Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-08, 01:12 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Nave etrusca

Nei giorni scorsi mi è capitato di dare uno sguardo agli album che alcuni di voi hanno caricato, è mi ha colpito la nave etrusca che il nostro Sir Drake ha realizzato e fotografato.

Mi ha colpito soprattutto la strana presenza di due timoni laterali (!), guardare per credere. Assodato che non sono io a vederci doppio, sono molto curioso di sapere come la nave era manovrata... Francis ci puoi illustrare una teoria al riguardo? Come avveniva la manovra, in stile slittino?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 02:35 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Difficile dirlo, visto che non si usa più quel sistema da un migliaio di anni. Per prima cosa ti dico com’è nato il modello: si tratta di un progettino che prende spunto da una pittura rinvenuta in una tomba etrusca a Tarquinia, non ne ricordo l’autore, purtroppo. Da quei disegni sono stati ricavati due modelli: uno molto fedele al dipinto e quindi poco realistico, con proporzioni che non gli avrebbero consentito di tenere il mare, ed uno con le stesse caratteristiche estetiche ma più verosimile come proporzioni. Entrambi fatti in collaborazione con un amico anche lui modellista. L’iniziativa era partita dal Gruppo Archeologico di Cerveteri, G.A.R., e da un’associazione modellistica di cui facevo parte e prevedeva la realizzazione di un modello per il G.A.R. ed un corso di modellismo per i ragazzi di una scuola locale, che è andato avanti con successo per la durata prevista di diverse settimane. Nel complesso una bella esperienza, non credo che un corso di modellismo per ragazzi si trovi tanto facilmente, in giro. Del primo modello, quello della foto, ho perso le tracce dopo che è stato consegnato, il secondo ce lo siamo tenuto e fa bella mostra nel locale del mio amico modellista, un bacaro veneziano qui a Roma. Venendo ai timoni, erano la norma fino al medioevo, quando si passò al timone unico in poppa. Il funzionamento era probabilmente analogo a quello del timone unico, con il timoniere (o forse più di uno) su una piattaforma rialzata, che manovrava due barre orizzontali facendo così ruotare le due pale (a me ruotano anche senza la barra orizzontale, altro che etruschi). Per ora mi fermo per mancanza di tempo, ma la questione è appena all’inizio...ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 05:23 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Anche la Caesar, la bireme romana che ho ultimato da poco ha due timoni simili a questi, solo non proprio verticali ma inclinati.
Il principio credo sia quello della canoa canadese (quella dei pellerossa per capirci): si usa una pagaia singola e non doppia come nel kajak (quella degli eschimesi ) ed il pagaiatore posteriore funge anche da timoniere appoggiando, all'occorrenza, la pagaia sulla fiancata della canoa in posizione molto inclinata rispetto al pelo dell'acqua (quasi orizzontale) per creare un'asimmetria nella poppa e far così virare la canoa.
Credo che nel caso di questa nave etrusca (e successive) la doppia pala servisse ad aumentare questa curvatura posticcia della poppa ed accelerare l'effetto di virata, dal momento che la pala non poteva essere grande più di tanto.
Di sicuro etruschi e romani non avevano la tecnica per realizzare il timone unico di poppa comandato con la ruota o, forse, neanche l'interesse a farlo, dal momento che le dimensioni di queste navi antiche erano comunque ridotte e la facilità di sostituzione di questo "timone a pala" lo rendeva molto conveniente.
Non ho trovato molte notizie in merito, su Wikipedia parla dei primi timoni singoli a ruota a partire dal XII secolo in occidente e un po' prima in oriente.

Per la serie: I SAPIENTONI!!!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 10:03 PM   #4
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Difficile dirlo, visto che non si usa più quel sistema da un migliaio di anni. Per prima cosa ti dico com’è nato il modello: si tratta di un progettino che prende spunto da una pittura rinvenuta in una tomba etrusca a Tarquinia, non ne ricordo l’autore, purtroppo. Da quei disegni sono stati ricavati due modelli: uno molto fedele al dipinto e quindi poco realistico, con proporzioni che non gli avrebbero consentito di tenere il mare, ed uno con le stesse caratteristiche estetiche ma più verosimile come proporzioni. Entrambi fatti in collaborazione con un amico anche lui modellista. L’iniziativa era partita dal Gruppo Archeologico di Cerveteri, G.A.R., e da un’associazione modellistica di cui facevo parte e prevedeva la realizzazione di un modello per il G.A.R. ed un corso di modellismo per i ragazzi di una scuola locale, che è andato avanti con successo per la durata prevista di diverse settimane. Nel complesso una bella esperienza, non credo che un corso di modellismo per ragazzi si trovi tanto facilmente, in giro. Del primo modello, quello della foto, ho perso le tracce dopo che è stato consegnato, il secondo ce lo siamo tenuto e fa bella mostra nel locale del mio amico modellista, un bacaro veneziano qui a Roma. Venendo ai timoni, erano la norma fino al medioevo, quando si passò al timone unico in poppa. Il funzionamento era probabilmente analogo a quello del timone unico, con il timoniere (o forse più di uno) su una piattaforma rialzata, che manovrava due barre orizzontali facendo così ruotare le due pale (a me ruotano anche senza la barra orizzontale, altro che etruschi). Per ora mi fermo per mancanza di tempo, ma la questione è appena all’inizio...ciao
FD
Ciao FD

Se non ho capito male avete lavorato con dei piani di costruzione!
Te lo chiedo perche sono anni che vorrei realizzare un Etrusca o una Fenicia,............che fine hanno fatto quei piani;li hai ancora?

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 09:49 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Question

Vallo a sapere!!! ho gettato un occhio ieri sera tra i piani che ho a casa ma non li ho trovati. Proverò con più attenzione, e dire che ne avevamo decine di copie, perchè i ragazzi li tagliavano e sporcavano a ripetizione...comunque sono abbastanza essenziali, non sono esattamente come quelli di un vascello del '700! La fenicia dovrebbe essere reperibile da qualche parte, perchè un amico l'ha costruita poco tempo fa. Se ho novità ti faccio sapere, a presto
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fasciame - curvare e rastremare i listelli PERSEO75 Costruzione e finitura dello scafo 13 12-03-19 01:21 PM
WIP Nave Vichinga jeeg Navi e velieri Work in Progress 11 19-03-11 11:27 AM
nave vespucci gladiatore Navi & Velieri 3 16-08-08 05:11 PM
prima nave in legno ulysse Presentazioni 0 26-12-04 01:15 PM
Finestre - Nave Leida thanus Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 8 09-09-04 02:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play