel relittone conservato sano sano come papà maestro d’ascia l’ha fatto, che ho intenzione di osservare, fotografare, palpeggiare, annusare con la massima attenzione, tanto di fretta non ne avrò. A me interessa diciamo come...cultura generale, però se c’è qualcuno tra voi che è interessato ad un aspetto specifico, ad un dettaglio, ad una misura, allora pensate bene a quello che vi serve e mettemelo per scritto, anzi, per iscritto qui di seguito ed io proverò ad indagare. Non prometto nulla, però, armato di traforo, farò il possibile anche per asportare pezzi del vascellone, che ne so, uno sperone di prua, mezzo timone, un paio di dieci chili di sabordi, tre metri di pennone, vediamo se se ne accorgono i custodi all’uscita. Per chi non fosse proprio edotto sulla sua storia, si tratta di un grande vascello svedese costruito secondo le tecniche olandesi, varato nel 1628. Quindi, se lo state modellando o se vi state dannando l’anima su navi olandesi dell’epoca, allora può essere un valido punto di riferimento. Se oltre al museo del Vasa siete a conoscenza di altri luoghi interessanti per noi grattatori di legno, lasciatemi un appunto e vediamo che si può fare, ad esempio mi vengono in mente le navi vichinghe di Oslo, città nella quale conto di fare un giretto. A presto,
FD

francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 02:08 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Cari colleghi della Compagnia della Modellanza, tra poche settimane mi trasferirò per lavoro in Svezia, in un cantiere in un amena località poco distante da Stoccolma. Ecchissenefrega, direte voi, il che è sempre un validissimo argomento con cui controbattere. Posto questo, la cosa stramba è che, al contrario dei volatili migratori che se ne vanno al caldo, io In Svezia ci passerò l’inverno, più o meno fino a febbraio, per cui avrò tempo di girare, meteo permettendo. Orbene, come alcuni di voi sanno, a Stoccolma c’è il Vasa, un bel relittone conservato sano sano come papà maestro d’ascia l’ha fatto, che ho intenzione di osservare, fotografare, palpeggiare, annusare con la massima attenzione, tanto di fretta non ne avrò. A me interessa diciamo come...cultura generale, però se c’è qualcuno tra voi che è interessato ad un aspetto specifico, ad un dettaglio, ad una misura, allora pensate bene a quello che vi serve e mettemelo per scritto, anzi, per iscritto qui di seguito ed io proverò ad indagare. Non prometto nulla, però, armato di traforo, farò il possibile anche per asportare pezzi del vascellone, che ne so, uno sperone di prua, mezzo timone, un paio di dieci chili di sabordi, tre metri di pennone, vediamo se se ne accorgono i custodi all’uscita. Per chi non fosse proprio edotto sulla sua storia, si tratta di un grande vascello svedese costruito secondo le tecniche olandesi, varato nel 1628. Quindi, se lo state modellando o se vi state dannando l’anima su navi olandesi dell’epoca, allora può essere un valido punto di riferimento. Se oltre al museo del Vasa siete a conoscenza di altri luoghi interessanti per noi grattatori di legno, lasciatemi un appunto e vediamo che si può fare, ad esempio mi vengono in mente le navi vichinghe di Oslo, città nella quale conto di fare un giretto. A presto,
FD
e chi ve ne frega un corno
anche se a me non interessa il vasa dato che non ho intenzine di costruirlo bella la tua iniziativa hai un forte spirito di amicizia
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 03:21 PM   #3
Banned

lovegt40 ha una pessima reputazione!
predefinito

bellissima la svezia...

beato te, fossi in te io non tornerei piu.

Ultima modifica di lovegt40; 23-05-10 a 08:48 PM
lovegt40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 03:59 PM   #4
Utente

Smile

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
bellissima la svezia...

Stoccolma è dalla parte meno bella cmq, nel senso geografico (meno laghi e foreste).
Il museo del wasa l'ho visto 2 volte ed è bellissimo.
Vallo a vedere anche se "sano sano" dopo che leggerai la sua storia lì non sarà l'aggettivo migliore per definirlo.
Entrare costa un botto, ma ne vale la pena.
Sempre a stoccolma hanno una marea di musei sia militari che di tekniska varia (tra cui quello della erikson e della saab scania).
Gironzola anche bene per la città vecchia (gamla stan).
Spero per te tu non abbia ne famiglia ne morosa italiota perchè in quel posto vedrai le donne + belle del pianeta.

beato te, fossi in te io non tornerei piu.
Grazie Paolo, in effetti ho sentito dire che il vasa non tenesse il mare un granchè, forse volevano fare un sottomarino, boh. C'è anche il museo Saab? Però, 'sti scandinavi. Gironzolerò e mi dedicherò agli scambi culturali con le esponenti dell'altro sesso quanto più posso, promesso. A presto

Francis Drake 330 P4
Vecchio 04-09-09, 07:59 PM   #5
Banned

lovegt40 ha una pessima reputazione!
predefinito

edit

Ultima modifica di lovegt40; 23-05-10 a 08:49 PM
lovegt40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 01:57 PM   #6
Utente

predefinito

Ciao gente della modellanza, non ho ancora messo piede sul solo svedese, ma cominciano ad arrivare le prime immagini di quella simpatica terra, grazie ad un collega che è già sul posto. Questo è quello che si vede nel porto di Stoccolma.
FD
Icone allegate
Svezia-p1040251.jpg   Svezia-p1040299.jpg   Svezia-p1040296.jpg  

Svezia-p1040304.jpg  
Vecchio 23-09-09, 01:59 PM   #7
Utente

predefinito

Ma l'immagine che più mi ha fatto venire l'acquolina in bocca (dopo quelle della fauna locale...ostia che roba...) è la seguente, immagino che sappiate di che si tratta...a presto
FD
Icone allegate
Svezia-p1040314.jpg  
Vecchio 23-09-09, 03:11 PM   #8
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Francio dì un po': non è che ci sia bisogno di forza-lavoro informatica da quelle parti?

PS: se quello è l'esterno del Vasamuseet allora gli svedesi hanno avuto un'idea semplicemente spettacolare! Ma sai che quasi quasi faccio la stessa cosa sul tetto di casa mia

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 06:22 PM   #9
Utente

Thumbs up

Egr. Hawk dott. Red, inoltrerò la sua offerta di prestazioni alla compagnia, un esperto di informatica è utilissimo in un impianto di raffinazione. Mi preme metterla al corrente del fatto che il team di progetto per il sito scandinavo è al completo, comunque sono certo che troverà di suo gradimento quello del cantiere di prossima apertura, di cui allego un'immagine. Come vede, si tratta di un'ambientazione molto più classica, in materia di estrazione di petrolio, che le permetterà di apprezzare pienamente ogni risvolto di questo affascinante mestiere.
FD
ps
Suppongo che lei sappia cavalcare il cammello senza problemi, nevvero?
Icone allegate
Svezia-aramco_pic.jpg  
Vecchio 23-09-09, 09:59 PM   #10
Utente

L'avatar di Roboante

Roboante è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
PS: se quello è l'esterno del Vasamuseet allora gli svedesi hanno avuto un'idea semplicemente spettacolare! Ma sai che quasi quasi faccio la stessa cosa sul tetto di casa mia
Occhio alle giornate ventose, non vorrei vederti volare con casa e tutto verso il mare aperto senza un'adeguata imbarcazione...
Vecchio 23-09-09, 10:46 PM   #11
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Mitttico!! Come avrai visto io sto costruendo il Wasa e ci sono diverse cosette che mi farebbe piacere approfondire con delle foto che da Internet non si riesce a capire...
Una delle cose che mi piacerebbe vedere è il tipo e dove sono sistemate le impalellature del fasciame. Se magari ho dei dubbi magari ti farò sapere...
Spero che oltre al lavoro ti diverta in questo viaggio in una regione che tutti mi definiscono fantastica!!
Ciao e grazie
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 10:30 AM   #12
Utente

Wink

Uè, ma vuoi sapere dove sta ogni giunzione, corso per corso di fasciame??? Mannaggia a me e alla mia linguaccia lunga...vabbè, comincio a prendere appunti: posizione e forma delle palelle di fasciame e incintoni, avanti la prossima richiesta!
FD
Vecchio 24-09-09, 10:40 AM   #13
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
Talking

Stimatissimo Sir Drake,

la ringrazio per l'immediato interesse mostrato nella mia candidatura e colgo l'occasione per rinnovare la mia disponibilità alle trasferte, anche verso le ambientazioni più classiche. Dopo un'estate passata in ufficio esposto a sud, circondato da palazzi con vetri rigorosamente a specchio, senza aria condizionata e con l'umidità partenopea che galoppava allegramente sopra l'80%, capirà bene che il caldo asciutto delle regioni arabe mi appare come un'amenità.

In merito alla sua richiesta di chiarimento circa le mie competenze da cavalleggero, le faccio notare che il cammello è universalmente conosciuto come "nave del deserto". Alla luce di queste considerazioni, le pare ancora inadeguata la mia presenza a bordo di un natante, per quanto esso sia più idoneo a fendere le onde di sabbia?

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 07:17 PM   #14
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Uè, ma vuoi sapere dove sta ogni giunzione, corso per corso di fasciame??? Mannaggia a me e alla mia linguaccia lunga...vabbè, comincio a prendere appunti: posizione e forma delle palelle di fasciame e incintoni, avanti la prossima richiesta!
FD
Mi accodo, vista la nobile disponibilità messa in campo, pardon, in acqua. Mi interesserebbe approfondire, così per cominciare:

- andamento del fasciame a prua. Questa benedetta rastrematura è una realtà oppure un mito?

- andamento delle tavole del ponte. Le tavole avevano la stessa larghezza? Come terminavano i corsi contro alle murate ed a prua? Contro al trincarino si appoggiavano o si incastravano? Erano tra loro curvate e/o impalellate o correvano dritte?

- chiodatura. Sulle fiancate: aveva un ritmo, una simmetria, oppure presenta un andamento casuale? I chiodi metallici con testa sporgente pigliavano sui quinti? Sul tavolato del ponte: era a vista oppure incassata e catramata?

- il cabestano era fasciato con cerchioni di ferro a mò di botte?

Se le domande son troppe, magari ci si vede direttamente in Svezia.....

Un salutone
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 12:28 PM   #15
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
Smile

francesco ricordati di riportare qualche suvenir ai tuoi amici del forum ... esprimo qualche preferenza:

File:Vasa from port1.jpg - Wikipedia

oppure uno specchio di poppe :

File:The Wasa from the stern.jpg - Wikipedia

Credo che i nuovi link siano belli quanto quelli precedenti.....
Tink

Ultima modifica di trinchetto; 28-09-09 a 03:00 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione