Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-09, 09:08 PM   #31
Utente

borin è un newbie...
predefinito

bruta besssssssstia... quanto ti invidio ... diavolo di un cane...!!!

borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-09, 09:29 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
bruta besssssssstia... quanto ti invidio ... diavolo di un cane...!!!
ma per le svedesi o il museo navale?
cmq non costa tantissimo venir qui
se sai stringere la cinghia si puo fare importante e sapere cosa non fare
ci sono i voli rayan air che stanno circ A 30 euro 5 euro l autobus aeroporto stoccolma
i prezzi bene o male sono quelli italiani tranne per i prodotti italiani che costano un po di piu se poi ti abboffi di wrustel stai in carrozza e risparmi un botto
se pernotti un ostello va da 18 a 25 euro anche se la maggiore e 23 euro con cucina inclusa devi solo cucinarti
i mezzi publici costano un botto circa 2 euro e qualcosa a corsa da 1 ora
ma esistono anche le biciclette publiche
in un paio di giorni ti vedi la citta vecchia e qualche museo

se no altrimenti preghiamo francis drake in un bel reportage non ci sono molti modelli ma quelli che ci sono sono decisamente benfatti

ciao
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 12:36 AM   #33
Utente

borin è un newbie...
predefinito

... ma dai ...! incredibile,
... ho sempre avuto dritte improponibili prezzi esorbitanti, grazie infinite,quella svedese è da sempre una delle mie tappe sognate, ci farò veramente un pensierino...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 01:50 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
... ma dai ...! incredibile,
... ho sempre avuto dritte improponibili prezzi esorbitanti, grazie infinite,quella svedese è da sempre una delle mie tappe sognate, ci farò veramente un pensierino...
s e ti servono consigli chiedi pure io mi sono fatto una decina di ostelli dato che siamo partiti decisamente allo sbaraglio
Vecchio 21-10-09, 07:43 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao svedesi!
Che sorpresa, due mediterranei come voi su nel lontano nord!
Anch'io avrei delle curiosità insane a proposito del Wasa se sono ancora in tempo...
A parte le interessantissime domande di Trink a proposito della texture del tavolame su ponti, murate, cinte, vorrei sapere (POSSIBILMENTE CON CORREDO DI FOTO - dai ragasssssi mettetecela tutta):

- articolazione tra il tavolato del ponte e il trincarino, in particolare se presente sul cassero di prua una "cornice" munita di scasse su cui si innestano le tavole

- aspetto e distanza degli ombrinali

- gli incintoni seguono l'inarcamento del ponte o hanno una curvatura più accentuata?

- Qualora ci fosse differenza tra l'inarcamento dei ponti e quello degli incintoni, i decori delle bottiglie si raccordano ai primi o ai secondi?

Grazie in anticipo per le GHIOTTE notizie
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 02:16 PM   #36
Utente

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Gente di Modellanza, siete curiosi di sapere com’e’ il mostro dal vivo, eh? Impressionante, soprattutto se vi ponete a guardarlo piu’ meno dalla base del timone, verso l’alto. E’ come avere un grattacielo di legno sulla testa, immenso. A proposito, il timone e’ molto piccolo, e’ incredibile che si riuscisse a manovrare quella stazza con cosi' poca superficie. Comunque, per ora vi dico due cose in generale: ho raccolto tutte le vostre domande, ma per risposte dettagliate c’e’ ancora da aspettare un poco, quando tornero’ con piu’ calma al Vasamuseet per studiare bene l’argomento. Per le foto ci saranno difficolta’, certe zone sono scure anche ad occhio nudo e il legno e’ quasi nero, il che non aiuta. Faro’ delle prove per trovare il settaggio migliore. Vi anticipo qualcosa al volo: il tavolato del ponte e’ moderno, ma si vedono bene i boccaporti originali; la rastrematura c’e’ ma mi pare di ricordare che fosse minima, non ho fatto in tempo a verificare la presenza di stealers; la chiodatura sembra non seguire uno schema; l’intestatura dei corsi e’ sempre a palella, in alcuni punti ho notato le palelle che univano due teste e sotto in corrispondenza le palelle dei corsi subito sotto ai precedenti, ancora una volta in barba agli schemi che indicano le teste dei corsi sfalzate a quattro o a cinque; non mi pare che l’argano fosse fasciato; mi sembra gia’ di essere troppo approssimativo per cui mi fermo qua per non dovermi smentire quando verifichero’ come stanno le cose....comunque state tranquilli, da questo paradiso non me ne vado fino a primavera! E l’Amphion e’ stato messo tra gli obiettivi futuri. Altra cortesia che vi chiedo: ho meno tempo di leggere e soprattutto di rispondere,anche a chi mi scrive in privato: il cantiere ha ritmi serrati, dalle 7 di mattina alle 7 di sera; portate pazienza e faro’ il possibile, anche se con qualche giorno di ritardo....a presto,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 12:08 AM   #37
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

delle domande di madame so rispondere solo a quella degli incintoni
gli incintoni sono paralleli alla linea del ponte cio sta nel fatto che la linea dei portelli e parallela agli incintoni caso raro per la mia esperienza
Vecchio 23-10-09, 12:37 PM   #38
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie per le prime risposte .... e per quelle che verranno...!!!!

Da quel che mi pare di capire, le foto si possono scattare liberamente e questo mi fa immenso piacere in previsione del futuro (ipotetico??) giorno in cui mi scapperà di fare un salto lì da voi.

Domandona: il Vasamuseet o qualche struttura lì attorno ha pubblicazioni, album, ricerche al di fuori dai circuiti istituzionali e destinato ad amatori, magari prodotto o pubblicato da modellisti o associazioni di modellismo.....!!??

Grazie
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 01:57 PM   #39
Utente

predefinito

Ciao Trink, piacere di risentirti! Guarda, domenica pomeriggio entrando nel museo si sarebbe visto un idiota a cavalcioni delle recinzioni che scattava a raffica col flash e senza, bestemmiando in scandinavo antico contro la macchina che non reagiva, le luci troppo basse, i custodi che non mi avevano messo almeno 1500000 watt di luminaria a disposizione, il legno troppo scuro, ecc ecc....se ci fossero stati dei divieti mi avrebbero buttato nella sentina del Vasa direttamente. Purtroppo il book shop e' del tutto privo di materiale sfogliabile, a parte pochi opuscoletti in varie lingue, mentre se vuoi fare la prima colazione con la tazza del Vasa, indossando il pigiama e le pantofole del Vasa, osservando il calendario del Vasa mentre decidi se mettere la t-shirt del Vasa visto da prua o quella da poppa, allora troverai tutto quel che ti serve. Pare che Caracciolo abbia trovato una libreria fornita al museo navale, ti sapro' dire. In effetti non sarebbe male cercare una libreria del mare a Stoccolma, ci devo provare...a presto!
FD
Vecchio 23-10-09, 02:07 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Grazie per le prime risposte .... e per quelle che verranno...!!!!

Da quel che mi pare di capire, le foto si possono scattare liberamente e questo mi fa immenso piacere in previsione del futuro (ipotetico??) giorno in cui mi scapperà di fare un salto lì da voi.

Domandona: il Vasamuseet o qualche struttura lì attorno ha pubblicazioni, album, ricerche al di fuori dai circuiti istituzionali e destinato ad amatori, magari prodotto o pubblicato da modellisti o associazioni di modellismo.....!!??

Grazie
Trink
no trink sono andato alla ricerca di queste cose nel vasamuseet non ci sono publicazioni di rilievo vendono una decina di libri ma non specifici o veramente interessanti io li ho sfogliati la cosa piu interessante era un disegno tecnico dei cannoni a bordo
per cose di rilievo per noi amatori ce il museo della marina e il museo della guerra dove vi sono disegni interessanti sono andato anche agli archivi ma mi hanno detto che hanno tutto quello che non e top secret su internet anche se non so come pescarlo dato che serve lo svedese trovatemi uno svedese o meglio una svedese
al museo della marina hanno la collezione chapman che studiano tutt ora ho visto 3 4 vecchietti con un po di materaiale davanti che pescavano informazioni
hanno anche dei piani ma costano 40 euro l uno a scansione di diverse navi svedesi ma sono moderne a quando ho capito poi con il mio inglese maccheronico era un problema
l unica tipa che parlava poco l inglese in svezia era quella dell archivio della marina
scenette alla toto non te lo dico proprio

ps ieri sono ritornato rivedere la campania dopo la svezia e un impatto forte
Vecchio 23-10-09, 02:10 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao Trink, piacere di risentirti! Guarda, domenica pomeriggio entrando nel museo si sarebbe visto un idiota a cavalcioni delle recinzioni che scattava a raffica col flash e senza, bestemmiando in scandinavo antico contro la macchina che non reagiva, le luci troppo basse, i custodi che non mi avevano messo almeno 1500000 watt di luminaria a disposizione, il legno troppo scuro, ecc ecc....se ci fossero stati dei divieti mi avrebbero buttato nella sentina del Vasa direttamente. Purtroppo il book shop e' del tutto privo di materiale sfogliabile, a parte pochi opuscoletti in varie lingue, mentre se vuoi fare la prima colazione con la tazza del Vasa, indossando il pigiama e le pantofole del Vasa, osservando il calendario del Vasa mentre decidi se mettere la t-shirt del Vasa visto da prua o quella da poppa, allora troverai tutto quel che ti serve. Pare che Caracciolo abbia trovato una libreria fornita al museo navale, ti sapro' dire. In effetti non sarebbe male cercare una libreria del mare a Stoccolma, ci devo provare...a presto!
FD
ciao ben ritrovato provai a contattarti per incontrarci ma purtroppo il tempo era poco

cmq si e veramente scuro l ambiente a meno che non hai un flash da 1800000 candela e difficile fare foto buone

ps salutami la scandinavia
Vecchio 23-10-09, 03:58 PM   #42
Utente

predefinito

E' stata anche colpa mia, se avessi visto in tempo il tuo messaggio ci saremmo incontrati nel fine settimana...pero' vallo a immaginare che qualcuno sarebbe venuto su quasi contemporaneamente a quando sono arrivato io! Comunque, come hai visto, non e' difficile venire da queste parti...
FD
Vecchio 23-10-09, 04:32 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

no effettivamente e un gran bel posto ospitale organizzatissimo
forse dato il breve periodo non ho conosciuto molti svedesi
o che vita fanno gli svedesi
pero e un posto che sicuramente ci andrei a vivere non per sempre ma per qualche mese si
poi dipende da come vanno gli eventi se uno si trova bene puo anche rimanerci
ti dico questo perche io ci stavo pensando a sta cosa seriamente
Vecchio 13-11-09, 09:33 AM   #44
Utente

predefinito

Gente di Modellanza, Ho recuperato qualcosa dalla prima visita al Vasa, molto emozionante ma poco fruttosa dal vostro punto di vista, per via dei problemi di scarsa illuminazione. Qualcosa si intravede dal lato di dritta, che ha la balconata sufficientemente vicina da essere a portata di flash. Vi giro le foto, provate a scapocciarvi nel trovare palelle, chiodi, incastri vari. Ciao
FD
Icone allegate
Svezia-1.jpg   Svezia-2.jpg   Svezia-3.jpg  

Svezia-4.jpg   Svezia-5.jpg   Svezia-6.jpg  

Vecchio 13-11-09, 09:34 AM   #45
Utente

predefinito

more..
Icone allegate