Barche da carico e da lavoro, Mediterraneo - dal XII al XIX secolo.
mi presento, sono alessandro e sono da sempre legato emozionalmente al mare ed alle sue barche.
Non sono (ancora) un modellista, ma un semplice appassionato di barche, soprattutto quelle commerciali e per lavoro, relative al nostro mare mediterraneo, dal medioevo ai giorni nostri. Parlo di leudi, gozzi, ma anche barze, sardare, tonnare, bilancelle, saettie, sacoleve, sciabecchi ecc. Barche di piccolo o piccolissimo cabotaggio, di solito considerate di secondo piano, ma che per me hanno un fascino intrinseco che parla di mare e di sale. Sto raccogliendo molto materiale relativo a questa marineria "minore" ma che costituiva la maggioranza del naviglio circolante nei nostri mari, e mi chiedevo se in questo forum di appassionati di modellismo statico, ci fossero persone che mi potessero aiutare in questa ricerca. Come premesso, non sono un modellista, o meglio, non in senso "classico", lo scopo del progetto è di ottenere delle riproduzioni quanto più fedeli possibili, in computer grafica (tridimensionali), realizzando, quindi dei modelli, rispecchianti il più possibile l'originale storico (dove non più esistente, confrontato con stampe, dipinti, riproduzioni). Anche questo è un hobby, con le sue peculiarità, difficoltà e buone dosi di pazienza http://www.baronerosso.net/forum/ima...lies/smile.gif e difficoltà. Attualmente sono nella fase di raccolta e catalogazione del materiale (piani di costruzione, linee d'acqua, piani velici, foto, dipinti, disegni, ecc.), molto di questo derivato anche dal settore hobbystico, e sto cercando di catalogare il tutto prima di passare alla fase di riproduzione vera e propria. Quello che chiedevo, appunto, è se ci sono persone interessate a questo naviglio minore che possano quindi aiutarmi, soprattutto per quanto riguarda i piani costruttivi veri e propri. Il primo progetto che sto analizzando (e di cui sto cercando di ricostruire la struttura) è relativo ad un sambuco arabo a vela latina classico da mare aperto, anche se non strettamente "mediterraneo" (penisola araba e africa orientale). Sto iniziando a disegnare le linee d'acqua e le sezioni relative alle ordinate. Ho letto con estremo interesse il 3d relativo alla saettia e mi chiedevo se esiste la possibilità di avere i piani di costruzione rielaborati da francisdrake con tanta perizia. Buona continuazione a tutti. ale |
Benvenuto!
Gli "Alessandro" cominciano ad essere tanti su questo forum. Evviva!!:biggrinangel: Mi risulta che qui qualche appassionato di questo naviglio ci sia. Una bella e ricca raccolta di informazioni e piani costruttivi la puoi trovare sul sito di uno dei maggiori (appassionati e) restauratori di modelli navali, Pietro Cristini. ti do il link: Pietro Cristini Alessandro (Trinchetto) |
Ciao Alessandro, vedo che condividiamo molte passioni legate al mare. Hai tutta la mia attenzione per la questione del naviglio mercantile mediterraneo, mi piacerebbe esserti utile per la tua ricerca, anche se il tempo a disposizione, tra lavoro ed altre attività, non è molto, purtroppo. Per quanto riguarda la saettia, ho disegnato chiglia, ordinate e sovrastrutture, mentre per i dettagli, gli accessori, le manovre e l'alberatura procedo a vista, sia perchè i tempi per disegnare, costruire e montare ed eventualmente modificare anche sul progetto diventerebbero ancora più lunghi di quel che già sono, sia perchè da un certo punto in poi mi sono reso conto che non ha più senso partire dal foglio, ma bisogna lavorare direttamente sul modello. I disegni sono in formato cartaceo ed oltre a quelli ho anche altri progetti di naviglio minore. Parliamone, così cominciamo a chiarire i punti volta per volta. A presto,
Francis Drake |
Innanzitutto, grazie per la calorosa accoglienza (e le risposte ultrarapide!)
appena riesco (credo questo fine settimana) faccio un elenco di cosa ho a disposizione relativo a piani di costruzione (sia quelli abbastanza completi che quelli a livello di puri abbozzi). Ho avuto la fortuna (in un passato lontano), di lavorare come disegnatore presso un cantiere navale di varazze che si occupa di yacht, quindi sono abbastanza agevolato nel "leggere" un disegno, molto meno, data la mia poca esperienza, a ricostruire i dettagli della struttura mancanti (soprattutto quelli interni). Pensavo di procedere un po' come fate voi modellisti veri, ovvero rendere il modello esteticamente valido esternamente, e ricostruire internamente solo quelle parti di cui ho la sicurezza storica. Da un punto di vista procedurale, ovvero lo studio dei disegni e l'interpretazione della realtà, credo non ci siano molte differenze con quello che fate voi, quello che cambia profondamente è la "tecnica costruttiva" :asd: che mi permette di intervenire infinite volte sulla volumetria del modello e cambiarlo a piacere senza mordermi le mani. Di contro non avendo una "scala" che mi limiti, sono enormemente in difficoltà per quanto riguarda i particolari, visto che se "scattassi una foto" dal ponte, per esempio, il modello dovrebbe poter rendere quei particolari che in una riproduzione vera possono essere mancanti se a scala molto ridotta. Quindi.... mi son gettato in un bel lavoraccio :) ma credo ne valga la pena vista la passione. Grazie anticipate per tutto il supporto. ale |
macche "grazie"...... siamo interessatissimi al tuo lavoro e confidiamo sul fatto che il frutto del tuo lavoro possa essere condiviso in futuro da qualcuno di noi. :asd::asd:
Quindi il nostro va letto anche ..... come investimento!!!!! (naturalmente scherzo) Trink |
Ovviamente tutto il condivisibile è... condivisibile :)
Unica cosa: io ho soprattutto piani da cantiere che non si prestano "automaticamente" alla riduzione modellistica, occorre interpretarli bene. Di seguito vi elenco i vari piani (a volte solo abbozzi o schizzi) che ho a disposizione e che intendo realizzare. Oltre a questo elenco, possiedo poi altro materiale, ma sto parlando soprattutto di abbozzi. Per quanto riguarda il dhow (il sambuco arabo), sto realizzando i piani di costruzione ed è un lavoraccio perchè gli originali derivati da piani per modellismo sono copie mal copiate, deformate e con parecchi errori (ma come fate a incollare il fasciame su quelle sezioni che vi mettono nei piani per modelli ?!?!?! sono piene di bozze ed avallamenti!!). Sto cercando un piano di costruzione completo (possibilmente cantiere) per il dhow nel frattempo. Elenco al 24/03/2009 01 Bilancella armata a tartana (1924) cantiere navale picchiotti solo profilo e singola sezione, senza ulteriori sezioni o linee acqua - - 02 Dhow (sambuco) arabo non classificato (forse Baghlah) Piani di costruzione modellistici (spagnolo). Parecchie imprecisioni nelle dimensioni scafo. Progetto in fase di realizzazione. Revisione delle sezioni e linee d'acqua. - - 03 Dhow (sambuco) Ghanjah solo foto di un piano di costruzione sezioni verticali e profilo barca. Risoluzione pessima. Solo come spunto - - 04 Gozzo a vela latina con polaccone piano di costruzione completo. Da cantiere Tabella delle semilarghezze. Disegno di Sergio Spini su rilievi del 1969. Anno di costruzione ignoto. Dritto di prora e di poppa verticali. - - 05 Gozzo "ligure" piano di costruzione completo. Da modellista Disegno di Luigi Nicolosi. Disegni abbastanza precisi e completi. Dritto di prora e di poppa rientranti. - - 06 Gozzo ligure capione piano di costruzione completo. Da cantiere abbastanza dettagliato. Tabella delle semilarghezze. Disegno di (illeggibile) forse Sergio Spini. Anno di costruzione 1907 cantiere navale Penco. Rilievi 1969. Adibito a pesca "manaide" Dritto di poppa verticale - dritto di prora rientrante. - - 07 Gozzo Isola Elba piano di costruzione completo. Da cantiere abbastanza dettagliato. Tabella delle semilarghezze. Disegno di (illeggibile) forse Sergio Spini. anno di costruzione e anno dei rilievi illeggibile (sembra 1890 o giù di li). Dritto di poppa e di prora verticali. - - 08 Gussi Gozzo della comarca del Maresme (catalogna). Schizzo dei Piani di costruzione con le varie sezioni longitudinali e trasversali. (schizzo manuale senza quote). Dritto di poppa e di prora agettanti (gozzo più moderno). Presenta scasso per alloggiare elica. - - 09 Imbarcazione da pesca - Gondola anno di costruzione 1890. rilievi del 1969. piano di costruzione completo. Da cantiere abbastanza dettagliato. Tabella delle semilarghezze. Disegno di (illeggibile) forse Sergio Spini. attrezzato per pesca manaida e successivamente sciabica. - - 10 Leudo "Leonidas" Leudo vinacciere anno di costruzione ignoto. rilievi del 1975. piano di costruzione completo. Da cantiere molto dettagliato. Tabella delle semilarghezze. Disegno di Sergio Spini. - - 11 Leudo Rivano "tre fratelli" Leudo vinacciere anno di costruzione 1894. rilievi del 1966. piano di costruzione completo. Da cantiere molto dettagliato. Tabella delle semilarghezze. Disegno di Sergio Spini. - - 12 Leudo "armamento" Tavola con illustrazione dell'armamento del leudo piano velico, manovre correnti. Disegno di Sergio Spini. - - 13 Leudo da pesca "Rivanetto" anno di costruzione ignoto. rilievi del 1969. piano di costruzione completo. Da cantiere molto dettagliato. Tabella delle semilarghezze. Disegno di Sergio Spini. - - 14 Leudo "Nuova Sestri" Leudo Suraire anno di costruzione 1913. piano di costruzione completo. Da cantiere molto dettagliato. Tabella delle semilarghezze. Disegno di Sergio Spini. - - 15 Barca levantina "rosa" Piani di costruzione modellistici incompleti. Armato a vela latina. - - 16 Sacoleva greco Solo schizzi di disegno. Profilo longitudinale e piano velico. - - 17 Tartana "La caffettiera" piano di costruzione completo. Da cantiere. Disegno di Sergio Spina. Anno di costruzione ignoto. - - 18 Tartana viareggina Anno di costruzione 1924. rilievi del 1966. piano di costruzione completo. Da cantiere. Tabella delle semilarghezze. Disegno di Sergio Spina. - - FINE ELENCO ale |
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I piani servono per dare la "forma" alle linee dello scafo ed alle sovrastrutture, i particolari vengono aggiunti (quasi a mano) in seguito rispettando le proporzioni. Quote:
Per quanto riguarda i disegni cartacei che hai fatto, ho la possibilità di renderli vettoriali al computer. Di solito parto da una riproduzione di un piano (immagine, pdf, ecc.) che "appiccico" come sfondo al programma CAD. Poi con buona pazienza rilevo tutte le linee e le trasformo in vettori. In questa fase controllo anche che le 3 viste principali siano corrispondenti e correggo le imprecisioni. Alla fine "avvio" le linee per dare la giusta curvatura ed il piano 2D è completo. Scalo il disegno in scala 1:1 (con unità di misura in mm) con notevole precisione se il piano originale è in qualche modo quotato, oppure ad occhio se riesco a vedere rappresentazioni di figure umane o di particolari di cui conosco le dimensioni (in ogni caso raggiungo dimensioni abbastanza coerenti). ale |
Questo è un primo elenco dei progetti di barche tradizionali mediterranee che ho in formato elettronico: pdf, jpeg, tiff, dwg, insomma c’è un po’ di tutto. Alcuni provengono da scansioni di riviste, altri da progetti veri e propri, in certi casi la definizione non è alta, ma vanno bene se vuoi rifarli in dwg. Qualche anno fa mi sono divertito anche io a rifare in autocad la galeotta e stavo iniziando a rifare la marciliana, disegno sospeso quando un collega mi ha coinvolto nel progetto di una barca da diporto, attualmente in corso, anche se procediamo lentamente per mancanza di tempo. L’elenco va dalla A alla L, a parte qualche eccezione, appena posso lo completo fino alla Z. C’è anche il liuto, che però ho solo in cartaceo.
Asinara Libera – Gozzo Barca Catalana – Pesca alle Sardine Barche a fondo piatto lagunari – Schemi costruttivi Barcone Lago di Garda Bark Rachele Bilancella Provenzale Bilancella Ligure Barca Bizantina Bovo Bragagna Bragozzo Brazzera Brazzera Dalmata Brigantino Burchio Galera Catalana Barca Comaccina Cutter Dhow Dracene – Galera 1675 Feluca Feluca S. Giuseppe Galea Galeotta – formato DWG Georgiana Goletta a gabbiole Gozzi Grand Tartane Imbarcazione Turca Schifetto Carlofortino Tartana Lancetta Lautello Leudi Liuto A presto, FD |
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ale |
Due righe al volo: per prima cosa, ce l'hai Vele Italiane? in caso di risposta negativa, cerca il riferimento nella sezione libri utili.
Punto secondo: il liuto mi interessa molto perchè vorrei costruirlo con tutti i quinti, ma il progetto è di tipo modellistico, con le ordinate semplificate. Dovrei ricavarmi tutte quelle che mancano dalle linee d'acqua: nulla di eccezionale ma richiede tempo, se ti vuoi lanciare nell'impresa con autocad, ti fornisco tutto il supporto che serve, così mi ritrovo la pappa pronta più avanti...come vedi abbiamo già trovato il modo di sfruttarti.....tu non sai in che guaio ti stai cacciando.... FD |
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visto... contiene anche i piani di costruzione? (azzz se costicchia, è valido?) Quote:
posso portare avanti i due progetti contemporaneamente (dhow + liuto). Hai per caso già verificato se il progetto è accurato come ricostruzione? come ci si organizza? per il dhow che mi dici? cosa hai in tuo possesso? ale |
1 allegato(i)
Seconda parte dell’elenco dei progetti. Il libro prova a cercarlo usato, se pesni veramente di dedicarti a questo tipo di imbarcazioni, un minimo di letteratura ti servirà. Il liuto è stato disegnato da Sergio Spina a partire da un modello datato ai primi del 1700, non è male come premessa. Se pensi di partire da quello, forse la cosa migliore per te è ordinare una copia all’ANB e portarla poi in formato elettronico, altrimenti devo fare le scansioni io e poi spedirti il cd per posta...pensavo che anche partire dalla saettia non sarebbe male, visto che almeno c’è già un modello in fase avanzata. In tutto questo valuta sempre che ho tempi da bradipo sotto sedativi, per cui meno mi fai muovere tra copisterie e uffici postali, meglio è. Quello che mi sento di suggerirti è di procedere un modello alla volta.
Marciliana Martigana Motoveliero per pesca d’altura Navicello Palangrera Palombella Paranza Paranza Bilancella Pareggia Passera Perama Pinco Polacca Polacca Turca Rivanetto Sacoleva Sacoleva Griego Saettia Sambuco Schifazzo Schifetto Carlofortino Sciabecco Spadara Spagnoletta Spagnoletta Algherese Speronara Siciliana Trabaccolo A presto FD |
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Il disegno del liuto che hai tu è quello classico con viste prospettiche, sezioni, linee acqua, tabella semilarghezze? Quote:
Per quanto riguarda la ricostruzione (ad esempio del dhow) sto procedendo in questo modo: - ricerca storica sulla barca (tra l'altro, hai per caso anche le pagine mancanti della rivista che hai postato? intendo quelle di testo) - ricerca di immagini e/o di stampe e/o di descrizioni quanto più accurate possibili - ricerca dei piani costruttivi - restituzione al cad dei piani - (successivamente) importazione delle forme in programmi 3d e loro modellazione suggerimenti? (soprattutto per le prime fasi) p.s. hai un elenco di barche "nostrane" da paura, complimenti. Spero, con il tempo, di poter realizzare tutti quei modelli (bel sogno). p.p.s. per invio di posta di grandi dimensioni, non ti preoccupare, ho la possibilità, volendo, di mettere su un server ftp, per cui si potrebbe fare tutto via internet. ale |
saettia - Ringraziamenti
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E mi venga a dire che non è vero. |
Ciao Redbeard.
Mi sembrava doveroso indirizzare una richiesta verso un sito che trovo particolarmente ricco ed interessante..... Il fatto che mi stia al momento dedicando ad antico naviglio da trasporto del nord Europa non vuol dire che non mi piaccia quello di casa nostra!!! Lo trovo molto interessante e probabilmente prima o poi mi lancerò anche in quella avventura!!!! Penso che - dovesse venire il momento - tenterei con qualcosa di decisamente antico. Greco o romano, o magari fenicio, del periodo avantiCristo insomma...... Ed il tuo sito è una preziosa miniera di informazioni, oltre che di piani costruttivi. La Cocca Anseatica che mi hai mandato l'anno scorso e che sto realizzando (ho un wip aperto in questo forum), con modifiche basate su foto di relitti recuperate in internet, sui piani disegnati da Heinrich Winter, oltre che dei consigli dei ragazzi del forum, mi sta dando molte soddisfazioni. E' difficile, perchè per quanto riguarda le sovrastrutture occorre fare numerose interpolazioni storiche (ed in questo lavoro di ricostruzione FrancisDrake è stato davvero preziosissimo), ma è quel grado di difficoltà che serve da giusto stimolo. Ti saluto caramente. Alessandro |
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