Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-14, 10:57 AM   #1
Utente Junior

mario1989 Ŕ un newbie...
predefinito qual'Ŕ il veliero pi˙ bello di sempre?

Buongiorno a tutta la comunitÓ. Mi sono iscritto per chiedere a dei veri esperti qual'Ŕ il veliero pi˙ bello di sempre. Ho un progetto in cui devo includere la descrizione di un veliero e non so cosa scegliere.
Ringrazio in anticipo a coloro che vorranno darmi.una mano per decidere.

mario1989 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 11:24 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La risposta diventa difficile, in assenza di un periodo storico di riferimento. Ci˛ che andava per mare nel XVII secolo Ŕ difficilmente paragonabile a ci˛ che gira tutt'oggi; e un veliero era bellissimo nel '600 per motivi diversi da quelli che rendono bellissimo un veliero del '900.

Visto che - a questo punto - due periodi li ho messi, due velieri porto all'attenzione: il De Zeven Provincien (Olanda, XVII secolo) e l'Amerigo Vespucci (Italia, XX secolo)

Ciao
Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 11:55 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 Ŕ un newbie...
predefinito

Difficile scegliere quale sia la pi¨ bella anche sapendo il preciso periodo storico in quanto ognuno di noi ha gusti diversi e, che io sappia, non esiste la classificazione delle navi pi¨ belle.
Vecchio 25-11-14, 12:44 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me Ŕ giusto il riferimento alla Amerigo Vespucci, per˛ il veliero pi¨ bello, forse perchŔ pi¨ ricco in particolari, Ŕ Le Soleil Royal veliero realizzato a cavallo del 700 per il Re Sole, anche se in effetti il De Zeven Provincien Ŕ dotato di una ricchezza decisamente superba pure lui
Poi "de gustibus no bia disputar" (Nalin)
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 25-11-14 a 12:47 PM
marioA non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 06:11 PM   #5
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 Ŕ un newbie...
predefinito

"Rivoli" e "Venus" per il periodo classico.
"Herzogin Cecilie" e "Flying Cloud" per l' ultima vela....
gabriele68 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-14, 10:52 PM   #6
Utente Junior

mario1989 Ŕ un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Devo ammettere che adesso Ŕ ancora pi¨ difficile scegliere. Penso che andr˛ sul made in italy e quindi "sulla nave pi¨ bella del mondo" anche se mi dispiace tantissimo rinunciare agli altri velieri.
grazie ancora a tutti
mario1989 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 10:01 PM   #7
Utente Senior

Telese Ŕ un newbie...
predefinito

A mio modesto avviso, le navi a vela pi¨ belle sono le fregate di fine '700, inizio '800 (quelle delle guerre napoleoniche, per intenderci) e i due alberi (americani e francesi) quali golette e brigantini. Quello Ŕ per me il periodo d' oro della vela. I velieri successivi (clipper a tre e quattro alberi) mi sembrano delle forzature, come dei levrieri da corsa, troppo snelli e troppo artefatti per essere veri.
I modelli AMATI serie Victory (ad esempio l' HMS Fly) mi sembrano molto belli, come anche il Bellona della Corel (anche se la scala 1:100 non mi soddisfa, preferisco 1:50 o gi¨/su di lý).
CordialitÓ

Strumenti della discussione