Vecchio 29-05-09, 01:26 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito Un pezzo di storia - HMS Trincomalee

Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato per posta dall'Inghilterra un fascicolo di piani dell'HMS Trincomalee, una delle poche fregate dell'epoca napoleonica ancora galleggianti (con la Constitution e la Unicorn).

I disegni sono ben fatti anche se un po' piccoli (formato A4).

Questo è il sito della Trincomalee: HMS Trincomalee 1817 - The Classic British Frigate

Insieme ai disegni ho acquistato per 5 sterline anche un oggetto (un vasetto...) realizzato con il teak con cui era stata originariamente costruita la nave nel 1817 in India (il legno scarseggiava in Inghilterra).

Una ulteriore curiosità, i piani della Trincomalee erano in viaggio sulla HMS Java quando questa fu attaccata dalla USS Constitution.

La fregata è della classe "Leda".

Domanda per vedere se siete preparati: chi viaggiava sulla HMS Java quando venne attaccata dalla Constitution?

Ciao,
Ferruccio
Icone allegate
Un pezzo di storia - HMS Trincomalee-trinc2.jpg   Un pezzo di storia - HMS Trincomalee-trinc.jpg  
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 03:04 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

bella sta nave non sapevo che esiste ancora
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 07:55 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 42
tagliato è un newbie...
predefinito

Bellissimo sito, anche con qualche pecca, però quante belle foto e particolari, pensate alla stesso tipo di fregata, anzi è la sorella, della unicorn che sto autocostruendo, e questo sito mi è di utilissima importanza x tutti i dubbi che mi soggiungono......
Scusate l'ignoranza..... mi potete dare maggiori delucidazioni sul tipo di classe leda......?????
grazie e a presto....
N.B. ma hai anche un libro o manuale su questa fregata....????
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 10:12 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

scusa tagliato, ma sei sicuro che siano sorelle? La Unicorn che riporta Chapman nell'Architectura navalis è del XVIII secolo mentre la Trincomalee e del 1817. O parli di un'altra Unicorn?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 11:30 PM   #5
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato per posta dall'Inghilterra un fascicolo di piani dell'HMS Trincomalee, una delle poche fregate dell'epoca napoleonica ancora galleggianti (con la Constitution e la Unicorn).

I disegni sono ben fatti anche se un po' piccoli (formato A4).

Questo è il sito della Trincomalee: HMS Trincomalee 1817 - The Classic British Frigate

Insieme ai disegni ho acquistato per 5 sterline anche un oggetto (un vasetto...) realizzato con il teak con cui era stata originariamente costruita la nave nel 1817 in India (il legno scarseggiava in Inghilterra).

Una ulteriore curiosità, i piani della Trincomalee erano in viaggio sulla HMS Java quando questa fu attaccata dalla USS Constitution.

La fregata è della classe "Leda".

Domanda per vedere se siete preparati: chi viaggiava sulla HMS Java quando venne attaccata dalla Constitution?

Ciao,
Ferruccio
complimenti per l'acquisto e grazie per le informazioni storiche, si vede la passione per la storia navale.

riguardo alla domanda,se ti riferisci ad un romanzo mi sembra di ricordare che Patrick O'Braian vi collocasse a bordo come passeggero il comandante Jack Aubrey e il dottor Maturin; mi sembra che il romanzo fosse " bottino di guerra ".

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 12:23 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
complimenti per l'acquisto e grazie per le informazioni storiche, si vede la passione per la storia navale.

riguardo alla domanda,se ti riferisci ad un romanzo mi sembra di ricordare che Patrick O'Braian vi collocasse a bordo come passeggero il comandante Jack Aubrey e il dottor Maturin; mi sembra che il romanzo fosse " bottino di guerra ".

Paolo
Be', grazie per le tue parole che apprezzo molto... e ovviamente il "personaggio misterioso" è il nostro Lucky Jack Aubrey, con il suo amico Maturin.

Hai ragione, dovevo specificare che non era un passeggero reale ma uno letterario... complimenti!

Buona serata,
Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 12:36 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
scusa tagliato, ma sei sicuro che siano sorelle? La Unicorn che riporta Chapman nell'Architectura navalis è del XVIII secolo mentre la Trincomalee e del 1817. O parli di un'altra Unicorn?
Si, si tratta di una omonimia.

La Unicorn in questione è addirittura del 1824 ed ha 46 cannoni.

Questo è il sito: www.frigateunicorn.org/

Le navi Unicorn citate da Wikipedia sono 11.

Quell che pare essere la nave rappresentata nel modello Corel è quella del 1748. (http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Unicorn_(1748))

Riporto una nota sulla questione tratta dal sito http://www3.telus.net/public/caross/hmsunicorn.html:


This site aims to provide information on the service history of the actual HMS Unicorn, whose naval drawings in F H Chapman’s Architectura Navalis Mercatoria ( 1768 ) were used by Corel of Milan to produce the wooden kit model of the frigate Unicorn.


The company Corel has no knowledge of the ship beyond what they state on the box and in the instruction booklet. ( personal correspondence with Corel, 2005). They based the design of their model kit on the lines of the naval drawing entitled Unicorn, on p.58 of Chapman’s groundbreaking book. Beyond that things become very confused. They say the ship was designed by Chapman in 1700, but Chapman was not born until 1725. Then they say that Chapman actually made the naval drawings that appear in his great collection of ship designs, the Architectura, when, in fact, these were copies of a British Admiralty drawing that may have been stolen by Chapman, when he was an young apprentice in the naval dockyards at Chatham in the 1740s – when, incidentally, he was briefly arrested as a foreign spy.

As to the actual ship that corresponded to the drawings that appear in Architectura, since the drawings are actually called Unicorn in Chapman’s collection, they must refer to a naval vessel by that name actually or very recently in commission at the time of publication, 1768. This rules out the Unicorn launched in 1776 ( too small anyway) and the Unicorn launched in 1794 ( I have no idea why they put the date 1790 on the model kit box itself). There were two ships commissioned as Unicorn in the 17th century English navy, but that is much too early. The most likely candidate seems to be the Unicorn launched in 1748 and in commission until 1771, when it was broken up. The significance of this ship is that it represented the first true frigate design in the Royal Navy.

In order to make a full service record of this particular Unicorn, which for the reasons given above I believe to be the actual ship corresponding to Corel’s model kit, I am visiting the National Archives in London, England, in order to photograph the captains’ logs for that ship. I will then convert these into an electronic record that can be transmitted by email.



Ciao,

Ferruccio

Ultima modifica di Ferrux; 30-05-09 a 10:32 AM
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 12:39 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate, mica si vuole fare spam, solo per mantenere le cose ordinate.

Qui ci sono più di trecento (300) foto della HMS Trincomalee scattate da un modellista inglese, quindi con occhio clinico ed indagatore da chi sta cercandi di documentare il più possibile nell'ottica di darci una modellata prima o poi (quello che potrebbe avere ciascuno di noi di fronte a 'sto po' po' di fregata).

Prima pagina pubblica | Garycaine | Fotki.com

Ciao,
Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 10:24 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 42
tagliato è un newbie...
predefinito

si esatto la unicorn sorella è quella che si trova a dundee, non quella di chapman,..... scusate se ho scritto male ma andavo a memoria....
Qualcuno m potrebbe dare comunque maggiori informazioni sulle fregate di classe "leda".....
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 10:48 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,

la classe Leda (38 cannoni) è basata su una fregata francese, la Hebe, che venne catturata dagli inglesi nel 1782 (credo durante la sua prima missione).

La classe contava 47 fregate costruite fra il 1800 ed il 1830.

La HMS Shannon che catturò la USS Cheasepeake (sempre Jack Aubrey di mezzo ) era della classe Leda.


Link utili:

HMS Trincomalee - Origins of the Leda Class Frigate

http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Leda_(1800)

The Frigate Unicorn: History Page

Ciao,

Ferruccio

PS: sul sito della Trincomalee vendono un libro, non ne so di più.
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 07:53 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao,

la classe Leda (38 cannoni) è basata su una fregata francese, la Hebe, che venne catturata dagli inglesi nel 1782 (credo durante la sua prima missione).

La classe contava 47 fregate costruite fra il 1800 ed il 1830.

La HMS Shannon che catturò la USS Cheasepeake (sempre Jack Aubrey di mezzo ) era della classe Leda.


Link utili:

HMS Trincomalee - Origins of the Leda Class Frigate

http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Leda_(1800)

The Frigate Unicorn: History Page

Ciao,

Ferruccio

PS: sul sito della Trincomalee vendono un libro, non ne so di più.

ferruccio nel link che hai messo il primo sotto nella pagina c e scritto pomone ma non e la pomone francese
che navi sono quelle
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-09, 01:22 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Caracciolo,

ho dato un'occhiata veloce, dovrebbe essere una Pomone da 38 cannoni costruita nel 1805 e naufragata nel 1811 (precedente a quella famosa catturata ai francesi alle Mauritius - di nuovo Aubrey!).

http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Pomone_(1805)

POMONE (38) [1805]

Scusa ma ho poco tempo anch'io e non riesco ad approfondire come vorrei.

A risentirci e buono studio,
Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il pezzo che mancava... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 43 26-10-08 07:54 PM
[HELP] Perso un pezzo! iron79 Statico - Kits, Info e Varie 4 26-02-07 10:03 AM
pezzo nn identificato gavilu Mini4wd Assetti 2 16-09-06 09:50 AM
pezzo strano prauss Automodelli a scoppio 24 02-02-06 02:23 PM
coem si fa qst pezzo O.o yuna Mini4wd Assetti 13 30-06-05 09:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play